Issuu on Google+

sistemi per un mondo che comunica

Sostel per la SanitĂ 

Catalogo Express 2011


Sostel. Sistemi per un Mondo che Comunica SOSTEL. UNA PRESENZA COSTANTE NEL SETTORE SANITARIO CHE DA OLTRE 30 ANNI AFFIANCA E SUPPORTA I PROPRI CLIENTI SIN DALLE PRIME FASI DELLA PROGETTAZIONE, NELLA VENDITA E NELL’ASSISTENZA POST-VENDITA. Orientata al servizio, Sostel si rivolge alla clientela con le proprie competenze e conoscenze per una miglior scelta dei sistemi di: Chiamata Infermiera, Cercapersone, Interfonici e Apparati Elettromedicali Testaletto. Nata nel 1978, dopo essersi dedicata negli anni ‘80 allo sviluppo dei sistemi interfonici e cercapersone nel mercato italiano, nel 1994 Sostel aggiunge alla sua gamma di prodotti per il mercato sanitario il sistema di chiamata infermiera del produttore tedesco Tunstall. Nel 2004, dopo accurate valutazioni tecniche e analisi delle richieste, Sostel propone il sistema AXIO della società belga Televic NV, riscuotendo un immediato successo. Dal 2000 Sostel si è organizzata per la vendita di Travi Testaletto, decidendo nel 2001 di produrre tali apparati al proprio interno e acquisendo nel 2005 la certificazione di produttore di Apparecchi elettromedicali, secondo la direttiva dei dispositivi medici 93/42/CEE - allegato IIb, per tutta la linea di prodotti serie Kabel. Nel 2010 sigla un accordo con la norvegese Stentofon per il completamento della gamma degli interfonici e per il rafforzamento in Italia di questo prestigioso marchio.


New

Sistemi di Localizzazione

Televic Axio Agility AXIO AGILITY È LA SOLUZIONE WIRELESS DI CHIAMATA, LOCALIZZAZIONE E ANTIVAGABONDAGGIO CHE ASSICURA LA MASSIMA LIBERTÀ DI MOVIMENTO AI DEGENTI GARANTENDO IN OGNI MOMENTO, AL PERSONALE INFERMIERISTICO, L’IMMEDIATA IDENTIFICAZIONE E LOCALIZZAZIONE DELL’OSPITE.

AGILITY ANTIVAGABONDAGGIO Agility Antivagabondaggio è pensato per la protezione di persone affette dal morbo di Alzheimer o disorientate e in tutte le occasioni nelle quali si voglia evitare che degenti e/o residenti si allontanino inconsapevolmente da un reparto o da un edificio. AGILITY ACCESS Agility Access è un’estensione dell’Agility Antivagabondaggio, completamente parametrizzabile via software, per il controllo selettivo di varchi e porte. AGILITY ALARM Questa soluzione unica, con chiamata wireless e localizzazione, combina un allarme manuale alla localizzazione automatica. Il tutto attraverso l’applicazione di un badge al paziente. AGILITY ANTI AGGRESSIONE Agility anti-aggressione è progettato per la protezione del personale infermieristico. Il sistema avverte immediatamente il personale di supervisione quando una chiamata viene effettuata da un membro dello staff a cui viene assegnato un badge. I dati identificativi della persona interessata possono essere inviati con il segnale d’allarme.


New

Sistemi di Rilevazione Allarmi

Televic Axio Mobility AXIO MOBILITY È UNA ESTENSIONE DEL SISTEMA DI CHIAMATA INFERMIERA AXIO i-TEC. TUTTI GLI ALLARMI E LE CHIAMATE AL PERSONALE DI ASSISTENZA SONO TRASFERITE ALLO SMARTPHONE. QUESTA SOLUZIONE AVANZATA PERMETTE UNA MAGGIORE LIBERTÀ D’AZIONE DEL PERSONALE MEDICO E UNA GARANZIA PER IL PAZIENTE DI ESSERE COSTANTEMENTE IN CONTATTO CON CHI LO ASSISTE.

Il sistema Axio Mobility utilizza le reti disponibili (WiFi, GSM) così da garantire che ogni allarme arrivi alla giusta destinazione. Lo smartphone touch screen di Axio Mobility, supportato dal software di Axio i-Tec, dispone di una interfaccia intuitiva per una immediata gestione dei diversi tipi di allarme (max 5). Gli allarmi rimangono visualizzati sul dispositivo fino a quando non vengono annullati dal personale medico. Attraverso lo smartphone, è possibile connettersi alle camere tramite telecamere IP ed è altresì possibile comunicare con il personale o con il paziente in modalità interfonica grazie ai terminali del sistema Axio i-Tec. La programmazione e la gestione del sistema sono completamente parametrizzabili, tramite il software dedicato, a seconda delle esigenze del reparto così da definire protocolli standard validi per tutto il personale medico e infermieristico.


New

Sistemi di Chiamata Infermiera

Presa Magnetica LA CONNESSIONE DI DUE ELEMENTI, QUALI PRESA E CONNETTORE DELLA PERELLA DI CHIAMATA, È LA PARTE PIÙ CRITICA DEI SISTEMI DI CHIAMATA INFERMIERA IN GENERE PERCHÉ, OLTRE AD ASSICURARE LA FUNZIONALITÀ DEL SISTEMA, DEVE POTERSI DISCONNETTERE FACILMENTE IN PRESENZA DI UNA TRAZIONE ECCESSIVA SUL CAVO.

Televic ha realizzato e aggiunto alla gamma Axio i-Tec i due componenti (presa e connettore perella di chiamata) che, con l’ausilio di magneti, si allineano nella giusta posizione garantendo un saldo collegamento per mezzo di due ganci. In caso di sgancio il sistema genera immediatamente un segnale di allarme. I nuovi componenti presa e connettore perella di chiamata sono il risultato di una progettazione all’avanguardia e sempre più vicina all’utilizzatore.

Unico nel suo genere l’esclusivo attacco magnetico di Axio i-Tec per connettore perella e presa.


New

Sistemi Gestionali Complementari

Cartella Clinica - CSS IL SISTEMA DI CHIAMATA INFERMIERA AXIO i-TEC CONSENTIRÀ DI INTERAGIRE CON LA CARTELLA CLINICA CSS (FACENTE PARTE DELLE SOLUZIONI INTEGRATE PER STRUTTURE DI SERVIZI ALLA PERSONA FORNITE DA CBA INFORMATICA), GRAZIE ALLA QUALE TUTTE LE INFORMAZIONI SOCIO SANITARIE RIFERITE AGLI OSPITI POSSONO ESSERE GESTITE.

CSS abbraccia tutte le componenti sociali assistenziali e sanitarie di una struttura e ne segue i processi; dalla individuazione dei bisogni alla programmazione delle attività, fino al riscontro dell’effettiva esecuzione. Tra le altre funzioni CSS permette di gestire in maniera automatizzata consegne, diarie, accertamenti e refertazioni, terapie (percorso sicuro del farmaco), più di 40 test di valutazione, PAI-PEI, programmazione e riscontro attività, ausili, fisioterapia, anamnesi, moduli di ricovero ospedaliero ecc.


New

Sistemi Interfonici

Gamma Stentofon L’EFFICACIA DELLE COMUNICAZIONI È UN ELEMENTO FONDAMENTALE NELLA MODERNA SOCIETÀ SIA NELL’AMBITO DELLA SICUREZZA DI PERSONE, COSE E BENI, SIA NELLA GESTIONE AZIENDALE, SEMPRE ALLA RICERCA DI NUOVI METODI RAPIDI DI COMUNICAZIONE.

Da oltre 30 anni Sostel è leader nel settore dei sistemi interfonici destinati alla comunicazione in ogni campo di applicazione, selezionando negli anni, per il mercato italiano, i migliori marchi del panorama internazionale. Proseguendo questa strada nel 2010 Sostel sigla un importante accordo con la norvegese Stentofon per il completamento e l’innovazione tecnologica della propria gamma. I sistemi interfonici Stentofon sono strumenti estremamente affidabili e discreti, utilizzabili in molteplici ambienti: ospedali, case di riposo, uffici, portinerie e guardiole di sorveglianza, ascensori, help point, aeroporti, metropolitane, parcheggi… in breve, in tutti quei luoghi dove si rende necessaria una perfetta comunicazione a mani libere. Tali sistemi uniscono agli standard di tecnologia più innovativi un’estrema flessibilità e, con l’ausilio di specifiche interfacce, comunicano con apparati quali sistemi radiomobili, cercapersone, sistemi PA (per le comunicazioni in spazi pubblici) e altri, avvalendosi di reti IP, E1, ISDN e PSTN.

Stazione asettica da parete.


New

Travi Testaletto

Goster Lux LED SOSTEL, PARTICOLARMENTE ATTENTA ALLE INNOVAZIONI E AL RISPARMIO ENERGETICO, HA AGGIUNTO ALLA PROPRIA GAMMA DI TESTALETTO UN NUOVO APPARATO ELETTROMEDICALE CHE UTILIZZA I LED IN LUOGO DEI TRADIZIONALI NEON.

Con questo nuovo prodotto Sostel inizia un cammino orientato all’impiego di componenti a basso impatto ambientale. I led, notoriamente, oltre ad avere un consumo di gran lunga inferiore rispetto alle tradizionali lampade, si distinguono anche per la lunga durata. Tali componenti risultano quindi fondamentali nella riduzione dei costi energetici e di manutenzione. Goster Lux è un prodotto che comprende l’illuminazione diretta e indiretta in dimensioni decisamente contenute (290x85 mm). Disponibile nelle versioni a led o con neon. GOSTER LUX. Completo di illuminazione (luce diretta, indiretta e luce notturna) e del canale per i componenti elettrici. GOSTER LUX GAS. In un unico canale separati tra loro vi trovano alloggiamento i componenti elettrici e i tubi con le prese gas. GOSTER LUX LARGE. Di dimensioni maggiori è realizzato a doppio canale sovrapposto ed è adatto per quelle situazioni in cui è richiesta una trave con molti componenti sia elettrici che per i gas medicinali. GOSTER LUX SOSPESA. Versione come le precedenti ma con il fissaggio a soffitto tramite montanti laterali e appropriate flange. Su tutta la gamma Goster Lux sono utilizzati gli accessori della serie Kabel.


New Sistemi Divisori

I Moduli Pratika PRATIKA È UN SISTEMA MODULARE E VERSATILE DI DIVISORI TELESCOPICI E FISSI CON TENDA PRODOTTO DALLA LM MEDICAL DIVISION. TOTALMENTE IGNIFUGO E ANTIBATTERICO, CONFORME A TUTTE LE NORMATIVE VIGENTI NAZIONALI E INTERNAZIONALI DI IGIENE E DI RESISTENZA AL FUOCO.

La modularità del sistema, il design del prodotto e la raffinata qualità dei tessuti offrono la migliore soluzione di privacy e integrazione in tutti gli ambienti ospedalieri, case di cura, centri di riabilitazione, ambulatori medici, odontoiatrici e centri benessere. PRATIKA è un sistema molto funzionale ed esteticamente piacevole, l’alta qualità dei componenti garantisce una lunga durata nel tempo. La tenda TREVIX è realizzata in tessuto 100% trevira® CS ignifugo e antibatterico. L’alta qualità del tessuto garantisce nel tempo un ottimo aspetto mantenendo inalterati i colori anche dopo numerosi cicli di lavaggio.


Gamma Sostel Sistemi di Chiamata Infermiera

Il Sistema Axio i-Tec Lampada fuori-porta. Dispositivo modulare a barre LED con visibilità di 180°. Questa tecnologia offre una durata 500 volte superiore rispetto alle soluzioni tradizionali. Disponibile a 3 e a 4 campi.

Perella di Chiamata. Dispositivo di chiamata ergonomico disponibile in due versioni: con solo tasto di chiamata oppure con 5 tasti di cui uno di chiamata, due per accensione luci e due per comandi ausiliari. Entrambi i modelli classificati IP 68. Terminali Axio i-Tec. Numerose soluzioni disponibili per visualizzare le chiamate e lo stato del sistema. Pannelli sinottici o display di corridoio e terminali di camera, con e senza fonia, offrono la visione e la gestione delle chiamate da qualsiasi postazione.

Terminale Multimediale. Terminale che offre al degente non solo la possibilità di chiamare l’operatore sanitario, ma di comandare luci, selezionare canali musicali e televisivi controllandone il volume, effettuare telefonate. Dispositivi di Camera. Sono protetti da gomma siliconica per consentirne una perfetta pulizia. La vasta gamma di moduli di camera del sistema Axio i-Tec permette di soddisfare ogni esigenza di chiamata e di segnalazione di presenza. Chiave e Lettore Axis. Il sistema di identificazione Axis riconosce l’operatore, controlla i comandi e registra gli eventi. I dati possono essere usati per analisi successive o integrati in elaborati di altre applicazioni come database o fogli elettronici. Dispositivi Antivandalo. Progettati per ambienti specifici (reparti psichiatrici, prigioni ecc.), sono realizzati su piastre d’acciaio. Disponibili in 3 versioni: terminale di camera, unità con chiamata e unità con chiamata e presenza/annullo.


Gamma Sostel Travi Testaletto

Serie Kabel Goster

Goster Light

jib

main

Goster Gas

Jib Gas

Winch

Main Gas

Genn

Combo

Spinn

Sospesa

Mast


sistemi per un mondo che comunica

Sostel S.p.A. 24061 - Albano S. Alessandro (BG) - Via Tonale, 15 Tel. 035 580580 - Fax 035 580863 - info@sostel.it

www.sostel.it Registro A.E.E. IT08020000000373

Azienda Certificata ISO 9001:2008 / ISO 13485:2003


Sostel Catalogo Express 2011