Page 1

Nice to meet you AGENZIA / PERSONE / PROGETTI

www.outstandinglab.it


Agenzia


Promesse di significato.

ECCEZIONALE PREGEVOLE DISTINTIVO AUTOREVOLE APPREZZABILE NOTEVOLE RILEVANTE STRAORDINARIO CONSIDEREVOLE SINGOLARE

OUTSTANDING adj. - out·stand·ing (out-stăn’dĭng, out’stăn’-) Standing out among others of its kind; prominent. See synonyms at noticeable.Superior to others of its kind; distinguished. Projecting upward or outward; standing out. RIGORE E PASSIONE La del nostro nome è il segno che ci rappresenta: è il sinonimo del rigore del nostro pensiero creativo. Il colore che abbiamo scelto è il Tangerine Tango: unisce al meglio la passione del rosso e il calore del giallo regalando energia e felicità. 3


The communication makers

OUTSTANDINGLAB È UN’AGENZIA DI COMUNICAZIONE STRATEGICA, INTEGRATA E DIGITALE. QUESTA È LA DEFINIZIONE ISTITUZIONALE O, SE VOGLIAMO, LA PIÙ STANDARD. Ma c’é molto di più.

Dietro ogni progetto di comunicazione c’è molto di più di una semplice idea. Le idee sono il punto di partenza, ma rimangono ipotesi senza l’esperienza e la conoscenza adeguate che le trasformano in realtà. OUTSTANDINGLAB offre idee strategiche e creative finalizzate allo sviluppo del valore del brand. Individua soluzioni che incontrano le esigenze delle imprese che vogliono crescere. Anche se partono con un piccolo budget.

4


La filosofia

L’OBIETTIVO PRINCIPALE DI OUTSTANDINGLAB È QUELLO DI ACCOMPAGNARE IL CLIENTE NEL CREARE E ATTUARE LA STRATEGIA DI COMUNICAZIONE PER IL PROPRIO BRAND, ATTRAVERSO L’IDEAZIONE E LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI ED EVENTI DI COMUNICAZIONE MULTICANALE. NELL’ERA DELLA CONOSCENZA E DEL VIRTUALE IL VALORE SI OTTIENE SOLO SCOPRENDO L’IMPORTANZA DELLA CREAZIONE E DELL’ORIGINALITÀ: LA CAPACITÀ DI CREARE EMOZIONE UNENDO ELEMENTI ESISTENTI CON CONNESSIONI NUOVE ED UTILI.

Nuovi mondi, nuovi media e nuove modalità per conversare con il pubblico. Per parlare di sè le aziende devono diventare editori dei propri valori. Produrre contenuti, raccontare storie, ottenere credibilità, cioè valorizzare il proprio brand. Raccogliere le esigenze del cliente e trasformarle in opportunità di business creando una relazione di teamwork. Così l’agenzia diventa un laboratorio dove idee e pensiero si trasformano in strategia e progetto.

5


Il know how

_ STRATEGIA DI COMUNICAZIONE _ BRANDING _ CORPORATE IDENTITY _ ADV _ Graphic DESIGN _ EVENT PROJECT & MANAGEMENT _ MINI-MEDIA PLANNING _ DIGITAL & SOCIAL

Diffondere il messaggio di ciò che i nostri clienti sono e di ciò che offrono, far conoscere la filosofia che ne guida ogni fase operativa. Comunicare identità precise e coerenti che emergono dal rumore di fondo del mercato in cui - sempre più la chiarezza e la visibilità del messaggio sono essenziali per distinguersi e affermarsi.

6


GreenLabŠ

Creare valore con la sostenibilitĂ : il nostro modello di gestione strategica della brand identity.


La comunicazione si fa green

PARLARE DI GREEN MARKETING PUÒ ESSERE FACILE. CADERE NEL GREEN WASHING ANCORA DI PIÙ. PER QUESTA RAGIONE OUTSTANDINGLAB HA NEL PROPRIO NETWORK UNA FIGURA PROFESSIONALE NON COMUNE AD ALTRE AGENZIE: IL CARBON MANAGER. UNA FIGURA CHE SUPPORTA IL CLIENTE NELLA VALUTAZIONE DEGLI ASPETTI TECNICI LEGATI ALLA VALUTAZIONE AMBIENTALE ED ENERGETICA DELLE PROPRIE ATTIVITÀ. DALLA FORMA AI CONTENUTI, SECONDO LE MIGLIORI PRATICHE GREEN.

OUTSTANDINGLAB sviluppa progetti di comunicazione e marketing basati su un approccio ecosostenibile. Per questo ha creato GREENLAB©, una piattaforma dedicata alla comunicazione green oriented. Con creatività e competenza aiutiamo le imprese a sfruttare la potenza delle tematiche della sostenibilità e della responsabilità per creare valore di marca, per diventare leader del cambiamento, integrando il business ai nuovi modelli di consumo per la creazione di ricchezza economica. Un nuovo dialogo tra aziende e cittadini che insieme partecipano ad una grande trasformazione:

la sustainability revolution. 8


Strategia sostenibile

COSA POSSIAMO FARE PER VOI: BRANDING CREAZIONE DA ZERO DI UNA NUOVA MARCA. RE-BRANDING RINNOVAMENTO DI UNA MARCA ESISTENTE, CON UN VISSUTO E UN PERCEPITO GIÀ CONSOLIDATI. RICHIEDE UN‘ATTENTA ANALISI DELLE EQUITY ESISTENTI DELLA MARCA E, A SECONDO DELLE NECESSITÀ E OPPORTUNITÀ OFFERTE DAL MARCA PUÒ RICHIEDERE INTERVENTI CREATIVI DIVERSI: • FINE-TUNING: OTTIMIZZAZIONE DEI PROCESSI DI UTILIZZO E GESTIONE DELLA MARCA IN COMUNICAZIONE. • RESTYLING: RINNOVO DEL LINGUAGGIO VISIVO DELLA MARCA MANTENENDO LE MAIN EQUITY ESISTENTI. • REBRANDING IN SENSO STRETTO: RIDEFINIZIONE TOTALE DELL’IMMAGINE DI MARCA IN FUNZIONE DI CAMBIAMENTI O AVANZAMENTI DEGLI OBIETTIVI.

Crediamo in un approccio strategico e sostenibile alla comunicazione del brand, che ne definisca i valori intangibili (personalità, promessa, posizionamento, reputazione) e li allinei agli obiettivi dell’impresa e alle richieste e ai desideri dei consumatori. Crediamo che questo approccio ci permetta di creare una comunicazione di marca coerente, innovativa rispetto ai competitor e davvero interessante per il target. Soprattutto crediamo nelle idee, nella creatività e nella sensibilità: senza emozione tutto ciò resterebbe teoria.

9


Costruire una brand identity: il nostro metodo

Analisi

>

> Audit interno ed esterno di marca > Analisi della comunicazione > Analisi trend, mercato e concorrenza > Percepito di marca

Strategia

> Nuovo posizionamento > Valori e personalitĂ di marca > Promessa > Architettura di marca > Naming e payoff

>

Design

> Governance

> Identità di marca > Look & Feel dell’immagine > Linee guida della comunicazione (brand book) > Strumenti di comunicazione (corporate, web e social)

> Condivisione interna della nuova immagine > Assistenza ai team interni ed esterni per la gestione > Verifica risultati > Sviluppo nuovi obiettivi

10


Persone


Francesca Maria Montemagno Managing Director

Gianluca Barbero Creative Director

Silvia Fondrieschi Account Director

Formazione giuridica con specializzazione in comunicazione e marketing. Dopo un’esperienza nel marketing della cosmetica (Collistar e Damascar) e del design (Sawaya & Moroni) entra nel 2000 nella struttura CONAI / COREPLA dove diventa direttore comunicazione e rapporti istituzionali. Nel 2007 entra nel mondo dell’energia: come direttore comunicazione prima per UNENDO ENERGIA e poi per la capogruppo GRUPPO AFIN. In OUTSTANDINGLAB si occupa di sviluppare progetti di comunicazione in particolare nel settore del green.

Formazione da designer della comunicazione alla Scuola Politecnica di Design di Milano. Esperienze come direttore creativo in vari studi ed agenzie come Von Klier Associati, Tangram Strategic Design, Allea e Carmi & Ubertis Milano. Docente di graphic ed exhibition design all’Istituto Europeo di Design di Torino, si specializza nello sviluppo di progetti di corporate e di brand identity, con una particolare attenzione alle tematiche della comunicazione ambientale. In OUTSTANDINGLAB si occupa della direzione creativa.

Formazione classica con specializzazione in comunicazione ed eventi. Inizia il suo percorso professionale presso Telecom partecipando al team di lavoro “Progetto Italia”. Qui collabora ad alcuni progetti tra cui Telecomcerto, Storytellers in collaborazione con MTV, e Viaggio Telecom. Entra quindi a far parte dell’area Comunicazione del Comune di Milano dedicandosi ai progetti di comunicazione interna ed esterna. In OUTSTANDINGLAB si occupa dei rapporti con i clienti e segue il coordinamento delle produzioni video ed eventi.

12


Lorenzo Raimondi Project & Carbon Manager

Formazione accademica di natura tecnico-industriale. Si specializza nel settore Carbon presso la London Business School dove ottiene una certificazione “Carbon Finance & Analytics Programme”. Collabora come Program Manager presso la “G&A – Guizzetti & Associates” di Washington DC, agenzia di consulenza satellite alla World Bank. Rientra in Italia nel 2006, in Unendo Energia S.p.A. in qualità di Project Manager nel settore delle rinnovabili. È consulente di OUTSTANDINGLAB per il settore della comunicazione green.

Supportiamo i clienti nelle procedure di applicazione dalle norme UNI ISO della serie 14000, relative alla gestione ambientale. Le norme comprendono: _ Sistemi di gestione ambientale _ Gestione ambientale di prodotto _ Valutazione del ciclo di vita di prodotti e servizi (Life Cycle Assessment) _ Integrazione degli aspetti ambientali nella progettazione e nello sviluppo del prodotto _ Quantificazione e rendicontazione delle emissioni di gas ad effetto serra e della loro rimozione _ Valutazione ambientale di siti e organizzazioni _ Etichette e dichiarazioni ambientali _ Comunicazione ambientale (Environmental Product Declaration - EPD) Oltre alle norme UNI ISO 14000, possiamo seguire l’applicazione degli standard Internazionali in materia di gestione dei gas effetto serra “GHG Protocol” e “PAS 2050”. Inoltre ci avvaliamo della consulenza di un network di professionisti operanti nel settore ambiente e sicurezza per completare il nostro portfolio d’offerta. Applicazioni norme UNI ISO serie 14000 GHG Protocol PAS 2050 13


Progetti


Riva Branding

Brand identity dello storico marchio italiano di yacht Riva. Abbiamo progettato una nuova identity che trasmette i valori di tradizione, innovazione e unicità. Il mare di Riva è definito dalle ‘vintage stripes’ azzurre, che rimandano a un mondo classico di eleganza e stile. Il progetto ha vinto il Gold Award al Graphis Design Annual 2009.

15


Cliente Riva / Catalogo / Nome progetto

16


Cliente Riva / Stationery / Nome progetto

17


Cliente Riva / Sito / Nome web progetto

18


Lavazza ¡Tierra! Branding

Brand identity per ¡Tierra!, il marchio del caffè sostenibile di Lavazza. Abbiamo scelto di porre l’accento sull’approccio sostenibile del progetto ¡Tierra!, certificato da Rain Forest, che porta benefici diretti ai produttori di caffè e all’ambiente. La qualità del caffè è certificata da Lavazza. Good karma, great coffee, powerful project.

19


Cliente /ยกTierra! Lavazza Nome progetto / Packaging

20


Cliente /ยกTierra! Lavazza Nome progetto / Folder

21


Festival dell’energia Branding

Brand identity e direzione creativa del Festival dell’energia, evento promosso da Aris ed Assoelettrica. Il concept del marchio parte dalla segreta bellezza dei numeri e traduce in elemento grafico dati e percentuali reali del mondo dell’energia. I tre cerchi concentrici rappresentano dati reali riferiti alla produzione di energia in Italia, in Europa e nel mondo.

22


Cliente /dell’energia Festival Nome progetto / Logotipo

23


Cliente /dell’energia Festival Nome progetto / Materiali di comunicazione

24


Corepla La bellezza della sostenibilità Ideazione e sviluppo di un progetto finalizzato a rinnovare i xmas gift aziendali di COREPLA (Consorzio Nazionale per il Riciclo degli imballaggi in plastica). All’interno di una confezione in polipropilene per uso alimentare sono stati inseriti i

o, 3 20121 Milano corepla.it

prodotti DAVINES, marchio che produce cosmetica e prodotti per la cura del corpo al 98% naturali e che utilizza packaging riciclato e riutilizzabile, valorizzando cosi l’oggetto delle attività consortili. Tutta la produzione (packaging, prodotti e materiali informativi inclusi nel lift) è stata compensata attraverso IMPATTO ZERO di LIFEGATE. Il progetto selezionato per la compensazione CO2 riguardava un’area del PARCO DEL TICINO dove lo stesso COREPLA ha poi svolto parte del proprio progetto SCUOLA.

la plastica... 25


Il riciclo ti fa bello e tu fai bello l'ambiente

HAVE A GREEN CHRISTMAS

Corepla / La bellezza della sostenibilitĂ

26


I SIGILLOEDRE BENESS la plastica... Da consumare in totale relax e benessere

Via del Vecchio Politecnico, 3 20121 Milano 02760541 www.corepla.it

...Un pensiero di bellezza e benessere. Un augurio per un anno migliore. Per te, per l’ambiente.

Corepla / La bellezza della sostenibilitĂ

27


RTU Fondazione per la Ricerca e la Terapia in Urologia Branding

Una nuova identity per far conoscere un importante centro specializzato in chirurgia robotica ed urologia. Per la Fondazione è stata sviluppata una strategia per il nuovo posizionamento ed il rilancio delle attività di sensibilizzazione e comunicazione: dagli eventi al fund raising passando attraverso una nuova architettura del sito web ed una presenza sui principali social media.

28


Cliente RTU / Evento / Nome WAMH progetto per la raccolta fondi

29


Cliente RTU / Evento / Nome perprogetto i 10 anni

30


Davide Cenci Branding

Design dei cataloghi moda di Davide Cenci, un indipendent store con negozi a Roma, Milano e NYC. Ogni collezione nasce in un paese diverso, è occasione di un viaggio, di cui dettagli, atmosfere, ambienti e sapori vengono raccontati all’interno del catalogo. Consigli di stile e anche di viaggio.

31


Cliente Cenci Davide / Nome / Catalogo progettoprimavera/estate

32


Cliente Cenci Davide / Nome / Diario progetto di viaggio

33


Area Branding

Brand identity di Area, azienda fornitrice di tecnologie software nel settore delle telecomunicazioni. La griglia, che rappresenta la rete e il mondo delle connessioni, cioè il mondo su cui opera Area, diventa elemento caratterizzante di tutta la visual identity.

34


Cliente Area / Stationery / Nome progetto

35


Cliente Area / Stand / Nome progetto

36


Banca Cesare Ponti Corporate design

Design per il company profile della Banca Cesare Ponti. Tradizione, solidità e indipendenza sono le qualità dell’istituto; le abbiamo trasmesse attraverso le immagini in bianco e nero, una grafica sobria e rigorosa e la scelta del carattere tipografico: il Copperplate Gothic, disegnato all’inizio del ‘900 e derivato dallo stile dell’incisione.

37


ClienteCesare Banca / NomePonti progetto / Company profile

38


ClienteCesare Banca / NomePonti progetto / Company profile

39


SAS Corporate design

Brochure per SAS, azienda americana leader nei sistemi di business intelligence. Le pubblicazioni illustrano le storie di successo SAS, soluzioni realizzate su misura, in base alle necessità e agli obiettivi delle singole aziende. La personalizzazione è quindi la principale caratteristica che abbiamo voluto mostrare: soluzioni diverse per persone diverse.

40


Cliente SAS / Brochure / Nome progetto

41


Cliente SAS / Brochure / Nome progetto

42


Impregilo Corporate design

Design del Rapporto Ambientale del Gruppo Impregilo, il maggiore general contractor italiano. L’attenzione alla natura è sottolineata delle immagini delle foglie, rappresentate in maniera enciclopedica, come in un erbario: una scelta iconografica fatta per sottolineare la necessità di un approccio scientifico, e non solo emotivo, alla sensibilità ambientale.

43


Cliente / Nome Impregilo / Rapporto progetto ambientale

44


Cliente / Nome Impregilo / Rapporto progetto ambientale

45


Repower Corporate design

Brochure per il progetto della Centrale di Saline Joniche di Repower Italia, azienda produttrice di energia. La brochure, pensata come un ‘work in progress’, deve servire per coinvolgere e informare la popolazione locale. Un raccoglitore in cartone da imballo contiene vari depliant che possono essere sostituiti o aggiornati in base ai costanti avanzamenti del progetto.

46


Cliente / Nome Repower / Brochure progetto

47


Cliente / Nome Repower / Folder progetto

48


Alstom Stand design

Stand per Alstom Transport, il maggiore produttori al mondo di sistemi di trasporto su rotaia. Abbiamo posto particolare attenzione alla modularità del progetto: realizzato per la fiera Progetto Città a Milano, lo stand è stato rimontato con diversi layout in diverse occasioni.

49


Cliente / Nome Alstom Stand progetto

50


Cliente / Nome Alstom Stand progetto

51


Oxfam Italia Event management

In occasione del Salone del Mobile a Milano, Oxfam Italia, nell’ambito della campagna “Coltiva�, ha messo in mostra tutta la sua energia umana creando una temporary window con tutti i prodotti frutto del progetto in corso in Vietnam.

52


Oxfam Italia

53


Oxfam Italia

54


La mia vita a impatto zero Event management

Promozione del libro di Paola Maugeri “La mia vita a impatto zero”. Evento a ridotto impatto dove partner e sponsor sono stati accomunati dall’obiettivo comune: limitare il proprio impatto a tutela dell’ambiente. Le sinergie si sono poi ampliate con il coinvolgimento di Paola Maugeri in OXFAM ITALIA in occasione della campagna sms solidale.

55


Cliente La mia vita / Nome a impatto progetto zero / Paola Maugeri

56


Cliente La mia vita / Nome a impatto progetto zero / Evento

57


Ultima slide, ma non finisce qui.

ANZI, VORREMO INIZIARE UN DIALOGO MOSTRANDOVI LE ALTRE CASE HISTORY E LE PARTICOLARITÀ CHE LE HANNO CONTRADISTINTE DALLA LORO PIANIFICAZIONE ALLA FASE DI PRODUZIONE. GLI ALTRI NOSTRI CLIENTI:

ASSOSOLARE EPRO COREPLA PARI O DISPARE ARIANTES XARIOX ELETTRONICA SANTERNO ENERGITISMO ITALTRADING LIBERA ENERGIA

OXFAM ITALIA NVK DAYDOLL - SLOW FASHION C.L.A.S.S. LEGA CALCIO REED EXHIBITION ITALIA OPPENT FILENI EUROLINK CONSORZIO M4 RESTART

58


Grazie OUTSTANDINGLAB via Fusetti 7 20143 Milano info@outstandinglab.it

OutstandingLab  

Our Presentation

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you