Page 1


CakeFest Italia | second edition Dopo il successo della prima edizione, torna Il CakeFest Italia | Il festival internazionale del dolce d’autore, un evento unico nel suo genere, interamente dedicato al mondo del Cake Design e della Pasticceria, alla creatività ed al confronto tra le varie tecniche e i diversi stili dei migliori Cake Designers & Sugar Artists italiani e internazionali. L’evento, in programma dal 24 al 26 ottobre 2014 a Caserta presso la prestigiosa location del REAL BELVEDERE DI SAN LEUCIO, prevede un programma ricco di iniziative che si svolgeranno in varie aree. Il tema portante di questa seconda edizione sarà IL CINEMA. Per l’occasione il Real Sito e i giardini stessi diventeranno il set immaginario sul quale rivivranno le scene dei film più famosi in uno speciale connubio tra arte, pasticceria, cake design, moda e cinema d’autore.


L’unico Festival in Italia che si tiene in una prestigiosa location, il Real Belvedere di San Leucio di Caserta, un complesso monumentale voluto da Carlo Borbone Re di Napoli e Sicilia, considerato, insieme al Palazzo Reale di Caserta e all’Acquedotto dei Vanvitelli, patrimonio dell’umanità dall’Unesco. Posto a soli 40 km dal Famoso Golfo di Napoli con le perle del Mediterraneo: Capri | Ischia | Procida, a 70 km dalla Costiera Amalfitana e Sorrentina. Tre ampi spazi di 500 mq l’uno, cinque sale corsi, una sala convegni, una sala Cakefest for Baby, due sale per i Reality Live e le Competitions, una zona bar.


Struttura del Festival …trova il  tuo  spazio!

Area Espositori Area Corsi e Workshops Area Demo live CakeFest for Wedding Competitions & Contests Pastry Pro Area Mostre CakeFest for Baby Area Cake a time Al Caffè con l’Autore Area The Circus Cakes Area Stampa, bloggers & community internet


Area Corsi e Workshops Un’intera Ala del Real Belvedere è totalmente dedicata sia ai corsi, con 5 aule complete di materiale per lo svolgimento pratico delle lezioni, che ai workshops, che si tengono nella Sala Convegni da 160 posti attrezzata con i piÚ moderni sistemi audiovisivi. Il tutto per una superficie disponibile di 600 mq.


Gli Artisti della nuova edizione

Letizia Grella | Teresa Insero | Fiorella Balzamo Barbara Perego | Marina Petrini | Dalila Duello Debora Kim Selibara | Gianpaolo Panizzolo


Area Espositori Un intero piano del Real Belvedere sarĂ dedicato agli espositori di settore, a tutte quelle aziende che si dedicano alla produzione e commercializzazione di attrezzi e materiali utili al mondo del cake, della pasticceria e della cioccolateria. Un modo per presentare nuovi prodotti ad un pubblico interessato ed attento alle novitĂ . Questo spazio sarĂ  dedicato anche alle pasticcerie con tanti prodotti rigorosamente artigianali.


Contests & Competitions Quattro i contests e le competitions live attive. Un modo per confrontarsi e crescere divertendosi. Completamente dedicate al mondo del Cinema, prevedono l’omaggio al Maestro dei sogni, Federico Fellini. Uno speciale contest Wedding Style sarà guidato live da Letizia Grella nella giornata di domenica 26 ottobre.


La mostra Il salone del piano terra ospiterà una Mostra di opere di professionisti italiani e internazionali. Delle vere e proprie creazioni d’Arte da ammirare e fotografare!


Le Guest Stars della nuova edizione Renato Ardovino e Ernst Knam, entrambi volti di Real Time, saranno ospiti alla seconda edizione del CakeFest Italia.


Al Caffè con l’Autore Giovani scrittori, bloggers, cake designers, direttori di giornali si incontrano al Caffè con l’Autore per confrontarsi. Così è accaduto sabato 26 ottobre 2013, quando Cesara Buonamici, giornalista, conduttrice e vicedirettore del TG5, ha intervistato alcuni nomi illustri del settore.


Special Event CakeFest Italia presenta il primo Reality live interamente dedicato a giovani cake designers emergenti, realizzato in collaborazione con FIP | Federazione Italiana Pasticcieri Sei giovanissimi Cake Designers, in età compresa tra i 18 e i 25 anni, prendono parte ad un “reality live”, che metterà alla prova ogni aspetto della loro abilità di decorazione in un vero e proprio show che si terrà nelle giornate del Festival. I sei concorrenti dovranno mettersi alla prova e sfidarsi a suon di dolci e decorazioni in pasta di zucchero, seguiti 24 ore su 24 dalle telecamere. A giudicare il lavoro dei cake designers saranno un famoso cake designer, Roberto Lestani, Presidente della Federazione Italiana Pasticcieri, un visitatore del CakeFest Italia in rappresentanza dei consumatori. Al primo classificato un viaggio a New York per perfezionarsi con il Boss delle torte, Buddy Valastro, un contratto in esclusiva con una famosa casa editrice.


Le Competitions | 1 LA GARA DIABOLICA 666 Il CakeFest Italia ospiterà la gara più AMBITA degli ultimi anni. Il contest live creato da Teresa Insero “La Gara Diabolica 666” riservata a gruppi di decoratori di torte che intendono guadagnarsi, a colpi di spatola, LA GLORIA. Il tema della competizione sarà la realizzazione di una torta che simboleggi la maestosità, ma al tempo stesso, l’eleganza di una torta a piani. La gara dal vivo vedrà all’opera sei squadre. Giudice d’eccezione della Competition, il Maestro Renato Ardovino.


Le Competitions | 2 NATIONAL PASTRY COMPETITION Il CakeFest Italia indice una competizione nazionale per decretare la migliore Cake Designer emergente d’Italia. Ogni Cake Designer interessata potrà richiedere la partecipazione inviando la foto di una sua creazione ed indicando la Regione di provenienza. Le foto saranno pubblicate in 20 album su facebook rappresentanti le 20 regioni italiane. Le torte che avranno ricevuto più LIKE prenderanno parte ad una competition live per decretare la migliore d’Italia. Presidente d’eccezione della Competition la famosa Cake Designer Barbara Perego.


CakeFest International Da questa edizione il CakeFest promuove un esclusivo scambio culturale tra realtà che affondano le loro radici nella tradizione dell'arte pasticcera nel mondo: un vero e proprio gemellaggio culturale, un momento di confronto tra varie realtà internazionali, con scambi di idee, proposte, tecniche ed innovazioni. Saranno ospitate nei tre giorni di Festival le delegazioni della Federazione Nazionale Pasticcieri di Marocco, Turchia, Inghilterra, Russia che esporranno le loro creazioni, realizzeranno demo live ed incontreranno i colleghi italiani per un confronto tra arte, creatività e gusto. Un’esclusiva nazionale offerta dal CakeFest Italia. L’unico evento che promuove un confronto reale e diretto con varie tecniche e culture, un primo passo che darà vita ad una collaborazione importante e duratura tra le varie associazioni della pasticceria nel mondo, per consolidare un vero e proprio scambio promozionale di portata internazionale.

Cakefest Italia 2014  
Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you