Orgia Intellettuale N°05 - Marzo 2007

Page 8

Numero cinque | Orgia intellettuale Forse sarebbe improprio rispolverare un titolo relativamente vecchio come questo (2 anni nell’era del pc sono diventati abissali per via del progresso tecnologico), ma la possibilità di trovare in rete un aggiornamento del tutto gratuito che offra la traduzione in italiano dei sottotitoli non è poco, specie se frutto di un lavoro di appassionati senza alcun fine di lucro ☺. Collegatevi al sito www.legacyofdewos.it e potrete godere appieno della trama avvincente di Psychonauts nella lingua di Dante. Il mio giudizio finale non può esser che positivo, data sia dalla semplicità che dalla ricchezza della trama ludica, condita di una grafica fummettesca piacevole.

Voto: 9+ I Griffin (Family Guy) È sempre una delizia agli occhi poter vedere sul piccolo schermo della PSP un gioco tanto divertente quanto quello dei Griffin (Family Guy per i nostri colleghi d’oltreoceano). In questa trasposizione ludica della famosa serie cartoon, potremmo impersonificare diversi personaggi della famiglia, compreso il piccolo e malvagio Stewe. Proprio nel primo livello impersonificheremo il piccolo genio di malvagità, alle prese con la sua pistola ipnotica controlla-menti, nell’intento, come al solito, di uccidere la povera Lois. Nel livello successivo invece prende piede la modalità stealth (ovvero alla Sprinter Cell) con Brian, rinchiuso ingiustamente in gattabuia, dove seminerà qualsiasi poliziotto o carcerato che possa intralciare la sua fuga. Con Peter, invece, prende forma il picchiaduro, con calci, pugni e voli d’angelo a mo’ di wrestler. Inoltre, raccogliendo una certa quantità di dolciumi sparsi negli scenari, Mr. Griffin darà sfoggio alla sua mossa speciale,

l’attacco a piroetta! Graficamente è carino, nulla di particolarmente elaborato per la nostra console portatile, anche se il colore risulta eccessivamente piatto, dove qualche effetto d’ombreggiatura non avrebbe fatto schifo a nessuno. Il sonoro è scarso, pochi rumori di fondo e ripetitivi, si poteva far di meglio. Una bella nota positiva sono gli stage bonus da affrontare, dove mini giochi a sfondo sessuale e/o violento rivelano il lato oscuro dei personaggi di Quahog, censurati per ovvi motivi su Italia 1: vedrete Stewe cercare di acchiappare le infermiere mezze svestite per giocare al trenino, oppure Brian evitare la breccia repubblicana di Abramo Lincoln. Il gioco è pieno di azioni politicamente scorrette, come gli inseguimenti omosessuali tra le docce delle carceri, o i salti di Stewie sulle donne incinte per far uscire dei bebè dai mille colori (anche alieni!). Insomma, tutta la vena sadica e oltraggiosa del cartone è parzialmente riportata anche nel videogioco. Ma questo non può riempire le lacune del gameplay, pateticamente semplice e ripetitivo, dove la mescolanza stealth-avventure è mal riuscita. Consigliato solo ai veri appassionati del genere humor-trash, dato che quasi sempre queste trasposizioni ludiche non siano mai all’altezza dell’originale.

Voto: 6+ E GameZone si conclude qui. Forse è il caso di augurarvi buona Pasqua con un pelo d’anticipo, quindi GOOD EASTERN !!Ed è davvero tutto gente, dal vostro DICTATOR

OTTO

!


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.