Issuu on Google+

MOVIMENTO 5 STELLE

LA POLITICA AI CITTADINI PER UNA BERGAMO A 5 STELLE

VOTATE


Il Primo Cittadino sei Tu! PROGRAMMA ELETTORALE 2014 - 2019 PARTECIPAZIONE E TRASPARENZA La politica in mano ai cittadini Bilancio partecipativo e referendum senza quorum vincolante, Sindaci di quartiere e Assemblee Cittadine. Accessibilità on-line di documenti personali e stato di attuazione del programma. CONNETTIVITÀ Internet al servizio del cittadino Wi-fi gratuito su tutto il territorio comunale e applicazioni smartphone per il trasporto pubblico. CULTURA Con la cultura si mangia 5 Grandi Progetti per rilanciare la centralità della cultura per la città di Bergamo. Creazione di contenitori per l’arte e la cultura in ogni singolo quartiere. TURISMO Non siamo una città di transito Investimenti in turismo sostenibile, giovane, culturale, sportivo, enogastronomico, congressuale e religioso che funga da richiamo per i 7 milioni di passeggeri annui che transitano dall’aeroporto Caravaggio. Il turismo come incubatore di posti di lavoro. AMMINISTRAZIONE PUBBLICA Merito e responsabilità danno l’esempio Unica holding per le 14 società partecipate con Amministratore Unico assunto per merito e responsabile dinanzi al Consiglio Comunale. Trasparenza e accessibilità dei bilanci e degli stipendi. LAVORO Largo ai giovani Creazione di spazi di co-working e acceleratori di start-up. Iniziative di promozione delle eccellenze di tutto il territorio bergamasco. IMPRESE, ARTIGIANATO E COMMERCIO Commercio di vicinato come risorsa per la società Centri commerciali naturali, mercati coperti a Km zero e IMU al minimo per i piccoli negozi.

URBANISTICA SOSTENIBILE Spazi di vita confortevoli e salubri Stop al consumo di suolo e pianificazione partecipata. 5 Grandi Progetti Urbani per uno spazio di vita accogliente e sano.

MOBILITÀ SOSTENIBILE Cambiare la mobilità significa cambiare lo stile di vita Trasporti pubblici notturni integrati e forte politica tariffaria. Sharing di veicoli elettrici pubblici e promozione della bicicletta. AMBIENTE Un Albero un Cittadino Piantumazione massiva, recupero delle acque di superficie e promozione di iniziative agricole. La permeabilità del suolo deve raggiungere il 30% della superficie urbana. ENERGIA Risparmio energetico e risparmio economico Quartieri sostenibili con smart grid ove i cittadini sono produttori e consumatori di energia e scambiano i surplus energetici. Impianti fotovoltaici su tutti i parcheggi di interscambio. RIFIUTI ZERO Riduzione + Riuso + Riciclo + Recupero di materia Stop agli inceneritori e adozione in plenum della strategia Rifiuti Zero si traducono in risparmio economico, sostenibilità ambientale, creazione di posti di lavoro e rispetto della normativa europea. POLITICHE SOCIALI Nessuno deve rimanere indietro Politiche per la casa a favore del co-housing e a garanzia della concessione di mutui. Convenzioni per asili nido interaziendali. Assistenza domiciliare e pronto intervento per gli anziani. Centri giovani a gestione diretta ed educazione all’interesse per la cosa pubblica. Tavolo di ascolto femminile. SICUREZZA Quartieri più vivi sono quartieri più sicuri Presenza di assistenti civici che informano, intervengono e disincentivano comportamenti scorretti. Sburocratizzazione del corpo dei Vigili per una maggiore presenza sul territorio. IMMIGRAZIONE Immigrati come risorsa non come minaccia Centri interculturali per garantire l’educazione civica, valorizzare lo scambio culturale e tutelare le minoranze nel rispetto della legalità.


#muovibergamo

Marcello Zenoni

Elezioni Amministrative 25 Maggio 2014

METTI UN SINDACO IN MOVIMENTO! Scarica il programma completo su

marcellozenoni.it Committente responsabile Marcello Zenoni

1. Fabio Gregorelli 2. Claudio Bonetalli 3. Attilio Pizzigoni 4. Giorgio Ghisleni 5. Marta Cicolari 6. Federico Remondini 7. Enrico Terzi 8. Alessandra Mandelli 9. Athos Mazzoleni 10. Jacopo Gnocchi 11. Piergiorgio Campoleoni 12. Elena Guerini 13. Paolo Locatelli 14. Ornella Bramani 15. Andrea Pellicioli 16. Bruno Togni 17. Monica Alborghetti 18. Silvia Scarpellini 19. Danilo Rossi 20. Maurizio Degli Antoni 21. Vita Maria Macchitella 22. Antonio Morrone 23. Michele Cortinovis 24. Davide Piatti 25. Maria Teresa Valduga 26. Isabella Rossi 27. Antonella Pirola 28. Claudio Morosini 29. Riccardo Pelicioli 30. Giorgio Elitropi 31. Caterina Ingravalle


ProgrammaM5SxBG-A5