Page 40

roma

38

E’ importante, però evidenziare che, un fondo immobiliare, in quanto OICR, è finalizzato all’investimento del pubblico risparmio e non all’attività d’impresa. Per tale ragione l’investitore ha un ruolo passivo nella gestione del fondo diversamente da una società, il sottoscrittore non ha diritto a nominare gli amministratori (nominati dalla SGR), ma investendo nel fondo implicitamente delega la SGR.

6) Rendimento Il fondo immobiliare ha un rendimento legato all’incasso dei canoni di locazione e al realizzo di plusvalenze sulla cessione degli immobili che hanno completato il loro ciclo di valorizzazione.

Più nel dettaglio il reddito del fondo immobiliare è dato, principalmente, dalle seguenti componenti: • Canoni di locazione degli Immobili il peso di tale componente è funzione dello stile gestionale di ciascun fondo, ovvero della tipologia prevalente di immobili presenti in portafoglio (es. già a reddito ovvero da ristrutturare prima di procedere a locazione). • Plusvalenze da dismissione degli Asset la dismissione degli asset in portafoglio può essere effettuata sia in fase di liquidazione del fondo sia nel corso della durata dello stesso, in funzione delle opportunità di mercato via via individuate dalla SGR.

Studio Nemesi - Padiglione Italia - Expo Milano 2015 (Milano) Copyright © Moreno Maggi ÿ

ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI ROMA

Quaderno IOroma II-2016  
Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you