Notiziario 143

Page 15

SLOW COMMUTER UN CONCEPT PER LA MOBILITÁ SOSTENIBILE Ancor più oggi, a fronte dei devastanti effetti dell'inquinamento e dei cambiamenti climatici che si fanno pesantemente sentire anche nel contesto del Lago di Como, occorre che anche la nautica sappia proporre nuovi scenari culturali, innovando le sue “forme” per ritrovare quella capacità di costruire imbarcazioni che se dal un lato rispondono alle richieste di mobilità e turismo, dall'altro rispondano a tali richieste con risposte innovative e soprattutto sostenibili da un punto di vista ambientale L'idea di una imbarcazione pensata e progettata per la propulsione elettrica, con un ciclo integrale di vita sostenibile, fondata sulla cultura materiale di generazioni, in grado di definire un nuovo modello di mobilità e turismo è il nuovo Concept pensato per il Cantiere Ernesto Riva. Un Concept capace di preservare e valorizzare l’ecosistema del lago e il suo ciclo biologico, pure nella gestione di un ciclo produttivo innovativo: la dimensione etica del progetto si riverbera in un quadro economico che deve realizzare sistemi non solo efficienti ma, compatibili ambientalmente. Il Lago di Como è sempre stato fucina e modello per la nautica italiana, autostrada d'acqua e bacino d'eccellenze artigiane. Nella varietà di forme, soluzioni e materiali impiegati negli ultimi decenni per la mobilità sull'acqua, le barche Ernesto Riva sono tra le poche a perpetuare L'utilizzo antico del legno per scafi di alta classe e qualità. Una tradizione iniziata quasi 250 anni fa che ora è pronta a lanciare una nuova sfida.

Occorreva quindi coniugare una necessaria considerazione per un settore, quello nautico, in un momento di crisi di idee e di contenuti, con la comprensione degli scenari economico-turistici che il Lago, elemento ambientale unico e irripetibile, proponeva per il suo futuro. Credo che questo futuro non possa essere restituito attraverso un suo “consumo” illimitato, non più sostenibile, lontano dai rapporti intimi che lo legano al suo territorio; ma si debba attuare attraverso nuove forme, nuovi contenuti che possano essere «moderni» nel senso di proporre soluzioni tecniche e tipologie di imbarcazioni adeguate al nuovo contesto culturale, superando una metodica di redesign che tende a sovrapporre soluzioni tecniche a tipologie datate. La modernità’ del prodotto si valuta nel suo rapporto integrale con l’ambiente ed il contesto: la nuova imbarcazione è pensata e progettata per la propulsione elettrica, con un ciclo integrale di vita sostenibile, completamente costruita in legno, fondata sulla tradizione artigiana di generazioni, e in grado di definire un nuovo modello di mobilità e turismo, riproponendo un tessuto di connessione fra turismo, ambiente e lavoro.

ORDINE 115 ORDINEINGEGNERI INGEGNERIPROVINCIA PROVINCIADIDICOMO COMONOTIZIARIO INSERTO 143 SLOW COMMUTER - UN CONCEPT PER LA MOBILITA’ SOSTENIBILE

GIURISPRUDENZA

“Occorre a volte riandare nel tempo per meglio comprendere come cambiamenti culturali, producano sistemi che di volta in volta, ne interpretano i contenuti attraverso forme ed oggetti d'uso consapevoli, capaci di racchiudere al loro interno, cultura e manualità, e di proporre, a loro volta un continuo aggiornamento, quasi che il cambiamento come una lunga onda si propaghi in avanti, in un sistema di scambio continuo fra suggerimento e innovazione.”

I


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.