Page 33

34

Libertà

venerdì 13 gennaio 2012

Rubriche LA SALUTE DEI BAMBINI • Figli più aggressivi

METEO

DIRITTO DI FAMIGLIA • Assegno di divorzio

Dire «no» serve... Tanti passi avanti Genitori sempre meno educatori

C

he i genitori non sappiano più dire “no” è così evidente, che siamo costretti a riflettere sulle motivazioni di questo fenomeno. Alla base di questa difficoltà sono riconosciuti un indebolimento dell’autorità genitoriale insieme a un forte aumento delle sollecitazioni al consumo. Per molti genitori è diventato difficile riconoscere a se stessi il diritto di poter intervenire nelle scelte dei figli. Fino a una ventina di anni fa il primo obiettivo dei genitori era legato all’educazione, ora è invece quello di essere amati dai propri figli. E’ la paura di perdere l’amore del figlio, che induce il genitore a evitare il conflitto e quindi a rinunciare al proprio ruolo di educatore. Anche nei figli si osserva un cambiamento: essi hanno ora comportamenti più aggressivi ed è diventato più difficile fare il genitore. Non è un caso che ultimamente sia diventata sempre più diffusa la ricerca di strumenti di sostegno alla genitorialità (scuole per genitori). La difficoltà ad educare si estende a tutta la società, non soltanto ai genitori, anche agli insegnanti. Il compito di educare è stato sempre considerato arduo, ma mai come oggi dove i genitori devono affrontarlo da soli. Prima, accanto ad essi c’era la famiglia allargata e molti in famiglia potevano assumere di volta in volta il ruolo

paterno. L’istituzione familiare, che aveva il compito di aiutare i figli a trovare il loro posto nella vita sociale, si poteva avvalere di una solidarietà, che consentiva ai figli di diventare gradualmente adulti, con diverse figure di riferimento. Oggi, invece, nella famiglia mononucleare o dove addirittura c’è un solo genitore, si crea un rapporto obbligato, che costringe i genitori a meritare l’amore dei figli.. Come affrontare questo compito? Irrinunciabile è l’esercizio del ruolo paterno, che deve insegnare che non tutto è possibile. Per la crescita psicologica è indispensabile imparare ad accettare i limiti. L’onnipotenza non appartiene alla condizione umana. E’importante che il genitore distingua tra sé e il suo ruolo per non sentirsi personalmente attaccato o distrutto quando inevitabilmente il figlio gli si contrappone. E’ importante condividere il compito educativo con altri (insegnanti, oratorio, …). Non si tratta di imporre la legge del genitore padre, o di subire la legge del figlio, ma di essere genitori e figli sottomessi ad una legge comune. E’ indispensabile un comportamento autorevole e fermo dei genitori, per diventare capaci di pensare e agire autonomamente, per arrivare a cavarsela da soli. dr.ssa Angela Colombini lilli.colombini@libero.it

L’oroscopo della settimana a cura della maga Nic

Ariete Amore: incomincia la corsa … per raggiungere il vostro scopo, attenti alle difficoltà. Denaro: periodo economico pesante, siate cauti. Lavoro: sarete supportati da un valido aiuto, sfruttatene le capacità. Salute: attenzione alle cadute e a come vi rimettete in piedi.

Bilancia Amore: momenti di grande emotività, anche se troppo brevi e poco frequenti. Denaro: presto raccoglierete i proventi di tanti sacrifici. Lavoro: nessuna resa di fronte a certi soprusi… tra colleghi. Salute: incidenti domestici di poco conto, ma cercate di evitarli.

Toro Amore: state facendo confusione tra gli stati emotivi in cui vi trovate, trastullandovi inconsciamente. Denaro: limate qualche spesa non indispensabile, dal bilancio del mese. Lavoro: nonostante tutto, continuate a vedere positivo. Salute: evitate di cambiare spesso le abitudini alimentari.

Scorpione Amore: non siate troppo avari di sentimenti, ciò potrebbe danneggiarvi. Denaro: tirate le somme e affrontate la nuova realtà. Lavoro: attenti a come vi muovete, i passi falsi sono pericolosi. Salute: accontentatevi della forma fisica e programmate dei controlli dal medico.

Cosa cambia con la convivenza

L

a giurisprudenza ha fatto un grosso passo avanti partendo dagli anni 60 dove i rapporti fuori dal matrimonio venivano considerati penalmente, passando poi attraverso la convivenza more uxorio, accettata ma non riconosciuta legalmente, arrivando poi alla convivenza nella famiglia di fatto considerata come vera e propria famiglia portatrice di valori di stretta solidarietà di arricchimento e sviluppo della personalità di ogni componente e della trasmissione di valori educativi ai figli. Peraltro non qualsiasi convivenza si traduce nella formazione di una famiglia di fatto in grado di porre in quiescenza il diritto all'assegno di mantenimento. La discriminante tra il semplice rapporto di convivenza occasionale e la famiglia di fatto dipende innanzitutto dal carattere di stabilità che solo può conferire un sufficiente grado di certezza tale da renderla rilevante sotto il profilo giuridico. Gli altri elementi rilevanti sono la durata della relazione e l'effettiva costruzione da parte dei conviventi di un modello di vita improntato alla solidarietà e alla comune progettualità affettiva e economica.

Fai gli auguri QUI ai tuoi amici! Scrivi a liberta@netsys.it e mandaci la foto: li pubblicheremo la settimana successiva

Gemelli

Cancro

Amore: lasciate la solita intransigenza e ricominciate a vivere con serenità. Denaro: contenete le spese, anche se per ora non avete emergenze. Lavoro: cominciate l’anno all’insegna della buona volontà. Salute: anche se con fatica, rimettetevi in riga, senza concessioni.

Amore: saggiate cautamente ogni caratteristica del partner, ma restate con i piedi per terra. Denaro: programmate come d’abitudine, ogni spesa. Lavoro: riprendete con gioia le incombenze della vita professionale. Salute: attenti a ricadute fastidiose, causate dall’irresponsabilità.

Sagittario Amore: cercate altrove, ciò di cui avvertite la mancanza. Denaro: no all’avidità e accontentatevi di quanto possedete. Lavoro: mantenetevi su livelli medio-alti, la ricompensa sarà il prestigio. Salute: prevenite certi disturbi che vi affliggono sempre in questo periodo.

Si sottolinea comunque che il diritto non si estingue versando solo in uno stato di quiescenza potendo risorgere ad esempio nell'ipotesi di rottura della convivenza di fatto che non comporta alcun obbligo giuridico solidale residuale come è invece nel caso di scioglimento di matrimonio. La creazione di una stabile convivenza con un altro partner comporta la creazione di una vera e propria famiglia di fatto, facendo perdere all'ex coniuge il diritto all'assegno di divorzio eventualmente dovuto. La corte di cassazione infatti, con la sentenza n.17195/11, ha affermato che è risolta ogni relazione con il tenore e modello di vita caratterizzanti la pregressa fase matrimoniale in caso di convivenza di fatto, perdendo di conseguenza il diritto al riconoscimento dell'assegno da parte dell'ex coniuge. In tal modo la corte ha dato rilevanza giuridica alla convivenza stabile e duratura, con o senza figli, tra un uomo e una donna che si comportino come se fossero marito e moglie. avv. Elena Andreoli viale Manzoni, Abbiategrasso avvelenaandreoli@hotmail.it

Capricorno Amore: dedicate più tempo a coltivare il rapporto affettivo. Denaro: equilibrio precario tra spese ed introiti. Lavoro: incertezze che non aiutano a lavorare con impegno professionale. Salute: avvertite il peso di un periodo veramente troppo dispendioso di energie.

Don Gianluca Romanò ha compiuto 44 anni il 12 gennaio: auguri!

Leone Amore: riconquistate la fiducia del partner, che avete trascurato in questi giorni. Denaro: possibili piccole vincite che vi ridaranno il sorriso. Lavoro: ricontrattate le vostre capacità, con determinazione. Salute: problemi digestivi ed intestinali causati dal freddo.

Acquario Amore: supererete la crisi nel rapporto di coppia… solo con la pazienza. Denaro: accantonate quanto più potete…nuove spese non previste. Lavoro: situazione produttiva, grazie all’intesa più che buona. Salute: alla larga da scale e …attività sospese o da attuare a certe altezze.

Vergine Amore: certe piccole attenzioni, hanno capacità terapeutiche. Denaro: concedetevi qualche acquisto, tutto per voi. Lavoro: buona capacità di ripresa e possibili estensioni professionali. Salute: prendetevi a cuore certi piccoli disturbi , la cui origine non è ancora determinata.

Pesci Amore: un nuovo incontro che destabilizzerà l’equilibrio nella coppia. Denaro: cambiando leggermente lo stile di vita, i risultati arrivano da soli. Lavoro: mantenete il solito impegno, anche contro le avversità. Salute: scoprirete un’intolleranza non sospetta ad alcuni alimenti.

Ordine e Libertà  

Giornale di prova

Ordine e Libertà  

Giornale di prova

Advertisement