Issuu on Google+


C’è un detto sempre attuale: “Il paese è piccolo... la gente mormora”... Che cosa? La risposta è semplice: PASSPARTU! È questo lo slogan dell’Oratorio Estivo 2012, che vedrà coinvolti quest’anno tutti i bambini e ragazzi che hanno frequentato le scuole Elementari e Medie! In quei giorni saremo invitati a riflettere, pregare, giocare, cantare e ballare a partire dal tema della PAROLA. Anzitutto la parola “umana”, quella che ci permette di entrare nella realtà delle cose e per questo è un “passepartout”, proprio come quella chiave universale che apre tutte le porte... ovvero strumento di relazione capace di aprire i canali di comunicazione. In secondo luogo scopriremo la parola come grande dono che Dio stesso fa all’uomo per dare pienezza al suo stesso essere uomo: attraverso di essa infatti il Signore crea: «E Dio disse» (Gn 1,3). Non solo: “la Parola si è fatta carne” (Gv 1) in Gesù Cristo il Figlio amato del Padre. E qui la Parola “umana” e quella “divina” si incontrano: e tutto diventa dono, meraviglia, gioia. L’Oratorio Estivo sarà esperienza attraverso la quale desideriamo aiutare i ragazzi a prendere coscienza dell’importanza della parola, intesa naturalmente in senso ampio e dinamico, come realtà viva, come atto che ci permette di incontrare e ospitare altri e di essere ospitati dagli altri. Attraverso le parole infatti non solo diciamo il senso delle cose e della vita, ma esse sono anche principale strumento di accoglienza reciproca gli uni verso gli altri, senza distinzione alcuna, ma semplicemente riscoprendo il valore della comune fraternità. La scelta del tema della parola costituisce dunque una preziosa occasione per riscoprire tutta la ricchezza della comunicazione umana, fatta di parole, ascolto e silenzio. Non solo, avremo occasione per riscoprire ancora una volta che la Parola di Gesù è l’unica a rimanere per sempre, nonostante lo scorrere e il “passare” 2


del cielo e della terra... Vogliamo trasmettere questi valori attraverso le molteplici attività che vivremo coi ragazzi: gioco e preghiera, laboratori e gruppi di interesse, gite e piscina, canto e ballo - saranno luoghi ove la parola troverà dimora e sarà comunicazione di gioia e allegria, amicizia e fraternità. Sottolineiamo ancora una volta che l’Oratorio Estivo è innanzitutto un’esperienza educativa che la comunità cristiana attraverso l’Oratorio propone grazie al servizio e alla collaborazione libera e gratuita di chi mette il suo tempo libero e i suoi talenti a disposizione e per la gioia dei più piccoli.

Sarà fondamentale che i bambini e i ragazzi che parteciperanno all’oratorio estivo siano attenti e si impegnino ad accettare e accogliere le proposte che verranno fatte: NESSUNO DEVE PENSARE DI VENIRE ALL’ORATORIO PER FARE QUELLO CHE VUOLE, ALTRIMENTI TUTTO DIVENTEREBBE PIÙ DIFFICILE E FATICOSO, NON SAREBBE COSTRUTTIVO E ANDREBBE PERSO IL SENSO E LO SPIRITO DELLA VITA INSIEME, DEI VALORI IN GIOCO.

Non va dimenticato infatti che vivere insieme è anche rigore e disciplina, è precisione ed è capacità di stare alle regole, di saper armonizzare la propria diversità nel rapporto con chi ci sta accanto e cammina con noi.

L’Oratorio Estivo ci vedrà insieme tutti i giorni da lunedì 11 giugno a venerdì 6 luglio (sabati e domeniche esclusi, naturalmente), a partire dalle ore 8.00 fino alle 17.30! I ragazzi saranno accompagnati e seguiti da un gruppo di adolescenti e 18enni che si sono preparati a questo appuntamento partecipando agli incontri del GR.ANI.TO. (Gruppo Animatori Tosti) in oratorio, e agli incontri formativi vissuti in questi luSuor nedì di maggio a Cogliate, con i coetanei dell’ALuigia rea omogenea delle Groane di cui facciamo parte. e A tutti dunque l’invito a vivere questa esperienza don con impegno e gioia, consapevoli che il Signore Federico sarà compagno di viaggio nel cammino, sostenendo e guidando i nostri passi.

3


   

   -

4


po p u Gr deo Vi oto f e

Concorso telefonico

PISCIN

A T

R SpO

i e n Tor

GITE NE REDAZIO del R SUMME AMO ORATORI

tivi

rea C i r o t a r Labo CANTI

Pre

ghie

ra

Ogni GiovedĂŹ dalle 9.00 alle 10.00

MERCATINO DEL BARATTO Potrai scambiare piccoli oggetti e giochi con gli altri ragazzi

Ricordati di portare qualcosa da casa 5


L'ORATORIO ESTIVO DURERÀ 4 SETTIMANE: inizia lunedì 11 giugno e termina venerdì 6 luglio 2012. È aperto ai ragazzi e alle ragazze nati dal 2005 che hanno frequentato la 1° elementare fino alla 3° media. • L’iscrizione all’ORATORIO ESTIVO 2012 dà diritto a partecipare alle varie attività e impegna al tempo stesso, a rispettare regole, orari, indicazioni, che verranno date dal don e dagli animatori. Durante l'O.E. consegneremo a ciascun iscritto: - la MAGLIETTA - la MERENDA (ogni giorno) - il biglietto di ingresso in PISCINA (compreso nell'iscrizione). - una copia del SUMMER ORATORIAMO - il giornalino dell'O.E. - la foto di gruppo dell’Oratorio Estivo • Per iscriversi aIl'O.E. è necessario compilare la SCHEDA ANAGRAFICA DI ISCRIZIONE versando la QUOTA SETTIMANALE come da dettaglio: -ISCRIZIONE SINGOLA: Euro 14,00 (escluso il pranzo). -ISCRIZIONE PER 2 FRATELLI: Euro 14,00 (per ciascuno) - il 3° fratello è gratis; inoltre la quota di iscrizione resta invariata anche per chi si iscrive per un periodo inferiore all’intera settimana) I ragazzi/e che durante l'anno non frequentano l'Oratorio o che non abitano a Lazzate, prima dell'iscrizione dovranno prendere contatti con don Federico.

APERTURA DELLE ISCRIZIONI • Le iscrizioni alla prima settimana dell'O.E. 2011 saranno aperte dalla sera di martedì 29 maggio 2012 alla fine dell'incontro di presentazione dell'Oratorio Estivo ai genitori con inizio alle ore 21.00, e per i giorni successivi (tranne il 2 e 3 giugno, i Sabati e le Domeniche) dalle ore 17.00 alle 18.30. • L'iscrizione alla prima settimana dovrà essere fatta entro Venerdì 8 giugno 2012. • L’iscrizione all'Oratorio Estivo dà diritto alla copertura assicurativa. • Chi avesse problemi economici, non esiti a farlo 6


presente direttamente a don Federico.

   

  7


 

8


Anche quest'anno abbiamo pensato di presentarvi il progetto dell'Oratorio Estivo 2012 per condividere anche questo percorso educativo che L'ORATORIO SAN LUIGI E SANT’AGNESE propone ai ragazzi e alle ragazze che lo frequentano. Nell'incontro Vi presenteremo: - il tema 2012, - i valori educativi, - i diversi momenti di animazione proposti, - Indicazioni pratiche e tecniche. Aspettiamo anche vostri suggerimenti e collaborazioni. Siamo convinti che anche questa possa essere un'occasione favorevole per partecipare e condividere l'esperienza che vivranno i vostri figli all'Oratorio Estivo. L’incontro si terrà MARTEDÌ 29 MAGGIO 2012 presso il salone dell'Oratorio San Luigi. Sin d'ora siamo in grado di far presente alcune necessità concrete per cui chiediamo collaborazione: - le pulizie varie; - la collaborazione con alcune mamme e gli animatori per i laboratori di attività manuale e per i gruppi di interesse del pomeriggio; - il reperimento di materiali per le attività; -l'aiuto per far fare i compiti al mattino dalle 8.30 alle 9.30.... Anche se non potete essere presenti alla riunione, Vi chiediamo gentilmente di comunicarci comunque le Vostre eventuali disponibilità o di farlo sapere direttamente in segreteria dell’Oratorio. A conclusione dell'incontro sarà possibile, iscriversi all'Oratorio Estivo. RingraziandoVi per la collaborazione Vi salutiamo cordialmente. don Federico, Suor Luigia e gli animatori 9


ORATORIO SAN LUIGI e SANT’AGNESE Via Vittorio veneto 28 20824 Lazzate (Mb) Don Federico Oratorio maschile tel. 0296320047 Suor Luigia Oratorio femminile tel. o296720601 10


Quotidiani, tappi di sughero anche a metà e anche usati, tempere, cannucce nastri colorati tipo da pacco per fare fiocchi alti 3cm, spaghi e cordami, bacchette di legno (tipo canna da pesca), pezzi di legno e compensato - rettangolari, rotondi, quadrati, tutto va bene (non alti più di 5 cm) -, palline da ping-pong, feltro adesivo (12x7cm), colle, spazzolini da denti usati, lana (“residui” delle nonne), dadi e bullonerie in ferro (4mm), cartoni (varie dimensioni), scatoloni di cartone piccoli e grandi., Automobiline per pista F1 Polisti.

ò è

11


12


Passpartù - Oratorio Estivo