Nr. 18 - Opinione Liberale - 17 maggio 2019

Page 1

Anno 28 /G.A.A. Camorino

17 maggio 2019 /

18

Opinione Liberale Settimanale del Partito Liberale Radicale Ticinese

La finanza diventa sostenibile

03 / Alberto Stival / Swiss Sustainable Finance Il tema della finanza sostenibile va preso molto sul serio e può essere sfruttato, dagli operatori più avveduti, come un’interessante opportunità.

Le nuove professioni

07 / Giambattista Ravano / direttore delegato SUPSI Se vogliamo fare il bene dei nostri giovani, ci vogliono scuole che aiutano ad apprendere come far lavorare il cervello per costruire cose nuove.

Sì ai semafori sul Piano

11 / Giorgio Pellanda / già granconsigliere PLR L’appello last minute per un gesto di solidarietà verso gli automobilisti: domenica 19 maggio sì all’onda verde sul Piano di Magadino.

Editoriale / Christian Vitta / presidente del Consiglio di Stato

Economia e responsabilità sociale: un binomio vincente La salvaguardia dell’ambiente passa da uno sviluppo equilibrato e sostenibile, un concetto che interessa in modo trasversale diversi ambiti e politiche settoriali. Si tratta di una sfida importante anche per il Ticino, un elemento che oltretutto contribuisce alla crescita e alla competitività sia del nostro territorio sia delle nostre aziende. Quest’ultime, infatti, sono sempre più consapevoli che agire nel rispetto dell’ambiente e della responsabilità sociale è oggi considerato un fattore di miglioramento e di innovazione. Pertanto, sono sempre di più le imprese che includono questi aspetti tra le basi dei propri programmi aziendali. Anche l’ente pubblico può sicuramente fare molto in questo senso. La responsabilità sociale delle imprese, ad esempio, è stata inserita nella strategia di sviluppo economico del Cantone ed è parte integrante della legge per l’innovazione economica e della politica economica regionale. È inoltre stato promosso un lavoro di promozione e di sensibilizzazione, basato su approfondimenti svolti in uno studio della SUPSI, sfociati poi in un tavolo di lavoro con il coinvolgimento delle principali associazioni economiche e in un sito tematico volto a promuovere iniziative e buone pratiche. Il nostro Cantone dispone dunque di adeguate premesse per consolidare un tessuto economico socialmente responsabile e attento ai valori della sostenibilità, a tutto vantaggio dell’ambiente e delle future generazioni.

La tua opinione conta!

Noi ti ascoltiamo www.facciamolo.ch


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.