Page 1

la guida ai locali della tua cittĂ ! AVELLINO - SALERNO maggio / giugno 2014


CONSIL ITALIA borse, scarpe, accessori tutto a 4,99

AVELLINO, Viale Italia // SALERNO, MERCATELLO MODA - Piazza Mercatello


crediti COPERTINA Fotolia

DIRETTORE RESPONSABILE Arturo Greco DIRETTORE EDITORIALE Omar Mollica PUBBLICITA’ Mob. 388 9266210 FOTO Simone Esposito

STAMPA ED ALLESTIMENTO Litosprint - Fisciano (SA) WEB www.urbanfreemagazine.com

Redazione redazione@urbanfreemagazine.com Servizio Clienti Abbonati abbonati@urbanfreemagazine.com

Testata registrata presso il Tribunale di Avellino, n6/11 del 15/11/2011 pubblicato in italia, anno 4, numero 3, Maggio - Giugno 2014

E’ espressamente vietata ogni riproduzione di urban magazine in qualunque forma. La redazione non si assume nessuna responsabilità per le informazioni riportate.

Urban Magazine è un prodotto ideato e di proprietà della URBAN SAS di Omar Mollica. urban magazine // 3


4 // urban magazine

Via R. Aversa, Atripalda (AV) Tel. 0825 626600


VOTA LA FOTO!

IL NUOVO CONTENITORE DI URBAN MAGAZINE! LE PIU’ BELLE SERATE DEL CIRCUITO NOTTURNO DI AVELLINO E SALERNO RIVISSUTE NEI PIU’ BEI CLICK FOTOGRAFICI REALIZZATI DA SIMONE ESPOSITO. COLLEGATI SUL SITO WWW.URBANFREEMAGAZINE.COM E VOTA LE FOTO PIU’ BELLE! SPAZIO IN MOVIMENTO IN COLLABORAZIONE CON PRIMOS LOUNGE BAR stay tuned!

move|click|party urban magazine // 5


Cibi scaduti in tavola

“Consumare entro” è diverso da “preferibilmente entro” A Boston apre il supermercato dei cibi scaduti. Si chiama Daily Table, e nasce da un’idea di tal Doug Rauch. Che ne fa un fatto etico-polemico e spiega come il prezzo sarà lo stesso del junk food più becero: “Con 3 dollari puoi assumere 3700 calorie di soda, crackers, cookie e merendine, o 300/320 calorie di frutta verdura”. Però scaduta: questione di scelte. Qui la lezione è opposta: siamo un po’ viziati e un po’ terrorizzati dalle date di scadenza. Approfittiamone per 6 // urban magazine

mangiare cose sane a prezzi più bassi. Scusate ma avete mai visto i dati sullo spreco di cibo? Tra magagne burocratiche e interessi economici, ogni anno buttiamo via quantità spaventose di cibo ancora perfettamente edibile. Mi risponderete: “Ma non è salutare”.

In Italia esistono da tempo i Last Minute Market, che prendono cibi prossimi alla data di scadenza e li danno a Onlus e senzatetto.

In genere “Consumare entro” è diverso da “Preferibilmente entro“.

Nel primo caso, se mangio l’alimento, può farmi male. Nel secondo, le proprietà sanitarie non cambiano, si altera solo il sapore. Ovviamente dipende dal tipo di alimento e da come è stato conservato, il latte scaduto da un mese e tenuto fuori frigo non è come un pacco di pasta chiuso, conservato in dispensa e scaduto da una settimana.


VOTA LA FOTO!

urban magazine // 7


Cipolla “Ramata di Montoro” Buona e terapeutica!

La cipolla “Ramata di Montoro” presenta caratteristiche organoelettiche particolarmente apprezzate sul mercato sia nazionale che estero, per il suo sapore dolce e la sua capacità di conservarsi a lungo. Ottimale la destinazione a prodotti e piatti tradizionali del territorio. L’aggettivo “ramato” è dovuto al tipico color rame della tunica esterna del bulbo; particolarmente apprezzata sul mercato nazionale ed estero per il suo sapore dolce al gusto e intensamente aromatico all’olfatto, per l’elevata tenuta alla cottura e per la sua straordinaria capacità di con8 // urban magazine

servazione legata alla alta percentuale di sostanza secca. La cipolla è diuretica, depurativa, antiglicemica. Fa bene alle vie respiratorie, nell'influenza, nelle riniti, nell'angina, nelle faringiti, polmoniti e bronchiti, grazie alla sua attività antibiotica. È particolarmente utile nelle affezioni alla prostata. Combatte l'ipertensione, la senescenza, l'arteriosclerosi e le affezioni all'apparato urinario. È indicata contro le fermentazioni intestinali e facilita la digestione. Ha la proprietà di diminuire il colesterolo, i trigliceridi e i lipidi presenti nel sangue.

Molte delle sue proprietà benefiche si perdono con la cottura per cui, se tollerata, andrebbe consumata cruda, nelle insalate. Si coltiva con un metodo tradizionale rimasto invariato sull’intero territorio: semenzali in autunno, trapianto in campo a gennaio-febbraio, raccolta dalla seconda metà di giugno. Dopo la raccolta, le cipolle, vengono lasciate essiccare in campo e successivamente vengono depositate in apposite strutture in legno ben ventilate, in attesa di essere poi commercializzate, generalmente confezionate in sacchetti di juta, pronte per il consumo.


VOTA LA FOTO!

urban magazine // 9


foto cena

10 // urban magazine

Antipasto composto da mozzarella di Bufala Campana del caseificio “Principato�, prosciutto crudo di parma Galloni, salamino toscano e pancetta tesa Renieri, ricottina di bufala con peperoncino al forno. Il tutto accompagnato da una focaccia con pomodorini di Corbara, stracotti fritti e bruschettine con olio extravergine di oliva. *Birra artigianale non filtrata e rifermentata in bottiglia, Serro Croce - Monteverde (AV)


“La Botte” scheda locale pag. 34 Crostino con cipolla ramata arrostista in agrodolce

Pizza “Stella” con punte ripiene a sorpresa

Pizza “Ramata” con fior di latte di Tramonti, cipolla ramata, pancetta tesa toscana e pecorino sardo.

Tegamino con patate schiacciate di Montoro e funghi Porcini trifolati del Campesino urban magazine // 11


Come servire e mangiare le ostriche? Se a tavola dovessi trovare alla destra del piatto una forchettina a tre denti, corta e dal bordo tagliente, sappi che mangerai delle ostriche. Quell'aggeggio infernale serve per asportare il mollusco dalla conchiglia che dovrai trattenere con la mano sinistra, iniziando dalla parte esterna più ampia e rotonda e procedendo verso l’interno. Le ostriche vanno servite su un letto di ghiaccio che ne preserva la fre-

12 // urban magazine

schezza. Alle volte vengono accompagnate da una ciotolina contenente una emulsione di aceto e prezzemolo con la quale irrorare l’ostrica. Questo procedimento va eseguito usando un cucchiaino, che non ti passi per la testa di far fare all'ostrica un toccio. Ti prego. Piuttosto lascia perdere l'emulsione e opta per la tradizionale spolverata di pepe e spruzzatina di limone. Facile e indolore.

Fettine di pane nero e fiocchi di burro salato sono un ideale accompagnamento. Il burro si spalma sulle fettine di pane per mezzo di un apposito coltellino. Anche qui ti prego di fare attenzione. Ce l'hai quasi fatta, non puoi sbagliare proprio ora. In tavola verrà portata una piccola bacinella contenente acqua profumata con limone e una salvietta con le quali sciacquare e asciugare le dita.


VOTA LA FOTO! urban magazine // 13


schiavi del gusto

locali più gettonati della e recensioni a piatti unici, dei scopri le interessanti ricette ealocale.it ndere un aperitivo su www.id campania dove cenare o pre Vellutata di patate viola cuore di caciocavallo igp con souté di cozze, lardo delle Apuane e rosmarino. Questo piatto potete gustarlo ad Avellino, al ristorante “Vicolo Dei Matti”.

I Mugliatielli, ricetta tradizionale Irpina composta da intestino e interiora di agnello (polmone, cuore, fegato) peperoncino e formaggio. Il sugo può essere utilizzato per condire i cavatelli. Questo piatto potete gustarlo a Chiusano S. Domenico, al ristorante “L’Arco di Giano”.

14 // urban magazine


Zuppetta con cozze, vongole, gamberi e calamari. Questo piatto potete gustarlo a Forino, al ristorante “La Stanza Del Gusto”. Radiatori, pasta di Gragnano con pesto alla “genovese”, mandorle spagnole e basilico fritto. Questo piatto potete gustarlo ad Avellino, al ristorante “Verdebasilico”. urban magazine // 15


schiavi del gusto

locali più gettonati della e recensioni a piatti unici, dei scopri le interessanti ricette ealocale.it ndere un aperitivo su www.id campania dove cenare o pre Tagliata di tonno pinne gialle, scorole con noci e cipolla di Tropea caramellata. Questo piatto potete gustarlo ad Avellino, al ristorante “La Trattoria Del Gufo”.

EL TENDEDERO Misto di carne alla brace su spiedo, con patate al forno. Questo piatto potete gustarlo ad Avellino, al ristorante “Casa Mexico”.

16 // urban magazine


Gnocchi fatti a mano, con zucca nostrana, porcini e scaglie di provola. Questo piatto potete gustarlo a Forino, al ristorante “La Vecchia Casa”. Tortiglioni "Grano Armando" con fave fresche, cipollotto, guanciale, pane croccante e ricotta salata. Questo piatto potete gustarlo ad Avellino, all’ osteria “Civico 12”. urban magazine // 17


LAVAGGIO + ASCIUGATURA + DETERSIVO + SOTTOVUOTO

â‚Ź 13,00 per coperta o piumone singolo

â‚Ź 15,00 per coperta o piumone matrimoniale Devi stirare? Ci pensiamo noi! Una piega, uno strappo? Devi sostituire una cerniera lampo? Si effettuano anche piccoli aggiusti di sartoria Aperti tutti i giorni dalle 8.00 alle 21.00 - festivi: 9.00 - 13.30 Via Appia, 47 - Atripalda (AV) Tel. 0825 611141 - www.lavanderieautomatiche.it


Avellino

Accademia del Gusto Ristorante - Pizzeria

Via Giulio Acciani - Avellino Tel. 0825 760257- Aperto a pranzo e cena

cuoppo di paranza picanha tagliata soncino e grana pizza con caciocavallo mousse di tiramis첫

le cantine: colli di lapio, di meo le birre: maltovivo, oro di milano nastro azzurro alla spina

www.accademiadelgusto.biz

urban magazine // 19


AVELLINO

Antica Pizzeria Leoncavallo Ristorante - Pizzeria

Via Casale, 19 - Avellino Tel. 338 8623836 - Aperto a cena Chiuso la Domenica

sfogliatine cacio e pepe rape e patate caciocavallo podolico pecorino di moliterno crudo di parma a coltello

le cantine: sullo, castello san sano le birre: maredsous, chimay, duvel baffo d’oro alla spina

www.facebook.com/anticapizzerialeoncavallo

20 // urban magazine

Casa Mexico Ristorante Messicano

Via Largo Triggio, 1 - Avellino Tel. 0825 1883952 - Mob. 340 5116310 - Aperto a cena Chiuso il MercoledĂŹ

chimichangas burritos, tamales huevo ranchero mole poblano, ropa vieja paella

le birre: modelo, sol, cristal, cubanero, presidente sangria tequila, mezcal

www.casa-mexico.it


AVELLINO

Civico 12

Da Nonno Arturo

Corso Umberto I, 16 - Avellino Tel. 334 2018171 - Aperto a cena Chiuso il MercoledĂŹ

Corso Vittorio Emanuele - Avellino Tel. 0825 34957 - Sempre Aperto

Osteria - Wine Bar

manzetta prussiana mortadella d’oca stinco di agnello carbonara di asparagi caciocavallo con porcini

le cantine: bellavista cortaccia, bertani, salvatore molettieri talisker, dos maderas

www.winebarcivico12.it

Caetteria - Gelateria

gelato artigianale caffetteria aperitivo granite dessert

www.facebook.com/ester.greco

long drink succhi vini distillati spumanti

urban magazine // 21


AVELLINO

Geck’o

Hi Road

Via F. Scandone, 30 - Avellino Tel. 0825 1910136 - Chiuso il Lunedì

Via Cannaviello, 69 - Avellino Tel. 0825 33223 - Sempre Aperto

Torteria

girella, pancake, waffel macarons cookies lollypop crostate red velvet cupcake

le cantine: ciro picariello long drink, tisane cappuccino flambé caffè frappati

www.torteriagecko.it

22 // urban magazine

American Bar

gastronomia fredda panini, tramezzini gelati calzoni parigina

long drink spremute, succhi caffè americano distillati vini, spumanti

www.facebook.com/hiroadavellino


AVELLINO

La Creperia

La Trattoria del Gufo

Piazza Amendola - Avellino Tel. 348 6040101 - Sempre Aperto

Vicolo Conservatorio - Avellino Tel. 0825 460848 - Aperto a cena Chiuso il MartedĂŹ

Drink Bar

crepes con: nutella cioccolato fondente cioccolato bianco marmellate

www.facebook.com/lacreperia.drinkbar

Ristorante - Braceria

birre cicchetti cocktail caffè distillati

chianina, angus, picanha baccalĂ tagliata di tonno rosso caciocavallo podolico carmasciano

le cantine: feudi, salvatore molettieri, mastroberardino, antinori le birre: deus, westvletern XII

www.facebook.com/trattoriadelgufo

urban magazine // 23


AVELLINO

Maremma Maiala

Mivida

Via Circumvallazione - Avellino Tel. 0825 679994 - Aperto a pranzo e cena Chiuso il MartedĂŹ

Via Dante, 60 - Avellino Tel. 0825 1886548 - Sempre Aperto

Ristorante - Pizzeria

cucina vegetariana picanha scottona, fiorentina salumi di sturno pizza con patate e porcini

le cantine: castello san sano le birre: fravort rossa artigianale hacker gold alla spina

www.facebook.com/maremmamaialaav

24 // urban magazine

American Bar

gelato e dessert di produzione artigianale babĂ , aperitivo con piatti caldi piccola rosticceria

le cantine: feudi, salvatore molettieri, mastroberardino, antinori le birre: deus, westvletern XII

www.facebook.com/mivida.avellino


AVELLINO

Morelli’s

Old Style

Piazza Aldo Moro - Avellino Tel. 0825 679197 - Aperto 24 ore

Via Zoccolari, 2 - Avellino Tel. 389 4218784 - Aperto a cena

Lounge Bar

panino napoletano donuts, waffel, graffe focacce ripiene cornettone focacce ripiene

le cantine: favati, di meo long drink, frappè irish coffè, nocciolino ginseng, orzo

www.facebook.com/morellis.bar

Pub - Birreria

arrosticini abruzzesi insalatoni cotoletta, bistecca hamburger anelli di cipolla

le birre: punk ipa, foster’s murphy’s irish stout bière du boucanier watneys scotch ale

www.facebook.com/oldstylea

urban magazine // 25


AVELLINO

Rotari

Verdebasilico

Via Zoccolari, 12 - Avellino Tel. 0825 26382 - Aperto a cena Chiuso il MartedĂŹ

Via Francesco Tedesco, 354 - Avellino Tel. 0825 610604 - Aperto a pranzo e cena Chiuso il MartedĂŹ e la domenica a pranzo

Ristorante - Pizzeria

antipasti caldi e freddi saltimbocca pizza con nutella sfizi fritti dessert artigianali

le birre: mcfarland tennent’s, ceres heineken, nastro azzurro moretti alla spina

www.facebook.com/rotaripub

26 // urban magazine

Ristorante - Pizzeria

pizza con cornicione ripieno, pizza fritta cuoppo fritto di terra e mare selez. di salumi e formaggi

le cantine: feudi, di meo, terredora birre trappiste peroni rossa e bionda alla spina

www.ristoranteverdebasilico.com


AVELLINO

Vicolo dei Matti

Viva Pulcinella

Via TrinitĂ , 109 - Avellino Tel. 0825 248254 - Aperto a pranzo e cena Chiuso il LunedĂŹ

Via Circumvallazione - Avellino Tel. 0825 30695 - Aperto a pranzo e cena Chiuso la domenica a pranzo

Ristorante - Pizzeria

carne scozzese e irlandese le cantine: pasta con patate viola dedicato a marianna cozze e scampi donnachiara pizza fritta le birre: pizza con cornicione ripieno agrado, duvel, westmalle www.vicolodeimatti.com

Ristorante - Pizzeria

baccalĂ , insalatoni pizza fritta paella dessert sal de riso

le birre: floreffe, westmalle, leffe duvel, trois monts moretti grand cru moretti bionda alla spina

www.facebook.com/viva.pulcinella

urban magazine // 27


ATRIPALDA AV

Don Matteo

L’Ibisco

C.da San Lorenzo - Atripalda (AV) Tel. 0825 622001 - Aperto a pranzo e cena Chiuso a pranzo il Sabato e la Domenica

C.da San Lorenzo - Atripalda (AV) Tel. 0825 624402 - Sempre Aperto

Ristorante - Pizzeria

salumi tornillo tagliata di manzo hamburger di chianina cheesesteak pizza fritta

le cantine: barone, di meo le birre: affligem, rochefort, boucanier fravort alla spina

www.birrotecadonmatteo.it

28 // urban magazine

American Bar

dessert pasticceria gelateria artigianale rosticceria semifreddi

cocktails spumanti, vini frappè aperitivi distillati

www.facebook.com/ibisco.caffe


ATRIPALDA AV

La Via Delle Taverne

Primos

Via Teodoro Mommsen, 11 - Atripalda (AV) Tel. 0825 622564 - Aperto a pranzo e cena Chiuso la Domenica sera

C.da Novesoldi Circumvallazione SS - Atripalda (AV) Tel. 0825 460692 - Chiuso la Domenica

Ristorante

cucina borbonica cucina classica napoletana scammaro, genovese, rag첫 maialino nero, chianina pesce fresco

le cantine: molettieri, feudi, mastroberardino, i favati donnachiara, firriato marchesi di barolo

www.laviadelletaverne.it

Lounge Bar

gelati torte panini piatti freddi aperitivo

www.primosbar.it

cocktails yogurt long drink spumanti spremute

urban magazine // 29


CONTRADA AV

CHIUSANO SAN DOMENICO AV

L’Arco Di Giano Ristorante - Braceria Via Arco, 16 - Chiusano San Domenico (AV) Tel. 0825 985253 - Aperto a pranzo e cena Chiuso il Lunedì

cucina tipica, mugliatielli agnello, fiorentina carne alla brace prodotti stagionali pizza di grano duro

le cantine: molettieri feudo apiano tecce, borgo d’angelo i capitani

www.facebook.com/larco.giano

30 // urban magazine

Toffee

Ristorante - Pizzeria

Via Provinciale, 18 - Contrada (AV) Tel. 0825 674234 - Aperto a cena Chiuso il Lunedì

baccalà pizza con baccalà frittura gamberi e calamari tagliata zuppa di ceci e porcini

le cantine: salvatore molettieri rocca del principe contrada birra alla spina

www.facebook.com/ristorantepizzeria.caffetteria


FORINO AV

La Petrosa

La Stanza Del Gusto

C.da Petrosa, 4 - Forino (AV) Tel. 0825 762036 - Aperto a pranzo e cena

P.tta Caracciolo, 5 - Forino (AV) Tel. 0825 1885179 - Mob. 320 8177251 - Aperto a cena Domenica e festivi a pranzo - Chiuso il MartedĂŹ

Agriturismo

prodotti stagionali soffritto, trippa, mallone milza alla salernitana minestra maritata formaggi caprini

vino locale birra amaro alle erbe di propria produzione limoncello

www.lapetrosa.com

Ristorante

grigliata di pesce risotto alla pescatora frittura, impepata, soutè zuppetta di frutti di mare e crostacei

le cantine: mastroberardino, feudi fratelli urciuolo cortecorbo cantina dei sensi

www.facebook.com/lastanzadelgusto

urban magazine // 31


FORINO AV

La Vecchia Casa

Pizza e Kebab

Via Roma, 85 - Forino (AV) Tel. 342 3641898 - 328 8976063 - Aperto a cena e la Domenica a pranzo, chiuso il Lunedì

Via G. Siniscalchi, 8 - Forino (AV) Tel. 0825 761437 - Aperto a cena Chiuso il Mercoledì

Ristorante con Pizzeria

salumi e formaggi artigianali I vini: mallone, scottona chianti, taurasi, aglianico filetto in crosta le birre: pizza con baccalà paulaner, moretti “la rossa” pollo scupptiat moretti bionda alla spina www.ristorantelavecchiacasa.it

32 // urban magazine

Take Away

kebab pizza a metro cuppo di pesce sfizi fritti panuozzi

le birre: heineken, ceres nastro azzurro sprite, cocacola, aranciata dab alla spina

www.facebook.com/pizzaekebab.volino


MERCOGLIANO AV

Aulularia

Happy Chef

Via Nazionale - Mercogliano (AV) Tel. 0825 682294 - Aperto a cena Chiuso il Martedì

Viale San Modestino - Mercogliano (AV) Tel. 0825 788318 - Aperto a pranzo e cena Chiuso il Mercoledì

Pub - Pizzeria

salsiccia a metro, porchetta le birre: stinco di maiale, baccalà guinness, orval, pilsner brock e crauti, insalatoni affligem, scotch silly, fravort patatona ripiena boucanier, westmalle pizza con tartufo rochefort 8, barbar, chimay www.facebook.com/aulularia.megadoro

Fast Food

kebab, hamburger bacon, breakfast bun pane greco, chicken cheese cotoletta di pollo fish cheese, hot dog

pepsi, 7 up le birre: ceres, tennent’s nastro azzurro heineken alla spina

www.facebook.com/happychefmercogliano

urban magazine // 33


MONTORO INFERIORE AV

MONTEFORTE IRPINO AV

Peperosso Ristorante - Pizzeria

Via Loffredo, 99 - Monteforte Irpino (AV) Tel. 0825 753144 - Aperto a cena Chiuso il Lunedì

carne alla brace, caponata straccetti al taurasi pizza flambé saltimbocca, cheesecake menù senza glutine

le cantine: masseria le birre: duvel, fravort, erdinger moretti alla spina

www.facebook.com/pepe.rosso.399

34 // urban magazine

La Botte

Ristorante - Pizzeria

Via Ferrovia, 11 - Montoro Inferiore (AV) Tel. 0825 502690 - Aperto a cena Chiuso il Lunedì

tronchetti, insalatoni zuppa di cipolle ramate caponata tonno di cetata fiorentina menù senza glutine

le cantine: taburni domus, di meo le birre: serro croce, duvel, fravort burger brau alla spina

www.facebook.com/labotte.pizzeria


MONTORO INFERIORE AV

SANTO STEFANO DEL SOLE AV

Luna Rossa

Il Ciliegio

Via Pietro Ascolese - P.zza di Pandola - Montoro Inf. (AV) Tel. 0825 520713 - Aperto 24 ore

Via Starze - Santo Stefano Del Sole (AV) Tel. 338 4403851 - Aperto a pranzo e cena Chiuso il LunedĂŹ

Lounge Bar

cornetti panini gelati aperitivo gastronomia fredda

www.facebook.com/luna.loungebar

long drink succhi cocktail distillati spumanti

Ristorante - Pizzeria

cucina tipica carne alla brace flan di verdure rotolo di pizza jacket potatoes

le cantine: santacosta, feudi le birre: heineken, moretti nastro azzurro

www.facebook.com/ristoilciliegio

urban magazine // 35


I cocktail dell’estate 2014:

tornano i grandi classici dell’happy hour!

I cocktail? Un mix di gusto, freschezza e vitalità per vivere fino in fondo le calde notti estive. Per l'estate 2014 si prevede un ritorno delle vecchie glorie: mojito e soci rinfrescheranno il palato con il loro gusto cool per farvi trascorrere le serate più hot. L’estate, come la vendetta, va servita fredda. Per celebrare degnamente l’arrivo della bella stagione, quale modo migliore se non sorseggiare un dissetante cocktail? Gli innovativi accostamenti tra alcoolici e frutta, uniti a un gusto intenso e rinfrescante, colpiscono nel segno e non passano mai di moda. Un drink fresco e appagante è l’ideale per animare le afose notti estive ed esaltare una serata in discoteca o sulla spiaggia. I cocktail dell’estate 2014 vi attendono per essere consumati non solo sulla terraferma, ma anche in mare aperto. Basti pensare a pescherecci e traghetti che di

36 // urban magazine

notte organizzano cene a base di pesce e alcolici, oppure a quelle crociere – come la Nave dei Giovani di MSC – che si rivolgono a chi vuole bagnare la notte con qualche cocktail. Il trend di quest’anno prevede gustose conferme e abbinamenti inaspettati per un’estate tutta da bere. Tra ultime tendenze e vecchie glorie, i cocktail dell’estate 2014 colpiscono per la loro varietà. Sono drink per tutti i gusti: tropicali, italiani e internazionali, dagli ingredienti selezionati e spesso particolari. I nuovi cocktail inventati per l’estate 2014 prevedono l’aggiunta di un cucchiaino di marmel-

lata rigorosamente biologica, quindi senza coloranti o conservanti artificiali. L’idea, lanciata dal Caffè Posta di Cernobbio, vede i cosiddetti “jam cocktail” serviti in vasetti per la marmellata per regalare al drink un tocco fruttato e profumato. Ma, secondo i barman, a trionfare negli happy hour delle vacanze estive saranno i grandi classici. Ecco i cocktails in grado di shakerare i nostri sensi e la nostra estate con un sapiente mix di ingredienti alcolici e analcolici: Moscow Mule, Mojito, Margarita, Tequila Sunrise, Cosmopolitan, Daiquiri.


Moscow Mule

Mojito

Margarita

Tequila Sunrise

Cosmopolitan

Daiquiri urban magazine // 37


Salerno

A’ Paranza Ristorante

Via San Leonardo, Trav. Migliaro - Salerno Tel. 089 336840 - Aperto a pranzo e cena Chiuso Lunedì e Martedì

pescato del giorno parmigiana di pesce sciabola arancini al nero di seppia paccheri gamberi e vongole

I vini: fiano, falanghina cutizzi biancolella donnaluna

fb: ristorante a’ paranza da gaetano

38 // urban magazine


SALERNO

Black Hole Tavern

Conte Max

Viale Verdi, 25 Parco Arbostella - Salerno Tel. 089 2962975 - Aperto a cena

Viale R. Wagner, 17 Parco Arbostella - Salerno Tel. 089 2961966 - Aperto a pranzo e cena Chiuso il lunedĂŹ

Pub - Birreria

spezzatino di manzo alla birra stout fagioli alla messicana dessert birramisĂš

fb: black hole tavern

le birre: beamish stout bulldog artigianali senza glutine

Ristorante - Pizzeria

cornettini di pizza costata servita con pietra lavica ___________ ________

vini campani franciacorta brut rosso freddo frizzante blanquette de limoux

www.contemax.eu

urban magazine // 39


SALERNO

Dove c’è Gusto & Wine

Fiore Club

Via Madonna Di Fatima, 17 Pastena - Salerno Tel. 089 6307510 - Aperto a pranzo e cena

Via Del Picentino - Salerno Tel. 338 9750078 - Aperto a cena e la domenica a pranzo - Chiuso il Lunedì

Ristorante - Wine Bar

carne pesce panini sfizioserie _______

selezione di vini nazionali spumanti cocktail birre artigianali

www.dovecegustoewine.com

40 // urban magazine

Ristorante

gnocco ricotta e tartufo tubetto cozze e fagioli tagliata di carne argentina pasticcino crema e amarena

le cantine: mastroberardino feudi ______ _________

www.facebook.com/fioreclubrestaurant


SALERNO

Hostaria Botero

Il Maestro del Gusto

Via San Nicola di Pastena, 9 - Salerno Tel. 089 2964341 - Aperto a cena e la Domenica a pranzo - Chiuso il LunedĂŹ

Vicolo Portanova, 7 - Salerno Tel. 333 9102296 - Aperto a cena nel weekend anche a pranzo

Ristorante - Pizzeria

carne alla brace entrecote tipo kobe gnocchetti torta speranza

le cantine: donnaluna, le ghiandaie le birre: fravort chimay

www.hostariabotero.it

Ristorante

tortiglioni al profumo di mare e menta cestino di pastasfoglia con verdure, gamberi e mozzarella di bufala

le cantine: mastroberardino le birre: fravort rossa e freshbeer

www.ilmaestrodelgustosalerno.it

urban magazine // 41


SALERNO

Il Timone

La Spagnola

Via Gen. S. Allende, 29 - Salerno Tel. 089 335111 - Aperto a pranzo e cena Chiuso il Lunedì e la Domenica sera

Via Porto, 96 - Salerno Tel. 089 227759 - Aperto a pranzo e cena Chiuso il Lunedì e la Domenica sera

Ristorante

spaghetti con riccio di mare tubetti con rana pescatrice pesce in crosta di sale dessert pantaleone

le cantine: mastroberadino feudi marisa cuomo _________

www.facebook.com/iltimone.salerno

42 // urban magazine

Ristorante

spaghettone con riccio di mare baccalà ombrina in crosta di patate

le cantine: caggiano, colli di lapio marisa cuomo le birre: la chouffe

www.facebook.com/staianoantonio.laspagnola


SALERNO

Lido

Locanda Tancredi

Via Leucosia, 2 - Salerno Tel. 380 3680678 - Aperto a pranzo e cena

Via San Nicola del Pumbolo, 2 - Salerno Tel. 089 725005 - Aperto a cena e la Domenica a pranzo - Chiuso il LunedĂŹ

Pizzeria

parmigiana gateau pizza con pancetta e pesto pizza con provola e salsiccia

www.noilidolidosalerno.it

le birre: corona heineken ceres nastro azzurro

Ristorante - Pizzeria

paccheri con fiori di zucca e vongole trancetti di vitello pizza al chilo pizza senza glutine

www.locandatancredi.it

aglianico birre trappiste birra alla spina _________ __________

urban magazine // 43


SALERNO

Mr Crocchè

Punto Freddo

Via Lungomare Colombo, 375 - Salerno Tel. 089 3069941 - Aperto a pranzo e cena

Via Roma, 63 - Salerno Tel. 339 7715923 - Chiuso il Lunedì

Pizzeria

crocchè nduja crocchè lucano arancino con pesto pizza ______

www.pizzeriamrcrocche.it

44 // urban magazine

le birre: ceres tennent’s ______ ___

Gelateria

torta pralinata tronchetto 46 gusti di gelato yogurt senza glutine

www.gelateriapuntofreddo.it

_________ _______ ___________ _________ ______


SALERNO

Villa Setharè

Vinagre Wine & Food

Via Montestella di Ogliara - Salerno Tel. 089 9483386 - Aperto a cena Chiuso il Lunedì

Via Roma, 178 - Salerno Tel. 089 236518 - Aperto a pranzo e cena Chiuso il Lunedì

Ristorante - Pizzeria

risotto allo zafferano scialatielli ai fiori di zucca sfogliatella farcita kebab mediterraneo

www.villasethare.it

le cantine: cantina di venosa feudi, vinosia le birre: duvel, kwak

Ristorante

cucina tipica paccheri con pesce spada e radicchio tagliata di calamari scarpariello

selezione di vini nazionali __________ _______ ________

www.facebook.com/vinagre.vineria

urban magazine // 45


CAVA DE’ TIRRENI SA

Il Moro Risto Pub

C.so Umberto I, 56 - Cava De’ Tirreni (SA) Tel. 089 4456352 - Aperto a cena Chiuso il Lunedì

picada de carne hamburger di chianina e fassona insalatone panini

sassicaia, aglianico le birre: bush charles quint blonde mc chouffe

www.pubilmoro.it

46 // urban magazine

Kamajè

Ristorante - Pizzeria

C.so Umberto I, 283 - Cava De’ Tirreni (SA) Tel. 089 2960027 - Aperto a pranzo e cena Chiuso il Martedì

carne e pesce alla brace pizza con tartufo ___________ _______

selezione di vini nazionali birre speciali _______ _____

www.facebook.com/ristorantepizzeria.kamaje.1


3 MESI

DI ABBONAMENTO* 

€110

*iscrizione e prima lezione di prova gratuita Via Pionati, 5 Avellino - info: 0825 785020


urban magazine  

la guida ai locali della tua città! AVELLINO - SALERNO

Advertisement