oltreriga n.3 - luglio 2010

Page 45

BETTONA

UNO DEI BORGHI PIÙ BELLI D’ITALIA

Di Andrea Checcarelli

GIORNALISTA PUBBLICISTA ISCRITTO

ALL'ALBO PROFESSIONALE DI PERUGIA

BETTONA – Anche Bettona è entrata a far parte del prestigioso brand de “I Borghi più belli d’Italia” e la cerimonia di Consegna dell’attestato e della Bandiera di appartenenza al club, avvenuta per mano del presidente dell’associazione, Fiorello Primi, si è svolta nel Palazzo Municipale, il 12 giugno scorso. Con immenso orgoglio il sindaco Lamberto Marcantonini ha ricevuto “i galloni” di appartenenza al club. “I Borghi più belli d’Italia” è un’iniziativa sorta dall'esigenza di valorizzare il grande patrimonio di Storia, Arte, Cultura, Ambiente e Tradizioni presente nei piccoli centri italiani che sono, per la grande parte, emarginati dai flussi dei visitatori e dei turisti. Essa è diventata un’associazione molto rinomata, anche a livello internazionale e fa da punto di riferimento per il Turismo. Essere tra i 21 borghi umbri (l’Umbria è la regione che annovera il più ampio numero di paesi affiliati all’as-

sociazione), sarà di certo importante per l’immagine della cittadina di San Crispolto, anche in virtù della ristrettezza dei parametri attraversi i quali Primi ed i suoi collaboratori selezionano i paesi da inserire nel loro club. A presenziare alla cerimonia di consegna anche l’Assessore Provinciale Guasticchi e il Senatore della Repubblica Asciutti, che hanno tra l’altro dato vita, insieme a Primi e a Marcantonini, ad un vivace scambio di idee riguardante la valorizzazione delle sconfinate risorse artistiche del nostro territorio. Guasticchi e Primi hanno anche ventilato una collaborazione per appoggiare al meglio la candidatura di Perugia come Capitale Europea della cultura nel 2019, così come è stato fatto da parte dell’associazione di Primi per quanto Riguarda l’Expo in programma a Milano nel 2015.

Foto di Simone Frascarelli. Nell’immagine in alto il Sindaco di Bettona Lamberto Marcantonini con a destra il Presidente dell’Associazione Borghi più belli d’Italia Fiorello Primi. In quella in basso il Sindaco di Bettona con il Senatore Franco Asciutti.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.