Toni Allen - Il sistema dei simboli

Page 31

L’akasha apre la strada a tutte le forme fisiche e si deve solo all’akasha il fatto che il mondo fisico abbia trovato la sua manifestazione. È come un ponte che unisce il mondo sensoriale a quello mentale e causale. Chiunque pratichi la meditazione riconoscerà le caratteristiche contenute all’interno dell’akasha. Meditando ci acquietiamo, calmiamo la mente e sperimentiamo il profondo silenzio dell’akasha da dove tutta la creazione ha preso forma. È questo il motivo per cui, dopo la meditazione, ci ritroviamo rigenerati e dotati di intuizioni e comprensione riguardo ai nostri problemi attuali: poiché ci siamo connessi con il piano causale, ci giungono risposte che in modo ordinario non potremmo scorgere. L’akasha porta il suono e quindi l’udito, il più sottile tra i 5 sensi: infatti è scritto che «In principio era la Parola».

La vesica piscis

Pochi simboli recano così tanti significati come la vesica piscis. Quella che segue non è in alcun modo una spiegazione esaustiva, ma costituisce semplicemente una sua illustrazione nel contesto del numero 5 che stiamo considerando in questa sezione. I due cerchi sovrapposti creano un’area centrale a forma di pesce che rappresenta una fonte di riferimento alla quale far risalire il pesce come simbolo del Cristo. Nella figura 7 vediamo i cerchi illustrati come se il mondo fisico si sovrapponesse con il mondo causale: l’area centrale è l’akasha, il ponte tra i due mondi. Nella figura 8 vediamo i due cerchi che rappresentano il mondo fisico (la Terra) e Dio o il Cielo: l’area centrale è Gesù, o Cristo, il canale attraverso il quale i due livelli di creazione e creatore sono uniti. In molte correnti della religione cristiana è forte la convinzione che l’unica via per arrivare a Dio sia pregare Gesù, il Cristo. Le persone che serbano questa credenza usano Cristo come canale tra Cielo e Terra. Nell’arte medievale molti manoscritti illuminati dipingono sia il Cristo che la Vergine Maria con il Bambino seduti all’interno della vesica piscis. Nel mazzo delle carte del Mantegna, che si pensa precursore dei Tarocchi,

Mondo fisico

figura 7

Akasha

Mondo causale

Mondo fisico/ Terra

Gesù/ Cristo

Dio/ Cielo

figura 8

61


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.