Stanislav Grof - Psicologia del futuro

Page 32

significativa riduzione degli stimoli sensoriali.5 Nella sua forma estrema, l’individuo viene privato di ogni input sensoriale mediante l’immersione in una vasca buia e insonorizzata, riempita con acqua a temperatura corporea. Un altro ben noto metodo di laboratorio finalizzato al cambiamento della coscienza è il biofeedback, in cui l’individuo è guidato da segnali di feedback in stati olotropici di coscienza caratterizzati dalla prevalenza di alcune specifiche frequenze di onde cerebrali.6 Potremmo citare qui anche le tecniche di privazione del sonno e del sogno e il sogno lucido.7 È importante sottolineare che episodi di stati olotropici di durata variabile possono verificarsi anche spontaneamente, senza alcuna causa specifica identificabile e spesso contro la volontà delle persone coinvolte. Giacché la psichiatria moderna non fa differenza fra stati mistici o spirituali e malattie mentali, le persone coinvolte in stati simili sono spesso etichettate come psicotiche e ricoverate in ospedale, dove ricevono un trattamento di routine con psicofarmaci soppressivi. Mia moglie Christina e io ci riferiamo a questi stati come a crisi psicospirituali o emergenze spirituali. Crediamo che, se adeguatamente sostenute e trattate, possano portare a una guarigione emotiva e psicosomatica, alla trasformazione positiva della personalità e all’evoluzione della coscienza. Tornerò su questo importante argomento in un capitolo successivo. Anche se sono stato profondamente interessato a tutte le categorie degli stati olotropici di cui sopra, ho svolto la maggior parte del mio lavoro nel campo della terapia psichedelica, della Respirazione Olotropica e dell’emergenza spirituale. Questo libro si basa prevalentemente sulle mie osservazioni provenienti da questi tre ambiti, nei quali ho più esperienza. Tuttavia, le conclusioni generali che trarrò dalla mia ricerca si potranno applicare a tutte quelle situazioni che coinvolgono gli stati olotropici.

Psichiatria occidentale: idee sbagliate e bisogno urgente di revisione L’avvento della terapia psichedelica e le potenti tecniche esperienziali hanno reintrodotto gli stati olotropici nell’armamentario terapeutico 5. J.C. Lilly, Deep Self. Profound Relaxation and the Tank Isolation Technique, Simon & Schuster 1977. 6. E.E. Green e A.M. Green, Beyond Biofeedback, Delacorte Press 1978. 7. S. Laberge, Sogni coscienti, Armenia 1985.

30


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.