Page 1


L’Azienda Agricola L’azienda agricola Mafrica sorge in un’area dove la coltivazione dell’olivo si tramanda da tempo immemorabile, dove la natura ha sintetizzato il meglio dei suoi elementi. I climi collinare, montano e marino si compenetrano con un terreno che per composizione ed esposizione al sole racchiude in sé tutta la bontà che la terra sa dare. In tale territorio,vocato all’olivicoltura e culla di pregiatissimi oli è stata realizzata, nel 1955-57 dal team di studiosi internazionali, la famosa ricerca nota come Seven Countries Study che ha portato alla nascita della Dieta mediterranea. È in questo contesto, pervaso di storia millenaria, che da 3 generazioni opera la famiglia Muzzupappa,coltivando oltre 50 ettari di terreno su cui dimorano 5.000 piante di varietà ottobratica e cicerello, cultivar che hanno trovato ormai da secoli il loro habitat ideale per un olio altrove irripetibile. Con la massima serietà viene tramandata la storia rurale del territorio, arricchita soprattutto di moderni metodi e nuove attività produttive. Il cuore dell’azienda è il rinnovato frantoio, che vanta un elevatissimo grado di tecnologia e automazione di tutto il ciclo di produzione. L’impianto fotovoltaico installato sul tetto ,l’energia termica fornita dal nocciolino estratto dalle sanse, il controllo costante dell’efficienza degli impianti permettono di lavorare nel pieno rispetto dell’ambiente. Le olive, dopo una rigida selezione vengono lavate e sottoposte a una frangitura dolce, in modo che tutti gli aromi presenti si trasferiscano all’olio. Ogni fase di produzione è monitorata e tracciata: un controllo accurato e costante che garantisce qualità, alti valori nutritivi e organolettici. L’attenta gestione del territorio, l’eccellente qualità di questo bene prezioso, l’impegno a valorizzare ulteriormente il prodotto che sta alla base della Dieta Mediterranea,hanno permesso all’azienda di ottenere prestigiosi riconoscimenti a livello nazionale. Sono questi accorgimenti che fanno di Mafrica un’azienda che da oltre 50 anni riesce ad interpretare quanto di meglio questa terra sa esprimere. L’azienda è attiva in tutta la filiera olearia, dall’attività agricola di coltivazione degli oliveti, all’attività di trasformazione in olio extravergine di oliva, fino alla commercializzazione del prodotto direttamente al consumatore. Dalla filosofia aziendale incentrata sull’armonia tra lavoro dell’uomo e rispetto della natura, nascono tutti i nostri prodotti, in cui ritroverete la nostra terra, i suoi sapori, il nostro lavoro.


La Fattoria Didattica Avvolta in questa eredità naturale è nata la Fattoria Didattica, nella quale i visitatori adulti e bambini possono trascorrere qualche ora immersi nel verde, tra piante di ulivo centenarie e animali. La creazione di una Fattoria Didattica nella nostra azienda nasce dal desiderio di condividere gli ampi spazi con il pubblico di tutte le età, dalla responsabilità che abbiamo verso le nuove generazioni di tramandare la storia rurale del nostro territorio, ma anche dalla volontà di presentare i moderni metodi e le nuove attività produttive avviate in questi ultimi anni; oltre alla necessità di educare nel rispetto dell’ambiente e nella scelta consapevole dei prodotti alimentari. Presso la nostra Fattoria didattica è possibile abbinare l’apprendimento teorico a quello pratico, mettendo a confronto l’esperienza con la curiosità di bambini e adulti , creando così una stimolante interazione. L’itinerario didattico formativo prevede : La trasformazione dall’ulivo all’olio Laboratorio del gusto (con degustazione di oli e bruschettata finale)

Incontro con gli animali della fattoria. Il percorso didattico comprende la visita dell’intero complesso aziendale, accompagnati da un esperto che illustra in modo puntuale e coinvolgente l’intera filiera produttiva olivicola. La visita al frantoio offre la possibilità di conoscere il ciclo di produzione che porta dall’ulivo all’olio e permette di prendere coscienza di quanto le modalità di lavorazione siano decisive per ottenere un olio di qualità. Nel museo all’aperto tradizione e modernità si accostano. Si possono ammirare antichi attrezzi agricoli, recipienti in terracotta, torchi e macine in pietra di un antico frantoio e vecchi strumenti di pesatura.


del Le delizieM a c i r f a o i o t n Fra Paté di olive verdi e nere I paté di olive verdi e nere sono realizzati dalla semplice frantumazione della polpa delle olive. Si possono usare come condimento per insaporire primi piatti oppure per una bruschetta spalmandoli su una fetta di pane tostato. Piccantino di Calabria Il piccantino di Calabria in olio extra vergine di oliva “Mafrica” è realizzato dalla semplice frantumazione di verdure tipiche della nostra terra (melanzane, peperoncini, aglio, basilico) può essere usato come condimento per insaporire primi piatti. ideale anche per una ottima bruschetta, spalmato su una fetta di pane tostato. Peperoncino tritato Il peperoncino tritato in olio extra vergine di oliva Mafrica è realizzato dalla semplice frantumazione di peperoncini rossi particolarmente piccanti, può essere usato come condimento per insaporire primi piatti, pizze e tutte quelle pietanze dove è gradita l’aggiunta di un condimento piccante. Ideale anche per una ottima bruschetta, spalmato su una fetta di pane tostato. Olive verdi schiacciate In olio extra vergine di oliva aromatizzate con origano, peperoncino e aglio ottime da degustare con formaggi, salumi e pane casareccio. Ideali per antipasti rustici accompagnati da corposi vini rossi. Olivette nere in salamoia Piccole olive nere dalla forma caratteristica e unica, di varietà ottobratica, raccolte dall’albero alla completa maturazione e preparate secondo antica tradizione. Ideali per aperitivi o per aggiungere un tocco tipicamente mediterraneo a sughi, pizze, focacce e insalate.


Fin dai tempi più antichi l’uso dell’olio di oliva non era circoscritto all’alimentazione: esso era ampiamente usato anche come cosmetico. Gli egiziani lo mettevano sui capelli per renderli più morbidi e lucenti.

ENOLIO

Gli atleti dell’antica Roma si cospargevano di olio il corpo per riscaldare i muscoli. Galeno, considerato il padre della medicina, assegnava all’olio d’oliva delle virtù anti-età preziose per la pelle, mentre Dioscoride lo considerava particolarmente adatto nella composizione degli unguenti. Sulla scia di questa millenaria tradizione abbiamo creato la nostra linea di cosmetici all’olio extra vergine di oliva Mafrica. Sono prodotti naturali, specifici per la salute e bellezza del tuo corpo, nati per regalarti un benessere tutto naturale.


Frantoio Mafrica Via D. Muzzupappa Limbadi (VV) Italy Tel.+39 0963 85479 Pantaleone Muzzupappa 339.6033565 Giovanni Muzzupappa 339.6331749 oliomafrica.com info@oliomafrica.com Seguici su

Seguici su

Frantoio mafrica maestri oleari  

Questa è la storia di una famiglia di produttori di olio extra vergine di oliva. Dal 1950 ad oggi. E’ la storia del Frantoio Mafrica, che op...

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you