Umbria protezione di un' origine

Page 5

| UMBRIA: PROTEZIONE DI UN’ORIGINE

Prefazione

L

a Regione Umbria ha avviato ormai da lungo tempo una politica orientata alla valorizzazione del proprio territorio anche attraverso il sostegno mirato ai prodotti agricoli di qualità. In particolare l’olivicoltura, oltre a rappresentare un’impor-

tante risorsa naturalistico – paesaggistica, coerente con l’immagine dell’Umbria, “cuore verde d’Italia”, si caratterizza per un prodotto “olio”, che spicca tra le produzioni di qualità più rappresentative del panorama regionale per i suoi caratteri di distintività e connessione al territorio, comprovati dall’ottenimento della Denominazione di Origine Protetta (DOP) fin dal 1998. È su questa strada che l’Assessorato all’Agricoltura intende proseguire, con misure che da un lato rispondano alle esigenze della filiera, promuovendo azioni che facilitino il processo della certificazione dell’olio umbro e dall’altro, attraverso la tracciabilità, siano garanzia di maggior tutela della salute dei consumatori. Non meno importante diventa il supporto di una corretta informazione sulle caratteristiche di un prodotto che, sia per fattori naturali, quali l’ambiente geografico, che umani, come le tradizionali tecniche di produzione e l’artigianalità, risulta unico e inimitabile.

Catiuscia Marini

Presidente della Regione Umbria

8

Fernanda Cecchini

Assessore alle Politiche Agricole e Agroalimentari Regione Umbria

9


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.