Volleynews #15

Page 30

VolleyNews // Anno 6 - 10 mArzo 2018

Amici della Pediatria, il sorriso che fa bene al cuore

Amici della Pediatria è nata nel 1990, presso l'usc di Pediatria degli ospedali riuniti di Bergamo, con lo scopo di agire a sostegno e ad integrazione dell'ente pubblico per migliorare l'assistenza ai bambini malati ed il supporto alle loro famiglie. L'Associazione accomuna volontari che, impegnati ad affrontare le problematiche sanitarie e psicologiche, affettive ed umane del bambino ricoverato, sono convinti che concreti gesti di amore e di solidarietà e partecipazione possono rendere possibile il "prendersi cura del bambino nella globalità del suo essere". Affinché l'esperienza del ricovero non sia una parentesi da dimenticare, l'associazione offre ad ogni bambino l'opportunità di essere sereno, sorridere, giocare, avvertire intorno a sé e alla sua famiglia calore, affetto e comprensione. I progetti che Amici della Pediatria sostiene sono diversi e ad ampio raggio in ospedale; quello da diversi anni olimpia sostiene partecipando alla manifestazione organizzata dalla Polizia di Stato "Insieme per regalare un sorriso - trofeo Salvetti" è senza alcun dubbio affine a noi: #CrescendoGiocando. In spazi appositamente pensati ed arredati, per ospitare attività pedagogiche e ricreative a favore dei bambini e ragazzi ricoverati o che devono trascorrere del tempo in ospedale per un esame o una visita, è nato #CrescendoGiocando che prevede il finanziamento di educatori professionali 30

che accompagnano i volontari in una continua formazione pedagogica, garantendo ai bambini e ragazzi ospedalizzati attività e gioco dal valore unico per una corretta crescita. ogni bambino manifesta interessi e predisposizioni, oltre a creatività e voglia di giocare; il progetto ambisce a regalare ad ogni bambino attività che donano personalità oltre a favorire l'aggregazione con gli altri coetanei e consolidare i rapporti familiari. Il tempo trascorso in ospedale prende una nuova forma, non di carattere distrattivo, ma di ricchezza della propria storia personale. "Il mondo sportivo e bergamasco -dichiara Milena Lazzaroni, presidente Amici della Pediatria- è molto attivo e solidale; Bergamo ha un cuore grande. Ci sentiamo molto fortunati ad avere Amici così speciali ed attenti. Siamo molto contenti di essere qui con voi, felici di vivere questi momenti con le nostre famiglie che hanno imparato a conoscervi in reparto e che ora hanno la possbilità di tifare forza olimpia a gran voce e con la gratitudine che dal cuore esce in un applauso o un grido di sostegno, pari al sorriso ed alle attenzioni che voi stessi ci avete riconosciuto. ringrazio il Presidente e tutta la società ed ogni singolo giocatore che nuovamente aspettiamo in pediatria. noi abbiamo #CrescendoGiocando voi #CresciamoInsieme, una fusione perfetta di qualcosa che può solo crescere e fare bene!"


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.