La Dottrina Segreta dei giorni dell'Apocalisse 1

Page 179

ci hanno dato le Conoscenze. E stesso al contrario – contribuivano all’avviamento del meccanismo dell’autodistruzione. Dunque, bisogna riconoscere inevitabilmente che non sappiamo niente e dobbiamo apprendere. Per di più, bisogna riconoscere, come un maestro, ciascuno che ha sollevato il velo dei fenomeni per ora sconosciuti, anche se non appartiene alla schiera degli idoli e delle autorità nel campo della scienza. A proposito, l’ammirazione davanti alle autorità è anche lo stereotipo. Com’è noto, la saggezza si trova spesso nelle mani del popolo, poiché la pratica della sopravvivenza lo costringe a conoscere la Verità non in parole ma in azioni, non secondo i libri. Non per niente i Grandi di questo mondo attingevano a questa fonte inesauribile – Puškin59 e Gogol60, Šolochov61 e Šhukšin62, ajkovskij 63 e Glinka64 e parecchi altri. Proprio nel popolo semplice nascono Leonardo di Vinci65 e Stradivari66, Lomonosov67 e Kulibin68. Gli scienziati giapponesi, avendo condotto ricerche, hanno schiarito che nove di dieci grandi scoperte scientifiche sono fatti dagli uomini del popolo, ma no dagli aristocratici e dagli scienziati. In una tale disposizione delle forze di cognizione si nasconde la grande saggezza della Natura, o per dir meglio, è nascosta la sua legge fondamentale: “Tutto di che la 59

Aleksandr Sergeevi Puškin, (1799 – 1837), è stato un poeta, scrittore e drammaturgo russo. Le sue opere, tra le migliori espressioni del romanticismo russo, hanno ispirato numerosi scrittori, compositori e artisti, russi e non, e hanno contribuito alla nascita di una nuova lingua letteraria russa. 60 Nikolaj Vasil'evi Gogol (1809 – 1852) è stato uno scrittore e drammaturgo russo, già maestro del Realismo, si distinse per la grande capacità di raffigurare situazioni comico-mostruose sullo sfondo di una desolante mediocrità umana. 61 Michail Aleksandrovi Šolochov, (1905 – 1984), è stato uno scrittore sovietico. Tutta la vita della Russia meridionale è da lui fatta rivivere con sicuro mestiere di scrittore in grandiosi affreschi. Per ampiezza di soffio epico e serenità di visione è stato paragonato a Tolstoj, ed ha riscosso vasto successo anche in Occidente (Premio Nobel per la letteratura nel 1965). 62 Vassili Makarovi Šhukšin (1929 – 1974), è stato un attore, realizzatore, sceneggiatore e scrittore sovietico. 63 Pëtr Il'i ajkovskij (1840 – 1893) è stato un compositore russo del romanticismo. 64 Michail Ivanovi Glinka (1804 – 1857), è stato il primo grande compositore russo. 65 Leonardo di ser Piero da Vinci (1452 – 1519) è stato un artista, scienziato e pittore italiano. Uomo d’ingegno e talento universale del Rinascimento Italiano, incarnò in pieno lo spirito della sua epoca, portandolo alle maggiori forme di espressione nei più disparati campi dell'arte e della conoscenza. Fu pittore, scultore, architetto, ingegnere, scenografo, anatomista, letterato, musicista e inventore. È considerato uno dei più grandi geni dell'umanità. 66 Antonio Stradivari (1644 – 1737) è stato un liutaio italiano. 67 Michail Vasil'evi Lomonosov (1711 – 1765) è stato uno scienziato e linguista russo. Per il contributo che ha dato alla cultura e alla scienza russa, per la spinta verso una modernizzazione della sua patria e per il ruolo che ha avuto anche a livello mondiale, viene spesso considerato il Leonardo da Vinci russo. Fu scienziato, naturalista, poeta. Fu inoltre pittore, storico, promotore di uno sviluppo nazionale dell'istruzione, delle scienze e dell'economia, e contribuì alla formulazione di una teoria cinetica del calore, di una teoria cinetica dei gas, di un principio di conservazione della materia e di un'ipotesi ondulatoria della luce. Fu il primo a sostenere che petrolio e metano sono prodotti della trasformazione di materiale biologico in decomposizione in molecole di idrocarburi (teoria poi confermata nel 1877 da Mendeleev). A lui sono intitolate numerose istituzioni culturali e università russe, nonché monumenti, stazioni della metropolitana e alcune località. 68 Ivan Petrovi Kulibin (1735 –1818) è stato un meccanico e un inventore russo.

© Alessandro e Tamara Bianchi 2004 - 2006

178


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.