Magazine DiVita n.7 IPASUD

Page 34

ConsigliDIVITA

di Alessandra Ferri de Lazara

tavola di pasqua

Gite outdoor: PASQUA 2011

L

e giornate in cui si festeggiano le festività pasquali si trascorrono per tradizione in compagnia di parenti o amici, con una scampagnata, una rilassante gita con attività all’aperto o un tranquillo pic-nic sull’erba. Secondo una vecchia interpretazione legata allo spirito pasquale, la giornata fuori porta nasce per ricordare il viaggio dei discepoli diretti a Emmaus. Il Lunedì di Pasqua si è soliti, infatti, uscire dalla città proprio per ricordare questo viaggio tra i campi, quando, il giorno stesso della Resurrezione, a pochi chilometri da Gerusalemme, Gesù risorto apparve a due di loro. Differenti sono le tradizioni sviluppatesi nelle diverse realtà regionali. In quasi tutte le città si organizzano eventi folcloristici, alla riscoperta di antiche tradizioni e sapori tipici.

Noi vi proponiamo delle possibili mete originali per questo 2011. SANTA MARIA DELLA LONGA/UDINE

MOSTRA MERCATO DELL’ARTIGIANATO/ANGHIARI Se volete portare i vostri bambini a conoscere gli antichi mestieri in uno dei borghi più belli d’Italia, dal 22 aprile al 1° maggio fate tappa ad Anghiari (Ar), dove il centro storico, fatto di romantiche piazzette e stretti vicoli, offre suggestivi scorci panoramici ed in questo scenario vengono collocate “le botteghe” degli artigiani negli antichi “fondi”. La manifestazione tende a valorizzare in maniera completa il lavoro degli artigiani, dando grande risalto alla loro abilità: dall’antiquariato alla lavorazione del ferro e della ceramica, dalla pietra lavorata ai metalli preziosi, dalle stoffe al cuoio.

34

Per chi da sabato 3 a lunedì 5, sabato 10 e domenica 11 aprile 2010 si trovasse nei dintorni di Udine e avesse voglia di tuffarsi in una manifestazione paesana ricca di balli, canti e giostre, consigliamo la 288° Sagra dal Lunis di Pasche a Santa Maria della Longa, una delle più antiche della regione e storico punto di ritrovo per giovani e meno giovani. In piazza sono allestite altalene e il tiro al bersaglio, e le stradine sono affollate da venditori ambulanti che vendono arance, mandarini e carrube. Spettacoli ed intrattenimenti vari faranno da contorno a specialità gastronomiche preparate con l’alimento legato per eccellenza al periodo di Pasqua: l’uovo, che dal 2004 è diventato anche il simbolo della manifestazione in una riproduzione alta più di 5 metri, è costruito con materiale da riciclo, ovvero più di 5.000 bottiglie di plastica!

SAGRA DELL’ AGNELLO PAQUALE A FAVARA/AGRIGENTO Per i buongustai, a Favara durante il periodo pasquale si svolge la “Sagra dellAgnello Pasquale”, dedicata al dolce tipico di pasta di mandorla, farcito di pistacchio, a forma di agnello. Il prodotto dolciario, conosciuto ed apprezzato in Italia ed all’Estero, sarà esposto nelle suggestive sale del Castello Chiaramonte (sec. XIII). L’Agnello pasquale è stato inserito nel “paniere M.I.D.A” che raccoglie i migliori prodotti della nostra terra e tutti i preparati. Ricco il programma, che alterna momenti di degustazione, eventi culturali, drammatizzazioni, riti della Settimana Santa e spettacoli.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.