newsletter n.17 Officina Creativa Interculturale

Page 9

Le sagome del Teatro delle Ombre possono essere manovrate grazie a una o più bacchette, possono essere costituite da una o più parti, possono essere piene o traforate. Attraverso i suoi spettacoli, inoltre, si narrano storie popolari o racconti mitologici al suono di musiche tradizionali, sebbene spesso accada che l’immaginazione oltrepassi il già udito, visto o scritto, per dare vita a personaggi e vicende custoditi nei cuori e nelle menti. Che strumento meraviglioso è la fantasia! Allontana obblighi e preoccupazioni con immagini colorate, trasforma la luce di un proiettore in ombre danzanti, inventando maniere condivise di vivere il tempo e nuovi modi di stare insieme.

TANGRAM 9 giugno “Perché non si può correre in corridoio, se si chiama corridoio?” Lorenzo, 8 anni, autore del Tangram “Il corridore che corre in corridoio”

Un monaco donò ad un suo discepolo un quadrato di porcellana e un pennello, dicendogli di viaggiare e dipingere sulla porcellana le bellezze che avrebbe incontrato nel suo cammino. Durante il viaggio, il discepolo, emozionato e desideroso di possedere la conoscenza del mondo, lasciò cadere il quadrato, che si ruppe in sette pezzi. Nel tentativo di ricomporre il quadrato, formò delle figure interessanti. Capì, da questo, che non aveva più bisogno di viaggiare, perché poteva rappresentare le bellezze del mondo con quei sette pezzi. E imparò che la conoscenza più profonda ha bisogno di occhi, cuore e mente aperti ad accogliere. Il Tangram, protagonista dell’ultimo incontro del ciclo “Ombre e fili di seta. viaggio in Asia”, è un gioco tradizionale della Cina, ma è anche uno strumento di apprendimento geometrico, un esercizio di osservazione e di memoria. Seguendo lo stile orientale, il primo passo per imparare è copiare lo schema di riferimento, con crescente abilità e sicurezza. Quando l’occhio, la mano e la mente sono ben allenati, si può allora provare ad inventare forme e soluzioni nuove. Le semplici regole del gioco diventano uno stimolo a combinare i pezzi in modo diverso e originale. Dalle nuove figure, infine, grandi e piccoli hanno fatto nascere storie che si sono liberate dal foglio e hanno mostrato la bellezza del mondo contenuta in sette piccoli pezzi di carta.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.