Page 1

sunslice THE INDUSTRIAL RE-足EVOLUTION

sunslice.polito.it


sunslice | 01

sunslice è un’unità abitativa a sviluppo verticale, progettata per un contesto urbano, che utilizza l’energia solare come fonte energetica primaria.

»

Ogni singolo edificio può essere considerato come un’unità quasi a impatto zero, capace di interagire con gli edifici circostanti e di creare una griglia locale e urbana intelligente e eco-­sostenibile.

sunslice nasce come progetto di ateneo del Politecnico di Torino per partecipare al contest di Solar Decathlon 2014. Portato avanti da studenti provenienti da differenti corsi di laurea, sotto la supervisione di professori e collaboratori, si basa su una serie di concept quali:

Progettazione basata su un’evoluzione da un background industriale attraverso la riproduzione di un modello successivamente personalizzabile, per venire incontro alle varie utenze, personalità e ai differenti stili di vita.

Creazione di una rete energetica intelligente attraverso il sostentamento autonomo delle singole unità e lo scambio all’interno della griglia urbana, a partire dall’energia solare come fonte primaria.

Creazione di una urban community attraverso l’aggregazione delle singole unità in una griglia urbana, in modo da sensibilizzare alla convivenza e alla condivisione di spazi, servizi e energie per creare un complesso eco-sostenibile.

Versatilità con forte interesse verso la sostenibilità ambientale ed urbana, concretizzata nella possibilità di personalizzare la facciata e diversi usi dell’ambiente affacciato su strada.

Distribuzione degli spazi basata sul concetto della verticalità che permette un maggiore apporto di aria, luce, ventilazione e comfort.


sunslice | 02

copertura solare terrazzo panoramico

alloggiamento per i pannelli fotovoltaici e solari termici.

la verticalità della struttura e la sua altezza permettono di godere della vista panoramica della città.

cavedio tecnico alloggiamento per impianti, macchinari, servizi igienici e ascensore, per aumentare la flessibilità e semplificare le operazioni di costruzione.

spazi di interazione spazio privato o semi-pubblico pensato per il proprio tempo libero e come elemento di aggregazione di comunità urbane di quartiere.

relazione con la città piano terra adibito all’uso privato ma che può essere anche dedicato ad attività pubbliche di tipo commerciale.


sunslice | 03

sunslice THE INDUSTRIAL RE-­EVOLUTION

Grazie all’appoggio e al contributo delle aziende, dei mercati e degli sponsor Sunslice può diventare realtà e trasformare la vita cittadina nel rispetto dell’ambiente. Sunslice cerca figure e aziende invogliate a supportare e investire in un progetto rivolto a un progresso sostenibile.

Contatti: Manuel Gomez sponsorship manager sponsor.sunslice@gmail.com +39 3806452261 Michele Cerruti But contest captain michele.cerrutibut@libero.it +39 3339340105

sunslice@polito.it

Sunslice Brochure @ DNA.Italia  

Sunslice Concept (Italian)

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you