Page 1

OASI 04-05

01 Risanamento danni causati dall’acqua 10-11

02 Prosciugamento per l’edilizia 16-17

03 Deumidificazione dell’aria 20-21

04 Termoventilazione


OASI Gli specialisti in ticino


Sono reperibili 24 ore su 24. Offrono una prima consulenza telefonica. Organizzano un sopralluogo tempestivamente e gratuitamente. Identificano la causa di ogni problema, nei casi più complessi in collaborazione con i propri partners. Allestiscono gratuitamente un preventivo di riferimento per cliente e/o assicurazione. Agiscono con immediatezza, riducendo al minimo indispensabile la durata di ogni intervento. Dispongono di apparecchiature all’avanguardia e delle competenze per trarne il massimo profitto. Intervengono prestando la massima attenzione alla salvaguardia degli oggetti presenti nelle strutture. Coinvolgono il cliente nella pianificazione del lavoro per ridurre al minimo ogni disagio. Beneficiano di una formazione specifica nel settore e di un’esperienza pluriennale. Misurano attraverso strumenti di ultima generazione l’evoluzione di ogni operazione di deumidificazione, risanamento o prosciugamento. Elargiscono preziosi consigli al cliente per limitare il ripetersi delle problematiche riscontrate. Offrono prestazioni di qualità a costi concorrenziali.


04-05

01 Risanamento danni causati dall’acqua


Le cause dei danni provocati dall’acqua possono essere molteplici. Gli immobili in costruzione e quelli già abitati vengono spesso intaccati rendendo indispensabile un intervento di ripristino. I danni possono essere determinati da imperfezioni in fase di realizzazione degli edifici o da fattori naturali esterni come nubifragi ed allagamenti. Anche le misure di prevenzione non sempre sono in grado di evitare il verificarsi di situazioni d’emergenza. L’innalzamento del livello del lago, lo straripamento di un fiume, un temporale estivo particolarmente violento o la rottura di una tubatura usurata, sono solo alcuni fra gli innumerevoli fattori che finiscono per generare situazioni spiacevoli. Per porre rimedio è fondamentale reagire sempre con la massima tempestività.


06-07

01


Di fronte a una problematica generata dall’acqua è particolarmente importante interpellare tempestivamente gli specialisti Oasi Ticino in modo che possano limitare il più possibile le conseguenze negative. Anche per questo motivo vengono garantiti un servizio di pronto intervento 24 ore su 24 e una consulenza telefonica immediata. Nessun danno causato dell’acqua è identico ad altri. Un risanamento efficace inizia quindi sempre attraverso un’analisi particolarmente accurata in loco, se necessario anche avvalendosi della consulenza di partners specializzati nell’identificazione di cause di natura particolare. Ogni operazione di risanamento è preceduta dalla stesura di un preventivo gratuito e viene condotta mantenendo regolari contatti con la compagnia assicurativa coinvolta. Per limitare il più possibile i costi, uno degli scopi primari degli interventi è quello di assicurare la più ampia conservazione possibile delle aree non danneggiate. Gli oggetti e la struttura vengono inoltre accuratamente protetti durante le variegate operazioni necessarie per ripristinare la normalità; questo anche considerando le specifiche necessità di ogni cliente. Gli specialisti Oasi Ticino sono in grado di adattare i loro interventi di prosciugamento al tipo di costruzione e alla qualità dei materiali danneggiati. Le caratteristiche delle pareti e dei pavimenti verranno ad esempio considerate per impostare correttamente fin dall’inizio ogni fase del risanamento.


08-09

01 Soletta Barra vapore (carta catrame) Isolazione Betoncino Pavimento Muro in beton Muro a mattoni


Essicazione degli strati isolanti di pavimenti e pareti Quando il danno provocato dall’acqua raggiunge gli strati isolanti dei pavimenti o delle pareti, una semplice operazione di deumidificazione dell’aria non risulta sufficiente. Usufruendo delle più moderne apparecchiature è comunque possibile prosciugare lo strato isolante. A tal fine vengono create piccole forature mirate e temporanee nei pavimenti o nelle pareti, per poi convogliare aria secca all’interno delle isolazioni. Grazie alla circolazione dell’aria così generata, l’umidità viene espulsa attraverso i giunti perimetrali o i fori di spurgo e progressivamente riassorbita dai deumidificatori presenti nei locali. In tempi piuttosto rapidi si potranno ottenere il prosciugamento dei locali e la completa essicazione degli strati isolanti. Il decorso delle operazioni viene regolarmente monitorato attraverso specifici strumenti di misurazione che permettono un impiego efficace degli apparecchi.

Essicazione di pavimenti e pareti privi di isolazione In pavimenti e pareti privi di uno strato isolante, la compattezza della struttra impedisce all’acqua di ristagnare. Per ripristinare un ambiente abitabile e salutare e per evitare il deperimento del mobilio e dello stabile è quindi sufficiente la deumidificazione e la ventilazione dei locali. Questo permette di evitare la formazione di condensa e muffa.


10-11

02 Prosciugamento per l’edilizia


Nella gestione ottimale di un cantiere edile, secondo i parametri moderni, è divenuto fondamentale accelerare la naturale essiccazione della struttura. In effetti, accorciando i tempi di prosciugamento è possibile anticipare la consegna finale dell’ immobile con relativi profitti economici e logistici. Un’operazione di prosciugamento permette ad esempio di anticipare gli interventi di posa dei piastrellisti, dei parchettisti, dei gessatori, dei pittori, dei tappezzieri, ecc. Tutte queste operazioni dipendono infatti dal sufficiente grado di essiccazione dei materiali posati in precedenza. Oltre ad accelerare la realizzazione dell’opera, un prosciugamento regolare nel corso di una realizzazione edile, permette anche di garantire il rispetto dei parametri definiti dalle normative SIA al momento di ogni posa. In sintesi, diminuendo i tempi di essiccazione dei materiali, si ottengono dei benefici sulla continuità del lavoro come pure sulla qualità della costruzione.


12-13

02


Interpellando gli specialisti Oasi Ticino, è possibile ottenere una prima valutazione della fattibilità di un supporto per accelerare l’avanzamento del cantiere. Stabilita l’utilità potenziale di un’operazione di prosciugamento accelerato, viene concordato con il cliente un sopralluogo gratuito per definire i dettagli operativi e quantificare gli eventuali costi. Attraverso l’utilizzo di deumidificatori e ventilatori di ultima generazione, il contributo degli specialisti Oasi Ticino può portare fino ad un dimezzamento dei tempi di essiccazione dei materiali di recente posa. Il tutto senza generare costi eccessivi. L’evoluzione del prosciugamento viene poi regolarmente monitorata attraverso appositi strumenti di misurazione. Ciò permette un’ideale pianificazione delle successive attività artigianali sul cantiere, contribuendo alla realizzazione di un’opera di qualità superiore. L’efficacia di ogni intervento viene garantita anche dal regolare coinvolgimento dalla direzione dei lavori e dal conseguente immediato adattamento ad ogni necessità.


90% 90%

80-85% 60-70%

14-15

70-75%

02 Confronto tempi di essiccazione dei betoncini a temperatura ambiente in percentuale di umiditĂ residua (spessore 7 cm)

Decorso naturale di prosciugamento dei betoncini Decorso di prosciugamento dei betoncini con deumidificazione Oasi

40-60%

60-65% 30-40%

50-55% 20-30%

40-45% 15-20%

30-35%

20-23%

15-20%


03 settimane

04 settimane

05 settimane

06 settimane

07 settimane

08 settimane

09 settimane

10 settimane

13 settimane

Nelle prime 3 settimane successive alla posa non è possibile accelerare l’essiccazione, in quanto il pericolo di rottura del betoncino risulta molto elevato. Nell’esempio riportato i tempi di essiccazione vengono ridotti da 13 a 8 settimane (percentuale di riferimento 15-20).


16-17

03 Deumidificazione dell’aria


Un deumidificatore ha il compito di ridurre il livello di umidità dell’aria. Esso viene utilizzato per salvaguardare o ripristinare un ambiente salutare e per evitare il deperimento del mobilio e dello stabile. Un’umidità troppo elevata porta alla formazione di condensa e muffa. Attraverso l’utilizzo di deumidificatori si ristabilisce un intervallo di umidità relativa dal 30% al 50%, in modo che l’ambiente domestico risulti nuovamente abitabile. I deumidificatori, in genere, hanno una vaschetta di raccolta dell’acqua e sono provvisti di un sensore per controllare il livello all’interno della vaschetta. Quando l’acqua raggiunge il livello massimo, il deumidificatore si spegne automaticamente. Il riempimento della vaschetta avviene ogni 12-24 ore circa, trascorse le quali la vaschetta va svuotata. In alternativa si può installare un tubo per permettere lo scarico diretto dell’acqua condensata.


18-19

03


Interpellando gli specialisti Oasi Ticino, è possibile ottenere una prima valutazione telefonica sommaria dell’entità del problema. In un secondo momento viene tempestivamente concordato con il cliente un sopralluogo gratuito atto a elaborare un’analisi più dettagliata e un preventivo delle spese d’intervento. Nella fase di valutazione dei casi più complessi, l’azienda è in grado di avvalersi anche di consulenze esterne. La qualità dell’analisi preventiva dell’intervento vero e proprio viene garantita dalle competenze specifiche dei nostri specialisti e dall’utilizzo dei più moderni apparecchi. L’evoluzione del tasso di umidità viene costantemente monitorata attraverso appositi strumenti di misurazione. Sia nella fase di valutazione che in quella d’intervento vengono considerate le esigenze particolari dei clienti Oasi Ticino. La tempestività del nostro intervento permette di contenere i danni collaterali; in particolare la formazione di muffa, i cattivi odori e il deperimento della struttura. Gli esperti Oasi Ticino non esitano a dispensare preziosi consigli ai propri clienti al fine di evitare il ripetersi dei problemi riscontrati.


20-21

04 Termoventilazione


La costruzione di un edificio, nel periodo invernale, è particolarmente condizionata dalla temperatura. La posa di svariati materiali diviene infatti impossibile a causa del continuo rischio legato al gelo. Le apparecchiature di riscaldamento del cantiere, costituiscono ai nostri giorni un eccezionale mezzo per dare continuità al lavoro anche nella stagione meno favorevole e per accelerare i tempi di consegna dell’opera. Un simile intervento oltre a permettere la posa dei materiali, consente infatti di ottenere la rapida essiccazione del fabbricato. In un termoventilatore, il calore viene generato da una resistenza elettrica che scalda l’aria. La ventola, poi, provvede a diffonderla. Grandi vantaggi da considerare sono le ridotte dimensioni delle apparecchiature necessarie, la loro leggerezza e l’efficacia nella distribuzione uniforme del calore. Tutti i modelli sono muniti di un termostato ambientale che permette di mantenere costante la temperatura nella stanza da riscaldare. L’apparecchio si accende e si spegne automaticamente al raggiungimento della temperatura impostata, evitando sprechi energetici. Esso è pure dotato di un dispositivo di scurezza contro il surriscaldamento.


TDS 25

TDS 50

TDS 75

TDS 100

22-23

04


CapacitĂ kW

Assorbimento corrente A

Voltaggio V/Hz

Spostamento aria m3/h

Escursione termica °C

Peso Kg

I dati inerenti le apparecchiature a disposizione degli specialisti Oasi Ticino, evidenziano come vi sia la possibilità di soddisfare esigenze diversificate che possono verificarsi su cantieri di varia dimensione e natura. I termoventilatori risultano tuttavia efficaci anche in contesti di altro tipo. Si pensi ad esempio alle piccole strutture mobili (capannoni per manifestazioni), alle situazioni di emergenza (rottura degli impianti abituali di riscaldamento negli edifici), ai prefabbricati (da cantiere e non) o alle esigenze agricole (serre). La scelta dell’apparecchio idoneo e la regolare consulenza di Oasi Ticino, in tutte queste circostanze permetteranno di ottenere risultati ottimali a costi contenuti.

11-22

32

400/50

2200

5-35

22.7

7.5-15

21.7

400/50

990

5-35

15.5

4.5-9

13

400/50

780

5-35

12.5

1.5-3

13

230/50

400

5-35

8.4


Oasi Ticino SA Via Bernardino Luini 12 CH-6600 Locarno +41(0)79 646 93 03 info@oasiticino.ch www.oasiticino.ch

Oasi ticino 2014  

Brochure OASI Ticino 2014