Cantare storie. Design per il sociale Etica estetica partecipazione

Page 48

SOSTENIBILITA’ EZIO MANZINI 2006 / Praticare la sostenibilità C.M. in Intervista a Ezio Manzini, Intramuros, Edition Intramuros, Paris, 2006

(…) Ponendosi nella prospettiva della sostenibilità quali sono le considerazioni di fondo che un designer deve porsi prima ancora di iniziare il vero e proprio processo progettuale? Ci sono alcuni principi generali che, prima di iniziare un progetto, è necessario considerare con attenzione. Il primo attiene alla valutazione degli obiettivi: alcune proposte di progetto sono in sé eticamente inaccettabili, come usare prodotti dichiarati dannosi e organismi geneticamente modificati, progettare armi, cooperare con imprese che usano lavoro minorile. Il secondo riguarda la valorizzazione delle diversità, significa progettare rispettando le risorse esistenti (biologiche, ma anche culturali, organizzative e tecnologiche) e, possibilmente, generandone di nuove. Terzo, minimizzare i nuovi interventi sull'esistente, quindi, prima di pensare a qualcosa di nuovo, valorizzare quello che già c'è. Quando si può definire sostenibile un'impresa o un prodotto? La sostenibilità non è un attributo del prodotto ma del sistema risultante dalla sua applicazione. Un'impresa può produrre nel modo più pulito e corretto, può ricevere tutti i migliori certificati di qualità ambientale e per questo può essere definita "ambientalmente consapevole", ma anche in questo caso tutto questo non basta per definirla "sostenibile", non essendo la sostenibilità un attributo dell'impresa ma di come "mette a sistema" quello che produce.(…)


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.