Trasforganomorfosi

Page 1



Trasforganomorfòsi trasformazioni e metamorfosi organiche

Illustrazioni pittoriche Progetto didattico a cura di Carmelo Violi / Adellaide Muraca



INTRODUZIONE di Carmelo Violi

Trasforganomorfòsi è il termine coniato per questo lavoro didattico artistico e nasce dall'unione di tre parole: trasformazioni e metamorfosi organiche. L'intento di questo progetto è di creare attraverso la pittura o il disegno il processo di cambiamento di una forma. Se nell'operazione progettuale la trasformazione dà origine ad una alterazione della forma (“tras” al di la della forma), la metamorfosi implica un cambiamento più profondo che avviene in maniera rerepentina e può determinare un mutamento anche nell'identità del soggetto dipinto. Nel lavoro svolto dai ragazzi le tavole illustrate mostrano con chiarezza i due significati, in alcuni casi si è lavorato sulla trasformazione epidermica dell'animale, modificando il colore e la forma, determinando un mutamento estetico. In altri casi, la metamorfizzazione si evidenzia attraverso il cambiamento non solo della forma ma anche della funzione originaria come nel caso della seppia che assume aspetti umani o la carpa in cui è possibile vedere all'interno del suo corpo non più gli organi interni ma la sezione della pianta di un appartamento. Il risultato finale di questa trasforganomorfòsi ha dunque avuto esiti imprevedibili e un po' bizzarri; si sono creati esseri antropomorfi, animali robotizzati e organismi di un bestiario urbano che assume sembianze e analogie con situazioni della realtà quotidiana. Ho pensato che un lavoro sulla trasformazione potesse incentivare la creatività ed il coinvolgimento degli allievi soprattutto in una fase dell'adolescenza in cui cambiamenti repentini nel fisico e nell'umore mettono a dura prova l'emotività del ragazzo che cerca nei modelli altrui un'identità propria. Spesso i giovani nella fase adolescenziale trasformano la loro immagine in un nuovo look. Anche questi soggetti dipinti assumono il fascino di un look ricreato dalle scelte di ogni studente, con una creatività incanalata nel rigore progettuale e tecnico, in cui forma precisa e libertà espressiva assumono nel ragazzo un opportuno punto di incontro.


Lorenzo Colombo, Seppia 2006, tempera su carta


Leo Jacques, Seppiondread 2007, tempera su carta


Leo Jacques, Seppioninterior 2007, tempera su carta


Enrico Cabassi, Astice 2008, matite su carta


Enrico Cabassi, Astice 2008, tempera su carta


Enrico Cabassi, Astice 2008, pantone su carta


Enrico Cabassi, Gambero Rosso 2008, tempera su carta


Enrico Cambassi, Paguresta 2008, tempera su carta


Alessandro Francescatti, Armadillo 2008, matite su carta


Alessandro Francescatti, Armadillo 2008, grafite su carta


Alessandro Francescatti, Armadillo 2008, china su carta


Alessandro Francescatti, Millenium Armadillum 2008, tempera su carta


Lorenzo Giardina, Trota 2006, acquarello su carta

Ivan Grianti, Trograffito 2007, grafite su carta


Arianna Borraccino, Carpa 2007, matite su carta

Arianna Borraccino, Casarpa 2007, china su carta


Ivan Grianti, Persico 2007, matite su carta

Ivan Grianti, Persico 2007, tecnica mista su carta


Cecilia D'Angelo, Aragosta 2007 acquarello su carta

Cecilia D'Angelo, Aragosta 2007 matite su carta


Singole illustrazioni


Anna De Vita, Scoiattolo 2008, acquarello su carta


Alex De Carvalho 2008, Camaleonte, tempera su carta


Riccardo Triglia, Scorfano 2008, matite su carta


Rovati Larissa, Ape 2008, Tempera su carta


Margherita Tamborini, Canarino 2008, tempera su carta


Istituto d'arte R.Steiner Tutti i lavori presenti sono opere originali degli studenti della classe II Istituto d'Arte R. Steiner realizzati tra il 2005 e il 2009 Stampato in proprio presso La Copia di Adriano Pasquali progetto grafico: Carmelo Violi In copertina, Trasforganomorfosi, immagine rielaborata di Carmelo Violi Copyright Carmelo Violi, 2010




Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.