Page 1


Fondata secondo la tradizione il 21 aprile 753 a.C., nel corso dei suoi tre millenni di storia è stata la prima grande metropoli dell'umanità che influenzò la società, la cultura, la lingua, la letteratura, l'arte, l'architettura, la filosofia, la religione, il diritto e i costumi dei secoli successivi. Luogo di origine della lingua latina, fu capitale dell'Impero romano, che estendeva il suo dominio su tutto il bacino del Mediterraneo e gran parte dell'Europa, dello Stato Pontificio, sottoposto al potere temporale dei papi, e del Regno d'Italia (dal 1871).


Le Colline del Chianti sono una breve catena montuosa a cavallo fra le province di Firenze, Siena e Arezzo che segnano il confine orientale della regione del Chianti con il Valdarno e la val di Chiana. La vetta piÚ alta è quella di Monte San Michele nel comune di Greve in Chianti in provincia di Firenze. Il rimanente territorio risulta invece prevalentemente collinare e i comuni presenti in questa area costituiscono parte della zona di produzione del Chianti, vino rosso DOCG. Dal punto di vista geografico i confini del Chianti sono abbastanza confusi e contesi e includono tutta l'area collinare tra Firenze, Siena e Arezzo. Dal punto di vista storico si considera Chianti il territorio dei comuni di Gaiole, Radda e Castellina, ovvero la vecchia Lega del Chianti poi trasformata in Provincia del Chianti, attualmente tutta ricompresa nella Provincia di Siena.


Castello di Meleto, Gaiole in Chianti (SI) Tel. 057.7749217 Fax 057.7749762 booking@castellomeleto.it facebook: Castello Di Meleto

www.castellomeleto.it

Arrivare a Meleto significa entrare lentamente in una fiaba accompagnati, lungo la strada, da Pievi, villaggi fortificati, torri di guardia e cipressi che raccontano la storia di un territorio conteso nei secoli da opposte fazioni: il Chianti Classico. Risalendo la collina, apparirà l’imponente torre medievale e l’impronta delle massicce fortificazioni del ‘400, con le torri cilindriche e la bertesca. Varcata la soglia del Castello, si attraversa una sequenza di stanze decorate con il gusto dell’aristocrazia delle campagne toscane.Tutto intorno si estende la tenuta agricola di oltre 1000 ettari, di cui 180 dedicati alla viticoltura che regala vini D.O.C.G. Chianti Classico, Riserva, Fiore di Meleto, Vinsanto D.O.C. e olio extravergine di oliva D.O.P.


Toscana • Pienza

Trattoria La Buca delle Fate Corso il Rossellino, 38/A • Pienza (SI) • Tel. e Fax 0578.748448 • Tel. 0578.748272

La Buca delle Fate

bucadellefate@gmail.com Lungo il corso principale di Pienza, nelle immediate vicinanze di piazza Pio II, La Buca delle Fate è il ristorante di Fosco e Rossana, rigorosi interpreti della cucina tradizionale locale. All’interno delle restaurate cantine del cinquecentesco palazzo Gonzaga vengono servite le invitanti e saporite specialità toscane fatte in

Hotel Athena

★★★★

“casa”; fra tutte, gli autentici pici, spaghettoni preparati a mano uno ad uno, conditi al ragù o all’aglione e serviti ben caldi per assaporarne al meglio l’avvolgente bouquet di profumi. L’armonia dell’ambiente e l’equilibrio della cucina fanno del ristorante il teatro enogastronomico della prelibatezza gastronomica toscana.

via Paolo Mascagni, 55 • Siena Tel. 0577.286313

info@hotelathena.com www.hotelathena.com Hotel Athena Siena

L’albergo, situato all'interno dell’antica cinta muraria senese, è dotato di Parcheggio Privato e Garage Riservato; dalla Terrazza Panoramica è possibile godere della vista suggestiva dell'incontaminata campagna senese. Il Ristorante riesce a coinvolgere ogni nostro ospite in un'esperienza di gusto ricca di emozioni, attraverso le antiche ricette della Cucina Tradizionale Senese.

Bosco dell Spina

ia della Tinaia 13 • Murlo (SI) Tel. 0577.814605 • Fax 0577.814606

bsturist@boscodellaspina.com www.boscodellaspina.it/

Al limite tra i boschi della Maremma e le Crete senesi, il Country Resort Bosco della Spina è stato progettato dai proprietari architetti in modo che i suoi ospiti possano godere dello splendido panorama delle colline senesi. La struttura si compone di 14 appartamenti da 2 a 8 persone per un totale di 64 posti letto affittabili anche per soggiorni di una notte soltanto e con un servizio alberghiero (proprio come un hotel la colazione e le pulizie giornaliere sono in omaggio).

6


Toscana • Pienza

Albergo Rutiliano Via della Madonnina, 18 • Pienza (SI) • Tel. 0578.749408 • Fax 0578.749409

Albergo Rutiliano

www.albergorutiliano.it • info@albergorutiliano.it Albergo Rutiliano, nei pressi del centro storico di Pienza, è il piccolo e accogliente gioiello di Luca Franci; una struttura curata al dettaglio: dagli arredi, confortevoli ed essenziali alla prima colazione servita nell’ampia sala riservata, oppure, nella bella stagione, all’ombra del porticato che si affaccia sul giardino. La suite e

Strada del Gallinaio, 5 • Monteriggioni (SI) Tel. 0577.304751 • Fax 0577.304793

le 11 camere sono dotate di servizi privati, aria condizionata, frigobar, telefono, tv Sat e accesso a internet. Completano l’offerta l’ampio giardino e la piscina attrezzata con lettini, sdraio e tavoli. Inoltre, per la ristorazione, gli ospiti possono usufruire delle convenzioni con il ristorante di famiglia La Buca delle Fate.

Borgo Gallinaio

info@gallinaio.it www.gallinaio.it

Borgo Gallinaio Fabbricato risalente al XV° secolo, oggi Borgo Gallinaio si presenta come un complesso medievale posto nella campagna di Monteriggioni nel cuore del Senese, non lontano da importanti centri storico-culturali come Firenze, Siena, Pisa ed Arezzo, in un contesto paesaggistico tipico Toscano di lecci, querce, cipressi e olivi inseriti nei 40 ettari di proprietà circostanti il Borgo. Frazione Nocchi, 126 • Camaiore (LU) Tel. 0584.951510 • Fax 0584.951614

Villa Montecatini

info@villamontecatini.it www.villamontecatini.it

Villa Montecatini Villa Montecatini si trova ai piedi delle Alpi Apuane. Questa villa del XVIII secolo è caratterizzata da un parco con piscina e campo da tennis. Ogni suite della Villa Montecatini presenta pavimenti piastrellati e soffitti con travi a vista. Ognuna è dotata di minibar, TV e zona pranzo con tavolo e sedie. Alla Villa Montecatini potrete deliziarvi con la colazione a buffet.

7


L'artigianato è un'attività lavorativa in cui i dispositivi utili e decorativi sono fatti completamente a mano o per mezzo soltanto di semplici attrezzi: gli articoli prodotti tramite fabbricazione in serie o da macchine non sono artigianato. Il termine è applicato solitamente alle metodologie tradizionali di produrre le merci: gli articoli così prodotti hanno spesso importanza culturale e/o religiosa, e comunque contengono una notevole qualità estetica. Solitamente ciò che distingue il termine di artigianato da quello di arte è un aspetto dell'intenzione: l'artigianato crea oggetti d'uso, che hanno cioè uno scopo oltre la semplice decorazione.


tutto località com Capri, Porto Cervo e Cortina d'Ampezzo, quelle che offrono qualcosa in più. Un plus da mostrare o regalare senza essere banali. Tra le metropoli : Roma, non solo è la città eterna, ricca di storia, arte e cultura ma anche città cosmopolita e per questo importante punto di riferimento nel campo della moda e delle nuove tendenze..

Quali sono le vie dello shopping più famose d'Italia? Milano, Roma, Napoli, Firenze, Bologna, Venezia e Bari sono le metropoli che offrono tanto da vedere e comprare ma sono soprat-


Eleganza Senza Confini

Sartoria Oscar Leoni www.sartoriaoscarleoni.it


La spiaggia a Riccione è sinonimo di relax e appagamento: 135 stabilimenti, 41 postazioni salvataggio, oltre 3.500 tra tende e ombrelloni, cabine, noleggio pedalò, giochi per bambini, servizi, feste, sport...


Emilia Romagna • Riccione

Piazzale del Porto, 3 • Riccione (RN) Tel. e Fax 0541.693128

www.ristorantecavallucciomarino.com cavalluccio.riccione@libero.it Cavalluccio Marino Riccione

Cavalluccio Marino Ristorante Pizzeria Posizionato fra il rinnovato lungomare pedonale, la spiaggia e la piccola darsena sulla quale si affaccia, Cavalluccio Marino vanta fin dal 1949 la continuità della gestione sotto la guida della famiglia Tosi che negli anni ha rinnovato i locali mantenendo sempre alta la qualità della cucina e valorizzando appieno la freschezza delle materie prime. Gli ambienti sottolineano sensazioni di intimità, in sala e sulla terrazza con vista mare, così come nel giardino affacciato sul lungomare. Il menu è un elogio ai profumi e ai sapori del Mediterraneo: antipasti di crudità e ostriche anticipano primi piatti e raffinati secondi, tra tutti, il gran fritto reale e la grigliata con scampi e grilli d’acquario. Ampia e ricercata la carta dei vini.


Il litorale di Lampedusa, lungo 26 chilometri, è assai interessante e variegato: trasparenze cristalline, rocce scolpite dall’acqua, spiagge di sabbia bianchissima, insenature, cale, anfratti e bassi fondali trasparenti. A Nord la costa, alta e scoscesa, è maestosa con falesie a picco sul mare e faraglioni che spiccano sulle acque limpide. Lungo questo tratto si aprono numerose calette che celano grotte e baie a cui si accede solo via mare. Il lato Sud presenta una costa più bassa e cale che terminano in spiagge di sabbia bianca, le uniche tra le isole del Canale di Sicilia, alcune delle quali, patrimonio nazionale, sono protette dalla riserva naturalistica Isola di Lampedusa.

14


Lampedusa... ...Tropico Italiano


Promo 2013  

Holiday travelling trought Italy

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you