Nuova Idea 2

Page 8

Zona

8

Ripamonti

lunedi 29 novembre 2010

Il Mercato civico bersaglio delle critiche dei cittadini

on la nascita dei grandi centri commerciali dove il consumatore può permettersi un'ampia opportunità di Jacopo Maria scelta a prezzi vantaggiosi, Marchesano il destino dei piccoli negozi di alimentari e dei sempre meno numerosi mercati civici è segnato. Il mercato in via Montegani, precedentemente sempre affollato, ha visto non soltanto diminuire i clienti, ma anche chiudere la maggior parte degli esercizi alimentari che esercitavano all'interno della struttura comunale. Ormai da mesi i cittadini della zona si lamentano per il servizio sempre meno efficiente che il mercato civico riesce ad offrire. Luigi, 64 anni, descrive così la situazione: “Per noi anziani il mercato di via Montegani è l'unico luogo dove possiamo tranquillamente comprare i prodotti alimentari, senza dover necessariamente spostarci in centro o nei grandi supermercati fuori zona, ma purtroppo i negozi sono sempre meno e l'unica soluzione è il grande centro commerciale di Rozzano”.Filomena, 71 anni e due figli impiegati fuori Milano, invece racconta: “Devo aspettare il fine settimana o "giorno di riposo settimanale dei miei figli, per farmi accompagnare nei nuovi supermercati lontani dalla zona in

foto di Jacopo Marchesano

C

5

cui abito. Non riesco a capire perché il mercato civico di via Montegani nel giro di pochi anni abbia cosi drasticamente diminuito gli esercizi”. Infatti appena si entra nel mercato balzano subito all'occhio le saracinesche abbassate dei banconi. Come dimostrano le ww date da due clienti abituali del posto, i più danneggiati sono gli anziani, impossibilitati a utilizzare i mezzi pubblici e quindi costretti ad abbandonare il rito mattutino della spesa scomodando i propri figli.

Quartiere Stadera... ce n’è sempre una. Comune, vuoi intervenire?

“N

ei quartieri dove il sole del buon Dio non dà i suoi raggi”, così raccontava la realtà di via del Campo a Genova, il più grande cantautore che la musica italiana abbia conosciuto, Fabrizio De Andrè. Torniamo ad occuparci meno poeticamente in quest’articolo del degrado in cui continua a versare il quartiere popolare di Stadera, periferia sud di Milano. Non avevamo certo la presunzione di poter risolvere la situazione con un modestissimo scritto, ma la preoccupazione tra i cittadini cresce proporzionalmente al dilagare dell’abusivismo. Ad occupare abusivamente le abitazioni di quartiere non sono solamente gli immigrati, soprattutto nordafricani, che popolano la zona, ma anche famiglie italiane con prole (a volte numerosa) a carico. Chiaro esempio della situazione è via Barrili, perpendicolare di via Montegani, dove la maggior parte delle abitazioni, non solo quelle occupate abusivamente, versano in condizioni fatiscenti, molte con la porta d’ingresso al condominio danneggiata e le finestre prive di adeguate imposte

esterne. L’istinto, appena varcato l’ingresso (attraverso la solita porta a vetri scalcinata) del condominio, ti porta a trattenere il respiro pur di non inspirare l’aria viziata che circola nello stabile, preda di qualunque tipo di spazzatura ed escrementi. Nei pianerottoli le porte delle abitazioni sono di due tipi: quelle blindate installate dall’Aler, l’azienda lombarda dell’edilizia residenziale, con possenti aste di ferro battuto, e quelle di legno delle case abitate regolarmente sia di quelle occupate abusivamente. Il quartiere che dovrebbe essere la porta d'ingresso sud alla città, é oggi uno dei più pericolosi e degradati della metropoli lombarda. Abbiamo provato ad ascoltare la voce degli abitanti più giovani della zona che sembrano recitare lo stesso copione. La sintesi perfetta la trova Emanuele, 21 anni, studente all’Università Statale, che commenta così la difficile situazione: “Questo è il mio terzo anno a Milano, vivo in questa zona da poco ed è incredibile la sporcizia e il degrado di questo quartiere non lontanissimo dal centro”.

GAGLIO FRANCESCO OFFICINA RIPARAZIONE AUTO

Via Martesana, 30 20099 Sesto S. Giovanni (MI) Tel./Fax 02 2423257 - Cell. 347 9601521 E-mail: autogaglio@tiscali.it

Riparazione Multimarca Elettrauto Diagnosi Computerizzata Pre-Revisioni Carica Condizionatore


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.