Issuu on Google+

AO

LA STAMPA MERCOLEDÌ 4 GENNAIO 2012

Agenda

Una lotta in musica anima la Cittadella A colpi d’autore. Sul palco saliranno Francesco C e Dario Pirovano “Le cose più belle sono quando si dà l’impressione che ci sia uno scontro” Protagonisti

AOSTA

Hanno festeggiato insieme Capodanno affettando formaggi e psycho-panettoni e gustando ananas alla Cinci e dolcetti della Berta. Stasera, invece, Francesco Cieri e Dario Pirovano, due delle punte di diamante del pop-rock valdostano, si ritroveranno schierati l’uno contro l’altro in un incontro, alla Cittadella dei Giovani (alle 21, ingresso libero), moderato da Federico Malandrino (producer e tour manager di entrambi gli artisti). O, almeno, così preannuncia il titolo della serata: «Dario ’Dari’ Pirovano VS Francesco-C /A colpi d’autore». «Le cose più belle nascono quando si dà l’impressione che ci sia uno scontro - spiega Dario -. Anche perché l’adrenalina che si libera può portare a cose molto positive. Più che altro ci racconteremo. Un’idea che mi è piaciuta, perché sarebbe bello che, attraverso le nostre parole, i ragazzi che verranno si accorgessero dell’esistenza di una realtà pop-rock locale e capissero che, per uscire, serve avere un senso d’impresa, che vuol dire portare a termine le cose che si iniziano». Cose che lui ha in parte appreso proprio da Francesco-C, che nel momento di massimo fulgore, nei primi anni del Duemila, lo stimolò a formare una band e inseguire un sogno. «Parleremo anche di come è peggiorata la situazione musicale - aggiunge Francesco - e delle difficoltà sempre maggiori che, chi

Cultura e spettacoli 57

Da sinistra Francesco C Federico Malandrino e Dario Pirovano il trio che questa sera animerà la Cittadella dei Giovani

ANIMAZIONI

MOSTRA

Pomeriggio di giochi a Challand-St-Anselme

Oli su fotografia di Francesco Corniolo

Giochi per bambini dai 3 agli 11 anni dalle 15 alle 18 di oggi nella palestra di Challand-StAnselme. Iscrizioni gratuite al 335/1733948.

Sono stati oltre 300 le persone che dal 3 dicembre hanno visitato la mostra dell’artista valdostano Francesco Corniolo. La rassegna, curata dal critico d’arte Paolo Levi e aperta nelle sale dell’Atelier «Arts er métiers», propone oli su fotografia con il titolo «La neve non spegne il colore». La mostra avrebbe dovuto chiudere ieri, ma resterà aperta fino al 15 gennaio 2012 con orario 10-12/15-19.

Bimbi in carrozza con Babbo Natale Da oggi all’8 gennaio a La Thuile i bambini si possono regalare una passeggiata sulla carrozza di Babbo Natale con partenza dalla piazzetta Corrado Gex. Quattro le corse giornaliere: alle 11, alle 13, alle 14 e alle 17. Oltre a Babbo Natale ci saranno i suoi elfi e la Befana.

Magia per la vita in scena a Doues «Una magia per la vita» è il titolo dello spettacolo in scena alle 20,30 nella sala polivalente di Doues: protagonista è il Mago Sales in un appuntamento pensato per raccogliere fondi per la siccità del Corno d’Africa.

NUVOLOSO

voglia uscire, incontra». Lui ne sa qualcosa, visto che è arrivato a un passo dal gettare la spugna. Grazie a una evoluzione umana, adesso sta, invece, conoscendo una rinascita creativa che si esprime in un progetto elettroacustico con Federico Malandrino che il 7 debutterà alla Casa Olimpiadi Sestriere e il 23 si materializzerà su YouTube con il video del nuovo singolo «Il cielo oggi». «Le mie nuove canzoni - conclude - sono al di fuori di ogni contesto italiano. Il loro discorso minimale fatto di “musica senza musica”, le avvicina più alla preghiera e alla poesia che alla canzone». Parole a parte, stasera Francesco non esclude di portare alla Cittadella la chitarra. [G. L. P.]

COPERTO

A GRESSAN

Sei gruppi corali in concerto per il XIV «Noël en choeur»

Alle 21 nell’Auditorium di Morgex concerto di Capodanno con l’Ensemble d’Autore. Un viaggio nella musica europea d’autore con Sabrina Gasparini (voce), Claudio Ughetti (fisarmonica), Paolo Del Carlo (contrabbasso) e Gentja Llukaci (violino).

INCONTRO Si svolgerà a Gressan, nella chiesa di Santo Stefano alle 21, sotto il patrocinio dell’assessorato regionale Istruzione e Cultura, la XIV edizione di «Noël en choeur», evento con cui l’Associazione regionale dei cori valdostani inaugura il nuovo anno. A esibirsi saranno, oltre al locale coro Louis Cunéaz, diretto da Stefano Viola, che accompagnerà alcuni canti con il frustapot,

l’armonica a bocca che caratterizza la formazione, altri 5 gruppi: la corale Les Voix dans l’air diretta da Lara Luboz, il coro Mont Rose diretto da Silvio Vuillermoz, la Corale Ccs Cogne Crer diretta da Davide Benetti, la Corale Grand Combin diretta da Davide Sanson e la Corale St-Roch diretta da Piermario Rudda. In programma 24 brani natalizi e liturgici. [D. G.]

I

OGGI Verbania

AOSTA Biella

MILANO

Novara Vercelli Pavia

TORINO Asti

Alessandria

Gap GENOVA Cuneo

FRANCIA Nizza

Savona Imperia

Situazione e avvisi meteo

PIOGGIA DEBOLEMODERATA

VARIABILE

SVIZZERA

Grenoble

Un suggestivo viaggio nel centro di Morgex a bordo di una carrozza. Dalle 15 di oggi davanti alla Tour de l’Archet partiranno le carrozze per una visita nel borgo. La Torre aprirà anche le sue porte e saranno organizzate visite guidate.

A Valsavarenche alla scoperta del lupo

L’Ensemble d’Autore stasera in concerto

POCO NUVOLOSO

Annecy

A spasso per Morgex e alla Tour de l’Archet

DAL VIVO

Nel mondo dello sci in Afghanistan Sci, attività sportiva e turismo come prospettiva per il futuro. E’ l’idea alla base del progetto Alpistan dedicato alle montagne dell’Asia centrale e dell’Afghanistan. Alle 18 al Jardin de l’Ange di Courmayeur sarà illustrato il progetto e proiettato il film «Re: Afghanistan» sullo sci a Bamyan, realizzato da l’Eubage di Luca Bic.

Sole in pianura, nuove nevicate in arrivo sulle alte valli alpine, copiose sul Bianco. SOLE

VISITE GUIDATE

La Spezia

PIOGGIA INTENSA

Al mattino abbastanza soleggiato tra passaggi nuvolosi, irregolarmente nuvoloso tra Levante ligure e zone piemontesi tra Astigiano e Alessandrino, nonché sulle alte valli tra Torinese e Ossola con nevicate oltre i 1200-1400 metri, più fitte sulle valli del Bianco.

NEBBIA

TEMPORALE

NEVE

VENTO

MARE CALMO

DOMANI

SVIZZERA Annecy

Verbania AOSTA Biella

Temperature ˚C CITTÀ

MIN MAX

AOSTA VERBANIA BIELLA NOVARA VERCELLI TORINO ASTI ALESSANDRIA CUNEO MILANO GENOVA SAVONA IMPERIA

-2 -1 -1 -4 -5 -2 -4 -4 -1 -1 7 8 7

11 10 10 9 8 11 9 7 10 9 13 13 15

A cura di www.nimbus.it

Le correnti da nord-ovest trasportano nuovi fronti atlantici verso l’arco alpino, i cui effetti rimarranno concentrati all’interno delle vallate e sulla Valle d’Aosta, dove sono attese nuove nevicate soprattutto da domani e ancora copiose sul Bianco. I versanti padani rimarranno ancora una volta in condizioni asciutte. Il fronte attivo sulle Alpi tra domani e venerdì sarà accompagnato da venti molto forti che daranno luogo a una tempesta di foehn lungo le vallate.

Centimetri-LA STAMPA

MILANO

Novara Vercelli

Grenoble

Pavia

TORINO Asti

Alessandria

Gap GENOVA Cuneo

FRANCIA Nizza

Savona

La Spezia

Imperia

MARE MOSSO

MARE AGITATO

Nuvoloso entro le valli torinesi, Valle d'Aosta e valli tra Biellese, Sesia e Verbano con nevicate oltre i 1200-1400 metri, anche fin sotto i 1000 metri sulla Valle d’Aosta dove la neve sarà più copiosa. Altrove abbastanza soleggiato. Venti in rinforzo, fino a tempestosi in serata in montagna.

Temperature ˚C CITTÀ

MIN MAX

AOSTA VERBANIA BIELLA NOVARA VERCELLI TORINO ASTI ALESSANDRIA CUNEO MILANO GENOVA SAVONA IMPERIA

1 -1 -1 -3 -4 -1 -3 -3 -1 -1 8 7 8

5 12 12 10 9 10 9 7 13 9 14 13 15

LA LUNA A TORINO

IL SOLE A TORINO

Sorge alle ore 8.04

POCO MOSSO

Si leva alle ore 13.12 Cala alle ore 3.36 Fasi Lunari Culmina alle ore 12.34

Tramonta alle ore 17.04

9 GEN

16 GEN

23 GEN 31 GEN

Alle 17 nel Centro visitatori del Parco del Gran Paradiso a Valsavarenche i protagonisti saranno i piccoli dai 6 ai 12 anni che potranno andare alla scoperta del lupo nell’apposito spazio del Centro. Per partecipare occorre prenotarsi entro le 12 allo 0165/749264.

TELEVISIONE

Artisti valdostani in onda su Sky Alle 20 sul canale Sky 882, la seconda puntata di «Summer Time Tv», programma ideato da Stefano Capano di Châtillon per portare alla ribalta giovani artisti valdostani.


Francesco-C vs Dario "Dari"