Issuu on Google+


QUALITA’ AL SERVIZIO DEL CLIENTE L’attenzione alle esigenze dei nostri clienti ed il continuo miglioramento qualitativo dei prodotti e servizi, hanno consentito all’azienda Helios di collocarsi tra i principali protagonisti del settore del riscaldamento.

L’AZIENDA L’azienda si estende su una superficie di 20.000 mq e riunisce al suo interno tutte le fasi del processo produttivo dalla progettazione alla realizzazione completa del prodotto.

INNOVAZIONE E TECNOLOGIA ITALIANA Uno dei metodi usati per riscaldare gli ambienti fin dall’antichità è il camino. Bruciare legna per ottenere calore. Normalmente per usare un camino serve innanzitutto spazio, sia per il camino stesso che per lo stoccaggio della legna. Il camino ha lo svantaggio di riscaldare maggiormente l’ambiente in cui si trova ed ha un’efficienza molto bassa: è necessario bruciare parecchi metri cubi di legna per mantenere una temperatura gradevole. La tecnologia però corre in nostro aiuto. I Termocamini nascono proprio con lo scopo di risolvere tali problemi, infatti il calore prodotto dalla sua combustione, non si disperde nell’ambiente, ma viene trasmesso all’acqua e distribuito tramite l’impianto idraulico nei termosifoni e nei sanitari di tutta la casa. In questo modo e con la stessa quantità di legna si riscalda l’intera abitazione e si ha acqua calda sanitaria a volontà per tutto il giorno. La Helios oltre a creare un ottimo termocamino dalle prestazioni


FORMAZIONE ineguagliabili, dal rendimento altissimo e certificato, tutto rivestibile e completamente garantito ha messo sul mercato il Biotermocamino, un prodotto che alle prestazioni del già citato termocamino unisce la possibilità di usare combustibili diversi (mais, semi di girasole, pellet, ecc) naturali e non inquinanti, permettendo all’utente finale un risparmio economico fino al 70%. La Helios Tecnologie si propone come naturale alternativa energetica per tutti coloro che preferiscono riscaldare con materiali ecologici ecocompatibili, ma che non trascurano la praticità di utilizzo. La Helios conta ad oggi un organico di tecnici qualificati, una catena di produzione in grado di soddisfare le esigenze del mercato ed una rete commerciale presente in tutte le regioni italiane. Scrupolosi controlli, test e verifiche, seguono tutte le fasi di lavorazione, infatti il sistema di gestione della Helios Tecnologie è conforme ai requisiti della normativa ISO 9001.

I prodotti Helios sono di altissima qualità, pertanto per poterli apprezzare bisogna conoscerli in modo approfondito. Per questo l’azienda organizza periodicamente corsi di formazione per rivenditori, installatori ed agenti dove vengono presi in esame gli aspetti tecnici e le particolarità dei vari prodotti, le norme e le modalità di installazione.

ASSISTENZA QUALIFICATA Per Helios l’obiettivo più importante è la soddisfazione del cliente, alla tradizionale qualità è stato affiancato un efficiente servizio di assistenza tecnica su tutto il territorio nazionale. Per qualsiasi problema riguardante il prodotto, l’installazione e la conformità dell’impianto, è sufficiente contattare il rivenditore Helios o direttamente l’azienda che provvederà ad attivare il centro di assistenza tecnica più vicino.


FUNZIONALITA’ E AFFIDABILITA’ La Helios garantisce i prodotti nel tempo ed offre un’ assistenza totale al cliente. L’alto rendimento termico e il basso contenuto di monossido di carbonio nei fumi di combustione sono dimostrati dal certificato di conformità che accompagna ogni modello.

PRESTAZIONI GARANTITE NEL TEMPO ll Biotermocamino è una macchina innovativa per il riscaldamento domestico sviluppata nel totale rispetto dell’ecosistema: garantisce alti rendimenti con minimi consumi. Per Helios il combustibile è costituito da materiale prodotto ed esistente all’interno di un sistema ecologico, pertanto rinnovabile e non inquinante (mais, legna, pellet, ecc.). La centralina elettronica garantisce il totale controllo della macchina. ll Biotermocamino è utilizzabile come unica fonte di calore o in sinergia con altre caldaie ed è perfettamente integrabile in ogni impianto di riscaldamenti, anche in quelli gia esistenti, infatti si collega direttamente con radiatori, termoconvettori, serpentine a pavimento, ecc. In questo modo è possibile riscaldare una struttura di 300 mq anche su più livelli. ll Biotermocamino Helios risolve i disagi legati alle stagioni più fredde.

HT / COMPOSIZIONE Struttura Esterna

Struttura Interna

Struttura Rivestimento

Acciaio FE 510 30/10

Acciaio FE 510 40/10 e mattoni refrattari

Lamiera da 10/10 e LAMBDAPOR 20 mm


FUNZIONALITA’ E AFFIDABILITA’ L’azienda provvede gratuitamente alla prima accensione del Biotermocamino, in questo modo i parametri di funzionamento saranno adeguati all’impianto presente nell’abitazione e il cliente avrà ulteriori certezze sull’efficienza del prodotto.

E’ MULTICOMBUSTIBILE Per Helios il combustibile è costituito da materiale prodotto ed esistente all’interno di un sistema ecologico, pertanto rinnovabile e non inquinante (mais, semi di girasole,legna, pellet, ecc.). Questi prodotti provenienti da scarti vegetali, pertanto non destinati al consumo umano, sono invece utili per alimentare il Biotermocamino, infatti il processo di termocombustione che ne consegue, trasforma gli scarti della vita, in vita sotto forma di energia calorifera, un calore biologico, sano e senza inquinamenti. Senza arrecare alcun danno all’ambiente, il cliente Helios potrà scegliere il combustibile che in quel determinato momento ci offre il miglior rapporto qualità/prezzo.

E’ ECOLOGICO I materiali che compongono il Biotermocamino, l’ottimo rapporto dimensionale della camera di combustione , il corretto afflusso di aria comburente e il sistema di recupero fumi, garantiscono una perfetta combustione. Una combustione correttamente gestita assicura una elevata resa termica e quindi un efficace riscaldamento, ma nel contempo permette di economizzare sui consumi e di produrre poco monossido di carbonio (CO) a tutto vantaggio dell’ambiente.


RISCALDA FINO A 300 MQ La Helios produce una gamma di prodotti che riescono a soddisfare le esigenze di riscaldamento di ambienti fino a 300 mq anche se disposti su più livelli, ed ottenere nel contempo grandi quantità di acqua calda sanitaria.

PRODUCE ACQUA CALDA SANITARIA Il Biotermocamino produce acqua calda sanitaria nella quantità di 8 litri al minuto costanti ad una temperatura di soli 2-3 gradi in meno della temperatura dell’acqua in caldaia. Quando è usato a legna, grazie alla presenza dei mattoni refrattari è alla coibentazione della caldaia, riusciamo ad avere acqua calda sanitaria per almeno altre 3-4 ore successive allo spegnimento del fuoco.

CONSUMA POCO E RENDE DI PIU’ Il Biotermocamino Helios se installato , regolato e adoperato secondo le nostre indicazioni consumerà molto meno di qualsiasi altro generatore di calore. Il costo di un chilowatt termico prodotto dalla combustione della legna è in assoluto il più conveniente, infatti, il potere calorifico della legna, correttamente essiccata all’aria, è di 4,3 kwh/kg contro i 10 kwh/l del gasolio e i 9,5 kwh/mc del metano. Ne consegue che con 2,3 kg di legna secca si ottengono gli stessi risultati termici ottenibili con 1 litri di gasolio o con 1 mc di gas naturale. Per capire la convenienza è sufficiente comparare il costo di 2,3 kg di legna secca con il costo di 1 litro di gasolio o 1 mc di metano... con risparmi fino al 70 % I combustibili granulari se acquistati nel periodo giusto assicurano risparmi altrettanto elevati. RESA TERMICA E CONSUMI

Combustibile

Potere calorifico inferiore

Resa Termica

Consumi*

LEGNA DI FAGGIO ( con umidità max 15 % )

3800 kcal/kg

85 %

2 - 5 kg/h

PELLET DI FAGGIO

4000 kcal/kg

80 %

1 - 5 kg/h

MAIS ( con umidità max 5 % )

6000 kcal/kg

80 %

1 - 4 kg/h

N.B. I consumi e le prestazioni dichiarate si riferiscono ad ambienti ben coibendati di 100 mq con temperatura interna di 20°C


RISCALDA FINO A 300 MQ Il Biotermocamino può essere utilizzato come unica fonte di calore o in sinergia con altre caldaie ed è perfettamente integrabile in qualsiasi impianto di riscaldamento, anche gia esistente, infatti si collega direttamente con radiatori, termoconvettori, impianti a pavimento, ecc.

E’ GARANTITO 15 ANNI L’azienda garantisce il corpo caldaia per 15 anni (ad eccezione dei danni provocati dalle correnti vaganti), mentre tutti gli altri componenti elettromeccanici di corredo sono garantiti due anni così come previsto dalla garanzia europea.

E’ CERTIFICATO I prodotti Helios sono marcati CE ai sensi della norma europea UNI EN 13229. L’alto rendimento termico e il basso contenuto di monossido di carbonio nei fumi di combustione sono dimostrati dal certificato di conformità che accompagna ogni modello.

E’ COMPLETAMENTE RIVESTIBILE Il Biotermocamino Helios, dal design innovativo, e’ facilmente collocabile in ogni tipologia di ambiente, dal rustico al classico al moderno, infatti può essere rivestito con qualsiasi materiale, dalla pietra naturale, al marmo, al legno, dando con qualunque scelta, un eccellente risultato decorativo. Gli unici accorgimenti richiesti dalla Helios sono di lasciare a vista la cornice della porta in vetro e gli spazi per ventole, prese d’aria e serbatoio.


LO USI COME VUOI Con Helios anche un riscaldamento tradizionale come quello a legna può diventare tecnologico, per garantire un maggiore benessere, comodità, funzionalità e comfort.

CON LA LEGNA ... .: Carico della legna

...per gli amanti della tradizione, il Biotermocamino Helios oltre a lavorare perfettamente con i biocombustibili, rimuovendo semplicemente il bruciatore ed inserendo le apposite piastre di chiusura, si trasforma in un eccellente Termocamino a legna dalle caratteristiche innovative. La camera di combustione è molto ampia, pertanto è possibile inserire legna di qualsiasi formato. Il carico può essere effettuato in modo tradizionale, oppure accatastandola una sull'altra con alla base la legna più grande e innescando la fiamma dall'alto. A fine combustione resterà un piano di brace che potremo utilizzare per arrosti o altro tipo di cucina.

LA LEGNA La crescente attenzione per la tutela dell’ambiente ha rivalutato l’utilizzo della legna come combustibile, infatti non inquina, è rinnovabile, e’sempre disponibile ed è molto economica. Unico neo è la necessità di disporre di un adeguato spazio per lo stoccaggio. La legna si dimostra essere molto efficiente nel Biotermocamino Helios, poiché la presenza del mattone refrattario nella camera di combustione permette di sfruttare a massimo il suo potere calorifico garantendo un’ottima resa fino ad esaurimento completo della combustione.


LO USI COME VUOI Quando usi i combustibili granulari (mais, pellet, ecc.), la combustione può essere affidata a macchine completamente automatiche che ne regolano l’accensione, lo spegnimento e il funzionamento in generale. Con Helios oltre ad avere tutta la bellezza e la suggestione del fuoco, avrai anche il grande piacere di soddisfare, con un semplice tocco, tutte le tue esigenze di riscaldamento.

...CON I BIOCOMBUSTIBILI MAIS Il mais e’ diventato negli ultimi anni una fonte di energia per il riscaldamento di piccoli e grandi ambienti, non inquinante, rinnovabile, di facile reperibilità. facilissimo il trasporto, semplice l'immagazzinamento. Il potere calorifico del mais (6.000 kcal/kg) e’ più alto di circa il 30% rispetto al pellet e del 50% rispetto alla legna pertanto risulta essere molto conveniente per l’utente finale. La Helios, grazie al suo particolare bruciatore brevettato, è tra i pochi produttori di termocamini che sono riusciti ad utilizzare in maniera efficiente questa particolare forma di combustibile biologico e naturale.

SEMI DI GIRASOLE I semi di girasole sono una fonte di energia per il riscaldamento rinnovabile e non inquinante. Hanno un potere calorifico di circa 6.200 kcal/kg e se trovati ad un prezzo conveniente ci permettono di risparmiare fino al 70% rispetto ai combustibili fossili. Nel Biotermocamino Helios è possibile utilizzare con successo questo tipo di combustibile con un rendimento fino all’80%.

PELLET E’ un combustibile ricavato dai residui della lavorazione del legno è facile da trasportare (è confezionato in sacchi da 15 kg) e da stoccare e non rovina le risorse naturali. Nel Biotermocamino Helios è possibile usare pellet di tutte le qualità e dimensioni e garantisce autonomia di funzionamento in continuo, affidabilità, sicurezza ed efficienza.

.: Bruciatore


PRESTAZIONI GARANTITE NEL TEMPO Nella maggior parte dei Termocamini in commercio la combustione della legna provocando l’accumulo di incrostazioni sullo scambiatore interno, funge da isolante termico determinando diminuzioni drastiche nel rendimento. Per evitare ciò la Helios ha progettato uno scambiatore dalla forma innovativa facile da pulire, infatti grazie ad un particolare arnese appositamente realizzato è possibile arrivare in quei posti dove si creano gli accumuli più dannosi.

SPORTELLO A DOPPIA APERTURA

VETRO

MANIGLIA

Si può aprire sia a scomparsa in verticale che a battente. La soluzione a scomparsa è utile per avere più spazio per il carico della legna e per effettuare operazioni all’interno della camera di combustione.

Il vetro è ceramico e resiste ad una temperatura di 750 gradi e agli shock termici.

E’ in legno massiccio, incastonata in due supporti in acciaio saldati allo sportello, questo ci garantisce la massima resistenza e durata nel tempo. Il design è piacevole e si adatta a qualsiasi tipo di arredamento.

L’apertura a battente serve, invece, per la pulizia periodica del vetro.

VALVOLA DELL’ARIA COMBURENTE

SERBATOIO

E’ posizionata sulla parte alta dello sportello, sopra il vetro e riveste funzioni di notevole importanza, infatti l’aria comburente lambendo il vetro entra già calda nella camera di combustione e lo fa seguendo un percorso obbligato.

E’ pratico e funzionale e può contenere tutti i tipi di biocombustibili.

Questo ci permetterà di avere il vetro pulito più a lungo e rendimenti più alti perché la legna brucerà in modo lento e graduale. A fine combustione resterà un piano di brace che potremo utilizzare per arrosti o altro tipo di cucina.

Ha una capienza che, a secondo del modello, varia da 50 a 100 kg ed è possibile posizionarlo sia a dx che a sx del Biotermocamino a secondo dell'esigenza del cliente.

Qualora non dovesse essere utilizzata, la brace continuerà a produrre calore fino al suo lento e completo esaurimento. Infatti grazie alla presenza dei mattoni refrattari e’ possibile sfruttare l’effetto forno, pertanto il calore accumulato durante la combustione della legna , garantirà acqua calda sanitaria per almeno altre 3 - 4 ore.

COIBENTAZIONE

E’ facile da riempire e grazie ad un particolare sistema di dosaggio ci permette di evitare inutili sprechi o consumi non controllati.

Il Biotermocamino esce dalla fabbrica già coibentato, in modo da ridurre al minimo le dispersioni di calore.


CAMERA DI COMBUSTIONE E’ molto ampia pertanto è possibile inserire legna di qualsiasi formato. E’ realizzata in mattoni refrattari ed è facile da pulire, infatti la cenere va tolta in modo classico con paletta e secchiello. Al centro della camera è posizionato l’alloggio per il bruciatore, pertanto quando decidiamo di usare il combustibile granulare (mais, pellet,ecc) è necessario rimuovere la piastra di chiusura ed inserire il bruciatore. Tale operazione si esegue in pochi secondi, senza alcun pericolo per l’utente. BRUCIATORE E’ realizzato di acciaio al carbonio supportato da un braciere in acciaio inox che attraverso uno scivolo sovrastante, accoglie il materiale stivato nel serbatoio e ne garantisce la sua completa combustione. CENTRALINA ELETTRONICA Controlla tutto il sistema, l’accensione e lo spegnimento del Biotermocamino, la regolazione della quantità di calore e la sua diffusione in ambiente, possono essere programmate e stabilite in base alle proprie abitudini ed esigenze.


IL BIOTERMOCAMINO A CIRCUITO CHIUSO E’ nato per poter installare il Biotermocamino in quegli ambienti dove non è possibile posizionare il vaso di espansione sul punto più alto dell’abitazione.

SISTEMA INNOVATIVO

COME FUNZIONA ? Il Biotermocamino, per motivi di sicurezza, funziona sempre a vaso aperto, mentre l’impianto funziona a circuito chiuso in modo tale da poterlo abbinare a qualsiasi altro generatore di calore a circuito chiuso.

I VANTAGGI ll vaso di espansione è già assemblato sul Biotermocamino, pertanto non dovrà essere posizionato sulla parte più alta dell’abitazione. Si può installare anche in condominio e negli uffici. E’ facile da installare perchè già provvisto del kit completo di 2 pompe e lo scambiatore. Bassi costi di manodopera.

INSTALLAZIONE L’installazione è molto semplice, infatti basta semplicemente seguire le istruzioni riportare sul “Manuale di installazione, uso e manutenzione”fornito a corredo del prodotto. Si consiglia di far installare il Biotermocamino Helios da personale qualificato.


CIRCUITO APERTO Il seguente schema mostra la tipologia di montaggio da seguire nel momento in cui il Biotermocamino viene installato come unica fonte di calore collegando ad esso direttamente la mandata ed il ritorno del circuito di riscaldamento e l’acqua sanitaria.

SCHEMA DI MONTAGGIO 1

VALVOLA VALVOLA DI NON RITORNO CIRCOLATORE VASO D’ESPANSIONE


CIRCUITO APERTO/CHIUSO CON CALDAIA Nel rispetto della normativa vigente in materia di impianti termici domestici, l’installazione del Biotermocamino in presenza di un’altra caldaia a circuito chiuso dovrà essere eseguita secondo le modalità sotto riportate.

SCHEMA DI MONTAGGIO 2

VALVOLA VALVOLA DI NON RITORNO CIRCOLATORE SCAMBIATORE A PIASTRE VASO D’ESPANSIONE


CIRCUITO APERTO/CHIUSO CON CALDAIA E PANNELLO SOLARE Esempio di collegamento del Biotermocamino con caldaia a gas e pannello solare termico.

SCHEMA DI MONTAGGIO 3

VALVOLA VALVOLA DI NON RITORNO CIRCOLATORE SCAMBIATORE A PIASTRE VASO D’ESPANSIONE


DATI TECNICI / HTA

(BIOTERMOCAMINO BASE solo legna e briquettes)

Tutti i modelli oltre a riscaldare i radiatori, producono direttamente acqua calda sanitaria e sono dotati di porta a scomparsa verticale, apribile anche a battente, con vetro unico resistente a shock termico e a temperatura di 750°C.

Laterale

Frontale

HTA / DIMENSIONI Modello

Termocamino / mm

Dimensione Focolare / mm

Apertura Frontale

Peso

Canna Fumaria

H

L

P

E

F

kg

HT22A

1350

685

660

450

460

370

440

220

D 22 cm

HT27A

1500

780

750

550

550

420

550

320

25 cm

HT33A

1540

890

750

660

550

470

660

380

25 cm

HTA / PRESTAZIONI Modello

Capacità caldaia

Pressione di esercizio

Potenza

Superficie riscaldata

Volume riscaldato

HT22A

60 Lt

Max 1,2 bar

24 KW

100 mq

270 mc

HT27A

80 Lt

Max 1,2 bar

29 KW

150 mq

400 mc

HT33A

100 Lt

Max 1,2 bar

34 KW

300 mq

800 mc

Scambio termico a regime: la temperatura dell’acqua sanitaria è pari alla temperatura dell’acqua in caldaia con 2 – 3 gradi di differenza e a portata costante di 8 lt/min. La scelta del modello dipende dalle dimensioni e dalle caratteristiche dell’abitazione.

HTA / CONSUMI Modello

Consumo medio legna

Resa Termica

HT22A

2 - 4 kg/h

85 %

HT27A

3 - 4 kg/h

85 %

HT33A

3 - 5 kg/h

85 %

N.B. I consumi e le prestazioni dichiarate si riferiscono ad ambienti di 100 mq con temperatura interna di 20°C costante e utilizzando materiali con basso contenuto di umidità.

HTA / COMPOSIZIONE Struttura Esterna

Struttura Interna

Struttura Rivestimento

Acciaio FE 510 30/10

Acciaio FE 510 40/10 e mattoni refrattari

Lamiera da 10/10 e LAMBDAPOR 20 mm


DATI TECNICI / HTC

(BIOTERMOCAMINO COMPLETO legna e biocombustibili)

Tutti i modelli oltre a riscaldare i radiatori, producono direttamente acqua calda sanitaria e sono dotati di porta a scomparsa verticale, apribile anche a battente, con vetro unico resistente a shock termico e a temperatura di 750°C.

Frontale

Laterale

HTC / DIMENSIONI Modello

Termocamino / mm

Dimensione Focolare / mm

Apertura Frontale

Peso

Canna Fumaria

H

L

P

E

F

kg

HT22C

1350

840

660

450

460

370

440

250

D 22 cm

HT27C

1500

1050

750

550

550

420

550

390

25 cm

HT33C

1540

1150

750

660

550

470

660

450

25 cm

HTC / PRESTAZIONI Modello

Capacità caldaia

Pressione di esercizio

Potenza

Superficie riscaldata

Volume riscaldato

HT22C

60 Lt

Max 1,2 bar

24 KW

100 mq

270 mc

HT27C

80 Lt

Max 1,2 bar

29 KW

150 mq

400 mc

HT33C

100 Lt

Max 1,2 bar

34 KW

300 mq

800 mc

Scambio termico a regime: la temperatura dell’acqua sanitaria è pari alla temperatura dell’acqua in caldaia con 2 – 3 gradi di differenza e a portata costante di 8 lt/min. La scelta del modello dipende dalle dimensioni e dalle caratteristiche dell’abitazione.

HTC / RESA TERMICA Modello

Consumo medio legna

Consumo medio Pellets

Consumo medio Mais

Resa Termica

HT22C

2 - 4 kg/h

1 - 4 kg/h

1 - 3 kg/h

80 - 85 %

HT27C

3 - 4 kg/h

1 - 5 kg/h

1 - 4 kg/h

80 - 85 %

HT33C

3 - 5 kg/h

1 - 5 kg/h

1 - 4 kg/h

80 - 85 %

N.B. I consumi e le prestazioni dichiarate si riferiscono ad ambienti di 100 mq con temperatura interna di 20°C costante e utilizzando materiali con basso contenuto di umidità.

HTC / COMPOSIZIONE Struttura Esterna

Struttura Interna

Struttura Rivestimento

Acciaio FE 510 30/10

Acciaio FE 510 40/10 e mattoni refrattari

Lamiera da 10/10 e LAMBDAPOR 22mm

Alimentazione Elettrica

Potenza Candeletta

Assorbimento Elettrico

220 v - 50 Hz

300 Watt (fase di accensione)

Spunto: 1,2 A

Esercizio: 0,8 A



Il Biotermocamino