Page 1

ore 10,30 - 11,00 “L’olio d’oliva: qualità e controllo” (Luciana Di Giacinto) ore 11,00 - 11,30 “L’olio d’oliva: una gustosa spremuta di salute” (Giampiero Sacchetti) ore 11,30 - 12,00 “Il latte: alimento prezioso” (Paolo Pezzi) ore 12,00 - 12,30 “Gestire un vigneto tra il cielo e la terra: volare alto o scendere in campo? (Solange Ramazzotti) ore 12,30 - 13,15 “Carni di qualità per una alimentazione di qualità” (Gabriele Costantini)

presso SALA DEL PARCO DELLA SCIENZA

SPAZIO PER IMPRESE E CATEGORIE DI PERSONE INTERESSATE ore 9,15 - 9,30 Introduzione a cura di Unioncamere Abruzzo (Giuseppe Di Donato) ore 9,30 - 10,30 a cura di APRE - Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea: “PMI e VII Programma Quadro di R&ST dell’UE” (Annalisa Ceccarelli) ore 10,30 - 11,30 a cura della Facoltà di Agraria UNITE • “Il controllo analitico in linea: opportunità per il settore elaiotecnico” (Michele Del Carlo) • “Tecnologie innovative per la qualità dei vini” (Andrea Piva) • “Ruolo degli enterococchi nei prodotti fermentati” (Annalisa Serio) • “La politica di sviluppo rurale tra presente e futuro” (Emilio Chiodo) ore 11,30 - 12,30 a cura della Facoltà di Scienze Politiche UNITE • “Ricerca, innovazione e risorse immateriali d’impresa” (Tiziana Di Cimbrini) a cura della Facoltà di Giurisprudenza UNITE • “Dai campi alle tavole (abruzzesi): principi e standards di sicurezza alimentare nel diritto europeo, con riferimento anche alla rilevanza degli orientamenti in tema di responsabilità sociale d’impresa” (Pia Acconci) • “La tutela delle indicazioni geografiche nel settore agroalimentare: le IGP, le DOP e i marchi collettivi” (Domenico Giordano) a cura della Facoltà di Scienze della Comunicazione UNITE: • “Innovazione alle imprese attraverso la ricerca: il ruolo strategico del Project Management” (Christian Corsi)

ore 12,30 - 12,45 a cura della Regione Abruzzo “I vini D.O e I.G. abruzzesi” (Maurizio Odoardi) ore 12,45 - 13,15 a cura della Facoltà di Medicina Veterinaria UNITE “Il controllo veterinario nella filiera del pesce” (Luca Pennisi) Nei corner/corridoi: dimostrazioni, esperimenti e simulazioni a cura del Centro CRA-OLI Sede Scientifica di Città Sant’Angelo (PE)

PROGRAMMA DEL 23 SETTEMBRE 2011 (pomeriggio) presso IL PARCO DELLA SCIENZA MUSEO DELLA FISICA E DELL’ASTROFISICA - GALILEIUM

in Via De Benedictis, 1 - Quartiere Gammarana - Teramo A cura dei ricercatori dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso (INFN-LNGS) e dell’Osservatorio Astronomico di Teramo (INAFOACTe) PER BAMBINI, RAGAZZI E... ACCOMPAGNATORI... dalle ore 17,00 in poi SCIENZIATI SI DIVENTA (esperimenti e laboratori sui principi fondamentali della Fisica, della Chimica e dell’Astronomia) Inoltre... fino a fine serata - IL GIARDINO DEI LABIRINTI Tre differenti labirinti-rompicapo: un labirinto di numeri, un labirinto di frecce e un labirinto di colori, dai quali uscire escogitando la strategia migliore grazie all’aiuto di un animatore scientifico pronto a rispondere ad ogni domanda e a chiarire ogni dubbio; - LE IMPRONTE DELL’UNIVERSO La mostra interattiva allestita nelle sale del Museo della Fisica e dell’Astrofisica Galileium. Un viaggio alla scoperta del mondo dell’infinitamente piccolo e dell’infinitamente grande ore 17,30 QUATTRO PASSI NELL’UNIVERSO (Conferenza per bambini) Una singolare passeggiata alla scoperta di pianeti, stelle, galassie e delle meraviglie dell’Universo (a cura di Piero Galeotti, Ordinario di Fisica Sperimentale dell’Università di Torino) ore 18,30 SCIENZIATI SUONATI (Spettacolo Scientifico) Vedere e toccare il suono grazie a pentole vibranti, bicchieri di cristallo e tubi flessibili. Capiremo come funzionano alcuni strumenti musicali, di che cosa sono fatti i suoni e come il nostro cervello riesce a percepirli (a cura di Psiquadro) ore 19,30 MONDI ALIENI Colloqui informali intorno agli interrogativi più comuni della ricerca di vita extraterrestre (a cura di Mauro Dolci, Ricercatore INAFOsservatorio Astronomico di Teramo)

dalle ore 20,30 Filmati Multimediali e proiezioni immersive su temi astronomici ore 21,15 LA SCIENZA DEI SUPEREROI (Spettacolo Scientifico) Superman è davvero un supereroe? Quali sono i poteri di Batman? Da dove viene la ragnatela di Spiderman? Una divertente dimostrazione spettacolo durante la quale, tra fantasia e realtà, scopriremo molte cose sulla forza di gravità, sulla pressione dei gas e quella dell’atmosfera, sull’energia e sulle strane proprietà di alcuni materiali (a cura di Psiquadro). dalle ore 22,15 Osservazione del Cielo con i telescopi dell’Osservatorio nell’area del Parco della Scienza

PROGRAMMA DEL 23 SETTEMBRE 2011 (ore 15,00 - 24,00) in PIAZZA MARTIRI DELLA LIBERTà a Teramo Il programma in piazza, prevede attività in una sala comune attrezzata per seminari, mini-convegni, dibattiti, ecc. e spazi autogestiti dalle varie aree scientifiche delle Facoltà di Agraria, di Medicina Veterinaria, Scienze della Comunicazione, Scienze Politiche, Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Teramo (UNITE), dal Centro CRA-OLI Sede Scientifica di Città Sant’Angelo (PE) - (CRA-Consiglio per la Ricerca e la sperimentazione in Agricoltura; OLI-Centro di ricerca per l’olivicoltura e l’industria olearia), dall’INFN-LNGS Istituto Nazionale di Fisica Nucleare-Laboratori Nazionali del Gran Sasso, dall’INAF-Istituto Nazionale di Astrofisica-Osservatorio Astronomico di Teramo, dall’Agenzia Regionale dei Servizi di Sviluppo Agricoli della Regione Abruzzo-ARSSA, da Unioncamere Abruzzo (Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura d’Abruzzo), dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Teramo, dal Comune di Teramo, con attività e contenuti diversi destinato a giovani, studenti, imprenditori, imprese, cittadini consumatori.

ATTIVITà IN SPAZIO COMUNE ATTREZZATO PER SEMINARI, MINI-CONVEGNI, DIBATTITI, ecc a cura della Facoltà di Scienze Politiche UNITE ore 15,00 - 16,00 Tavola rotonda sul tema “Etica, responsabilità sociale d’impresa e legalità” (Interventi di: Marco Di Domizio, Carlo Di Marco, Luca Gasbarro, Fiammetta Ricci, Lucia Scannella; Moderatore: Pietro Gargiulo) a cura della Facoltà di Giurisprudenza UNITE ore 16,00 - 16,30 “Processo simulato: problemi pratici in materia di tutela dei consumatori”

(Domenico Russo con la partecipazione degli studenti della Facoltà di Giurisprudenza) ore 16,30 - 17,00 “Frodi alimentari e attività di accertamento” (Nicola Pisani, Alessandra Giunti, Michele Quarta, Cap. Marcello Sciarappa, Comandante del Nucleo NAS di Pescara) a cura delle Facoltà di Scienze Politiche e di Scienze della Comunicazione UNITE ore 17,00 - 17,30 “Itinerari barocchi. Un progetto di ricerca europeo per la promozione turistico-culturale del territorio (Progetto ENBACH)” (Francesca Fausta Gallo, Massimo Giannini, Nicoletta Bazzano) Dalle ore 17,30 alle ore 18,00 INCONTRO con l’On. Prof. Paolo De Castro, Presidente della Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo sul tema: “La Riforma della Politica Agricola Comunitaria verso EUROPA 2020”

ATTIVITà SOTTO I GAZEBOS (dalle ore 15,00 in poi) a cura della Facoltà di Agraria UNITE • “Analisi sensoriale di olio e vino” (Referenti: Michele Del Carlo e Giampiero Sacchetti) Attività: analisi sensoriale abbinata ad un naso elettronico per la classificazione di olio e vino • “Ecologia Urbana: allestire un orto idroponico” (Referente: Solange Ramazzotti) Attività: realizzazione in piazza di un orto idroponico domestico a cura della Facoltà di Scienze Politiche UNITE • “Raccontare il Novecento attraverso le immagini” (Referente: Maddalena Carli) Attività: presentazioni di materiale informativo e immagini • “Promozione dei patrimoni etnolinguistici e sviluppo locale” (Referente: Giovanni Agresti) Attività: a) Resoconto fotografico della Prima Università Francoprovenzale d’Estate (agosto 2011), Progetto di valorizzazione del patrimonio alloglotto di Faeto (Foggia), in sinergia con il Comune di Faeto e la Regione Puglia; b) Docu-film (2011) su Villa Badessa di Rosciano (PE), accompagnato da presentazione dell’operazione di rivitalizzazione dell’isola linguistica arbëresh d’Abruzzo. • “Crisi economica e sovranità monetaria: il Modello SIMEC e le teorie del prof. Giacinto Auriti, una eredità utile?” (Referente: Claudio Moffa) Interverranno: Avv. Antonio Pampini, Prof. Ezio Sciarra (UNICH),

Bruno Tarquini (Magistrato) Attività: presentazioni, dimostrazioni e riflessioni • “Illustrazione dell’attività di ricerca del Centro di Ricerca di Iconologia, Simbolica Politica e del Sacro (C.R.I.SI.S.), presso il Dipartimento di Storia e Critica della Politica” (Referenti: Fiammetta Ricci, Giovanni Franchi, Graziella Di Salvatore, Luca Gasbarro) Attività: presentazione di materiale informativo e pubblicazioni a cura della Facoltà di Giurisprudenza UNITE • “Presentazione della Facoltà” (Referente: Floriana Cursi, Preside della Facoltà Attività: introduzione agli incontri con i ricercatori a) Attività medica, alleanza terapeutica e consenso informato, anche alla luce del disegno di legge in approvazione. (Referente: Lorena Ambrosini) b) Attività di finanziamento e usura. (Referente: Lorena Ambrosini) c) Novità normative in tema di gestione dei servizi pubblici locali. (Referente: Simona D’Antonio) d) Il principio di precauzione nella tutela dei consumatori. (Referente: Roberta Montinaro) e) Le opportunità di finanziamento offerte dall’Unione Europea. (Referente: Alessandro Perfetti) f) La tutela dei diritti del cittadino europeo. (Referente: Alessandro Perfetti) g) Il danno da prodotto alimentare. (Referente: Valentina Rossi) h) Problemi pratici in materia di rapporti di consumo. (Referente: Domenico Russo) Attività: incontri liberi su temi e argomenti di studio a cura della Facoltà di Scienze della Comunicazione UNITE • “Le scienze della comunicazione e la ricerca” (Referenti: Ricercatori e Professori della Facoltà) Attività: presentazione di materiale informativo, pubblicazioni, immagini • “L’archivio audiovisivo della memoria abruzzese” (Referente: Andrea Sangiovanni) Attività: presentazione di materiale audiovisivo, pubblicazioni, immagini a cura della Facoltà di Medicina Veterinaria UNITE • “Utilizzo dell’ape domestica nella redazione di mappe di rischio da contaminanti ambientali” (Referente: Michele Amorena) Attività: presentazione della metodologia della ricerca e dimostrazioni sia con un alveare didattico sia con mappe di rischio a cura della Facolta di Medicina Veterinaria UNITE e dell’Associazio-

ne U.N.I.C.A.-Uomo Natura e Interazione con gli Animali • I benefici della Pet Therapy: “Pets sotto le stelle” (Referenti: Augusto Carluccio e Sonia Amendola) Attività: illustrazioni e dimostrazioni con piccoli animali. Lezioni teoriche, pratiche e una parte di gioco: mimica, attività manuali e di psicomotricità, attività di gruppo (role playing, ludo-agility dog, circle time) e tanto altro… a cura del Centro CRA-OLI Sede Scientifica di Città Sant’Angelo (PE) • “Il Panel test: metodologia per la valutazione organolettica di un olio d’oliva” (Referente: Arnaldo Serraiocco) Attività: dimostrazioni e sperimentazione tecnica di valutazione • “Esempi di ricerca e sperimentazione nella filiera olivicolaolearia” (Referenti: Ricercatori del Centro CRA-OLI) Attività: presentazione di materiale tecnico-scientifico audio e video, documentazione e informazioni tecniche a cura dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso-INFN • “Alla scoperta dei segreti dell’Universo” (Referenti: Ricercatori LNGS) Attività: con l’aiuto dei ricercatori, utilizzando strumenti scientifici e video, verrà offerta la possibilità di avvicinarsi ad alcuni dei più straordinari segreti del Cosmo a cura dell’INAF-Osservatorio Astronomico di Teramo • “Dal Sole alle Galassie: il fascino della Ricerca” (Referenti: Ricercatori INAF-Osservatorio Astronomico di Teramo) Attività: incontro con i ricercatori, presentazione dell’attività scientifica e tecnologica dell’Istituto, filmati, osservazione in diretta del Sole a cura della Regione Abruzzo-ARSSA • “Progetto di recupero del pomodoro a pera d’Abruzzo” (Referente: Rocco Marinucci) Attività: divulgazione risultati


SPETTACOLO SERALE IN PIAZZA ore 18,00 - 19,00 RADIO FREQUENZA* in diretta con l’APERITIVO RICERCATO: “Vita da ricercatore, studi e risvolti di chi sceglie di studiare per lavoro” Saluti, interviste alle Autorità e testimonianze di Ricercatori ore 19,00 - 19,30 LA CHIMICA TRA MAGIA E SCIENZA (Spettacolo Scientifico in occasione dell’Anno Internazionale della Chimica - UNESCO) a cura di Fabio Bonomo, Marco Chiarini, Antonella Ricci e con Anna Chiara Manetta, Lorella Di Giuseppe, Giovanni Angelozzi (Sonorità: Fabio Bonomo e Alessando Scenna) ore 19,30 - 20,00 RADIO FREQUENZA in diretta con l’APERITIVO RICERCATO ore 20,00 - 21,00 Concerto dell’ATEneo Jazz Band Fabio Colella (batteria), Mauro De Federicis (chitarre), Carlo Di Marco, (basso), Toni Fidanza (pianoforte), Fabrizio Mandolini (sassofoni), Marcello Manuli (basso), Fiammetta Ricci (voce) in collaborazione con la ASSOCIAZIONE “MANFREDI” dell’Università degli Studi di Teramo ore 21,00 - 21,30 RADIO FREQUENZA in diretta con l’APERITIVO RICERCATO ore 21,30 - 23,30 L’ASSOCIAZIONE “A.M.I.C.O. – Associazione Malformazioni Infantili Chirurgiche ONLUS” presenta un Tributo a Fabrizio De Andrè con il Concerto “ANTONELLO PERSICO canta DE ANDRè accompagnato dagli ARBOR” ore 23,30 - 24,00 RADIO FREQUENZA in diretta con l’APERITIVO RICERCATO e conclusioni * Radio Frequenza in diretta con l’APERITIVO RICERCATO trasmette sulle frequenze 102 (Teramo e provincia), 101.3 (Ascoli Piceno) e su www.unite.it

si svolge la Notte dei Ricercatori, per un modo diverso di trasferimento di conoscenza a diverse categorie di persone, in luoghi e spazi diversi, fuori dagli ambienti tradizionali chiusi, ma direttamente in “piazza” con dimostrazioni scientifiche, seminari, immagini ecc. La scelta fatta è stata quella di concentrare l’attenzione particolarmente su alcune filiere del comparto agroalimentare, quali vitivinicola, olivicola-olearia, lattiero-casearia, delle carni, in virtù dell’interesse che esse rivestono nell’economia agricola abruzzese. L’elevato profilo scientifico al progetto con cui l’Università degli Studi di Teramo ha indirizzato e coordinato gli eventi, con le sue specialistiche Facoltà di Agraria, Medicina Veterinaria, Giurisprudenza, Scienze Politiche e Scienze della Comunicazione, uniche presenti nel territorio della regione Abruzzo, grazie anche alla collaborazione fattiva del CRA (Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura)-Centro OLI - Sede Scientifica di Città Sant’Angelo (PE), dell’ARSSA (Agenzia regionale dei servizi di sviluppo agricolo della Regione Abruzzo), dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso (INFN-LNGS), dell’Osservatorio Astronomico di Teramo (INAF-OACTe) con la disponibilità di tutti i ricercatori coinvolti, a cui va un sincero ringraziamento, ha permesso al Sistema Camerale abruzzese di promuovere e organizzare, per la prima volta in Abruzzo, la NOTTE DEI RICERCATORI il 23 settembre a Teramo presso il Parco della Scienza e in Piazza Martiri della Libertà con diverse attività previste nell’articolato e ambizioso programma. UNIONCAMERE ABRUZZO attraverso questa importante iniziativa intende attivare ulteriori possibili ed auspicabili sinergie, incrementando la rete già strutturata del progetto finanziato dalla Commissione Europea – Everyday Sciences coordinato da ASTER nell’ambito del VII PQ di R&ST dell’UE che coinvolge 19 città italiane tra cui Teramo, e in particolare con l’evento APERITIVO RICERCATO, talk show realizzato in collaborazione con Radio Frequenza, la radio dell’Università degli Studi di Teramo (su 102,00 e 101,3 FM e su www.unite. it) e con il progetto Brain di stessa natura coordinato da Frascati Scienza in cui sono coinvolti INFN-LNGS e INAF-OACTe. Apprezzamento e gratitudine alla Regione Abruzzo, alla Presidenza del Consiglio Regionale dell’Abruzzo e al Comune di Teramo per i Patrocini conferiti all’iniziativa. Giustino Di Carlantonio (Presidente Unioncamere Abruzzo)

PROGETTO IRESA (Innovazione, Ricerca e Sviluppo Abruzzo) 2011 VERSO EUROPA 2020

PRESENTANO

LA NOTTE dei

Presentazione

RICERCATORI

Per informazioni rivolgersi a Coordinamento Progetto (Unioncamere Abruzzo) Referente: Giuseppe Di Donato Tel. 0861 335277 • Cell. 3358038909 giuseppe.didonato@te.camcom.it Segreteria e comunicazione (CCIAA di Teramo) Referente: Tiziana Fidanza Tel. 0861 335243 • Cell. 3388067818 tiziana.fidanza@te.camcom.it

nell’ambito del PROGETTO IRESA (Innovazione, Ricerca e Sviluppo Abruzzo) 2011 VERSO EUROPA 2020 con attenzione alle filiere del comparto agroalimentare INCONTRI DEI RICERCATORI CON GIOVANI, STUDENTI, IMPRENDITORI, CONSUMATORI E IMPRESE

23 TERAMO Settembre 2011

Previsto, per l’intera giornata, il servizio di bus navetta gratuito, concesso dal Comune di Teramo, che seguirà il percorso: Piazza Garibaldi, Piazza Martiri della Libertà, Piazzale S. Francesco, Stazione Ferroviaria e Parco della Scienza

con il patrocinio di

Presidenza del Consiglio Regionale

Città di Teramo

il coordinamento scientifico dell’

e la collaborazione di

APRE A G E P E R P R O M D E R I C E U R

N Z I L O Z I O N L L E R C O P E

A A E A A A

Laboratori Nazionali del Gran Sasso

www.birtt.abruzzo.it www.te.camcom.it ww.unite.it www.nottericercatori.it www.nottedeiricercatori.it

nell’ambito del progetto BRAIN coordinato da www.frascatiscienza.it

UNIONCAMERE

in rete con il

CAMERE DI COMMERCIO D’ITALIA

FONDO DI PEREQUAZIONE

PROGETTO EVERYDAY SCIENCE

2007-2008

coordinato da UNIONE EUROPEA

Business Support on Your Doorstep

L’Unione regionale delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura d’Abruzzo (UNIONCAMERE ABRUZZO), sulla base di innovativi programmi di trasferimento della conoscenza sviluppati dall’Università degli Studi di Teramo e con il contributo della Fondazione TERCAS e della Camera di Commercio I.A.A. di Teramo, propone il progetto IRESA 2011 VERSO EUROPA 2020 con l’obiettivo di rafforzare il ruolo dell’Innovazione, della ricerca, dell’istruzione in una strategia di sviluppo stabilita dall’Unione Europea che si rivolge anche all’Italia, e alla regione Abruzzo. Il progetto si inserisce nel quadro delle iniziative del sistema camerale italiano e abruzzese sui temi dell’Innovazione, della Ricerca e dello Sviluppo Tecnologico, dell’Istruzione e della Formazione nell’ambito delle varie annualità del Fondo di perequazione di Unioncamere d’Italia e attraverso strumenti quali la Borsa regionale dell’innovazione della ricerca e del trasferimento tecnologico (BIRTT Abruzzo www.birtt.abruzzo.it), lo Sportello APRE Abruzzo/Molise, la rete EEN e i Laboratori territoriali innovativi a cominciare dal laboratorio regionale innovativo in “Agricoltura, Alimentazione, Ambiente, Spazio rurale e Sviluppo sostenibile”. Il progetto prevede attività seminariali, corsi di formazione, incontri, tavole rotonde sulle tematiche dell’innovazione e della ricerca e sulle opportunità offerte dal VII Programma Quadro di R&ST (2007-2013) dell’UE, ma con l’obiettivo di far incontrare il mondo dell’offerta e della domanda d’innovazione e ricerca, il mondo dell’offerta e della domanda di orientamento, istruzione, formazione e lavoro. Ci si rivolge pertanto a giovani, studenti, imprenditori, addetti delle imprese, cittadini consumatori per avvicinarli al mondo della conoscenza, dell’innovazione e della ricerca. Nell’ambito del Progetto IRESA 2011 viene organizzata la NOTTE DEI RICERCATORI a Teramo per il 23 settembre 2011, in linea con l’iniziativa della Commissione Europea che ogni anno stabilisce la data in cui in diverse città europee

PROGRAMMA PROGETTO IRESA (Innovazione, Ricerca e Sviluppo Abruzzo) 2011 VERSO EUROPA 2020

22 Settembre 2011 ore 14,30 - 19,30 - presso la SALA SAN CARLO del Museo Archeologico di Teramo, Via Delfico 30 Convegno: “Il triangolo della conoscenza (Innovazione, Ricerca, Istruzione) dalla strategia di Lisbona all’Europa 2020. Opportunità e prospettive” 23 Settembre 2011 “NOTTE DEI RICERCATORI” a Teramo

PROGRAMMA 23 SETTEMBRE 2011 (mattina) presso IL PARCO DELLA SCIENZA

Via A. De Benedictis, 1 - Quartiere Gammarana - Teramo ore 8,30 Saluti delle autorità ore 9,15 - 13,15 Incontri tematici su “RICERCA, IMPRESA E INNOVAZIONE (con particolare attenzione ad alcune filiere del comparto agroalimentare)

Presso Auditorium

SPAZIO PER STUDENTI DI SCUOLA MEDIA SUPERIOre E ALTRE CATEGORIE DI PERSONE INTERESSATE ore 9,15 - 9,30 Introduzione a cura di Unioncamere Abruzzo (Giampiero Sardi) ore 9,30 - 10,30 “Che cosa significa fare ricerca: storica, politologica, sociologica, economica, giuridica, ecc” a cura dell’Università degli Studi di Teramo Intervengono: - il Prorettore alla Ricerca dell’Università degli Studi di Teramo (Michele Pisante) - il Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche Privatistiche (Anna Veneziano) - il Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche Pubblicistiche (Alessandra Gianelli) - il Direttore del Dipartimento di Scienze della Comunicazione (Raffaella Morselli) - il Direttore del Dipartimento di Storia e Critica della Politica (Francesco Bonini) ore 10,30 - 13,15 “Le filiere agro-alimentari” a cura della Facoltà di Agraria e del Centro CRA-OLI Sede Scientifica di Città Sant’Angelo (PE) - (CRA - Consiglio per la Ricerca e la sperimentazione in Agricoltura; OLI - Centro di ricerca per l’olivicoltura e l’industria olearia) e della Regione Abruzzo-ARSSA

La Notte dei Ricercatori 2011 a Teramo  

Programma completo della notte dei ricercatori 2011

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you