Insieme giugno 2016

Page 28

FAMIGLIA SALESIANA

Consulta Cittadina della FS di Catania

4a Festa della Famiglia

Come programmato dalla Consulta Cittadina della FS di Catania e in continuità con la 1° convention regionale delle famiglie di Agrigento del 2012, si è tenuta la 4° Festa della Famiglia, presso la Colonia Don Bosco alla Plaia di Catania, domenica 22 maggio 2016, dalle ore 9.30 alle ore 17.30. Sono state invitate a partecipare tutte le Famiglie che hanno un rapporto/contatto con una Casa o Gruppo Salesiano di Catania (Parrocchia, Oratorio, Scuola, Centro di Formazione Professionale, Associazioni…). L’obiettivo è di far vivere alle Famiglie una gioiosa esperienza di appartenenza alla grande Famiglia Educativa di Don Bosco, offrendo spazi di festa per la famiglia, di riflessione educativa e di ringraziamento a Dio per il dono della Famiglia. La giornata si è svolta secondo il seguente programma: Accoglienza ore 9.30; Presentazione 4° Festa della Famiglia ore 10.30; Proposta di riflessione: Don Franco Di Natale ore 11.00; Spazio Famiglia/Giochi ore 12.00; Pausa pranzo ore 13.30; Animazione/sorteggio ore 15.00; Celebrazione Eucaristica (Don G. Ruta) ore 16.00; Conclusione ore 17.30. Il Coordinatore della Consulta FS di Catania ha aperto la 4° Festa della Famiglia, collegandola alle indicazioni della Consulta Regionale di FS di dare continuità al movimento salesiano delle famiglie e alle sollecitazioni della Chiesa per una rinnovata pastorale familiare. Il gruppo CGS di Cibali ha offerto l’animazione musicale per l’intera giornata e in particolare per la celebrazione eucaristica. Liborio e Doni hanno portato il saluto della Colonia Don Bosco, presentando le attività di accoglienza e integrazione e invitando le famiglie ad una azione di supporto alla Colonia, per offrire ai ragazzi del centro di accoglienza spazi di serena vita familiare. Angelo e Graziella Murabito, del gruppo famiglie di Cibali hanno guidato il momento iniziale di preghiera.

26

Don Franco Di Natale, direttore dello Studentato Teologico Salesiano “S. Tommaso” di Messina, ha offerto alle famiglie uno spazio di profonda riflessione sull’identità della famiglia, sulle relazioni familiari e sulla missione della famiglia nella Chiesa e nella Società, presentando una significativa ed efficace sintesi della realtà, delle sfide e della vocazione della famiglia presenti nell’esortazione apostolica di Papa Francesco “Amoris Laetitia”. Nella seconda parte della giornata, Suor Gina Sanfilippo, Vicaria Ispettoriale FMA, ha portato il saluto dell’Ispettrice Suor Maria Pisciotta e ha invitato tutte le famiglie a partecipare attivamente al percorso avviato per il Movimento Salesiano delle Famiglie Don Bosco, con la presenza ai momenti formativi organizzati sia a livello locale che a livello regionale. Per la gioia dei bambini e anche dei genitori, si è svolto il sorteggio di solidarietà dei graditissimi premi messi a disposizione. La Celebrazione Eucaristica di ringraziamento per il dono ricevuto della famiglia è stata presieduta dall’Ispettore Don Giuseppe Ruta. La presenza e la parola dell’Ispettore hanno incoraggiato fortemente tutti a proseguire insieme nel cammino di una pastorale familiare condivisa nella Famiglia Salesiana. La 4° Festa della Famiglia, a cui hanno partecipato 70 famiglie, espressioni di tutti i gruppi della FS e provenienti dalle case SDB di Cibali e Barriera e dalle case FMA di via Caronda e via Mazzaglia, si è conclusa in un clima di grande gioia, di profonda soddisfazione da parte delle famiglie per l’esperienza vissuta insieme e con l’esplicita attesa di dare continuità a questa iniziativa di pastorale familiare comune della Famiglia Salesiana di Catania.

Catania-Colonia Don Bosco, 22 maggio 2016 Pi ero Qu i n ci Insieme


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.