Notiziario Dicembre 2011

Page 12

PASTORALE GIOVANILE

Il 28 novembre, presso la casa di san Cataldo, si è tenuto l’inco n tro i sp etto ri al e d ei Pa rro ci . I temi all’ordine del giorno sono stati: il rinnovamento della Catechesi e una riflessione/confronto sul consiglio Pastorale locale. Non sono mancati momenti di confronto e di presentazione di iniziative e sollecitazioni varie. È proseguito con cadenza mensile, il GR Scelta, percorso formativo rivolto a una decina di giovani che si interrogano in modo serio sulla scelta della vita salesiana consacrata. Tra ottobre e dicembre si sono realizzati i primi 2 incontri della Scuola di Mondialità VIS, percorso formativo rivolto a giovani dai 18 anni in su che vogliono confrontarsi sui temi della missionarietà, della mondialità, dello sviluppo equo e solidale. Questo percorso, sempre più intenso e partecipato, vede la presenza costante di un centinaio di giovani che hanno compreso che la missionarietà è parte integrante del proprio percorso di vita. A questi incontri sono molti i giovani che frequentano le nostre opere, ma non mancano anche altri giovani che, pur non venendo dalle nostre comunità locali, condividono la stessa missione e si avvicinano allo stile salesiano. Nelle 5 zone pastorali MGS in questo primo trimestre sono stati realizzati vari incont r i d i s p i r i tu a l i t à , d i f o r m a z i o ne a ni m a t or i ,

di incontro con i preadolescenti. La gestione è affidata alle consulte zonali che si mettono a servizio degli oratori che hanno bisogno di un sostegno nella formazione dei ragazzi e dei giovani e che vogliono far vivere ai propri destinatari esperienze di confronto con altri coetanei.

Pr o ss imi A ppu nt a m en t i Meeting Adolescenti, dal 3 al 5 gennaio 2012 ad Acireale, sul tema “Ti piace vincere facile? Sogna!”. C o n v e g n o n a zi o n a l e p e r p a r r o c i e i n c a r i c a ti di Oratorio che si terrà a Roma-Pisana, dal 9 al 12 gennaio 2012.

Quiz zonale sulla vita di Don Bosco che si realizzerà il 3 febbraio 2012 (cfr allegato). La festa giovani con la presenza del Rettor Maggiore in occasione dell’avvio del processo diocesano della causa di beatificazione di Nino Baglieri, che si terrà a Modica il 4 marzo. Gli Esercizi Spirituali zonali che si terranno in quaresima per la scuola media (10-11 marzo), per la scuola superiore (23-25 marzo) e per i giovani (16-18 marzo). Prosecuzione di tutti gli itinerari ispettoria l i: GR Leader, GR Ado, GR Discernimento, GR Scelta, Scuola di Mondialità e Cammino per fidanzati. Per info: www.mgssicilia.it marcellosdb@gmail.com

10

Don Ma r c e ll o M a zze o Insieme


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.