Issuu on Google+

pic(k)s#2 G I U G N o 2 0 1 4

LANDSCAPES


pic(k)s#2 LANDSCAPES In linea con l’obiettivo di No Title Gallery che nasce per promuovere gli artisti italiani di qualità, Pic(K)s vuole cercare, scoprire e dare visibilità a giovani fotografi desiderosi di mostrare i propri lavori al grande pubblico.

In line with the aim of No Title Gallery, which was created to support quality Italian artists, Pic(K)s wants to search, discover and give visibility to young photographers eager to show off their creations to the public.

“È in noi che i paesaggi hanno paesaggio. Perciò se li immagino li creo, se li creo esistono; se esistono li vedo come vedo gli altri. (…) Ciò che vediamo non è ciò che vediamo, ma ciò che siamo.”

“It’s in us that the scenery is scenic. If I imagine it, I create it; if I create it, it exists; if it exists, then I see it like any other scenery.(…) What we see isn’t what we see, but what we are.”

(F. PESSOA, Il Libro dell’inquietudine)

(F. PESSOA, The book of Disquiet) La curatrice Silvia Andreatta

guests


aLLEGRA MARTIN m i l a n o 1 9 8 0 w w w . a l l e g r a m a r t i n . i t

“Mi sembra di avere gli occhi bagnati. Ma cosa vogliono che faccia con i miei occhi? Cosa devo guardare?” “Tu dici “cosa devo guardare”. Io dico “come devo vivere”. È la stessa cosa.” (dialogo tra Corrado e Giuliana, tratto da Deserto Rosso, di M. ANTONIONI)

APPUNTI PER UN DIARIO VISIVO / A KIND OF PHOTOGRAPHIC DIARY fotografie dalla serie Linea veloce Bologna-Milano (2009)


D A V I D WILSON P O R D E N O N E / L O N D R A 1 9 7 7 www.DAW-PHOTOGRAPHY.COM w w w . S T R A N G E . R S

Dungeness è un piccolo villaggio situato nell’estremo sud-ovest inglese, nei pressi di una centrale nucleare tutt’ora in funzione. La mia  impressione è che i suoi abitanti abbiano risposto all’ingombrante presenza della centrale tramutando questo luogo in una sorta di  set cinematografico, accentuando quel senso di sospensione, non  precarietà, che si percepisce aggirandosi lì. DUNGENESS (2012)


FABRIZIO ALBERTINI CANNOBIO(VB)LAGOMAGGIORE1984 www.FABRIZIOALBERTINI.COM

Genius Loci Vol. 1 è un percorso autobiografico in cui ho voluto raccontare la mia percezione di ordine nello spazio; un’idea non rigorosamente architettonica ma più emozionale, alla ricerca di una sensazione rassicurante. Una “pulizia” dello sguardo. In quest’ordine, che segue alcuni temi ricorrenti, rientra talvolta anche la presenza dell’uomo. Una presenza in equilibrio con il paesaggio; un momento in cui coincidono. FOTOGRAFIE DALLA SERIE GENIUS LOCI VOL. 1 (2012 - 2013)


MARINA CANEVE I T A L I A & F R A N C I A 1 9 8 8 w w w . M A R I N A C A N E V E . C O m www.calamitaproject.com

“Si mette in scena una fotografia che dà valore agli ambienti della provincia (come in Rossellini, Antonioni o Fellini), ma non dimentica la città (...) comprende l’esterno e gli interni, i volti delle persone e gli animali, perché tutto è paesaggio.” (tratto da Racconti dal Paesaggio: 1984-2004 A vent’anni da Viaggio in Italia, di R. VALTORTA) FOTOGRAFIE DALLA SERIE 1KM (LA CARAVELLE, VILLENEUVE-LA-GARENNE 2012 - IN CORSO)  


winners


LORENZO FRANCO S A N T I N P O R D E N O N E 1 9 8 9 www.FACEBOOK.COM/LORENZO.F.SANTIN HTTP://500PX.COM/MOOPLOOP

Wake

up

and

start

exploring.

MONTE PELMO DAL LAGO DELLE BASTE


CAMPANILE DI VAL MONTANAIA

PEGGY’S COVE CANADA


MICHELE FERRARINI M A N T O V A 1 9 8 7 www.behance.net/micheleferrarini

Queste 3 opere fanno parte del Progetto Mare d’Inverno, un modo per conoscere, dimostrare e rappresentare una località marittima nella sua identità invernale, identità spesso sconosciuta o dimenticata, ma ricca di fascino, spunti meditativi e riflessione.

LÀ DOVE FINISCE IL MARE (2014) Fotografia digitale lunga esposizione con filtro ND


MARE D’INVERNO (2014) Fotografia digitale lunga esposizione con filtro ND

S’ODE IL MARE (2014) Fotografia digitale


pic(k)s#2 landscapes Pic(K)s è un progetto di No Title Gallery ideato da Francesco Liggieri Il presente numero è a cura di Silvia Andreatta Grafica ad opera di Carla Daniela Pepa Si ringraziano i Guest Photographer: Allegra Martin David Wilson Fabrizio Albertini Marina Caneve Artisti vincitori del bando: Lorenzo Franco Santin Michele Ferrarini

Tutti i diritti su immagini e contenuti sono riservati, ai sensi della normativa vigente.

w w w . n o t i t l e g a l l e r y . c o m


Picks#2 Landscapes