Bmob Primiero
Proposte per un Primiero “bike friendly” Anno VIII - N°52 Luglio 2015
Direttore Christian Zurlo
Il personaggio Uto Ughi e la magia del violino
Edizione Quotidiana Aggiornata su www.lavocedelnordest.it
Detto e Fatto.com
Nuova Sede a Fiera di Primiero Agenzia di Comunicazione Grafica - Stampa VideoGiornalismo 3.0 Tel. 0439 190 30 59
Ci rivediamo il 15 agosto Q u o t i d i a n o i n d i p e n d e n t e d i i n f o r m a z i o n e - Reg. Tribunale Trento n. 1352 del 15.02.2008
ViViNordEst Estate
Tutti gli appuntamenti da non perdere fino al 15 agosto
Ph. luigivalline.com
Seguici su
Invia foto, video e notizie
3492406614 ● Info e Spazi Tel. 0439/1903059
2
Mondo Periodico di informazione distribuito gratuitamente nei locali pubblici e nei principali centri commerciali del Triveneto.
Dove trovi il nostro giornale Segnalaci se vuoi diventare punto di distribuzione. PRIMIERO VANOI Famiglie cooperative, bar, distributori e locali pubblici di Primiero, Vanoi, Mis VALSUGANA e FELTRINO Centri commerciali, Bar e locali pubblici
TUTTE LE EDIZIONI DEL CARTACEO SONO SCARICABILI GRATUITAMENTE ONLINE REDAZIONE redazione@lavocedelnordest.it PUBBLICITA’ E MARKETING pubblicita@lavocedelnordest.it
TELEFONO
0439 190 30 59 Direttore responsabile Christian Zurlo Redazione Fiera di Primiero Via Cavour, 3A Editore/Proprietario Vanoi GlocalNews Factory Reg. Tribunale Trento n. 1352 del 15.02.2008. Iscrizione al R.o.c (Registro Operatori di Comunicazione) n° 17361 Ideazione grafica Viviana Fontanari Stampa a cura Vanoi GlocalNews Factory Impegno di riservatezza informativa sul trattamento dei dati personali: Tutti i testi e tutti gli articoli firmati dai giornalisti e dai collaboratori di Vanoi GlocalNews Factory, nonché tutte le pubblicità pubblicate su «La Voce del NordEst.it», sono coperti da copyright che sarà tutelato anche per vie legali. Titolare del trattamento dei dati è Vanoi GlocalNews Factory. con in P.zza Marconi, 15 Prade (Trento). Per ogni comunicazione scrivere a: lavocedelnordest@gmail.com Tel. 0439 190 30 59. Il responsabile della normativa sulla Privacy è Christian Zurlo.
SMARTPHONE, È CRESCITA RECORD GREXIT, IL NO STRAVINCE E VAROUFAKIS LASCIA ATENE (GRECIA) - “La Grecia è fuori dai parametri e non per colpa dei tedeschi cattivi, ma per responsabilità delle leadership che si sono succedute ad Atene negli ultimi 15-20 anni”. Lo ha ribadito il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni in questi giorni, aggiungendo che ora l’obiettivo è “evitare l’uscita di Atene” dall’Ue. Dopo il ‘no’ al referendum greco si cerca di far ripartire il complicato ingranaggio delle trattative europee. Intanto l’economia ellenica, già penalizzata da una settimana di incertezza, rischia di subire altri danni dalla proroga del controllo dei capitali decisi dal governo: le banche resteranno chiuse fino a mercoledì e il tetto ai prelievi è stato confermato. Nel frattempo, il ministro greco Yanis Varoufakis annuncia le sue dimissioni: a suo dire per “facilitare un’intesa”. A sostituirlo Euclid Tsakalotos, finora capo della squadra negoziale ellenica.
VIETNAM - Sono stati 11,6 milioni quelli venduti nel 2014 in Vietnam, con un crescita del 57% sull’anno precedente. Questa categoria di prodotti per la comunicazione rappresenta il 41% dell’intero mercato di telefonia mobile. In Vietnam, 90 milioni di abitanti, il 58% dei consumatori usano i loro smartphone per gli acquisti, secondi solo ai cittadini di Singapore e della Malaysia. Un ampio mercato dell’usato consente però a molti vietnamiti di soddisfare la voglia di accedere a prodotti di costo più elevato.
CAMBOGIA, TRA POVERTA’ E ABBANDONO CAMBOGIA - Gli orfa-
notrofi si stanno espandendo nel paese perché non esiste una rete di protezione sociale per sostenere le famiglie povere. Tra il 2005 e il 2010, il numero di orfanotrofi registrati è aumentato del 75%, con 269 orfanotrofi o centri di accoglienza che ospitano quasi 12.000 bambini, secondo l’agenzia delle Nazioni Unite Unicef.
DEFINITO ACCORDO PER ALLEANZA DEL PACIFICO SUD AMERICA - L’Accordo – operativo dal mese di luglio - dà concretezza all’Alleanza del Pacifico, un organismo per l’integrazione tra Colombia, Perù, Messico e Cile. Il dato più rilevante dell’Accordo è l’azzeramento di dazi doganali per il 92% dei prodotti commercializzati tra i paesi dell’Alleanza, che rappresenterà in questo modo l’ottava potenza economica e l’ottavo esportatore a livello globale. A livello latinoamericano, il blocco, nato appena appena quattro anni fa, totalizza 214 milioni di abitanti, e rappresenta il 37% de Prodotto interno lordo e il 50% del commercio totale. Inoltre, attrae il 45% degli investimenti stranieri.
UBER SEMPRE PIÙ POPOLARE, E AUMENTANO LE PROTESTE AFRICA - Con la popolarità, anche in Sudafrica, crescono i problemi di Uber. A Johannesburg la diffusione del servizio di trasporto privato che funziona attraverso app sul cellulare ha innescato manifestazioni e proteste dei tassisti. Per dimostrare la popolarità del servizio, la società americana ha lanciato una petizione online e una campagna su Twitter.
3
NordEst
Nordest meglio della Germania, il Trentino cresce più lentamente di Corrado Raspati Nordest - Le performances dei distretti produttivi industriali del NordEst nel primo trimestre 2015 lo dimostrano. Il ritmo di crescita delle esportazioni (+5,8% nel Nordest, +8,6% in Veneto), è rimasto sostenuto, attestandosi su una media superiore a quella italiana (che rimane ferma al +3%). Non solo, la concorrenza tedesca nei settori di specializzazione dei nostri distretti è stata superata largamente. In Germania vi è un calo delle vendite estere è dello -0,4%. Alcuni distretti veneti sono in forte accelerazione e il quadro generale è quello di un miglioramento generalizzato. 19 distretti su 23, hanno fatto segnare un aumento tendenziale delle esportazioni. I migliori risultati, infatti, sono stati realizzati dall’occhialeria di Belluno (in forte progresso negli Stati Uniti e in Cina) e il tessile e abbigliamento di Treviso che, dopo anni di forte crisi, mostra segnali di vitalità e ottiene risultati positivi in tutti i suoi principali
sbocchi commerciali (Germania, Spagna, Francia). Ottimo risultato per l’oreficeria di Vicenza e per la concia di Arzignano ed il tessile-abbigliamento di Schio-Thiene-Valdagno oltre che per il prosecco di ConeglianoValdobbiadene, la calzatura sportiva di Montebelluna, il mobile di Treviso e i dolci e pasta veronesi. La ritrovata competitività dei distretti veneti è evidente anche dalle ottime performance ottenute nei più importanti mercati mondiali: negli Stati Uniti il progresso dell’export è stato pari al 23,8%, mentre in Cina si è registrata una crescita del 19,4%. Le imprese distrettuali venete, inoltre, hanno mostrato segnali di accelerazione sul mercato europeo, riuscendo a spuntare una crescita a due cifre in Germania (+10%) e del 20% circa nel Regno Unito. Si è poi verificato un forte balzo delle vendite in alcuni nuovi mercati ad alto potenziale, come la Polonia (+33,2%), la repubblica core-
ana (+31,2%), il Sudafrica (+56%) e il Messico (+29,7%). Per quanto riguarda il Trentino, nei giorni in cui sembra ripartire il dialogo sulla futura Valdastico, il governatore della provincia di Trento Ugo Rossi ha rimarcato: ”Non è vero che non abbiamo le capacità per uscire dalla crisi, ci stiamo invece riuscendo, anche se con un dinamismo inferiore rispetto al NordEst, il Trentino ha però estremo bisogno di ritrovare competitività per essere capace di produrre valore, reddito ed essere più dinamico”.
VANOI – PRIMIERO - SAN MARTINO DI CASTROZZA DOLOMITI - TRENTINO
HAPPY TRAVELS DOLOMITI di Caserotto Juri
SERVIZIO TAXI - N.C.C. – 24h
Servizi offerti: - transfer da e per qualsiasi porto, aeroporto, stazione fs, stadio; - servizio trasporto da e per qualsiasi ospedale/clinica per visite con speciali agevolazioni per persone over 60; - servizio trasporto mountain bike con mezzo dedicato; - servizio consegna pacchi e documenti urgenti; NOVITÀ 2015: - servizio cene o feste in sicurezza; organizzazione viaggio - qualsiasi viaggio programmabile su richiesta. persona lizzato per visita Expo Milano 2015!
Cell. ( +39) 348 6484985 E- mail: info@happytravelsdolomiti.it Web: www.happytravelsdolomiti.it
Vendesi Villa con ampio giardino a Folgaria (Trento) in zona impianti sciistici.
Per informazioni 347/15 15 42
Stampa o ritaglia questo coupon! Avrai diritto ad uno
sconto del 10%
su tutte le tratte (non cumulabile) Seguiteci su
4
Mobilità Terza e ULTIMA PARTE
- Mobilità ciclabile, "Bmob Primiero”
Proposte per un Primiero “bike friendly”
di Silvio Grisotto PRIMIERO (TRENTO) - In questo terzo ed ultimo appuntamento con la mobilità ciclabile in Valle di Primiero affrontiamo la questione che a tutti noi sta più a cuore: cosa fare per rendere il Primiero maggiormente “amico dei ciclisti” e sviluppare la cultura del muoversi in bicicletta, sia quotidianamente per i residenti che per i collegamenti cicloturistici da e per l’esterno. Già nel 2007 e nel 2012 sono stati redatti dallo scrivente due studi puntuali su quelle che potevano essere le possibilità si potenziamento della rete ciclopedonale del Primiero nei due filoni sopra ricordati, ed in particolare lungo la dorsale dello Schenèr (rete di “collegamento”) ed all’interno dei paesi del fondovalle (rete “residenziale”). Da tali contributi, probabilmente a causa sia della congiuntura economica sfavorevole che di un cronico disinteresse da parte di molti Amministratori (fortunatamente non tutti!) sull’argomento, poco è stato fatto per attuare il programma di opere necessarie per rendere la rete ciclabile di Primiero degna di essere chiamata tale.
MOBILITÀ CICLABILE A PRIMIERO: LO STATO ATTUALE (DI QUASI ABBANDONO?) Allo stato attuale, infatti, la rete ciclabile del Primiero (se di rete si può parlare) è costituita da soli 5.6 km di pista ciclopedonale esistente (3.8 tra Imer e Transacqua + 1.2 tra Fiera di Primiero e Siror) a cui, secondo le fonti ufficiali dell’Ufficio Piste ciclabili della PAT, se ne aggiungono altri 5.4 km a traffico promiscuo (bici-auto e bici-pedoni) e altri 2.0 km in progetto fino alla loc. San Silvestro. In realtà si tratta di dati piuttosto errati, in particolare quelli relativi ai percorsi promiscui che risultano mal collegati, discontinui, mal segnalati e in molti tratti decisamente pericolosi per l’intersezione con la viabilità principale motorizzata. Si tratta di una situazione che, attualmente, risulta molto poco “bike friendly” e poco si sposa con esigenze di mobilità a breve e brevissimo raggio entro i paesi e per il collegamenti in sicurezza casascuola e casa-lavoro o dei maggiori punti sensibili e di interesse sociale e culturale. Inoltre, la quasi totale mancanza di adeguata e chiara segnaletica, se non sparuti cartelli quasi invisibili, diviene un punto di criticità per l’utilizzo dei percorsi da parte dei turisti che, una volta usciti dal tratto
di ciclopedonale Imèr-Transacqua si trovano praticamente “buttati” su una strada aperta al traffico veicolare (tra l’altro spesso con intersezioni che definire pericolose è un eufemismo!) e senza alcun punto di riferimento. Se poi ci spostiamo sulla principale arteria di collegamento ciclabile che dovrebbe/potrebbe collegarci con le maggiori ciclovie esterne, ossia la SS 50 dello Schenèr, la situazione in particolare della sicurezza per i ciclisti risulta ulteriormente sconcertante ed amplificata, con un tratto di circa una decina di chilometri praticamente senza alcuna protezione di sorta per i ciclisti (nemmeno la segnaletica di attenzione!), con incroci e rotatorie studiate solo per le automobili e con vari tratti in galleria senza possibilità di alternativa all’esterno. Questa situazione piuttosto sconcertante lo diventa ancora di più se andiamo ad analizzare gli investimenti che la Provincia di Trento ha fatto negli ultimi 20 anni in Primiero e nel resto della territorio provinciale e quali ha già previsto per il prossimo quinquennio per lo sviluppo della mobilità su due ruote: dal 1992 al 2014 sono stati investiti sulla ciclabilità in Provincia quasi 100 milioni di euro, per 330 km (ancora in aumento) realizzati; di questi solo 1.35 milioni di euro (1,6%) in Primiero. Per i prossimi 3-5 anni, da quelle che sono le informazioni
5 ufficiali in nostro possesso, gli investimenti previsti per il potenzialmente della rete ciclabile del Primiero sono pari a zero euro. Sembra proprio che la Comunità di Primiero, seppur con caratteristiche ambientali identiche a quelle di altre Valli trentine (Val di Sole, Fassa, Fiemme, Alta Rendena, Giudicarie) non venga ritenuta degna di sviluppare una propria rete di mobilità ciclabile multifunzionale, ma ancor peggio la sicurezza sulla strada dei suoi cittadini sembra non essere tra le priorità dell’Amministrazione provinciale. Certamente, tra le cause principali di questo apparente “abbandono” del Primiero in materia di ciclabilità da parte dell’Amministrazione provinciale sono da elencare da un lato una scarsa attività/volontà progettuale delle Amministrazioni locali nell’ultimo decennio e dall’altro una evidente difficoltà di progettare ed investire in zone di confine con la Regione Veneto (Comuni di Sovramonte, Lamon, Fonzaso), ove le condizioni di disagio economico, certamente amplificate rispetto al nostro territorio, rendono difficoltoso qualsiasi investimento di denaro pubblico per la realizzazione di opere come quelle di cui stiamo parlando. E’ indiscutibile, però, che un piano unitario di interventi ed investimenti infrastrutturali e non (i cosiddetti “cicloservizi”), che in una realtà morfologicamente difficile come la nostra rappresentano lo scoglio maggiore da superare, rappresenti l’unica via per mettere in rete i territori e consentire lo sviluppo di questa nuova, ma poi non così tanto, forma di turismo green che genera milioni di euro di fatturato tra gli operatori del settore (100 milioni di euro/anno nel solo Trentino). Le difficoltà economiche del periodo certamente non facilitano il compito e spesso ogni proposta progettuale, anche piccola, viene vista dall’opinione pubblica meno “illuminata” come un inutile spreco di danaro pubblico. Io sono convito che questa interpretazione è tanto più vera quanto meno programmata, pianificata e condivisa sia l’attività delle Amministrazioni. Tanti piccoli interventi spot, sparsi qua e la per il territorio senza una logica di “rete”, seppur tecnicamente validi, valgono molto meno, in una logica costi-benefici, di un singolo
intervento che invece crei veramente una rete tra i territori.
LO SCHENER “CICLABILE”: PORTA VERSO LA PIANURA E L’EUROPA Il collegamento con Fonzaso (Bellauno) riveste un’importanza strategica fondamentale e non può essere trascurato all’interno di un progetto ampio di sviluppo del turismo ciclabile in Primiero. Rappresenta infatti quella parte di rete che dovrebbe connettere il Primiero con l’esterno (nella fattispecie, la Regione Veneto) e con le maggiori e più vicine “ciclovie” Trentine ed Europee: in particolare si ricordano “Claudia-Augusta” (è la seconda ciclovia più frequentata in Europa, che passa a meno di 15 km dal Primiero!) e la pista ciclabile della Valsugana (250-300.000 passaggi annui e seconda solo alla ciclabile dell’Adige). Collegarsi a queste due importanti vie ciclabili rappresenterebbe un enorme salto di qualità per la mobilità su due ruote in Primiero, in particolare per il settore turistico, in quanto riuscirebbe ad attrarre certamente un elevato numero di utenti, soprattutto stranieri (tedeschi e nord Europei), che già normalmente arrivano alle “porte” del Primiero ma poi lo evitano per mancanza di collegamenti in sicurezza lungo la vallata dello Schenèr, per scegliere vie più sicure verso il Feltrino e il Tesino. Certamente la conformazione morfologica della Valle dello Schenèr, non rende facile la pianificazione, progettazione e realizzazione di un collegamento ciclabile, richiedendo un impegno finanziario difficilmente “digeribile” per qualsia-
si amministrazione e per l’opinione pubblica in questo periodo di forte crisi economica. Trattasi di costi certamente importanti per qualsiasi ente pubblico preposto alla realizzazione, ma certamente affrontabili se rapportati prima di tutto ai possibili costi sociali che solo il ferimento o, peggio ancora, la morte per incidente di una ciclista investito per mancanza di corsie protette potrebbe avere. A solo titolo di curiosità, in un recente studio del Ministero Infrastrutture e Trasporti del 2011, è stato valutato come il costo sociale medio di un morto per incidente stradale (quindi, anche di un ciclista) si aggiri intorno ai 1.6 milioni di euro, quello per un ferito grave è di circa 200.000 €, mentre per un ferito lieve circa 17.000 €. Non serve quindi disporre di qualità intellettive sopra la norma per intuire quale sia l’importanza sociale di un intervento di questo tipo, lungo una viabilità assolutamente non amica dei ciclisti, lungo la quale in passato si sono già registrati svariati incidenti, anche mortali, cui sono stato coinvolti ciclisti. Oltre ai predominanti aspetti di sicurezza, la realizzazione dell’opera darebbe luogo sicuramente ad un deciso aumento del bacino d’utenza ciclabile a cui si legano una serie di esternalità positive legate alla maggior fruibilità dell’area attraversata, ad un maggior indotto delle strutture turistico-ricettive esistenti ed alla possibilità di creazione di nuove strutture, servizi e business legati alla ciclabilità, anche se difficilmente valutabili, in via preliminare, in termini monetari. *Silvio Grisotto Tecnico Forestale e Promotore di mobilità ciclabile
SAGRA “DEI CARMENI”
CONFERENZA “POSSIBILI ATTIVITÀ AGRICOLE PER LA MONTAGNA BELLUNESE”
MEZZANO
Preparati chef si sfideranno in originali ricette locali per aggiudicarsi il premio della giuria Fiera di Primiero- Centro pedonale ore 21.15
con S. Messa presso i resti chiesetta del “Campigol della del fero ” Caoria – Ritrovo presso Rifugio Refavaie ore 7
fino al 19 LUGLIO
18 LUGLIO
18 LUGLIO
MOSTRA MERCATO dell’usato, collezionismo e cose d’altri tempi Transacqua Centro storico dal mattino
6 AGOSTO
MOSTRA FOTOGRAFICA “LA SACRALITÀ DEL PRIMIERO” di Augusto Mazzurana
35° RASSEGNA DEI CANTI POPOLARI E DELLA MONTAGNA Concerto di canti di montagna e musica popolare con il coro Sass Maor, il Coro Agordo ed il Coro Valfassa Primiero – Auditorium ore 20.45
ViviNordE
dal 1°al 15 agoss t to NE
EVENTO ALLA REDAZIO
1 AGOSTO
PELLEGRINAGGIO ALLA CIMA DEL MONTE CAURIOL
STAR CHEF: CUCINANDO CON LE STELLE
I FORTYSSIMI RADIO COMPANY PIAZZA DELLA BIRRA Birerria Pedavena (Bl)
IN CAMMINO CON GLI
Ritrovo a Villa Welsperg
ore 9
Info e prenotazioni tel. tel 328 8553477
Imèr – Alpe Vederna dalle ore 10
Dal 19 luglio al 23 agosto MOSTRA FOTOGRAFICA “EMOZIONI AD ALTA QUOTA”
ore 20:30 Sala degli Stemmi - Feltre
FESTA DELL’ESTATE
39° TORNEO DI PALLAVOLO VALLE DEL VANOI
Canal San Bovo Palestra comunale di Lausen
Mezzano Brolo dalle ore 20
fino al 12 agosto
30 LUGLIO
MOSTRA PER IL CENTENARIO DELLA GRANDE GUERRA
dalla nostra volontà. Consigliamo di verificare
– ANTEPRIMA
“I vèci mes-ceri”: rievocazione attività e vecchi mestieri di Tonadico – Centro storico dalle ore 17.30 alle 23. Apertura botteghe dal 12 al 16 agosto dalle ore 17 alle 23.
Le più belle fiabe si fanno
spettacolo
Transacqua Piazza San Marco dalle ore 21
aggiornati su vivinordest.it
15 AGOSTO
tramite i siti internet o i recapiti telefonici indicati
tutti i mercoledì fino al 2 settembre
TOUR DEL SENTIERO ETNOGRAFICO Escursione guidata sull’anello dei Pradi, con visita ai siti e prodotti locali Caoria assaggi di – Ritrovo presso la Casa del Etnografico ore 10 Sentiero Prenotazione obbligatoria Tel. 0439 719106
Gli eventi possono subire cambiamenti
CAORIOTI IN FESTA
FIERA DELL’OGGETTO
12 AGOSTO
Feltre Centro Storico per tutto il giorno
14 AGOSTO
CONCERTO DI CANTI DELLA MONTAGNA
SAGRA DELL’ASSUNTA
Serata con il Coro Vanoi
MERCATINI SOTTO LE STELLE Mercatini dell’artigianato tipici locali con animazionee prodotti di strada Canal San Bovo – Centro dalle ore 19
14 AGOSTO
LA MONTAGNA E’ DI
Stand gastronomico e serata danzante
Passo Gobbera La Calchèra ore 20.30
ore 10
6 LUGLIO – 8 AGOSTO
RITROVATO
Mostra Mercato dell’Usato e dell’Antiquariato
13 AGOSTO
MISS ITALIA
8 AGOSTO PEDALATA PER L’AFRICA Passeggiata di beneficienza in bicicletta lungo la pista ciclabile, alla portata di tutti Fiera di Primiero Piazza Municipio ritrovo
9 AGOSTO
AL PRONT
S. Messa alla Chiesetta del Pront (Refavaie), a seguire pranzo a Caoria Caoria – Chiesetta del Pront dalle ore 10.45
Selezioni regionali di Miss Italia Fiera di Primiero – Piazza del Municipio ore 21
FESTA DELLE GUIDE
MODA
Sfilata di moda con presentazione delle nuove collezioni autunno/ inverno Fiera di Primiero – Auditorium Intercomunale Primiero ore 21
Pieve – Centro storico Fiera di Primiero
15 AGOSTO
ALPINE
Passo Rolle dalle In caso di maltempo c/o ore 10 Palazzetto dello Sport di San Martino di C.zza
GRAN CHIUSURA EN GIRO PAR I FILO’ Apertura delle Botteghe con orario 10–12.30 del Filò e Spettacolo musicale (ore17-23. seguire gran finale con 21), a i fuochi artificiali (ore 22.45 circa) Tonadico
Tonadico Centro storico dalle
Incontri conviviali all’Osteria alla Siéga con le persone che vivono e operano sul territorio Caoria, Ponte Stél –
indipendenti dalla nostra
FESTA DI FERRAGOSTO
I SUONI DELLE DOLOMITI
Musica d’autore: il trombettista Paolo Fresu ripropone sui prati di Villa Welsperg la colonna sonora del film “Vinodentro”, 6 agosto ore 13.OO Val Canali
Tutte le domeniche fino al 6 settembre
GIRA LA RUOTA TAGLIA LA SEGA Dimostrazione di funzionamento della segheria idraulica di Valzanca
delle Pale con Ernst Reijseger, musicista olandese 19 agosto ore 13 San Martino di Castrozza
l’evento contattando direttamente
Tonadico Via Cappuccini in loc. Tressane dalle ore 9 alle 12
gli enti organizzatori tramite
iti.it
“Canzoni in solitudine” sui pascoli di Malga Canvere con Niccolò Fabi, solo voce e chitarra riassume la sua carriera ormai quasi ventennale. 24 agosto ore 13.00 Paneveggio
Ogni due sabati fino al 26 settembre
MERCATINO DELLE VERDURE con i prodotti freschi dell’Orto in Condotta della Scuola di Tonadico
Caoria, Ponte Stél – dalle ore 14.30 alle 17
ore 15
volontà. Consigliamo di verificare
ALPINI Torneo di morra, stand gastronomico, ballo
Mezzano Brolo dal pomeriggio
www.isuon idelledolom
L’arte dell’improvvisazio ne: musica jazz sull’Altopiano
Tutti i lunedì fino al 31 agosto
15 AGOSTO
FERRAGOSTO CON GLI
Stand gastronomico (pranzo a seguire serata danzante e cena), e di fuochi d’artificio (ore spettacolo 22.30) Canal San Bovo – Tendone delle feste dalle ore 12
ore 10
Tutti gli appuntamenti
aggiornati su vivinordest.i t
Tutti i sabati fino al 5 settembre
APPUNTAMENTI ALLA SIÈGA DE VALZANCA
15 AGOSTO
EN GIRO PAR I FILO’ Gran concerto di Ferragosto “Caffè Concerto Strauss” con il in Piazza Piubago (ore 21)
Santa Messa con il Coro Sass Maor e festa alpina
16 AGOSTO
CONCERTO BANDISTICO
Grande concerto del Corpo Musicale Folkloristico di Primiero Fiera di Primiero – Centro pedonale ore 20.45
INTORNO PAR I COLMEI DE RONC 18° edizione della passeggiata gastronomico-culturale di 5 km tra i diversi nuclei 5 circa abitati (colmei) con racconti e degustazioni. Ronco Chiesa –dalle ore 9.30 Prenotazione obbligatoria tel. 0439-719041- 719686
15 AGOSTO
IL MUSICAL
Tutti gli appuntamenti
31 LUGLIO
BERGKNAPPEN Apertura del villaggio minerario con figuranti e rievocazioni di alcuni processi di lavorazione del minerale ambientati nel tardo Medioevo dalle ore 16 alle 22 Fiera di Primiero – Giardino del Palazzo delle Miniere
l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori
Commedia dialettale della filodrammatica “El feral”
Siror – Centro civico ore 21
EN GIRO PAR I FILÒ
14 AGOSTO
“REFUGIUM PECCATORUM”
GUIDE ALPINE Spettacolare fiaccolata delle Alpine da Cima Rosetta, Guide all’arrivo in paese concerto della banda folkloristica di Telve San Martino di Castrozza dalle ore 20.30
9 AGOSTO
20 LUGLIO
28 LUGLIO
27 LUGLIO
Organizzata dagli Amici dell’Africa con stand gastronomico e serata danzante
inaugurazione 30 luglio ore 20.30 la mostra proseguirà fino al 30 Agosto al Casel di Celarda di Feltre
11 AGOSTO
LETTERE DAL FRONTE Il coro Sass Maor esegue canti inediti tratti da diari e lettere di soldati trentini Monte Totoga Presso gli “Stoli” ore 11.30 circa
FIACCOLATA DELLE
7 agosto - Birerria pedavena PEDAVENA (BL)
19 LUGLIO
Gli eventi possono subire cambiamenti indipendenti
25 LUGLIO
24 LUGLIO
CONFERENZA: “IL PAESAGGIO URBANO: DEGRADO DI PIETRE ED INTONACI DEI NOSTRI MONUMENTI”
ore 21
8 AGOSTO
TRIBUTO A CELENTANO 1 VOLTA IL MOLEGGIATO
INFRAROSSI LIVE TRIBUTO 8 agosto - Birerria pedavenaVASCO (BL) PEDAVENA (BL)
9 AGOSTO
5 AGOSTO
TRENTINO MUSIC FESTIVAL MEZZANO ROMANTICA PER Opera lirica romantica in “Hänsel und Gretel” di tre atti Engelbert Humperdinck Fiera di Primiero – Auditorium ore 21 (ingresso libero)
ANDAR PER MALGHE
I MISTERI DELLA MONTAGNA
L’alpinista, scultore e scrittore Mauro Corona presenta il suo ultimo libro I Misteri della montagna San Martino di Castrozza Sala Congressi ore 18
26 LUGLIO
Prade – Palagodimondo
7 AGOSTO – 8 AGOSTO
...E I WELSPERG SCENDEVANO IN PAESE Passeggiata guidata non impegnativa (in discesa) sulle tracce della storia lungo il sentiero Tonadico Cimèrlo Tonadico Prenotazione obbligatoria Tel. 0439 765973
30 LUGLIO
29 LUGLIO
MEZZANO, UNO DEI BORGHI PIÙ BELLI D’ITALIA
Mezzano Ritrovo presso il Municipio ore 21
Transacqua – Via Risorgimento/ Piazza san Marco dalle ore 21
Incontro con l’alpinista Corradini che presenta Mario il suo libro “Dolomiti di Brenta“nuovo
Siror – centro civico ore 21 info e prenotazioni Ttel. 333 8406936
FILÓ AI MULINI
“Sogni, utopie e disincanti. degli anni ‘60 e’70”: serataLa musica “ritorno” del gruppo musicalecon il Posso Gamel Ronco Cainari – Mulini ore 20.30
Alla scoperta degli alpeggi estivi di Malga Fossernica, incontro con gli allevatori e dimostrazione produzione del Botiro di Primiero Prenotazione obbligatoria tel. 0439 719106
PRIMIERO DOLOMITI FESTIVAL BRASS Concerto dei Canadian Brass (Canada) Fiera di Primiero Auditorium ore 18 Prenotazione biglietti presso la Scuola musicale di Primiero tel. 0439 64943
24 LUGLIO
THE NIGHT PRIMIERO
La notte bianca di Primiero con gastronomia, musica e stand storico/ artistici
MANI IN PASTA Minicorso di cucina primierotta
24 LUGLIO
26 LUGLIO
Mezzano Brolo dalle ore 20
30 LUGLIO
PALIO DI FELTRE 2015 Teatro della Sena Feltre - 18.00: Presentazione Palio 19.00: Inaugurazione della mostra del pittore del Drappo 2015 - Piazza Maggiore 20.00: Sfida tra musici e sbandieratori dei 4 quartieri www.paliodifeltre.it
26 LUGLIO
...E I WELSPERG SCENDEVANO IN PAESE Passeggiata guidata non impegnativa (in discesa) sulle tracce della storia lungo il sentiero Tonadico Cimèrlo Tonadico Prenotazione obbligatoria Tel. 0439 765973
THE NIGHT PRIMIERO
25 LUGLIO – 2 AGOSTO
CRAFT BIKE TRANSALP Arrivo della 5° tappa della gara di mountain bike dalla Germania al Lago di Garda. Villaggio Transalp con i marchi più famosi del settore bike San Martino di Castrozza – Centro pedonale dalle ore 12 da dove il 24 luglio alle 8 parte la 6^ tappa
21 LUGLIO
20 LUGLIO
19 LUGLIO ANDAR PER MALGHE Alla scoperta degli alpeggi estivi di Malga Fossernica, incontro con gli allevatori e dimostrazione produzione del Botiro di Primiero Prenotazione obbligatoria tel. 0439 719106
La notte bianca di Primiero con gastronomia, musica e stand storico/ artistici
23 LUGLIO
IL PAESE DEI BALOCCHI
Apertura della manifestazione a Tonadico per bambini ed e inaugurazione della mostra di storie disegni per le vie del paese Tonadico Centro storico dalle ore 21
FESTA DELL’ESTATE
MOSTRA PER IL CENTENARIO DELLA GRANDE GUERRA
Transacqua – Via Risorgimento/ Piazza san Marco dalle ore 21
Organizzata dagli Amici dell’Africa con stand gastronomico e serata danzante
inaugurazione 30 luglio ore 20.30 la mostra proseguirà fino al 30 Agosto al Casel di Celarda di Feltre
22 LUGLIO
19 LUGLIO "CHI MANGIA MANGI" CORTEO VIANDANTI dalle ore 9.30 Introduzione storica e degustazione in Piazzetta La Crodaroi dalle ore 11.30 Musica con la partecipazione del Coro Vanoi e degustazione minestra di fave San Martino di Castrozza
“Vecchio tabià” di Siror
elnordest.it
4 AGOSTO
XXVII RASSEGNA MUSICHE ANTICHE
Concerto di musica antica con In Unum Ensemble
Tonadico – Chiesetta di San Vittore ore 21
#ALBEINMALGA. QUANDO L’ALPEGGIO PRENDE VITA Possibilità di pernottamento (con cena) dalla sera prima in strutture rurali vicine Caoria – Malga Fossernica di Fuori ore 4.15 Info e prenotazioni Tel. 0439 719041
8 AGOSTO
SE UNA SERA IN MONTAGNA UN RACCONTO..
59 info@ redazione @lavoced
3 AGOSTO
Santa Messa (ore 10), a seguire stand gastronomico.
7 AGOSTO
ASINI
Escursione tra prati e boschi da Villa Welsperg.
Sala Ex Azienda Elettrica Via Terrabugio Fiera di Primiero
TEL. 0439/190 30
2 AGOSTO
FESTA DELLA MADONNA DELLA NEVE
19 LUGLIO
18-20 LUGLIO
CON FELTRE NEL CUORE Le vie di Feltre si animano tutti i venerdì sera di luglio e agosto! Cultura, musica ed intrattenimento, con la possibilità di fare shopping. Un’ottima occasione per scoprire Feltre, le sua storia e la sua cultura. Info 0439 888811
SEGNALA IL TUO
17 LUGLIO
17 LUGLIO
17 LUGLIO
"CHI MANGIA MANGI"
17 LUGLIO
PAESE PINACOTECA Ritrovo presso Palazzo Scopoli Tonadico ore 10 e ore 16
Laboratorio di cosmesi naturale con la biologa Valentina Saitta
Caoria Casa del Sentiero Etnografico ore 21 (Prenotazione obbligatoria tel. 0439 719106)
CORTEO VIANDANTI dalle ore 9.30 Introduzione storica e degustazione in Piazzetta La Crodaroi dalle ore 11.30 Musica con la partecipazione del Coro Vanoi e degustazione minestra di fave San Martino di Castrozza
23 LUGLIO
ACROBATICA E MANO A MANO Seminario con Paolo Dei Giudici dedicato ad una delle discipline circensi più spettacolari: costruire piramidi umane Tonadico – Loc. Polina Dalle ore 10. Su prenotazione tel. 380.1995429
Info: www.cortinaincroda.org
16 LUGLIO
15 LUGLIO
MASCHERE E IMPACCHI
CORTINA IN CRODA
Il grande Festival dedicato alla passione per la montagna in collaborazione con il Trento Film festival
Dal 19 luglio al 23 agosto
MOSTRA FOTOGRAFICA “EMOZIONI AD ALTA QUOTA”
22 LUGLIO
17 LUGLIO
59
LUGLIO/SETTEMBRE
ore 20:30 Sala degli Stemmi - Feltre
Mezzano Brolo dal mattino. Consegna della bandiera dei “Borghi più belli d’Italia” e a seguire Andrea di Marco Musical Cabaret dalle ore 21.00
“Vecchio tabià” di Siror
IL PAESE DEI BALOCCHI
APPUNTAMENTI IN VILLA Apertura serale di Villa Welsperg con attività per adulti e bambini, tisana della buona notte e proiezione di film del Trento Film festival Val Canali – Villa Welsperg ore 20.45 Info e prenotazioni: tel. 0439 765973
San Martino di Castrozza Regina Lounge Bar c/o Hotel Regina ore 17
Mercoledì 15 Broadway Gala Concert Domenica 19 SAGRA DEI CARMENI
TRENTINO MUSIC FESTIVAL PER MEZZANO ROMANTICA
La prestigiosa Music Academy International di New York organizza per il secondo anno a Primiero un festival musicale di altissimo livello e di portata internazionale Mezzano
RASSEGNA LIBRI D’ACQUA Incontro con il giornalista Vittorio Feltri, accompagnato dalla psicologa Vera Slepoj
dell’incertezza” - Tabià della Gemma ore 21.00
Cover band Wit Matrix - Brolo ore 21.00
ViviNordEst
dal 1°al 15info@agosto redazione@lavocedelnordest.it
REDAZIONE TEL. 0439/190 30
15 LUGLIO
6 LUGLIO – 8 AGOSTO
16 LUGLIO
Martedì 14 Spettacolo teatrale “Il principio Sabato 18 SAGRA DEI CARMENI
“Stacca e attacca” il nostro nuovo calendario con tutti gli eventi estivi segnalati alla nostra redazione. Potete inviarci appuntamenti e iniziative di ogni genere da inserire sul prossimo calendario (in uscita prima del 15 agosto) Info: email: info@lavocedelnordest.it whatsapp: 349 2406614
SEGNALA IL TUO EVENTO ALLA
Appuntamenti di Luglio
Broadway - Centro Civico ore 21.00
Novità 2015 ViviNordEst diventa inserto staccabile
CRAFT BIKE TRANSALP Arrivo della 5° tappa della gara di mountain bike dalla Germania al Lago di Garda. Villaggio Transalp con i marchi più famosi del settore bike San Martino di Castrozza – Centro pedonale dalle ore 12 da dove il 24 luglio alle 8 parte la 6^ tappa
30 LUGLIO
Luglio 16, 17 21, 22, 23, 24, 25 29, 30, 31 Agosto 1, 5 6 7 8
26 LUGLIO
PRIMIERO DOLOMITI FESTIVAL BRASS Concerto dei Canadian Brass (Canada) Fiera di Primiero Auditorium ore 18 Prenotazione biglietti presso la Scuola musicale di Primiero tel. 0439 64943
I MISTERI DELLA MONTAGNA
L’alpinista, scultore e scrittore Mauro Corona presenta il suo ultimo libro I Misteri della montagna San Martino di Castrozza Sala Congressi ore 18
Concerti e Opere liriche
6
Apertura della manifestazione a Tonadico per bambini ed inaugurazione della mostra di storie e disegni per le vie del paese Tonadico Centro storico dalle ore 21
Musica, tradizioni ed emozioni ai piedi delle Dolomiti
25 LUGLIO – 2 AGOSTO
29 LUGLIO
MEZZANO, UNO DEI BORGHI PIÙ BELLI D’ITALIA
Mezzano Ritrovo presso il Municipio ore 21
PALIO DI FELTRE 2015 Teatro della Sena Feltre - 18.00: Presentazione Palio 19.00: Inaugurazione della mostra del pittore del Drappo 2015 - Piazza Maggiore 20.00: Sfida tra musici e sbandieratori dei 4 quartieri www.paliodifeltre.it
MERCATO DEI SAPERI (cadenza quindicinale) Produttori agricoli, artigiani ed hobbisti locali espongono raccontano i loro prodotti, e con degustazioni e dimostrazioni Fiera di Primiero Clarofonte dalle ore – Parco 9 alle 12.30
i siti internet o i recapiti telefonici
indicati
Lunedì 20 SAGRA del Carmenin e gara delle
Appuntamenti di Agosto
Sabato 1 ASPETTANDO LA FESTA DEI OMENI Selezioni per il concorso di bellezza di Miss Italia Brolo ore 21.00
L’associazione Le 4 stagioni presenta
Spettacolo danzante e festa in onore delle donne delle presenti e delle assenti Sabato 1 agosto ore 21.00 imèr - zona Guselini, Via Scarena ad Imèr In caso di maltempo lo spettacolo si terrà presso le Ex Sieghe
Scopri le dolomiti - numeri utili
Domenica 9 CALAKILI PAR I SOLIVI
21 LUGLIO
MANI IN PASTA
Minicorso di cucina primierotta
Siror – centro civico ore 21 info e prenotazioni Ttel. 333 8406936
CABINOVIA COLVERDE E FUNIVIA ROSETTA Fino al 20 settembre Tel. 0439 68204 www.colverderosetta.it CABINOVIA TOGNOLA E BIKE ARENA Fino al 13 settembre Tel. 0439 68026 - www.tognola.it SEGGIOVIA PARADISO PASSO ROLLE Dal 12 luglio al 6 settembre Tel. 0462 502509
25 LUGLIO
LETTERE DAL FRONTE
Il coro Sass Maor esegue canti inediti tratti da diari e lettere di soldati trentini Monte Totoga Presso gli “Stoli” ore 11.30 circa
0439.67019 info@mezzanoromantica.it
28 LUGLIO
www.mezzanoromantica.it
“REFUGIUM PECCATORUM”
programma completo su:
Commedia dialettale della filodrammatica “El feral”
Siror – Centro civico ore 21
Tutti gli appuntamenti
aggiornati su vivinordest.it
Corsa non competitiva in montagna ore 8.30 C’È FOLK E FOLK - Brolo ore 21.00
La settima Luna
24 LUGLIO
della compagnia Ariateatro - Tabià della Gemma ore 21.00
CONFERENZA: “IL PAESAGGIO URBANO: DEGRADO DI PIETRE ED INTONACI DEI NOSTRI MONUMENTI”
fino al 12 agosto
31 LUGLIO
Mercoledì 22 Spettacolo teatrale “Girotondo”
ore 20:30 Sala degli Stemmi - Feltre
39° TORNEO DI PALLAVOLO VALLE DEL VANOI
Canal San Bovo Palestra comunale di Lausen
BERGKNAPPEN Apertura del villaggio minerario con figuranti e rievocazioni di alcuni processi di lavorazione del minerale ambientati nel tardo Medioevo dalle ore 16 alle 22 Fiera di Primiero – Giardino del Palazzo delle Miniere
bocce, Centro storico dal mattino Stand gastronomici ed orchestrine dalle 18.00 XX edizione del palio dei Musati ore 22.00
27 LUGLIO
Gli eventi possono subire cambiamenti indipendenti dalla nostra volontà. Consigliamo di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori tramite i siti internet o i recapiti telefonici indicati
ViviNordEst
ViviNordEst
dal 1°al 15 agosto
TRENTINO MUSIC FESTIVAL PER MEZZANO ROMANTICA La prestigiosa Music Academy International di New York organizza per il secondo anno a Primiero un festival musicale di altissimo livello e di portata internazionale Mezzano
6 LUGLIO – 8 AGOSTO
17 LUGLIO
APPUNTAMENTI IN VILLA Apertura serale di Villa Welsperg con attività per adulti e bambini, tisana della buona notte e proiezione di film del Trento Film festival Val Canali – Villa Welsperg ore 20.45 Info e prenotazioni: tel. 0439 765973
15 LUGLIO
17 LUGLIO
Info: www.cortinaincroda.org
CORTINA IN CRODA
LUGLIO/SETTEMBRE
I FORTYSSIMI RADIO COMPANY PIAZZA DELLA BIRRA Birerria Pedavena (Bl)
17 LUGLIO
Caoria Casa del Sentiero Etnografico ore 21 (Prenotazione obbligatoria tel. 0439 719106)
MASCHERE E IMPACCHI
15 LUGLIO
PAESE PINACOTECA Ritrovo presso Palazzo Scopoli Tonadico ore 10 e ore 16
16 LUGLIO
SEGNALA IL TUO EVENTO ALLA REDAZIONE TEL. 0439/190 30 59 info@ redazione@lavocedelnordest.it
16 LUGLIO
CON FELTRE NEL CUORE Le vie di Feltre si animano tutti i venerdì sera di luglio e agosto! Cultura, musica ed intrattenimento, con la possibilità di fare shopping. Un’ottima occasione per scoprire Feltre, le sua storia e la sua cultura. Info 0439 888811
STAR CHEF: CUCINANDO CON LE STELLE
fino al 19 LUGLIO
Preparati chef si sfideranno in originali ricette locali per aggiudicarsi il premio della giuria Fiera di Primiero- Centro pedonale ore 21.15
18 LUGLIO
Sala Ex Azienda Elettrica Via Terrabugio Fiera di Primiero
MOSTRA FOTOGRAFICA “LA SACRALITÀ DEL PRIMIERO” di Augusto Mazzurana
35° RASSEGNA DEI CANTI POPOLARI E DELLA MONTAGNA Concerto di canti di montagna e musica popolare con il coro Sass Maor, il Coro Agordo ed il Coro Valfassa Primiero – Auditorium ore 20.45
Laboratorio di cosmesi naturale con la biologa Valentina Saitta
RASSEGNA LIBRI D’ACQUA Incontro con il giornalista Vittorio Feltri, accompagnato dalla psicologa Vera Slepoj
ACROBATICA E MANO A MANO Seminario con Paolo Dei Giudici dedicato ad una delle discipline circensi più spettacolari: costruire piramidi umane Tonadico – Loc. Polina Dalle ore 10. Su prenotazione tel. 380.1995429
18 LUGLIO
Il grande Festival dedicato alla passione per la montagna in collaborazione con il Trento Film festival
San Martino di Castrozza Regina Lounge Bar c/o Hotel Regina ore 17
18-20 LUGLIO
17 LUGLIO
17 LUGLIO
SAGRA “DEI CARMENI” MEZZANO
CONFERENZA “POSSIBILI ATTIVITÀ AGRICOLE PER LA MONTAGNA BELLUNESE”
MOSTRA MERCATO dell’usato, collezionismo e cose d’altri tempi Transacqua Centro storico dal mattino
ore 20:30 Sala degli Stemmi - Feltre
FESTA DELLA MADONNA DELLA NEVE
Santa Messa (ore 10), a seguire stand gastronomico.
Imèr – Alpe Vederna dalle ore 10
7 AGOSTO
#ALBEINMALGA. QUANDO L’ALPEGGIO PRENDE VITA Possibilità di pernottamento (con cena) dalla sera prima in strutture rurali vicine Caoria – Malga Fossernica di Fuori ore 4.15 Info e prenotazioni Tel. 0439 719041
PELLEGRINAGGIO ALLA CIMA DEL MONTE CAURIOL
con S. Messa presso i resti della chiesetta del “Campigol del fero
” Caoria – Ritrovo presso Rifugio Refavaie ore 7
6 AGOSTO
IN CAMMINO CON GLI ASINI
INTORNO PAR I COLMEI DE RONC 18° edizione della passeggiata gastronomico-culturale di 5 circa 5 km tra i diversi nuclei abitati (colmei) con racconti e degustazioni. Ronco Chiesa –dalle ore 9.30 Prenotazione obbligatoria tel. 0439-719041- 719686
SE UNA SERA IN MONTAGNA UN RACCONTO..
Prade – Palagodimondo ore 21
Incontro con l’alpinista Mario Corradini che presenta il suo nuovo libro “Dolomiti di Brenta“
9 AGOSTO
8 AGOSTO
Info e prenotazioni tel. tel 328 8553477
Escursione tra prati e boschi da Villa Welsperg. Ritrovo a Villa Welsperg ore 9
2 AGOSTO
1 AGOSTO
FIERA DELL’OGGETTO RITROVATO Mostra Mercato dell’Usato e dell’Antiquariato Feltre Centro Storico per tutto il giorno
S. Messa alla Chiesetta del Pront (Refavaie), a seguire pranzo a Caoria Caoria – Chiesetta del Pront dalle ore 10.45
9 AGOSTO
Spettacolare fiaccolata delle Guide Alpine da Cima Rosetta, all’arrivo in paese concerto della banda folkloristica di Telve San Martino di Castrozza dalle ore 20.30
FIACCOLATA DELLE GUIDE ALPINE
8 AGOSTO
“Sogni, utopie e disincanti. La musica degli anni ‘60 e’70”: serata con il “ritorno” del gruppo musicale Posso Gamel Ronco Cainari – Mulini ore 20.30
FILÓ AI MULINI
4 AGOSTO
CAORIOTI IN FESTA AL PRONT
9 AGOSTO
INFRAROSSI LIVE TRIBUTO VASCO 8 agosto - Birerria pedavena (BL) PEDAVENA (BL)
TRIBUTO A CELENTANO 1 VOLTA IL MOLEGGIATO 7 agosto - Birerria pedavena PEDAVENA (BL)
7 AGOSTO – 8 AGOSTO
Tonadico – Chiesetta di San Vittore ore 21
Concerto di musica antica con In Unum Ensemble
XXVII RASSEGNA MUSICHE ANTICHE
3 AGOSTO
SEGNALA IL TUO EVENTO ALLA REDAZIONE TEL. 0439/190 30 59 info@ redazione@lavocedelnordest.it
dal 1°al 15 agosto
ViviNordEst
Canal San Bovo – Centro dalle ore 19
Mercatini dell’artigianato e prodotti tipici locali con animazione di strada
MERCATINI SOTTO LE STELLE
6 LUGLIO – 8 AGOSTO
Fiera di Primiero Piazza Municipio ritrovo ore 10
Passeggiata di beneficienza in bicicletta lungo la pista ciclabile, alla portata di tutti
PEDALATA PER L’AFRICA
8 AGOSTO
Opera lirica romantica in tre atti “Hänsel und Gretel” di Engelbert Humperdinck Fiera di Primiero – Auditorium ore 21 (ingresso libero)
TRENTINO MUSIC FESTIVAL PER MEZZANO ROMANTICA
5 AGOSTO
Selezioni regionali di Miss Italia
Fiera di Primiero – Piazza del Municipio ore 21
15 AGOSTO
FESTA DELLE GUIDE ALPINE
Santa Messa con il Coro Sass Maor e festa alpina
“I vèci mes-ceri”: rievocazione di attività e vecchi mestieri Tonadico – Centro storico dalle ore 17.30 alle 23. Apertura botteghe dal 12 al 16 agosto dalle ore 17 alle 23.
14 AGOSTO
IL MUSICAL
Le più belle fiabe si fanno spettacolo
Incontri conviviali all’Osteria alla Siéga con le persone che vivono e operano sul territorio Caoria, Ponte Stél – ore 15
APPUNTAMENTI ALLA SIÈGA DE VALZANCA
Caoria, Ponte Stél – dalle ore 14.30 alle 17
Dimostrazione di funzionamento della segheria idraulica di Valzanca
GIRA LA RUOTA TAGLIA LA SEGA
Tutte le domeniche fino al 6 settembre
aggiornati su vivinordest.it
Tutti gli appuntamenti
Tonadico Centro storico dalle ore 10
EN GIRO PAR I FILO’ Gran concerto di Ferragosto con il “Caffè Concerto Strauss” in Piazza Piubago (ore 21)
15 AGOSTO
Passo Gobbera La Calchèra ore 20.30
Serata con il Coro Vanoi
CONCERTO DI CANTI DELLA MONTAGNA
13 AGOSTO
Mezzano Brolo dal pomeriggio
Torneo di morra, stand gastronomico, ballo
FERRAGOSTO CON GLI ALPINI
15 AGOSTO
Sfilata di moda con presentazione delle nuove collezioni autunno/ inverno Fiera di Primiero – Auditorium Intercomunale Primiero ore 21
LA MONTAGNA E’ DI MODA
14 AGOSTO
Tonadico Via Cappuccini in loc. Tressane dalle ore 9 alle 12
MERCATINO DELLE VERDURE con i prodotti freschi dell’Orto in Condotta della Scuola di Tonadico
MERCATO DEI SAPERI (cadenza quindicinale) Produttori agricoli, artigiani ed hobbisti locali espongono e raccontano i loro prodotti, con degustazioni e dimostrazioni Fiera di Primiero – Parco Clarofonte dalle ore 9 alle 12.30
“Canzoni in solitudine” sui pascoli di Malga Canvere con Niccolò Fabi, solo voce e chitarra riassume la sua carriera ormai quasi ventennale. 24 agosto ore 13.00 Paneveggio
Ogni due sabati fino al 26 settembre
L’arte dell’improvvisazione: musica jazz sull’Altopiano delle Pale con Ernst Reijseger, musicista olandese 19 agosto ore 13 San Martino di Castrozza
Tutti i lunedì fino al 31 agosto
Musica d’autore: il trombettista Paolo Fresu ripropone sui prati di Villa Welsperg la colonna sonora del film “Vinodentro”, 6 agosto ore 13.OO Val Canali
I SUONI DELLE DOLOMITI www.isuonidelledolomiti.it
Canal San Bovo – Tendone delle feste dalle ore 12
Stand gastronomico (pranzo e cena), a seguire serata danzante e spettacolo di fuochi d’artificio (ore 22.30)
FESTA DI FERRAGOSTO
15 AGOSTO
Pieve – Centro storico Fiera di Primiero
Stand gastronomico e serata danzante
SAGRA DELL’ASSUNTA
14 AGOSTO
Gli eventi possono subire cambiamenti indipendenti dalla nostra volontà. Consigliamo di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori tramite i siti internet o i recapiti telefonici indicati
TOUR DEL SENTIERO ETNOGRAFICO Escursione guidata sull’anello dei Pradi, con visita ai siti e assaggi di prodotti locali Caoria – Ritrovo presso la Casa del Sentiero Etnografico ore 10 Prenotazione obbligatoria Tel. 0439 719106
tutti i mercoledì fino al 2 settembre
Fiera di Primiero – Centro pedonale ore 20.45
Tutti i sabati fino al 5 settembre
GRAN CHIUSURA EN GIRO PAR I FILO’ Apertura delle Botteghe del Filò con orario 10–12.30 e 17-23. Spettacolo musicale (ore 21), a seguire gran finale con i fuochi artificiali (ore 22.45 circa) Tonadico
CONCERTO BANDISTICO
Grande concerto del Corpo Musicale Folkloristico di Primiero
16 AGOSTO
15 AGOSTO
Passo Rolle dalle ore 10 In caso di maltempo c/o Palazzetto dello Sport di San Martino di C.zza
MISS ITALIA
EN GIRO PAR I FILÒ – ANTEPRIMA
Transacqua Piazza San Marco dalle ore 21
12 AGOSTO
11 AGOSTO
"CHI MANGIA MANGI"
19 LUGLIO
24 LUGLIO
Alla scoperta degli alpeggi estivi di Malga Fossernica, incontro con gli allevatori e dimostrazione produzione del Botiro di Primiero Prenotazione obbligatoria tel. 0439 719106
ANDAR PER MALGHE
19 LUGLIO
24 LUGLIO
...E I WELSPERG SCENDEVANO IN PAESE Passeggiata guidata non impegnativa (in discesa) sulle tracce della storia lungo il sentiero Tonadico Cimèrlo Tonadico Prenotazione obbligatoria Tel. 0439 765973
20 LUGLIO
“Vecchio tabià” di Siror
Canal San Bovo Palestra comunale di Lausen
ore 20:30 Sala degli Stemmi - Feltre
Apertura della manifestazione a Tonadico per bambini ed inaugurazione della mostra di storie e disegni per le vie del paese Tonadico Centro storico dalle ore 21
fino al 12 agosto
21 LUGLIO
CORTEO VIANDANTI dalle ore 9.30 Introduzione storica e degustazione in Piazzetta La Crodaroi dalle ore 11.30 Musica con la partecipazione del Coro Vanoi e degustazione minestra di fave San Martino di Castrozza
THE NIGHT PRIMIERO
28 LUGLIO
Dal 19 luglio al 23 agosto
23 LUGLIO
CONFERENZA: “IL PAESAGGIO URBANO: DEGRADO DI PIETRE ED INTONACI DEI NOSTRI MONUMENTI”
“REFUGIUM PECCATORUM”
25 LUGLIO – 2 AGOSTO
Mezzano Brolo dalle ore 20
31 LUGLIO
aggiornati su vivinordest.it
Tutti gli appuntamenti
Siror – Centro civico ore 21
Commedia dialettale della filodrammatica “El feral”
Il coro Sass Maor esegue canti inediti tratti da diari e lettere di soldati trentini Monte Totoga Presso gli “Stoli” ore 11.30 circa
LETTERE DAL FRONTE
25 LUGLIO
Siror – centro civico ore 21 info e prenotazioni Ttel. 333 8406936
Minicorso di cucina primierotta
MANI IN PASTA
22 LUGLIO
Transacqua – Via Risorgimento/ Piazza san Marco dalle ore 21
27 LUGLIO
MOSTRA FOTOGRAFICA “EMOZIONI AD ALTA QUOTA”
IL PAESE DEI BALOCCHI
CRAFT BIKE TRANSALP Arrivo della 5° tappa della gara di mountain bike dalla Germania al Lago di Garda. Villaggio Transalp con i marchi più famosi del settore bike San Martino di Castrozza – Centro pedonale dalle ore 12 da dove il 24 luglio alle 8 parte la 6^ tappa
26 LUGLIO
39° TORNEO DI PALLAVOLO VALLE DEL VANOI
PRIMIERO DOLOMITI FESTIVAL BRASS Concerto dei Canadian Brass (Canada) Fiera di Primiero Auditorium ore 18 Prenotazione biglietti presso la Scuola musicale di Primiero tel. 0439 64943
30 LUGLIO
La notte bianca di Primiero con gastronomia, musica e stand storico/ artistici
26 LUGLIO
FESTA DELL’ESTATE
PALIO DI FELTRE 2015 Teatro della Sena Feltre - 18.00: Presentazione Palio 19.00: Inaugurazione della mostra del pittore del Drappo 2015 - Piazza Maggiore 20.00: Sfida tra musici e sbandieratori dei 4 quartieri www.paliodifeltre.it
30 LUGLIO
MOSTRA PER IL CENTENARIO DELLA GRANDE GUERRA inaugurazione 30 luglio ore 20.30 la mostra proseguirà fino al 30 Agosto al Casel di Celarda di Feltre
Organizzata dagli Amici dell’Africa con stand gastronomico e serata danzante
29 LUGLIO
I MISTERI DELLA MONTAGNA
Mezzano Ritrovo presso il Municipio ore 21
MEZZANO, UNO DEI BORGHI PIÙ BELLI D’ITALIA
BERGKNAPPEN Apertura del villaggio minerario con figuranti e rievocazioni di alcuni processi di lavorazione del minerale ambientati nel tardo Medioevo dalle ore 16 alle 22 Fiera di Primiero – Giardino del Palazzo delle Miniere L’alpinista, scultore e scrittore Mauro Corona presenta il suo ultimo libro I Misteri della montagna San Martino di Castrozza Sala Congressi ore 18
Gli eventi possono subire cambiamenti indipendenti dalla nostra volontà. Consigliamo di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori tramite i siti internet o i recapiti telefonici indicati
Viale Piave 49 - Transacqua Tel. 348 2438560 Fax 0439 64649 zorteaflavio@libero.it zorteaflavio@pec.it
Piazza Luigi Negrelli, 21 Fiera di Primiero
Tel. 0439 62366
Quirino Longo Falegname Progettazione e realizzazione arredamenti e mobili su misura
ViviNordEst
Giornali - Libri - Souvenir Cappelli Tirolesi Articoli regalo - Giocattoli Esclusivista Ceramiche Thun
dal 1°al 15 agosto
Via Schoenberg, 14 – 38054 SIROR (TN) Cell. 335 6910143 E-mail: quirino.longo@libero.it quirino.longo@pec.trovarti.it
17 LUGLIO
San Martino di Castrozza Regina Lounge Bar c/o Hotel Regina ore 17
RASSEGNA LIBRI D’ACQUA Incontro con il giornalista Vittorio Feltri, accompagnato dalla psicologa Vera Slepoj
16 LUGLIO
TRENTINO MUSIC FESTIVAL PER MEZZANO ROMANTICA La prestigiosa Music Academy International di New York organizza per il secondo anno a Primiero un festival musicale di altissimo livello e di portata internazionale Mezzano
6 LUGLIO – 8 AGOSTO
SAGRA “DEI CARMENI”
18-20 LUGLIO
ACROBATICA E MANO A MANO Seminario con Paolo Dei Giudici dedicato ad una delle discipline circensi più spettacolari: costruire piramidi umane Tonadico – Loc. Polina Dalle ore 10. Su prenotazione tel. 380.1995429
17 LUGLIO
APPUNTAMENTI IN VILLA Apertura serale di Villa Welsperg con attività per adulti e bambini, tisana della buona notte e proiezione di film del Trento Film festival Val Canali – Villa Welsperg ore 20.45 Info e prenotazioni: tel. 0439 765973
15 LUGLIO
MEZZANO
CONFERENZA “POSSIBILI ATTIVITÀ AGRICOLE PER LA MONTAGNA BELLUNESE” ore 20:30 Sala degli Stemmi - Feltre
LUGLIO/SETTEMBRE
MASCHERE E IMPACCHI
15 LUGLIO
Laboratorio di cosmesi naturale con la biologa Valentina Saitta
CORTINA IN CRODA
Il grande Festival dedicato alla passione per la montagna in collaborazione con il Trento Film festival
17 LUGLIO
Caoria Casa del Sentiero Etnografico ore 21 (Prenotazione obbligatoria tel. 0439 719106)
17 LUGLIO
I FORTYSSIMI RADIO COMPANY PIAZZA DELLA BIRRA Birerria Pedavena (Bl)
Info: www.cortinaincroda.org
CON FELTRE NEL CUORE Le vie di Feltre si animano tutti i venerdì sera di luglio e agosto! Cultura, musica ed intrattenimento, con la possibilità di fare shopping. Un’ottima occasione per scoprire Feltre, le sua storia e la sua cultura. Info 0439 888811
Studio Tecnico Forestale GRS
Utilizza questo coupon per avere uno sconto immediato del 10% sul preventivo per qualsiasi studio, progetto od analisi
18 LUGLIO
BUONO SCONTO
18 LUGLIO
Ci trovi a Fiera di Primiero (TN) - Via Guadagnini, 5 Tel. 0439 763976 - Mobile 349 7886772 Mail to: silvio.grisotto@gmail.com web: www.studiogrisotto.it
35° RASSEGNA DEI CANTI POPOLARI E DELLA MONTAGNA Concerto di canti di montagna e musica popolare con il coro Sass Maor, il Coro Agordo ed il Coro Valfassa Primiero – Auditorium ore 20.45
• Rischio Idrogeologico • Pianificazione Territoriale • Analisi e progettazione ambientale e forestale • Applicazioni GIS • Studi e Progetti di Mobilità ciclabile
MOSTRA MERCATO dell’usato, collezionismo e cose d’altri tempi Transacqua Centro storico dal mattino
del dott. Silvio Grisotto
16 LUGLIO
termocoibentazione a cappotto imbiancature - cartongesso - sabbiature trattamento legno servizio con piattaforma aerea (a ragno) utilizzabile anche in luoghi chiusi
via valserena, 22 siror (tn) - cell. 349 1603646 email: gubertgianvito@virgilio.it - fax. 0439 62667
Sala Ex Azienda Elettrica Via Terrabugio Fiera di Primiero
MOSTRA FOTOGRAFICA “LA SACRALITÀ DEL PRIMIERO” di Augusto Mazzurana
fino al 19 LUGLIO
Preparati chef si sfideranno in originali ricette locali per aggiudicarsi il premio della giuria Fiera di Primiero- Centro pedonale ore 21.15
STAR CHEF: CUCINANDO CON LE STELLE
17 LUGLIO
PAESE PINACOTECA Ritrovo presso Palazzo Scopoli Tonadico ore 10 e ore 16
Gubert Gianvito & C. s.n.c.
SEGNALA IL TUO EVENTO ALLA REDAZIONE TEL. 0439/190 30 59 info@ redazione@lavocedelnordest.it
PROF ES SIO NA LITà Tà TR AS PA RE NZ A - RE PE RIB ILI
12
Il Personaggio
Uto Ughi “Quel diavolo di un trillo” Una vita dedicata al violino
© Concept & design: GianAngelo Pistoia • Photos: Fototeca Trentino S.p.A. (Ronny Kiaulehn) - GianAngelo Pistoia/A.P.
di GianAngelo Pistoia “Ho un violino Guarneri del Gesù del 1744 e uno Stradivari del 1701, il Kreutzer, dal nome del musicista a cui Beethoven aveva dedicato la celebre sonata. Sono diversi fra loro, il primo possiede un tono caldo, dal timbro scuro, sensuale, più vicino al romanticismo … è come una pittura fiamminga; il secondo invece ha una voce apollinea, evoca un quadro rinascimentale italiano, o addirittura il Beato Angelico – afferma Uto Ughi, violinista di fama internazionale e prosegue – entrambi sono stati realizzati con un legno pregiato, proveniente dal Trentino”. C’è infatti una foresta, quella di Paneveggio, nel cuore delle Dolomiti, ai piedi delle incantevoli Pale di San Martino, dove cresce un abete particolare, l’abete di risonanza, una specie molto rara, da secoli utilizzata per la produzione delle tavole armoniche di pregiati strumenti musicali a corda quali violini, viole, violoncelli, chitarre e pianoforti. Caratteristica di questo tipo di abete rosso è la capacità del legno di propagare le onde sonore in modo armonioso, grazie all’assenza di nodi e di fratture, alla sua compattezza e uniformità, ma soprattutto ad una peculiarità degli anelli annuali di accrescimento del fusto. Il legno dell’abete rosso è molto elastico, trasmette bene il suono e i suoi canali linfatici fungono da minuscole canne d’organo che creano ‘risonanza’. Peculiarità dell’abete rosso, che
erano ben note anche ai maestri liutai cremonesi, Stradivari, Guarneri e Amati che già nel 1700 si aggiravano in questa foresta alla ricerca dei migliori abeti di risonanza da utilizzare per la costruzione dei loro violini. La ‘foresta dei violini’ è un sito incantevole che si sviluppa all’interno della maestosa foresta demaniale di Paneveggio, un vasto lembo di bosco che si estende per circa 2700 ettari a ventaglio sull’alto bacino del torrente Travignolo tra la Catena del Lagorai, le Pale di San Martino e le Cime di Bocche, ad una quota compresa tra i 1400 e i 2150 metri s.l.m. Ed è con un violino Stradivari (Van HoutenKreutzer) del 1701 che Uto Ughi ha tenuto, nell’ambito della rassegna ‘I suoni delle Dolomiti’, due concerti
nella foresta di Paneveggio e precisamente in località Carigole, denominata da allora ‘Sala Concerti open air Uto Ughi’. Questo è solo uno dei molti riconoscimenti che sono stati conferiti a Uto Ughi nella sua lunga carriera. Nato a Busto Arsizio nel 1944, Uto Ughi suona il violino da quando aveva cinque anni. “All’epoca ero considerato un ‘enfant prodige’. Ma io sono cresciuto con la musica in casa; mia nonna suonava il pianoforte, mia madre aveva studiato canto e mio padre il violino – spiega Uto Ughi – per me è stato naturale esibirmi in pubblico per la prima volta a sette anni al Teatro Lirico di Milano eseguendo la ‘Ciaccona’ di Bach ed alcuni ‘Capricci’ di Paganini. A dieci anni sono andato a studiare a Parigi ed ho avuto la fortuna di avere quale maestro uno dei più grandi compositori dell’epoca, George Enescu, un rumeno, violinista, pianista e direttore d’orchestra. Un personaggio straordinario, un musicista globale, con un’immensa immaginazione. Peccato che ero così giovane ed immaturo da non poterlo apprezzare fino in fondo. Ma conservo emozioni profonde, sensazioni ed istinti che non ho mai perduto. Quando lui morì avevo dodici anni. Proseguì la mia preparazione artistica a Ginevra e poi a Vienna”. Già allora la critica teneva Uto Ughi in grande considerazione definendolo
13
un concertista artisticamente e tecnicamente maturo. “Per la mia crescita è stata determinante la cultura austriaca e questo è scontato per un musicista – puntualizza Ughi – la grande musica strumentale si è sviluppata nei paese tedeschi, grazie a Bach, a Beethoven, a Mozart e a Schumann”. Da adolescente ha iniziato le sue grandi tournèes esibendosi nelle più importanti capitali europee. Da allora la sua carriera non ha più conosciuto soste. Ha suonato in tutto il mondo con le più rinomate orchestre sinfoniche fra cui quella del Concertgebouw di Amsterdam, la Boston Symphony Orchestra, la Philadelphia Orchestra, la New York Philharmonic, la Washington Symphony Orchestra e molte altre, sotto la direzione di maestri quali: Barbirolli, Bychkov, Celibidache, Cluytens, Chung, Colon, Davis, Fruhbeck de Burgos, Gatti, Gergiev, Giulini, Kondrascin, Jansons, Leitner, Lula, Inbal, Maazel, Musur, Mehta, Nagano, Penderecki, Pretre, Rostropovich, Sanderlin, Sargent, Sawallisch, Sinopoli, Slatkin, Spivakov e Temirkanov. Da
Il Personaggio
‘solista’ ha calcato i palcoscenici dei più prestigiosi teatri: dalla Scala di Milano, alla Fenice di Venezia, all’Operà di Parigi, al Metropolitan di New York e al Metropolitan Art Space di Tokyo. Uto Ughi ha tenuto anche dei concerti in splendide cornici naturali quali la valle dei Templi in Birmania, le foreste dell’Amazzonia, la foresta di Paneveggio ed in molti altri luoghi naturali suggestivi. Considerato uno dei massimi esponenti della scuola violinistica italiana e fra i più importanti interpreti contemporanei – grazie alla sua prolifica attività musicale sia in sala di registrazione che in numerose tournée – Uto Ughi è protagonista anche nella vita sociale dell’Italia e il suo impegno è volto soprattutto alla salvaguardia del patrimonio artistico nazionale ed alla diffusione della musica classica fra i giovani. “Per raggiungere questi obiettivi ho fondato ed animato diversi festival, manifestazioni e rassegne musicali quali ‘Omaggio a Venezia’, ‘Omaggio a Roma’ e il festival ‘Uto Ughi
per Roma’ – spiega il Maestro e prosegue – l’Italia è uno dei paesi più ricchi, in quanto a creatività artistica. Siamo al centro del patrimonio artistico del mondo, eppure non abbiamo una cultura musicale. Ad ascoltare i concerti vanno sempre di più gli anziani, mentre i giovani si interessano soltanto ad un certo tipo di musica. Stimolare i giovani è l’unica strada, altrimenti tra dieci anni non avremmo più pubblico. Mi interessano anche le campagne per la salvaguardia dell’ambiente e della natura. Io credo che senza natura non ci sarebbe vita, non ci sarebbe la fantasia. Pensi alla bellezza di un albero, di un fiore, di una foglia, che sono dei capolavori artistici già di per sé, nella natura. L’arte non è altro che imitazione della natura, qualche volta sublimandola, addirittura superandola. Ma la natura rimane la fonte di ogni ispirazione artistica. Penso per esempio ai boschi che hanno ispirato i grandi artisti, da Goethe a Beethoven. L’a r t e più perfetta è la creazione della natura, la perfezione, l’armonia di una pianta. Per questo motivo – afferma Uto Ughi – mi sono commosso, alcuni anni fa, quando nell’ambito della rassegna ‘Un bosco che suona’, ho potuto scegliere e dare il mio nome ad un abete rosso di risonanza nella ‘foresta dei violini’ a Paneveggio in Trentino. Ne ho scelto uno che mi assomiglia, che ha messo radici su un piccolo pianoro, né troppo vicino, né troppo lontano dagli altri alberi quasi a voler godere della loro compagnia, in modo riservato, senza disturbare. Le Autorità locali hanno posto accanto al ‘mio albero’ una tabella con una scritta che mi riempie d’orgoglio e che recita ‘noi abeti di questo bosco abbiamo potuto esprimere armonie e intense vibrazioni grazie al suo cuore e alla sua arte. Grazie maestro Ughi!’ ”
Da Primiero verso il Mondo...
VACANZE A TRANSACQUA
L'Agenzia Viaggi La Parisienne ti accompagna passo dopo passo alla scoperta del Mondo.
AFFITTASI APPARTAMENTI DA GIUGNO - OTTOBRE
Via Fiume, 3 • Fiera di Primiero (TN) • Tel. 342 0207336 • info@laparisienneviaggi.it
Arredati su più piani a Transacqua in via Lungo Canali, 8 e in via Forno, 11 (4/5 posti letto). A pochi passi dal centro di Fiera di Primiero, ai piedi delle Pale di San Martino nel Trentino orientale.
www.laparisienneviaggi.it - facebook.com/LaParisienneViaggi
Offerte last minute! • Vacanze e viaggi organizzati • Crociere sul Mediterraneo, Caraibi, Estremo Oriente... • Viaggi di gruppo e gite giornaliere da Primiero (TN) • Viaggi e Liste di Nozze on-line • Biglietteria aerea e ferroviaria • Voli low cost verso tutte le capitali europee • Servizio Skipass Dolomiti SuperSki
Info: Tel. 0439/62657 Cell. 3496203129
piero.nicoletto@gmail.com
Chiamatemi al 349-1239458 oppure scrivete a: piero.nicoletto@gmail.com - Vi aspetto! Ricordo che attualmente rientro nel Regime Agevolato dei Minimi,
perciò il cliente risparmia l'IVA sulle mie prestazioni!
Cell. 342 0207336
moVimeNTo Terra maNuTeNzioNe sTrade e pisTe da sCi sfalCio sTrade di simoni sandro
Mezzano (TN) Via del Pian, 24 Cell. 349 1239458
Progettazione, Direzione lavori, Pratiche catastali e tavolari, Perizie e Stime, Piani di sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, consulenze pratiche varie
Orari di apertura Aperto tutte le mattine dalle 09.30 alle 12.00 dal lunedì al sabato Aperto mercoledì e venerdì anche il pomeriggio dalle 16.00 alle 19.00 I restanti giorni su appuntamento.
NoViTà
maCChiNa professioNale porTa aTTrezzi
sfalcio e decespugliamento in sicurezza, ripristino pascoli e prati incolti fino a pendenze del 130% - radiocomandato
GUARDALO
Via della Cava 35 - Transacqua (TN) IN AZIONE! Cell. 348 7765110 - ecowald@libero.it - ecowald.it
termocoibentazione a cappotto imbiancature - cartongesso sabbiature - verniciature
Via Schoenberg 8 38054 Siror di Primiero(TN) loriszanona@yahoo.it
Cell. 348 366 24 21
PRogeTTAzioNi TeRMoTeCNiChe ATTeSTATi Di PReSTAzioNe eNeRgeTiCA DegLi eDiFiCi (in collaborazione) Via Roma, 56 - Mezzano (TN) - studio@termotecnicofontana.it
tel. 0439 719808 - Cell. 338 5310232
Alla prima consulenza
10% di sconto presentando questo coupon
15 Le ricette delle Dolomiti
LA grappe dELL’ALTO ADIGE
In questo numero vi proponiamo le ricette di alcune delle grappe più famose, da sorseggiare moderatamente e da realizzare con i prodotti del territorio.
Grappa di MIELE
-350 gr. di miele; -1 stecca di cannella; -2 chiodi di garofano; -1 lt. di grappa bianca; Mettere il miele con la cannella e i chiodi di garofano in una pentola e aggiungere la grappa bianca; far quindi bollire lentamente per 15 minuti. Raffreddare e riempire una bottiglia; lasciar riposare per 4 mesi al sole. Consiglio: più rimane a riposo e meglio è!
Grappa di ginepro
-100 gr. di ginepro; -1 lt. di grappa bianca (40°); -3 cucchiai di zucchero; Imbottigliare tutto e lasciare al sole tre settimane. Mescolare tutti i giorni. Far riposare per 3 mesi al buio.
World Heritage Sites Award, “Le Dolomiti on air nel mondo” di Paolo Loss Primiero (TRENTO) – Le Dolomiti nel mondo della radio, grazie anche al contributo dei radioamatori locali. E’ stata una giornata davvero particolare quella del 28 giugno 2015 in località Valpiana in Val Noana, Mezzano (Trento), per il gruppo dei radioamatori della sezione di Primiero Vanoi dell’Associazione Radioamatori Italiani (ARI). Nell’ambito di un progetto Mondiale organizzato dall’ A.R.I. denominato World Heritage Sites Award, Diploma Radioamatoriale Internazionale dei Siti UNESCO Patrimonio dell’Umanità, i radioamatori di Primiero e Vanoi hanno effettuato in prima mondiale assoluta, l’attivazione di un sito Dolomitico UNESCO e precisamente la referenza delle Dolomiti Bellunesi “Vette Feltrine”.
Guarda il servizio completo e il video sul giornale online
Ploner Scavi
Debertolis Filippo Impianti Termoidraulici
Riscaldamento a pavimento Solare termico e biomasse Servizio Spurghi e Videoispezioni
Interventi su reti idriche
Riparazione acquedotti in acciaio Nuovi acquedotti in PE HD
www.filippodebertolis.it filippodebertolis@libero.it mobile 340 9957084 TranSacqua Via Sanguarna 55/a
Movimenti Terra - Costruzione strade, acquedotti e fognature Cell. 328/8729693 - 348/3738174 - email ploner_2008@libero.it Tonadico (TN) - Via Castelpietra, 21
Imèr Via Valnoana
soluzioni personalizzate a 360°
BUONO SCONTO
valido per trasporto gratis mezzi al primo intervento
SERRAMENTI E POGGIOLI - ARREDAMENTI E SCALE RISTRUTTURAZIONE RUSTICI MOBILI IN STILE
Design
no Italia
VIA LAUSEN 18, 38050 CANAL SAN BOVO -TNCELL. 348 7602756 www.falegnamerialartigiano.it attilio.micheli@gmail.com
balconi - orto Piante PerPiante balconiPer e giardini - ortoe giardini - Piccoli frutti e da frutto frutti e da frutto PIANTE PERPiccoli BALCONI FIORITI - PIANTINE DA ORTO Preparazione e manutenzione del verde PreParazione e manutenzione verde FRAGOLE - PICCOLI FRUTTI E PIANTE del DA FRUTTO
CICONA Canal San Bovo (TN) Az. Agr. Loss Claudio Tel. e Fax 0439 719622 - Cell. 348 7844545 38050 CICONA Canal San BovoSan (TN) Bovo Tel. 348 7844545 38050 CICONA Canal (TN) www.loredana&claudio.it Tel. e Fax 0439 719622info@loredana&claudio.it - Cell. 348 7844545 Partita I.V.A.: 0 1 2 5 9 7 5 0 2 2 0
Orso in Trentino le regole da seguire
Dopo gli incidenti delle scorse settimane in provincia di Trento – sono state molte le notizie confuse di avvistamenti di orsi in Trentino. Attualmente l’orso è presente in Trentino occidentale (a ovest dell’asta del fiume Adige) e nelle regioni e province confinanti con 40-50 esemplari, distribuiti per lo più su un vasto territorio di circa 2.000 chilometri quadrati.
Le aree frequentate abitualmente sono costituite dai gruppi montuosi dell’Adamello-Presanella, del Brenta, della Paganella-Gazza e del Bondone-Stivo. Qui l’incontro con un orso è un evento possibile, seppure assai improbabile, data la natura schiva ed il comportamento crepuscolare-notturno del plantigrado. Nella parte orientale della provincia invece l’orso non è presente – ha confermato Servizio Foreste e Fauna della Provincia Autonoma di Trento -, salvo rarissimi esemplari, non stabili e per lo più in transito. Nessuna delle voci al riguardo che si sono rincorse in questi giorni è stata sinora suffragata dal benché minimo riscontro.
■
Per l’orso europeo l’uomo non rappresenta una potenziale preda. ■ L’orso generalmente evita l’incontro ravvicinato con l’uomo e lo attacca, molto raramente, solo se viene sorpreso o come reazione difensiva se viene provocato. Nella maggior parte dei casi si tratta di falsi attacchi (reazioni aggressive dell’orso senza contatto fisico).
In ogni caso, se si vogliono ridurre le già bassissime probabilità di incontrare un orso da vicino si ricorda che è sufficiente seguire poche semplici regole: segnalare la propria presenza nel bosco facendo del rumore (ad esempio parlando a voce alta) se si è soli, veloci e silenziosi (corsa, mountain bike) è possibile utilizzare ad esempio dei campanelli
■ ■
Eventuali emergenze andranno invece segnalate al numero 115 che, se necessario, provvederà ad allertare l’apposita squadra di pronto intervento del Corpo Forestale Trentino, formata da personale preparato ed esperto, che è reperibile 24h. E’ possibile contribuire al monitoraggio di questa presenza faunistica comunicando eventuali tracce o avvistamenti al numero 335-7705966
Altre regole da seguire sono le seguenti: in caso di avvistamento ravvicinato non correre o urlare, ma allontanarsi lentamente tenere i cani al guinzaglio non lasciare mai rifiuti o cibo a disposizione dell’orso o di altri animali selvatici
■ ■ ■