Issuu on Google+

Buoni esempi, buone prassi e buoni risultati.


AGAT Associazione Grandi Affissioni Temporanee raggruppa alcuni tra i maggiori imprenditori attivi nel campo delle cosiddette “maxi affissioni”, ossia i grandi teli pubblicitari che coprono le impalcature di alcuni cantieri nei centri storici delle grandi città. Obiettivo: Riposizionamento dell’AGAT nei confronti della stampa. Presentare lo strumento della comunicazione pubblicitaria quale veicolo capace di restituire alla città monumenti straordinari altrimenti perduti. A causa di alcuni pregiudizi, le maxiaffissioni erano spesso attaccate dalla stampa, in quanto i loro teli venivano ritenuti lesivi della bellezza dei centri storici. Strumenti: Attività di ufficio stampa ed eventi Abbiamo promosso contatti frequenti con i giornalisti che si erano occupati del settore, coinvolgendoli anche in eventi, mostre ed in press tour presso i monumenti ed i palazzi restaurati grazie all’operato degli associati Agat. Risultati: In un anno tutte le testate si sono occupate in modo diverso dell’Agat e del settore delle maxi affissioni, molti giornalisti hanno rivisto le proprie posizioni e ammesso il ruolo importante delle maxiaffissioni nel restauro e nella conservazione di monumenti e palazzi, riducendo del 90% gli articoli negativi e producendo circa 150 articoli positivi o molto positivi, anche su emittenti tv locali e nazionali.


MAREAMICO E' un' associazione che opera per la tutela del mare e si occupa dei temi ad esso connessi: dal turismo alla promozione culturale alla produzione ittica. Obiettivo: Attrarre l'attenzione dei media di settore e nazionali sulla “Rassegna del Mare” e sulle altre manifestazioni dell’associazione insieme al Ministero dell’Ambiente. Valorizzarne non solo la portata scientifica ma anche il richiamo sul pubblico più largo ed il valore politico culturale del dialogo per la salvaguardia del Mediterraneo tra paesi come Italia, Tunisia, Malta, Egitto e Libia. Strumenti: Ufficio stampa e relazioni pubbliche. Risultati: La Rassegna del Mare e le altre manifestazioni hanno ottenuto grandi risultati soprattutto ne è stato apprezzato il carattere scientifico e lo spessore della collaborazione tra Governi per un grande bene comune come il Mediterraneo. Grazie ad una consulenza attenta, la Rassegna ha avuto notevoli spazi sui media nazionali compresi alcuni format come Unomattina su Rai 1, Pianeta Mare su Rete Quattro e Rai tre Mediterraneo oltre che decine di emittenti regionali e decine di riviste, periodici, quotidiani e radio. Le attività di rp hanno permesso di far crescere le manifestazioni come autorevolezza in collaborazione con le istituzioni.


GRUPPO MERCURIO Una delle principali aziende italiane attiva nella grande distribuzione soprattutto attraverso i marchi Sidis e SuperSidis. Obiettivo: Rafforzare la notorietà del brand e la sua buona reputazione, in particolare legandolo alle molteplici attività di responsabilità sociale che l’azienda promuove. Ampliare i progetti di CSR attraverso nuove partnership ed iniziative. Strumenti: Consulenza nella ideazione ed attuazione di progetti di CSR Ufficio stampa e relazioni pubbliche Risultato: Crescita del 200% dei servizi, articoli, spazi su periodici, quotidiani, radio e tv, con presenze importanti tra le quali Il Messaggero, Il Tempo, TG2, TG3, Verissimo Canale 5. Spazi importanti sui periodici femminili e familiari come GENTE e Donna Moderna e sulla stampa specializzata di settore. Ampliamento della rete relazionale del management.


Euro Service Group Spa Una della maggiori aziende italiane di consulenza per la gestione dei crediti. Obiettivo: Posizionare l’azienda ed il suo management nel settore del recupero dei crediti nei confronti delle pubbliche amministrazioni. Aumentare visibilità ed autorevolezza del management. Strumenti: Ufficio stampa Progetti di Relazioni Pubbliche Risultato: Costituzione e sviluppo di OIPA, una delle principali associazioni operanti nel settore con adesioni di migliaia di imprese e le principali organizzazioni imprenditoriali. Centinaia di articoli e servizi sulla stampa nazionale ed in particolare su quella economica, con decine di contributi su Il Sole 24 Ore, Italia Oggi Panorama ed Espresso. Servizi su decine di emittenti locali e regionali e sulle principali nazionali: TG1,Tg2, La7.


SANIT Forum Internazionale della Salute, una delle maggiori manifestazioni del Ministero della Salute. Obiettivo: Accrescere la notorietà e l’autorevolezza della manifestazione sia presso il pubblico specialistico della sanità, sia presso quello generalista. Strumenti: Ufficio stampa e Relazioni Pubbliche Abbiamo gestito l’ufficio stampa e le Relazioni Pubbliche fin dalla prima edizione. Abbiamo puntato a valorizzare i contenuti scientifici, collaborando con l’organizzazione nell’ideazione e nella gestione di eventi più dedicati al largo pubblico. Risultati In 5 anni il Sanit è costantemente cresciuto in spazio sui media ed in importanza: più di 300 testate nazionali hanno presentato il Sanit e gli eventi che ha ospitato. In questi anni il Sanit è stato ospite più volte di Uno mattina ed ha avuto importanti servizi televisivi e giornalistici: dal TG2 al Tg3, dal Tg5 a MTV, su tutte le principali riviste mediche e scientifiche ma anche su praticamente tutti i quotidiani principali, spesso portando alla attenzione collettiva temi importanti legati alla salute ed al benessere, da Repubblica Salute a Corriere Salute, da Il Tempo a Il Messaggero.


Fontana di Papa Una delle cantine sociali più note ed una delle prime del Lazio, leader nell’esportazione. Obiettivi: Riposizionare l’immagine e la reputazione dell’azienda dopo un periodo di difficoltà, accreditare il brand come capace di coniugare prezzo e qualità. Accreditare l’azienda come player nazionale e regionale nei confronti delle istituzioni. Strumenti: Ufficio stampa, organizzazione sponsorizzazioni, progetti di CSR.

eventi,

coordinamento

di

Risultati: Centinaia di articoli sulla stampa regionale e nazionale, decine di servizi televisivi sulle principali emittenti regionali e nazionali, tra cui TG2, TG3, Sky. Spesso Fontana di Papa è stata tra le aziende più visibili al Vinitaly, nonostante la presenza di migliaia di concorrenti. Promozione di eventi di forte impatto simbolico che hanno contribuito a far crescere l’azienda ed a farla confermare come una delle protagoniste del settore.



Inmediares - Case History