Issuu on Google+

PROGRAMMA ELETTORALE 2014 - 2019

Elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale 25 Maggio 2014


EMANUELE BARBETTA

Candidato Sindaco delle Lista “NOI PER SANT’ELENA” Ingegnere Edile Lavora in Consiglio Regionale del Veneto (Segreteria del Presidente del Consiglio)

Noi per te...

Costruire Sant’Elena con i Santelenesi

”Cari Santelenesi, grazie per questi cinque anni passati insieme. Il compito - che io preferisco definire come una “missione”- di essere il vostro rappresentante mi ha dato in questi cinque anni molte soddisfazioni. La vostra vicinanza, il vostro sostegno e perché no, anche le vostre critiche costruttive, sono state per me uno stimolo ad accrescere e migliorare il mio impegno a favore di questa comunità. Ci lasciamo alle spalle cinque anni di lavoro incessante e di grandi difficoltà dovute alla situazione in cui si trova oggi l’intero Paese Italia. Le opere realizzate e le numerose iniziative create sono la dimostrazione evidente del nostro impegno e della nostra determinazione. Nella pagine che seguono avrete modo di leggerlo, ma girando per le strade potrete verificarlo di persona. La nuova sfida che ci attende dal 25 maggio è quella di continuare a costruire Sant’Elena con i Santelenesi. Al primo posto - NOI - mettiamo le persone. Il motivo per cui costruiamo questo Paese è proprio quello di renderlo più vivibile e più a misura dei suoi cittadini. I cittadini, allo stesso tempo, sanno che non sono mai semplici spettatori ma protagonisti - ogni giorno - di quello che insieme cerchiamo di creare. Ogni strada, scuola, parco, quartiere o opera pubblica nascono dal cittadini e sono per i cittadini. Per tutti. La nostra sfida, quindi, chiama in causa le persone, risorsa prima ed insostituibile. Dei dieci candidati consiglieri sette sono volti nuovi di cittadini Santelenesi. Partiamo da qui, con l’esperienza mia e di altri che già conoscono bene la macchina della Pubblica amministrazione, per continuare a rendere questo nostro Paese unito e soprattutto al passo con i tempi, attento alle persone e alle loro necessità. Chiediamo a tutti i Santelenesi di essere parte attiva di questo progetto votando NOI per Sant’Elena come se nella nostra lista ci fosse il nome ci ciascuno di VOI. Grazie alla dedizione e al sincero servizio di chi ha creduto nel gruppo fino alla fine abbiamo cercato e ottenuto considerevoli risorse. Circa 1.200.000 euro sono i finanziamenti pronti per essere spesi quest’anno a beneficio di tutti i Santelenesi. Nei prossimi anni continueremo - se vi sentirete tutti parte di questo progetto - a garantire i servizi duramente acquisiti; cercheremo di ampliarli, di investire continuamente nella sicurezza, nella viabilità, nell’assistenza agli anziani e a chi ha bisogno, nella scuola. Inoltre rimangono alla nostra attenzione per una soluzione concreta e sostenibile alcuni progetti già indicati cinque anni fa come ad esempio la sistemazione del cimitero e un campo da calcio per un’attività sportiva civile, educativa e decorosa. NOI ci siamo. Adesso tocca a tutti VOI.”

Emanuele Barbetta


SOMMARIO AMBIENTE E TERRITORIO

Giornata ecologica e del risparmio energetico - Gruppo di Acquisto Solare Disinfestazione e derattizzazione - Pulizia fossi e caditoie - Inaugurazione Parco “Alla Fornace - Piantumazione piante e alberi da frutto.

LAVORI PUBBLICI

Recupero e messa in sicurezza Barchessa - Sistemazione piazza e area verde cimitero Sostituzione lampade dell’illuminazione pubblica - Finanziamento per piste ciclabili - Accordo per la sistemazione parcheggio stazione ferroviaria.

COMMERCIO E ARTIGIANATO

Progetto “Open Market” - Progetto “Stella d’Italia” - Sostegno al mercato paesano – Regolamento - Premiazione alle attività commerciali paesane Progetto “4 EVER GREEN”.

SERVIZI SOCIALI

Piedibus - Acquisto pulmino servizi sociali - “Benvenuto a Sant’Elena “ e “In attesa di diventare mamma e papà” - Centri estivi - “Buono Scuola”-“Buono Libri”-“Bonus Famiglia” - Casa di Riposo del Consorzio Valgrande - Nuovo mezzo della Protezione Civile.

SCUOLA E ISTRUZIONE

Nuovo refettorio scolastico - Ristrutturazione Scuola dell’Infanzia - Cedole librarie - Gestione elettronica dei buoni pasto - Convenzione con Istituto Comprensivo Statale Villa Estense Monitoraggio della sicurezza statica degli edifici scolastici.

CULTURA

“La Coccinella” - Mostra di artigianato e creatività - Centro P3@Veneti-Internet per tutti - Giornata della Memoria con Sant’Elena Lab - Corsi Biblioteca - Sala musica - Carta Giovani - Serate “Sant’Elena Music Lab ”.

SPORT

Parcheggio antistante gli spogliatoi della palestra - Giornata dello Sport - Patrocinio della “Caminada”.

Quello che abbiamo FATTO...

pag. 4

pag. 8 - 11

pag. 16

pag. 20 - 21

pag. 24

pag. 28 - 29

pag. 32

Ideato, creato e redatto dal gruppo “NOI per Sant’Elena” .


Sensibilizzazione su temi ambientali Riqualificazione terreni, edifici pubblici e privati con incentivazione energie rinnovabili - Razionalizzazione costi e gestione rifiuti “RIDIAMO IL SORRISO AL NOSTRO PAESE”.

AMBIENTE E TERRITORIO

Realizzazione piste ciclabili - “6000 CAMPANILI” - Ampliamento rete fognaria - Miglioramento e sicurezza rete viaria e idraulica - Nuove proposte per trasporto pubblico - Completamento progetti già finanziati.

LAVORI PUBBLICI

pag. 6 - 7

pag. 12 - 15

Informazione e formazione con sportello imprese e nuove reti aziende/enti/territorio - Promozione turistica via web - Largo ai giovani e ai progetti innovativi - Open Market.

COMMERCIO E ARTIGIANATO

Centro Anziani ed iniziative per la terza età Aiuti alle famiglie disagiate - Organizzazione e sostegno eventi culturali e ricreativi - “PACCO DONO” - Convenzioni con strutture pubbliche e private.

SERVIZI SOCIALI

Contribuzione offerta formativa - Proposte per l’edilizia scolastica - Adozione nuove tecnologie didattiche - Borse di studio.

SCUOLA E ISTRUZIONE

pag. 18 - 19

pag. 22 - 23

pag. 26 - 27

Valorizzazione e promozione biblioteca comunale - Nonni, nipoti e informatica - Giovani a confronto in Europa - Riscoprire le tradizioni paesane anche in collaborazione con Villa Miari - Nuove bacheche informative - Politiche giovanili. Associazionismo sportivo - Iniziative per vivere lo sport tutto l’anno - Proposte per la palestra.

CULTURA

pag. 30 - 31

SPORT pag. 33

Il costo del presente libretto, come alle precedenti elezioni, è totalmente a carico dei candidati di lista.

Quello che abbiamo in PROGRAMMA...

SOMMARIO


Quello che abbiamo FATTO...

AMBIENTE E TERRITORIO I RISULTATI OTTENUTI: promozione della “Giornata ecologica” e pulizia degli spazi pubblici; promozione della giornata “M’illumino di meno” con incontri e coinvolgimento delle scuole; raccolta gratuita dei televisori usati in piazza in collaborazione con il Bacino PD3;

Noi per te...

Votiva + e sostituzione di tutte le lampade votive del cimitero con lampade a LED per il risparmio energetico; sostituzione corpi illuminati dei lampioni con lampade a basso consumo per il risparmio energetico; ottenimento del titolo di “Comune riciclone” con oltre il 72% di riciclo; raccolta su segnalazione dei rifiuti abbandonati nel territorio comunale;

promozione della Giornata del risparmio energetico in collaborazione con Legambiente e Sportello Energia; sostegno e promozione del Gruppo di Acquisto Solare organizzato da Sportello Energia e Legambiente; disinfestazione per la lotta contro la zanzara tigre su aree verdi e caditoie;

interventi sistematici annuali di derattizzazione; interventi di pulizia delle caditoie per la sicurezza idraulica e stradale;

spazzamento programmato delle strade comunali e interventi di diserbo per il mantenimento del decoro cittadino; regolamento per la pulizia dei fossi e Accordo di programma con il Consorzio di Bonifica Adige Euganeo per la pulizia dei fossi di via C. Baldon; inaugurazione parco “Alla Fornace” e ripopolazione della fauna lacustre;

piantumazione di piante e alberi da frutto nell’area verde delle Scuole Elementari e Medie.

4


ANDREA BARBETTA

Delegato Regionale di Coldiretti Giovani Impresa Veneto Membro dell’Esecutivo Nazionale di Coldiretti G.I. con delega a Cultura, Innovazone e Ricerca Laureato in Scienze e Tecnologie Agrarie all’Università di Padova

“Anche nelle piccole realtà locali - come

Ecco alcune proposte legate all’agricoltura: prodotti locali nella mensa scolastica; Orti urbani (appezzamenti marginali non utilizzati da parte dei privati); Orti “didattici” (nelle aree verdi urbane all’interno delle lottizzazioni anziani che spiegano ai piccoli la cura dell’orto); agricoltura sociale - progetto con i ragazzi per imparare la stagionalità dei prodotti della terra; Agri-Centri Estivi - centri estivi organizzati da agriturismi o fattorie didattiche; serate o pomeriggi per insegnare ai cittadini come coltivare l’orto e il giardino con persone esperte; servizi in gestione agli agricoltori (verde pubblico, taglio delle piante). Ecco alcune proposte legate al turismo: valorizzazione della Villa Miari De Cumani; percorsi ciclo-pedonali su aste scoli consortili (fondi PSR); durante le feste paesane, sponsorizzazione dei prodotti tipici e locali in linea con il progetto Open-Market - “Weekend del gusto”; serate a tema con chef; “Festa dell’agricoltura” con esposizione di attrezzature agricole in collaborazione con ristoranti, pizzerie e agriturismi locali; Bottega Campagna Amica con vendita prodotti tipici; mercato agricolo in Barchessa Comunale; promuovere e sostenere con atti di indirizzo politico le campagne per una corretta alimentazione”.

Andrea Barbetta

5

Anch’io con...

Sant’Elena, mio paese d’origine - si può fare molto nel campo dell’agricoltura e dell’agriturismo. Ad Emanuele e ai candidati consiglieri suggerisco di puntare su questi progetti per rendere la nostra terra al passo con i tempi e proiettata verso un sano e costruttivo modo di intendere l’agricoltura in tutti i suoi aspetti. È importante dare modo ai ragazzi di avere libertà di organizzarsi in modo autonomo; dare loro fiducia.


Quello che abbiamo in PROGRAMMA...

AMBIENTE E TERRITORIO “NOI PER SANT’ELENA

desideriamo un ambiente dove il vivere di tutti i giorni sia davvero sano, rispettoso degli altri, bello e genuino anche per i nostri figli. NOI desideriamo difenderlo, proteggerlo e migliorarlo”.

COME ?

Noi per te...

CON QUESTE PROPOSTE: Settembre “giornata del compost” distribuzione gratuita in piazza; Ottobre “giornata dell’amianto”, distribuzione gratuita del kit per lo smaltimento di piccole superficie di amianto; “Stop all’amianto”: incentivi allo smaltimento di medie e grandi superfici di amianto con eventuale riduzione dei tributi TASI e IMU; sensibilizzazione alla riqualificazione dei fabbricati esistenti per la tutela del territorio e all’installazione di impianti per la produzione delle energie rinnovabili, valorizzando l’incentivazione prevista dal piano casa; progetto di riqualificazione energetica sugli edifici scolastici e comunali (teleriscaldamento, microcogenerazione, fotovoltaico, ecc); promozione del rimboschimento del territorio e cura delle piccole proprietà agricole;

6


Quello che abbiamo in PROGRAMMA...

AMBIENTE E TERRITORIO collaborazione con Veneto Agricoltura per il progetto “RIDIAMO IL SORRISO AL NOSTRO PAESE” piantumare 2500 alberi (uno per ogni cittadino) nelle aree verdi; abbassamento dei costi di gestione dei rifiuti;

installazione di un sistema di videosorveglianza per disincentivare l’abbandono dei rifiuti; organizzazione di serate a tema su ambiente, riciclaggio dei rifiuti, sicurezza e territorio; prosecuzione del PATTO DEI SINDACI con l’obiettivo di ridurre entro il 2020 di oltre il 20% le emissioni di CO2; predisposizione di un ”Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile” (PAES) nel quale indicare le misure e le politiche da realizzare per il raggiungimento degli obiettivi; riqualificazione dei terreni, anche con risorse provenienti da bandi di finanziamento; promozione e valorizzazione delle aree rurali; accesso ai nuovi bandi per i fondi di competenza IPA (Intesa Programmatica di Area).

7

Noi per te...

valutazione di un Ecocentro, presso la zona artigianale o in collaborazione con altri comuni;


Quello che abbiamo FATTO...

LAVORI PUBBLICI I RISULTATI OTTENUTI:

realizzazione del parcheggio antistante gli spogliatoi della palestra e della bretella di collegamento tra via Alcide De Gasperi e via Degli Estensi;

Noi per te...

PRIMA ....

.... DOPO

sistemazione area verde interna al cimitero;

sistemazione della piazza;

PRIMA ....

.... DOPO

8


Quello che abbiamo FATTO...

LAVORI PUBBLICI

Noi per te...

Barchessa comunale dopo i lavori di recupero e messa in sicurezza;

finanziamento di € 100.000,00 con contributo regionale a fondo perduto per la realizzazione della pista ciclabile “via Roma – via Vittorio Emanuele III° - via 24 Maggio” con miglioramento della sicurezza stradale; importo di progetto di € 198.000,00;

PRIMA ....

.... DOPO

9


Quello che abbiamo FATTO...

LAVORI PUBBLICI I RISULTATI OTTENUTI:

realizzazione del nuovo refettorio scolastico con importo dei lavori di â‚Ź 300.000,00 completamente finanziato con risorse comunali;

Noi per te...

PRIMA ....

DOPO .... accordo con il Comune di Este e Ferrovie per la sistemazione dell’area parcheggio della stazione ferroviaria;

prolungamento delle fognature lungo via Cesare Battisti (imminente la prosecuzione);

10


Quello che abbiamo FATTO...

LAVORI PUBBLICI

ristrutturazione della Scuola dell’Infanzia con aumento delle aule e messa in sicurezza. Importo dei lavori € 480.000,00 di cui l’80% con contributo regionale a fondo perduto;

PRIMA ....

Noi per te...

PRIMA ....

DOPO .... DOPO .... interventi di manutenzione e sostituzione delle lampade dell’illuminazione pubblica per la riduzione dei costi; collegamento dei plessi scolastici con area verde ricavata dall’ex parcheggio.

PRIMA ....

.... DOPO

11


Quello che abbiamo in PROGRAMMA...

LAVORI PUBBLICI

“NOI PER SANT’ELENA

desideriamo contribuire al rilancio del nostro Paese e della nostra economia con azioni concrete, con lavori che portino alla costruzione di strutture davvero utili a tutta la cittadinanza, mediante tutte le forme di finanziamento possibili (U.E., Regione, ecc..) per ricevere almeno una parte di quanto versato allo Stato pagando tasse e tributi vari ”.

COME ?

Noi per te...

CON QUESTE PROPOSTE: realizzazione di piste ciclabili per migliorare l’accessibilità e i collegamenti del paese, al fine di garantire alti livelli di sicurezza: - in via Guglielmo Marconi, verso Este, con il Centro Veneto Servizi (in FASE DI ATTUAZIONE);

- in via Vittorio Emanuele, con la sistemazione dei marciapiedi, per migliorare la sicurezza e per valorizzare l’ingresso al paese (GIA’ FINANZIATA € 198.000 - IN FASE DI AGGIUDICAZIONE DEI LAVORI); - verso Monselice, in corrispondenza del nuovo ospedale UNICO; - verso Solesino (STUDIO DI PROGETTAZIONE PRELIMINARE GIA’ REALIZZATO);

- verso Granze, località Quattro Vie (PROGETTO DEFINITIVO GIA’ REALIZZATO);

12


Quello che abbiamo in PROGRAMMA...

LAVORI PUBBLICI realizzazione di interventi di manutenzione straordinaria di reti viarie comunali, utilizzando le risorse del bando nazionale “6.000 campanili” di € 765.000 (IN FASE DI GARA).

via Villanova, via Matteotti, via Aldo Moro, via Olivetani, via San Pio X, via Papa Luciani, via Giovanni XXIII, via Veneti, via Bosco, via 24 Maggio, via Arzerini, via Granzetta, via Madonetta, via Ca’ Matte, via Gaspare, via Cesare Battisti, via Caterina Baldon, via Degli Estensi, viale Delle Industrie, via Gasparolo e via Armentare; ampliampliamento della rete fognaria di via C.Baldon e C. Battisti (in FASE DI REALIZZAZIONE); sistemazione viabilità di via GRANZETTA; creazione di rotonde o manufatti su strade principali, al fine di ottenere un rallentamento della velocità dei veicoli, soprattutto in direzione di Deserto e Granze;

13

Noi per te...

Elenco delle strade comunali interessate da un primo intervento:


Quello che abbiamo in PROGRAMMA...

LAVORI PUBBLICI accordo di programma tra il Comune di Sant’Elena - Este - Consorzio di Bonifica per la sicurezza idraulica in località Deserto; attuazione di un programma di pulizia dei fossi; installazione della rete Wi-fi per la copertura di aree ed edifici pubblici e sistema di telesorveglianza del territorio (GIA’ FINANZIATA CON LE RISORSE DEL BANDO “6000 CAMPANILI”);

Noi per te...

progetto di un sistema per il controllo/ allerta nelle zone a rischio allagamenti; PROPOSTA di incremento dei servizi di trasporto pubblico verso Monselice per migliorare il servizio agli studenti del nostro paese e in vista dell’apertura del nuovo ospedale unico;

aggiornamento della segnaletica stradale e turistica del paese; sistemazione di alcuni locali della Barchessa comunale da destinare a “centro museale - documentale della storia del nostro paese” (GIA’ FINANZIATO con € 127.000,00 - IN FASE DI GARA);

14


Quello che abbiamo in PROGRAMMA...

recupero di alcuni locali della Barchessa comunale da adibire ad “archivio storico” (GIA’ FINANZIATO € 68.000); riqualificazione dell’illuminazione pubblica per un minor consumo energetico (GIA’ FINANZIATO con € 40.000 - IN FASE DI GARA); lavori di completamento della sicurezza edificio scolastico elementari e medie (GIA’ FINANZIATO con € 170.000).

15

Noi per te...

LAVORI PUBBLICI


Quello che abbiamo FATTO...

COMMERCIOEARTIGIANATO I RISULTATI OTTENUTI: partecipazione e coinvolgimento nella stesura del “Progetto sviluppo turismo aree sud di Padova” in collaborazione con l’Università di Venezia e Padova; progetto “Open market” con sistemazione del sottoportico e aia (in fase di ultimazione) della Barchessa comunale con fondi GAL (€ 100.000 a fondo perduto) e di bilancio comunale (€ 27.000);

Noi per te...

progetto “Pechete” di promozione del territorio, in forma associata, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Statale di Villa Estense; progetto “Stella d’Italia” in collaborazione con GAL e promosso da ANCI e accoglienza delle delegazioni straniere presso strutture locali, Villa Miari De Cumani e Barchessa Comunale; valorizzazione e promozione del “Cammino di Sant’Antonio” con patrocinio;

Bazar dei ragazzi con scambio di oggetti e giocattoli usati per promuoverne il riutilizzo; realizzazione della “Barchessa in fiore”;

sostegno al mercato paesano con redazione del Regolamento del mercato;

iniziativa per la promozione del territorio con il coinvolgimento del tessuto economico locale “In vacanza con il Sindaco” premiata con menzione speciale “Talenti Italiani – i viaggi nell’Italia migliore” (promotore SL&A – turismo e territorio) e presentata a Campobasso; realizzazione della guida del tour dei capitelli;

promozione del parco di Villa Miari De Cumani presso la giornata nazionale “Giardini storici e botanici” a Padova; promozione degli esercizi storici di Sant’Elena nell’ambito dell’iniziativa “Negozi Storici di Padova e Provincia” della Fondazione Negozi Storici di Padova e premiazione alle attività commerciali paesane in collaborazione con la CCIAA di Padova; progetto per la rivitalizzazione dei centri storici e la riqualificazione delle attività commerciali “4 - EVER GREEN”.

16


FABRIZIO PAJOLA

Commerciante itinerante Presidente Confersercenti di Solesino (settore itinerante) Membro Presidenza Provinciale della Confesercenti Padova

“Sant’Elena è il paese dove vivo con la

mia famiglia. Come tutti, anch’io credo ci sia sempre un modo per sostenerlo e migliorarlo. A NOI PER SANT’ELENA affido le mie proposte, perché nel settore in cui lavoro, il commercio, si possano creare occasioni e possibilità di sviluppo e di aggregazione.

mercatino lungo le vie del paese (via Roma e via Vittorio Emanuele e Piazzetta); feste per valorizzare la Barchessa Comunale (ad esempio moto raduno con premiazione, coinvolgendo a turno i bar); mercatino degli hobbisti; concorso di disegno dei ragazzi con premiazioni sul tema dei fiori o delle quattro stagioni; Buono Spesa: collaborazione attraverso una consulta del commercio per la valorizzazione della spesa mediante la fidelizzazione del cliente (in accordo con gli esercenti. Da valutare ad esempio se ogni 10 caffè darne uno gratis, ogni 50 euro di spesa alla settimana 2 kg di mele o arance o pasta, ogni pieno di benzina ecc...): migliorare la segnaletica per il mercato paesano; gara di pesca per ragazzi (minori di 14 anni) al laghetto “Alla Fornace” al laghetto “Alla Fornace” o al parco di Villa Miari – casetta di legno per la vendita dei prodotti tipici con il coinvolgimento delle associazioni locali; con il ricavato si potrebbe eseguire un lavoro di pubblica utilità a beneficio di tutto il paese”.

Fabrizio Pajola

17

Anch’io con...

Ecco alcune proposte:


Quello che abbiamo in PROGRAMMA...

COMMERCIOEARTIGIANATO “NOI PER SANT’ELENA

crediamo in un Paese aperto, dove ciascuno possa trovare il proprio posto, rispettato e valorizzato nel giusto modo da tutti. NOI desideriamo incentivare l’espansione del commercio e dell’artigianato locale, pur consapevoli che il tempo di crisi può creare nuovi ostacoli, con la convinzione che le difficoltà possono diventare anche nuove opportunità, nuove idee, nuovi stimoli. Noi desideriamo contribuire a far nascere attività paesane, a rafforzare quelle esistenti, incoraggiando e sostenendo nei modi consentiti e nel rispetto delle regole di settore”.

COME ?

Noi per te...

CON QUESTE PROPOSTE: sgravio del tributo TASI alle attività produttive; INFORMAZIONE e FORMAZIONE - Gli ultimi anni hanno messo a dura prova le attività Commerciali ed Artigianali locali. Pertanto ci attiveremo per la: - promozione della conoscenza dell’erogazione dei contributi anche a fondo perduto (in conto capitale) per il sostegno di tali attività -“Osservatorio”; - creazione di una rete di collegamento tra Associazioni di categoria e Associati per la conoscenza e comprensione delle procedure collegate ai finanziamenti di progetti riguardanti bandi di vario genere; - corsi di Formazione con docenti che conoscono il territorio, anche sul marketing, per potenziare le attività commerciali locali, in accordo con le Associazioni di categoria; creazione di una rete fra tutte le attività commerciali ed artigianali operanti nel territorio comunale per agevolare e incentivare lo scambio di informazioni aziende/enti/territorio;

18


Quello che abbiamo in PROGRAMMA...

COMMERCIOEARTIGIANATO allestimento periodico di un mercatino di hobbisti e “robe vecchie” per favorire il ri-utilizzo di oggetti, lungo le mura della Villa Miari de Cumani, in accordo con la proprietà;

sostegno ed indicazioni mirate ai giovani che vogliono aprire attività commerciali e realizzare progetti innovativi; istituzione di una organismo consultivo “CABINA DI REGIA IMPRESA SANT’ELENA” (CRIS) tra imprenditori, artigiani, commercianti e liberi professionisti a supporto della giunta, che proponga iniziative ed azioni per lo sviluppo delle attività produttive, allo scopo di mantenere un solido ed efficace collegamento tra Amministrazione e attività del territorio; sezione web sul sito internet del Comune per la promozione delle proposte turistiche o eno-gastronomiche delle aziende attive sul nostro territorio; installazione di segnaletica per pubblicizzare il mercato settimanale; OPEN - MARKET: iniziativa periodica in Barchessa comunale di vendita di prodotti a “chilometro zero”.

19

Noi per te...

creazione di uno sportello informativo per le imprese (agevolazioni finanziarie della Comunità Europea, dello Stato e della Regione) diretto al potenziamento produttivo del territorio comunale e all’aumento occupazionale;


Quello che abbiamo FATTO...

SERVIZI SOCIALI I RISULTATI OTTENUTI: piedibus in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Statale di Villa Estense e ULSS17;

contributi alle famiglie disagiate, alle persone bisognose, per sostegno minori e ULSS17 (v. tab.);

acquisto pulmino servizi sociali (con attrezzatura per disabili); pacco dono ai nuovi nati residenti “Benvenuto a Sant’Elena!” e “In attesa di diventare mamma e papà” in collaborazione con “Pianeta bimbo” ONLUS;

Noi per te...

rinnovo gestione dell’asilo nido con concessione; sostegno all’Asilo Nido per l’iniziativa di partecipazione alla Caminada;

Centri Estivi per bambini dell’infanzia, elementari e medie; Tipo di spesa sociale

2009

2010

2011

2012

2013

TOTALI

Assistenza anziani

5.736,90 €

5.989,56 €

5.974,56 €

4.882,33 €

9.521,79

32.105,14

Assistenza sociale

29.498,99 €

34.665,46 €

33.143,26 €

28.101,06 €

30.239,75

155.648,52

Assistenza domiciliare

12.098,12 €

16.807,88 €

19.341,95 €

22.865,34 €

22.621,01

93.734,30

Sostegno all'infanzia

-

6.741,00 €

24.003,79 €

22.432,48 €

15.401,20

68.578,47

Contributi alle persone bisognose e famiglie in difficoltà

5.960,13 €

11.193,54 €

3.418,45 €

7.379,47 €

7.043,77

34.995,36

Contributi a ULSS17 per attività sociali €

34.288,00 €

39.222,12 €

49.156,70 €

47.937,00 €

49.309,51

219.913,33

Affido minori

10.996,80 €

10.301,38 €

5.609,16 €

5.772,00 €

5.772,00

38.451,34

Borse di studio L. 62/2000

3.301,02 €

-

1.812,00 €

2.229,55 €

-

7.342,57

Contributi testi scolastici

1.103,36 €

1.002,41 €

2.544,39 €

496,81 €

-

5.146,97

TOTALE €

102.983,32 €

125.923,35 €

145.004,26 €

142.096,04 €

Spesa sociale 2009 - 2013 € 160.000,00

€ 145.004,26

€ 140.000,00 € 120.000,00

€ 125.923,35

€ 142.096,04

€ 139.909,03

€ 102.983,32

€ 100.000,00 € 80.000,00 € 60.000,00 € 40.000,00 € 20.000,00 €2009

2010 2011 2012 2013

20

139.909,03 € 655.916,00


Quello che abbiamo FATTO...

SERVIZI SOCIALI

istituzione del “Centro Associazioni e Servizi alla persona” presso i locali della Barchessa comunale ristrutturati e ospitanti le associazioni del paese e l’ambulatorio medico; erogazione dei contributi regionali “Buono Scuola”, “Buono Libri” e “Bonus Famiglia”;

incontri con specialisti per stili di vita, alimentazione, salute e prevenzione; patrocinio per la realizzazione della “Giornata delle famiglie” in collaborazione con A.Ge. Speciale e La Goccia; patrocinio di corsi di formazione per genitori organizzati da A.Ge. Speciale; potenziamento del servizio di assistenza sociale con aumento del monte ore; apertura della casa di riposo a Carmignano del Consorzio Valgrande; corsi di nuoto per anziani e ragazzi e cure termali a prezzo agevolato. ASSOCIAZIONI:

contributi alle associazioni e sostegno alle iniziative realizzate;

sostegno e collaborazione con Associazione Ex Combattenti e Reduci per le ricorrenze del 25 Aprile e 4 Novembre; Giornata della memoria in collaborazione con l’associazione Sant’Elena Lab e festeggiamenti dei 150 anni dell’Unità d’Italia 2 Giugno 2011;

partecipazione al 35° anniversario del gruppo AVIS Sant’Elena, al 65° di AVIS ESTE partecipazione al 50° anniversario dei Vigili del fuoco di Este; incontro con Babbo Natale in piazza in collaborazione con A.Ge. Speciale; sostegno e patrocinio della “Festa dell’anziano” della “Festa dell’Epifania” organizzate dalla Pro Loco.

PROTEZIONE CIVILE:

acquisto del nuovo mezzo della Protezione Civile di Sant’Elena e delle attrezzature per le situazioni di emergenza nel nostro territorio;

esercitazioni programmate con le scuole e con il distretto della Bassa Padovana della Protezione Civile e visita al dipartimento della Protezione Civile di Roma con il gruppo di volontari.

21

Noi per te...

corso per badanti, per baby sitter e di lingua italiana per stranieri in collaborazione con “Pianeta bimbo” ONLUS;


Quello che abbiamo in PROGRAMMA...

SERVIZI SOCIALI

“NOI PER SANT’ELENA

crediamo in un Paese a misura di famiglia, dove l’incontro e la socializzazione creino legami sempre più forti, specie in momenti storici come quello attuale. Le persone sono la vera risorsa in grado di dare risposte autentiche ai bisogni e alle aspettative di ciascuno. NOI desideriamo offrire nuove occasioni e opportunità di vedersi, di parlare e di vivere assieme momenti di tutti i giorni, ma anche quelli più speciali ”.

COME ?

Noi per te...

CON QUESTE PROPOSTE: ricreare il Centro Anziani elaborando iniziative per la terza età; convenzione con strutture termali limitrofe per cicli di fanghi e bagni terapeutici a costo agevolato; accoglienza ai nuovi nati proseguendo l’iniziativa “pacco dono” – “Benvenuti a Sant’Elena”; valorizzazione dell’asilo nido comunale mediante convenzioni con ULSS17, il Comune di Este e altri Enti;

progetti di “fattoria sociale” in Barchessa, per favorire l’integrazione e la convivenza inter-generazionale;

22


Quello che abbiamo in PROGRAMMA...

SERVIZI SOCIALI riproporre il bando per le famiglie disagiate (erogazione contributi);

collaborazione tra Comune, Parrocchia e Associazioni del territorio per azioni di supporto alle famiglie disagiate (raccolte alimentari, ecc.); progetti per l’attenuazione del disagio sociale (sportelli di ascolto, ecc.);

attività serali estive, valorizzando gli spazi aperti che il paese offre, in particolare i giardinetti attrezzati; laboratori di gioco e lettura per i più piccoli, opportunità di relazione per le famiglie; occasioni di incontro nei vari luoghi del Paese: - nel periodo estivo: in Barchessa, al Laghetto, nei parchi pubblici; - nel periodo invernale: in palestra, nella saletta civica in Barchessa, nella sala incontri del nido.

23

Noi per te...

collaborazione con la Parrocchia per proposte culturali nel nuovo centro polivalente;


Quello che abbiamo FATTO...

SCUOLA E ISTRUZIONE I RISULTATI OTTENUTI: inaugurazione del nuovo refettorio scolastico;

elaborazione del “Piano del diritto allo studio”; cedole librarie per la fornitura gratuita dei libri scolastici delle elementari;

gestione elettronica dei buoni pasto della mensa scolastica;

Noi per te...

elaborazione delle “Linee guida” per il “Comitato mense scolastiche”; rinnovo della gestione delle mense scolastiche in forma associata e in concessione;

ristrutturazione della Scuola dell’Infanzia con aumento delle aule e messa in sicurezza (scale antincendio) e ampliamento dello spazio verde della Scuola dell’Infanzia e collegamento con le Scuole elementari e medie; finanziamento estensione offerta formativa con convenzione con Istituto Comprensivo Statale di Villa Estense; collaborazione con “Piero Mangano”;

la

Fondazione

promozione e collaborazione con l’Istituto Comprensivo Statale di Villa Estense per incontro con Ezio Aceti su “Educare oggi, una speranza possibile”; progetto “Bravi tutti” presso le scuole di Sant’Elena realizzato in collaborazione con “Pianeta Bimbo” ONLUS; monitoraggio della sicurezza statica degli edifici scolastici.

24


MARTINA GASPARINI Impiegata Pubblica Amministrazione Comparto Scuola

iniziative e gli interventi realizzati anche nel passato recente. Ad Emanuele e ai suoi collaboratori dico che la sfida è rappresentata dalla quotidianità del servizio che si garantisce alla comunità, prestando particolare attenzione alla qualità. L’istruzione rappresenta un presupposto indispensabile per lo sviluppo non solo della singola persona ma della collettività: il migliore investimento per il futuro. Istruzione e formazione hanno un ruolo centrale per lo sviluppo sociale, civile, culturale, produttivo e occupazionale. La competizione economica su scala mondiale si basa soprattutto sulle competenze e sull’innovazione. Per dare un futuro alle nuove generazioni gli investimenti in istruzione devono essere mirati e di qualità e, soprattutto, programmati in continua e costruttiva relazione con le istituzioni scolastiche e con le famiglie. LA BASE: il percorso intrapreso Sostenere attivamente ed economicamente la scuola: garantire l’istruzione, come diritto allo studio fin dalla prima infanzia, attraverso la qualità dei servizi, l’edilizia scolastica, le mense e i trasporti, in un’ottica eco-solidale (aiuti alle famiglie - educazione alimentare - km zero - utilizzo di risorse già disponibili). UNA SCUOLA ALL’ALTEZZA DEI TEMPI “Generazione web” e attualizzazione della dote tecnologica informatica: aggiornare gli ambienti di apprendimento nelle singole classi di istruzione primaria e secondaria di 1° grado con l’introduzione della LIM (lavagna interattiva multimediale), perché la didattica in ambiente digitale sia una esperienza quotidiana. Rafforzamento del “sistema rapporti con il territorio” a sostegno di una rete tra Scuola, Comune, famiglie e le altre organizzazioni che operano in campo educativo, con la promozione e l’eventuale finanziamento di progetti condivisi, quali: - “ragazzi e internet”; - progetti/laboratori per unire i saperi al lavoro manuale; - progetti di scambi culturali all’interno dell’Unione Europea”.

Martina Gasparini 25

Anch’io con...

“In ambito scolastico molte sono state le


Quello che abbiamo in PROGRAMMA...

SCUOLA E ISTRUZIONE “NOI PER SANT’ELENA

crediamo nella scuola come motore educativo e formativo delle nuove generazioni. NOI intendiamo continuare a tenere legami stretti con chi insegna e con chi dirige la Scuola, con reciproca lealtà, nel rispetto dei ruoli. Allo stesso tempo ci impegnamo a migliorare, ove possibile, il grado di efficienza ed efficacia dell’offerta formativa per i nostri figli ”.

COME ?

Noi per te...

CON QUESTE PROPOSTE: proseguire con la contribuzione all’offerta formativa mediante convenzione con l’Istituto Scolastico; armonizzazione degli interventi a favore del diritto allo studio con particolare attenzione ai Bisogni Educativi Speciali (BES) in rete con Comuni, Istituzioni Scolastiche e ULSS17; adozione di nuove tecnologie nella didattica (lavagne interattive multimediali, e-book readers, ecc.);

26


Quello che abbiamo in PROGRAMMA...

nuove opere di edilizia scolastica (aule, laboratori) in previsione di un futuro/possibile aumento demografico che richieda ulteriori spazi; rimessaggio del tetto delle scuole secondarie e proposta di installazione di impianti per la produzione di energia rinnovabile; borsa di studio per studenti delle scuole superiori; borsa di studio per gli studenti residenti che frequentano l’università.

27

Noi per te...

SCUOLA E ISTRUZIONE


Quello che abbiamo FATTO...

CULTURA

I RISULTATI OTTENUTI: pubblicazione de “La Coccinella”;

mostra artigianato e creatività durante la sagra; realizzazione del Centro P3@Veneti internet per tutti - presso il locale della Biblioteca comunale;

Noi per te...

Giornata della memoria realizzata in collaborazione con l’associazione Sant’Elena Lab; promozione libri di autori locali sulla storia del nostro territorio: - Resio Veronese - L’uomo della bassa - Stanislao Ceschi - L’elogio della pazienza. Scritti e discorsi politici - Francesco Selmin - Atlante storico della bassa padovana - l’Ottocento; corsi organizzati dalla Biblioteca Comunale di decoupage, disegno, fotografia;

promozione delle letture animate realizzate in collaborazione con l’associazione Sant’Elena Lab - Fiabe in giardino; collaborazione con UNESCO, Istituto Comprensivo Statale di Villa Estense e A.Ge. Speciale presso la Villa Miari De Cumani per progetto “Territorio padovano per la Sostenibilità & Responsabilità”;

Laboratorio del pane, in collaborazione con “Pianeta Bimbo” ONLUS e A.Ge. Speciale; partecipazione a “Rete eventi” con spettacoli teatrali in Barchessa comunale;

28


Quello che abbiamo FATTO...

CULTURA

iniziativa “Divertiamoci insieme”, spettacolo comico, musicale e di circo in collaborazione con altri Comuni; realizzazione di “Teatro in corte” con l’Accademia del teatro in lingua veneta per spettacoli in Barchessa comunale; organizzazione del progetto “Primavera fioriscono le letture” in collaborazione con Arteven - circuito teatrale regionale - in Barchessa comunale.

sala musica realizzata con la collaborazione dell’Associazione Sant’Elena LAB; acquisto di strumenti musicali per la sala musica; donazione di un piano elettrico da parte della Associazione Sant’Elena LAB per la sala musica; promozione della “Carta giovani” della Provincia di Padova; serate “Sant’Elena Music Lab” realizzate con l’Associazione Sant’Elena LAB.

29

Noi per te...

POLITICHE GIOVANILI


Quello che abbiamo in PROGRAMMA...

CULTURA

“NOI PER SANT’ELENA crediamo nella cultura, in tutte le sue forme, quale patrimonio irrinunciabile ereditato dai nostri padri, che vogliamo trasmettere ai nostri figli. NOI sosteniamo ogni iniziativa volta a preservare e valorizzare questo immenso bagaglio di conoscenze e di idee con progetti semplici ma essenziali ”.

COME ?

Noi per te...

CON QUESTE PROPOSTE: valorizzazione della Biblioteca comunale promuovendo il coinvolgimento di associazioni e volontari per garantirne apertura e gestione secondo orari prefissati; mantenimento delle “buone pratiche” (La Coccinella, corsi di italiano per stranieri, decoupage, ecc.) ed organizzazione di progetti e corsi (corsi di lingue, di fotografia, di ricamo e cucito, di degustazione vino, guida sicura, ecc.) realizzati dalla Biblioteca comunale; raccolta di foto storiche per la pubblicazione di un libro (mediante contributo) per la valorizzazione della storia del nostro paese; innovare tecnologicamente gli strumenti bibliotecari per una migliore fruizione del servizio; organizzazione di eventi teatrali e musicali estivi in barchessa comunale;

30


Quello che abbiamo in PROGRAMMA...

CULTURA

progetti in Biblioteca per valorizzare lo sportello P@3: i nipoti insegnano l’informatica ai “nonni”, ponte inter-generazionale con l’obiettivo di diminuire la “divisione digitale”; progetti di scambi culturali all’interno dell’Unione Europea (giovani a confronto per apprendere una lingua straniera);

rivalutazione delle tradizioni della cultura paesana con giochi di un tempo e leggende del nostro territorio; installazione di bacheche informative delle attività promosse dal nostro Comune, nei nuovi quartieri di Sant’Elena, località Deserto, località Quattro Vie, Vicolo A. Gasperi, Via Papa Luciani, Via Padre Leopoldo (alcune già IN FASE DI INSTALLAZIONE).

POLITICHE GIOVANILI corsi per imparare a redigere un curriculum; corsi per imparare a sostenere un colloquio di lavoro; creare i presupposti per l’iniziativa giovanile puntando a coinvolgere la fascia d’età 14-18, dando ai giovani fiducia e riconoscendo loro la possibilità di organizzarsi in modo autonomo, nel rispetto di regole prestabilite.

31

Noi per te...

valorizzazione del parco di Villa Miari, in accordo con la proprietà, per l’organizzazione di manifestazioni e di giornate dedicate al racconto di storie di vita del parco e del nostro paese;


Quello che abbiamo FATTO...

SPORT

Noi per te...

I RISULTATI OTTENUTI: realizzazione del parcheggio antistante gli spogliatoi della palestra e della bretella di collegamento tra via Alcide De Gasperi e via Degli Estensi; promozione Sport”;

della

“Giornata

dello

sostegno e patrocinio della “Caminada” organizzata dalla Pro Loco.

32


Quello che abbiamo in PROGRAMMA...

SPORT

“NOI PER SANT’ELENA

crediamo che lo sport non sia solo un momento di svago e di tempo libero, ma rappresenti una dimensione necessaria per la vita di ogni persona, tanto più oggi in una visione ampia di cura della salute personale. NOI desideriamo offrire nuove opportunità e occasioni di sviluppo di questo settore della vita, convinti che l’educazione venga trasmessa anche attraverso un continuo allenamento al rispetto delle regole del gioco, in un clima di sana competizione, mettendo la persona sempre al centro come valore irrinunciabile. NOI sosteniamo lo sport ”.

COME ? promuovere l’associazionismo sportivo nel nostro territorio;

realizzare la giornata dello sport per la promozione delle varie discipline sportive; valorizzare gli impianti sportivi nel periodo estivo con discipline sportive alternative da proporre a tutte le fasce di età; acquistare l’attrezzatura specifica e l’arredamento per il locale infermeria negli spogliatoi della palestra; dotare la palestra di tribune per mezzo di contributi.

33

Noi per te...

CON QUESTE PROPOSTE:


Vota “NOI per Sant’Elena” Lista n°1

SACCO EGIDIO Nato il 29/10/1948 Pensionato

TROVÒ ELISA

PADOVAN RENATO Nato il 19/03/1964 Imprenditore

Nata il 01/10/1977 Laureata in Scienze della Comunicazione Impiegata amministrativa all’Università di Padova

GALANTE CLAUDIA Nata il 10/03/1986 Architetto Libero Professionista

BROCADELLO LISA

BARBETTA EMANUELE

Nata il 20/03/1972 Laureata in Economia e Commercio Imprenditrice

Nato il 20/07/1975 Ingegnere Edile Lavora in Consiglio Regionale del Veneto (Segreteria del Presidente del Consiglio) SGUOTTI ARIANNA

CANDEO SARA

Nata il 02/10/1970 Impiegata Amministrativa

Nata il 16/01/1988 Studente in Consulente del Lavoro (Giurisprudenza)

GAZZABIN FRANCESCA

DAINESE VITTORIO

Nata il 18/09/1986 Laureata in Giurisprudenza Praticante Avvocato

Nato il 19/10/1975 Lavoratore Dipendente Settore Ambiente

TRAVAGLIA ALESSANDRO Nato il 05/06/1973 Impiegato Dipendente Settore Vetro

www.noipersantelena.org #noipersantelena

Ai sensi legge 81/93 Committente Responsabile: Barbetta Emanuele - Stampa Grafica Atestina (Este)


PROGRAMMA ELETTORALE 2014 - 2019