Ambiente e Salute - La Lama

Page 1

AMBIENTE E SALUTE

Bloccare lo sversamento del refluo nella Lama. Tuteliamo il nostro paesaggio


Cronistoria •

Riunione pubblica effettuata il 18 Giugno 2013 organizzata dall’Associazione Noicàttaro 5 Stelle

Interrogazione parlamentare 27 Luglio 2013 a firma Emanule Scagliusi (Parlamentare Movimento 5 Stelle)

Articoli •

Reflui in lama, il TAR sospende l'autorizzazione paesaggistica regionale RutiglianoOnline 11 Novembre 2013

Lama, il consiglio di stato conferma la sospensiva RutiglianoOnline 14 Febbraio 2014

Progetto La Lama San Giorgio, nell’intero suo tratto, da Gioia del Colle a San Giorgio, Noicàttaro ivi compreso, è stata individuata come recapito finale di alcuni depuratori del Sud-Est, dalla regione Puglia. La regione ha così previsto nella lama lo sversamento del refluo depurato al 4° grado. L’associazione Noicàttaro 5 stelle di comune accordo con i gruppi 5 stelle dei paesi coinvolti, e con capofila Michele Amoruso del gruppo di Casamassima, ha fatto sì che il 27 luglio del 2013 si producesse un’interrogazione parlamentare, a firma di Emanuele Scagliusi, che ha chiesto al Ministro dell’Ambiente di intervenire su due fronti: •

risolvere il problema dei reflui con una soluzione ecosostenibile individuata nella fitodepurazione;

facendo pressioni sulla Regione per istituire il Parco naturale della Lama San Giorgio.


Questo perché, come Movimento 5 stelle, crediamo che l’acqua vada riutilizzata e che si debba intervenire con azioni di valorizzazione culturale. L’associazione Noicàttaro 5 stelle ha sensibilizzato la cittadinanza nojana alla problematica con un incontro aperto tenutosi il 18 Giugno 2013 e nel quale è intervenuto lo stesso Michele Amoruso. L’associazione Noicàttaro 5 stelle continuerà a tenere alta l’attenzione sulla questione e studiare, in sinergia con gli altri gruppi ed i deputati 5 Stelle, tutte le soluzioni possibili alternative allo sversamento della fogna direttamente in lama.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.