Arte e storia delle Madonie. Studi per Nico Marino, Voll. IV-V

Page 314

incarichi sia pubblici38 che privati tra cui il progetto di palazzo Palmeri, riferibile al secondo quarto del XIX secolo39. Questo edificio è connotato da un prospetto semplice e austero ornato solo da ordine di colonne di stile dorico greco come nel progetto prototipale per il palazzo Trabia sul Foro Borbonico a Palermo dello stesso architetto40. Il disegno della distrutta recinzione di villa Palmeri può essere dunque attribuito allo stesso Alessandro Emanuele Marvuglia o a professionista della sua cerchia di cui potrebbe avere fatto parte anche l‟architetto comunale Capuano, documentato come direttore dei lavori della villa ma di cui però a oggi null‟altro conosciamo. Ricostruendo nel tempo la storia del piano Barlaci con tutte le vicende succedutesi nelle varie epoche dalle strutture romane alla presenza del quartiere ebraico fino alla loro cacciata e al subentrare dei Domenicani, al presidio dei cavalieri di Malta e all‟insediamento del quartiere militare spagnolo per arrivare alla definitiva destinazione, che è ancora quella attuale della “Flora” dei termitani, abbiamo voluto richiamare l‟attenzione verso un luogo oltre che bello anche molto significativo della citta di Termini Imerese.

38 Nel 1817 è impegnato nel progetto di riqualificazione delle terme, nel 1823/24 per la realizzazione delle carceri, inoltre dirige i lavori per la costruzione della Regia Strada nel tratto che va da Termini e Fiume Torto i cui lavori si conclusero nel 1837. A. ABBADESSA, Tre allievi di Giuseppe Venanzio Marvuglia, Palermo 1999, pp. 55-75. 39 N. PALMERI, Memorie storiche…, cit., p. 283. La fonte in realtà non specifica a chi dei due Marvuglia, padre o figlio, fosse stato affidato l‟incarico della progettazione, non vi è comunque dubbio che fosse Alessandro Emanuele. 40 S. PIAZZA , Edifici Privati, in Palermo nell‟età dei neoclassicismi, cit., p. 85 e fig.13.

314


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.