Page 29

SIRO CANGIOTTI Ha frequentato il Csag, docente all’Isia fino al 2006, è stato promotore della costituzione dell’associazione Pro Urbino.

1. Può raccontarmi attraverso quale percorso scolastico o professionale è giunto ad insegnare al Csag e poi all’Isia? Io ho fatto l’Istituto d’arte ad Urbino, la scuola del libro, e negli anni in cui l’ho frequentata io le opzioni erano due, si prendeva il diploma con il triennio diventando maestro d’arte e poi c’era la possibilità di continuare con corso di perfezionamento (di due anni) dell’Istituto d’arte, oppure ci si poteva iscrivere al Csag (di tre anni) che all’epoca era all’interno dell’Istituto. Io ho optato per la soluzione dei tre anni al Csag. 2. Lei crede che i docenti urbinati o, più in generale, quelli marchigiani abbiano dato un’impronta particolare all’Istituto? E se si, in quale direzione? Credo di si, perché il Csag è nato all’interno dell’Istituto d’arte con un prevalenza di insegnanti dell’Istituto stesso e con un equipe, invece, esterna che veniva da diverse professionalità. Nel periodo in cui l’ho frequentato io, la progettazione era insegnata dal professor Albe Steiner. Quindi c’era questo connubio tra i professionisti nell’ambito del lavoro e la parte più concreta e presente dell’Istituto d’arte: quelli che venivano da fuori portavano innovazione, ed invece gli insegnanti del territorio garantivano un’assiduità ed una costanza che altrimenti non sarebbe stata possibile. 3. Leggendo la storia della nostra scuola mi è sembrato che gli anni che hanno visto il costituirsi del Csag e della sua successiva trasformazione in Isia, abbiano segnato un periodo culturalmente molto intenso e vivace. Cosa può dirmi lei a tal proposito? Si, questo era dato molto da questa ventata d’innovazione portata dai professori che venivano da fuori. Gli insegnamenti erano assegnati per contratto, quindi avevano delle scadenze abbastanza brevi, permettendo un susseguirsi di esperienze diverse, insegnanti diversi che portavano il loro apporto. Era, come anche adesso, una scuola dinamica.

29

IL MONDO ISIA, NON SOLO DALLA NOSTRA PARTE  

Progetto di Tesi - Laurea Triennale in Progettazione Grafica e Comunicazione Visiava, ISIA di Urbino — Il progetto nasce dalla volontà di ra...

Advertisement