Page 28

7. La collocazione geografica di Urbino - non servita da un’adeguata rete ferroviaria - crede possa penalizzare l’Isia sia da parte degli studenti che dei docenti, o ritiene che l’alto livello professionale e didattico della scuola siano tali da far superare anche questa barriera? Le Marche soffrono di grosse carenze di viabilità,ma penso che sia un problema Nazionale. Urbino è la sede ideale per l’Isia e l’unicità di questa scuola può superare le difficoltà geografiche e logistiche. 7. Vedi nota 6, pag. 24.

28

8. Steiner nella sua pubblicazione Il mestiere del grafico7 diceva: “Il mio primo compito è capire i pregi, le qualità del prodotto, conoscere l’impegno di chi lo produce, del tecnico che lo concepisce e lo elabora, dell’operaio che lo lavora. La mia opera va nel senso stesso della produzione, non verso la speculazione ma verso la fruizione, l’uso corrente di quello che è un nostro diritto nella civiltà industriale... Se il prodotto non corrisponde a certe regole o a certe intenzioni, il disegnatore deve rifiutarsi di collaborare, per non essere correo di una truffa nei confronti della società e dei consumatori... Il consumatore viene prima del prodotto, quindi la grafica deve essere al servizio del pubblico e spingere solo quei prodotti che sono utili anche al consumatore.” Secondo lei, che da professionista vive le regole del mercato, quante possibilità abbiamo noi giovani grafici di affacciarci al mondo del lavoro cercando di mantenere sempre salvo questo tipo di insegnamento? Ho sempre cercato, insieme ai miei collaboratori, di dare allo studio uno stile e una ricerca di clienti che potessero condividere il nostro “valore” nella metodologia del progetto grafico. Avere come clienti Amministrazioni locali, partiti politici, Università, organizzazioni sociali e culturali mi ha permesso di progettare della comunicazione di pubblica utilità. Il pensiero di Steiner è ancora attuale nell’affrontare un progetto, conoscere il prodotto per poter valorizzare la sua qualità, dal packaging alla pagina pubblicitaria, comunicare al consumatore o cittadino è il nostro mestiere.

IL MONDO ISIA, NON SOLO DALLA NOSTRA PARTE  
IL MONDO ISIA, NON SOLO DALLA NOSTRA PARTE  

Progetto di Tesi - Laurea Triennale in Progettazione Grafica e Comunicazione Visiava, ISIA di Urbino — Il progetto nasce dalla volontà di ra...

Advertisement