Page 18

ALBERTO BERNINI Assistente di Albe Steiner nel 1965. Direttore dell’Isia nell’anno accademico 1983/1984. Docente dell’Isia sino al 2012.

1. Può raccontarmi attraverso quale percorso scolastico o professionale è giunto ad insegnare al Csag e poi all’Isia? Prima ho fatto il magistero d’arte, a quei tempi bastava, adesso invece ci vuole una laurea. Dopo sono entrato al corso di grafica, nel 1965 come assistente di Steiner, e poi nel 1974 è cominciata l’Isia e da allora vi insegno. 2. Lei crede che i docenti urbinati o, più in generale, quelli marchigiani abbiano dato un’impronta particolare all’Istituto? E se si, in quale direzione? Si, sono stati importanti, in quanto, come lei ben sa, la scuola non ha un organico ed i professori di Urbino rappresentavano una presenza fissa, una sicurezza.

5. Pietro Sanchini contribuì alla nascita del Csag e ne divenne, poi, il coordnatore.

18

3. Leggendo la storia della nostra scuola mi è sembrato che gli anni che hanno visto il costituirsi del Csag e della sua successiva trasformazione in Isia, abbiano segnato un periodo culturalmente molto intenso e vivace. Cosa può dirmi lei a tal proposito? Sono d’accordo. Sanchini5, chiamò, per programmare il piano di studi, dei grafici di livello internazionale, i più grandi grafici del tempo (Bob Noorda, Giancarlo Iliprandi), ed impostarono il piano di studi in modo da dare agli studenti, una formazione culturale completa, ma anche una manualità che gli studenti oggi stanno perdendo. Lo studente era al centro della didattica, cioè se lei guardava gli elaborati didattici riconosceva sicuramente uno studente piuttosto che l’altro, oggi fa un po’ più di fatica, perchè, mentre Steiner insegnava che la nostra è grafica applicata, non siamo artisti puri, oggi invece si tende ad essere artista, quasi viene prima il grafico e poi il cliente.

IL MONDO ISIA, NON SOLO DALLA NOSTRA PARTE  

Progetto di Tesi - Laurea Triennale in Progettazione Grafica e Comunicazione Visiava, ISIA di Urbino — Il progetto nasce dalla volontà di ra...

Advertisement