Page 17

DAL 1963 AL 1974

4. Cfr «A Urbino l’Università

Il Csag, come già detto, nasce nel 1963 per volere del direttore della Scuola del Libro, Francesco Carnevali. Annesso all’Istituto d’arte di Urbino, il Corso Superiore di Arti Grafiche rappresentò il primo centro italiano ad alto livello per la qualificazione professionale delle varie applicazioni grafiche, impresa ardua in un panorama, quello italiano, che ai tempi pose sempre ostacoli ad iniziative di questo genere. Va dunque riconosciuto il merito alle persone che si sono dibattute per dare la possibilità ai giovani di accedere ad una preparazione specialistica in questo settore. Primo fra tutti Albe Steiner, che dedicò molte delle sue energie al corso, ma importante fu, anche, l’impegno e la tenacia del direttore del corso Pietro Sanchini e la presenza di docenti altamente qualificati come Michele Provinciali4.

italiana di progettazione grafica», Linea Grafica, di Silvano Carpi, n. 6, nov-dic, 1975, pag. 190.

Questo periodo viene raccontato attraverso i ricordi di: Alberto Bernini, Fabrizio Bori, Gianluigi Corsi, Luigi Giuliano, Siro Cangiotti.

17

IL MONDO ISIA, NON SOLO DALLA NOSTRA PARTE  
IL MONDO ISIA, NON SOLO DALLA NOSTRA PARTE  

Progetto di Tesi - Laurea Triennale in Progettazione Grafica e Comunicazione Visiava, ISIA di Urbino — Il progetto nasce dalla volontà di ra...

Advertisement