Page 16

L’ISIA RACCONTATA DAGLI STUDENTI Cinquant’anni di storia raccontati da chi è cresciuto e si è formato all’interno dell’Istituto.

Dalla nascita del Csag (nel 1963) ad oggi, sono trascorsi cinquant’anni. In questa ricerca l’arco temporale preso in esame è stato suddiviso in lustri, al fine di ricostruire - con interviste a docenti e a studenti e con la documentazione fotografica le esperienze vissute e il contesto storico ed emozionale che ha tracciato la storia dei due istituti sino ad oggi. È stato possibile ricostruire questo racconto grazie alle reali testimonianza degli studenti di ieri e di oggi ed anche grazie al materiale raccolto dal progetto Layer Isia.

3. Gruppo chiuso su facebook che ha reso possibile riunire gli studenti ed ex studenti Isia, ormai sparsi per il mondo, ed ha favorito la raccolta di materiali, che altrimenti sarebbero rimasti chiusi nella personale scatola dei ricordi.

16

Layer Isia3 è un progetto nato, nell’anno accademico 2011/2012, all’interno della scuola durante il corso di Metodologia Progettuale tenuto dal prof. Marco Tortoioli Ricci. Nasce dall’idea di cinque studenti: Simona Gallo, Viola Marinelli, Lorenzo Marra, Silvia Odorico e Vera Teodori con l’intento di indagare l’identità della scuola e raccontarne la sua storia.

IL MONDO ISIA, NON SOLO DALLA NOSTRA PARTE  

Progetto di Tesi - Laurea Triennale in Progettazione Grafica e Comunicazione Visiava, ISIA di Urbino — Il progetto nasce dalla volontà di ra...