Page 1

Fai da Te

Knauf Fai da Te

Catalogo Fai da Te

Fai da Te

Knauf Fai da Te.

Sede: Castellina Marittima (PI) Tel. 050 69211 Fax 050 692301 Servizio Assistenza Clienti: Tel. 050 692267 Fax 050 692329 Invio ordini:

www.knauf.it

NUMERO VERDE

800 048768

Sede:

Stab. Sistemi a Secco:

Stab. Sistemi Intonaci:

Centri di Formazione:

Castellina Marittima (PI) Tel. 050 69211 Fax 050 692301

Castellina Marittima (PI) Tel. 050 69211 Fax 050 692301

Gambassi Terme (FI) Tel. 0571 6307 Fax 0571 678014

Knauf Milano Rozzano (MI) Tel. 02 52823711

Knauf Pisa Castellina Marittima (PI) Tel. 050 692253

2009

@ faidate@knauf.it

Knauf Napoli San Nicola La Strada (CE) Tel. 0823 218311

Tutti i diritti sono riservati ed oggetto di protezione industriale. Le modifiche dei prodotti illustrati, anche se parziali, potranno essere eseguite soltanto se esplicitamente autorizzate dalla società Knauf s.a.s. di Castellina Marittima (PI) Tutti i dati forniti ed illustrati sono indicativi e la società Knauf s.a.s. si riserva di apportare in ogni momento le modifiche che riterrà opportune, in conseguenza delle proprie necessità aziendali e dei procedimenti produttivi.

www.kasaok.it


Indice Knauf, un mondo tutto da costruire

4

Kasaok, i tuoi sogni costruiti su misura ____________________6 Merchandising __________________________________68 Condizioni di vendita ______________________________69

Costruire a secco

8

Lastre in gesso rivestito ____________________12 Stucchi e impregnanti _____________________12 Orditure _____________________________13 Accessori e Attrezzi_______________________15

Posare rivestimenti

20

Colle per piastrelle _______________________24 Fugante e accessori ______________________25

Aquapanel

26

Lastra in cemento fibrorinforzato _______________30 Stucchi e accessori _______________________31

Riparare, Sigillare, Isolare

32

Riparare _____________________________36 Sigillare _____________________________40 Isolare ______________________________46

Decorazione

50

Quadrotti ____________________________54 Cornici e rosoni _________________________56 Travi, beccatelli e accessori __________________59 Easy-Putz ____________________________65 3


Knauf, un mondo tutto da costruire

Knauf nel mondo

Knauf in Italia

Knauf è un gruppo mondiale nella produzione di materiali per l’edilizia. Grazie alla produzione di Sistemi Costruttivi a Secco nella finitura di interni ed esterni, nell’isolamento termico e acustico Knauf ha sviluppato un indiscusso primato tecnologico riconosciuto in tutto il mondo.

Il gruppo Knauf è presente in Italia con due stabilimenti di produzione: lo stabilimento del Sistema Intonaci di Gambassi Terme (Firenze), per la produzione e la commercializzazione della linea intonaco e la sede storica di Castellina Marittima (Pisa), che ospita lo stabilimento di produzione del Sistema Costruttivo a Secco e si estende su una superficie di 35.000 mq.

La capacità di proporre soluzioni costantemente aggiornate e all’avanguardia, in sintonia con le moderne esigenze dell’edilizia, si coniuga da sempre a una forte sensibilità per la biocompatibilità e il risparmio energetico. Una visione lungimirante che ha favorito il grande sviluppo di Knauf. Infatti, attualmente l’azienda conta oltre 200 stabilimenti di produzione in 35 paesi nel mondo.

La filosofia Knauf è improntata all’eccellenza e va oltre il semplice concetto di prodotto, per creare veri e propri “Sistemi Costruttivi”. I Sistemi Costruttivi Knauf compongono una gamma ampia e completa, capace di fornire risposte di qualità a ogni richiesta dell’edilizia contemporanea. Knauf Italia è operativa su tutto il territorio nazionale con una rete capillare di distributori e un’efficiente organizzazione tecnica e commerciale a cui si affianca quella di aggiornamento e specializzazione professionale con le sue scuole di formazione. 4


… con la garanzia di un prodotto di qualità e un servizio eccellente

Knuf Fai da Te: la gamma più completa...

L'ampia gamma Knauf Fai da Te è inoltre caratterizzata dall'elevata qualità dei prodotti, tutti certificati secondo la normativa CE, frutto dell'esperienza aziendale nel professionale. Una qualità di prodotto che si accompagna alla qualità del servizio: l’ampio magazzino Knauf garantisce una costante e immediata reperibilità dei prodotti in catalogo con tempi di consegna veloci e sicuri, grazie a sistemi di trasporto gestiti e controllati direttamente dall'azienda.

Knauf Italia affronta oggi la sua sfida con il mondo del Fai da Te, forte della sua esperienza e qualità nel mercato professionale. La linea Knauf Fai da Te è la più ampia gamma di prodotti pensati per il consumatore finale, dalle lastre in cartongesso ai prodotti di isolamento, dalle eleganti soluzioni decorative a quelle efficaci di pulizia. Nessun altra azienda è in grado di offrire la stessa quantità di articoli e soprattutto nessuna affianca alle lastre in cartongesso tutta la gamma complementare per il Fai da Te. 5


Kasaok, i tuoi sogni costruiti su misura

6


Creare una casa “su misura”, che garantisca un elevato comfort abitativo, un luogo esteticamente in sintonia con i tuoi gusti e con la tua personalità, con spazi funzionali e ben organizzati, che sia rispettosa dell’Ambiente e ti permetta di risparmiare… in breve una casa “ok”: questo probabilmente è il tuo desiderio, questa è la nostra missione.

Per realizzare il progetto Kasaok, Knauf è partita da te e dalla tua esigenza di trasformare e migliorare la tua casa, senza dover ricorrere ad invasivi interventi murari, ma utilizzando i sistemi costruttivi a secco e le molteplici soluzioni che essi mettono a disposizione. Kasaok nasce con l’obiettivo di comunicare con te, proponendoti un sito che non vuole essere una banale vetrina promozionale, ma piuttosto uno strumento interattivo, con il quale porre problemi, formulare richieste o più semplicemente esigenze e ricevere uno spettro, quanto più ampio possibile, di soluzioni ed informazioni mirate.

In quest’ottica, si inseriscono servizi come la ricerca di Applicatori KBlu, il calcolo approssimativo della spesa relativa ad alcuni interventi, il calcolo semplificato del fabbisogno energetico della tua casa. Oltre a queste risposte personalizzate, in Kasaok trovi informazioni su argomenti che, più in generale, toccano l’architettura, l’arredamento, il risparmio energetico in ambito domestico. Nel Giornale Kasaok, ti aspettano, infatti, interessanti temi che offrono lo spunto per una gestione più razionale, più ecologica e più piacevole del tuo “ambiente-casa”. Un aggiornamento costante dei contenuti, sempre al passo con le continue evoluzioni del settore e in sintonia con le richieste dei nostri visitatori, rende Kasaok un supporto sempre più utile per “ripensare” la tua casa o semplicemente per valorizzarla.

www.kasaok.it

Knauf, tutti i vantaggi delle lastre per costruire PROTEZIONE ANTINCENDIO

STABILITA'

Knauf Top 2000 Super non è infiammabile e corrisponde alla classe A2 dei materiali da costruzione secondo le normative industriali tedesche DIN 4102. Con Knauf Top 2000 Super è possibile ottenere le strutture antincendio P30, P60, P90 da R30 fino a R180 (si prega di rispettare le indicazioni contenute nella tabella 5 della circolare 91).

Knauf Top 2000 Super è formato da un nucleo in gesso rinforzato con fibra, risultando perciò estremamente stabile. Un gancio per quadri con relativo chiodo regge senza problemi 15 kg. Installando dei tasselli per intercapedine è possibile raggiungere pesi notevolmente maggiori. Applique, quadri e persino pesante mensole troveranno una tenuta permanente sulle nuove pareti.

ISOLAMENTO TERMICO E ACUSTICO

MANEGGEVOLEZZA

Con la lastra accoppiata Knauf Top 2000 Super PS si ottiene un ottimo isolamento acustico e termico, fornendo così un contributo al risparmio energetico. E’ dotata di uno strato da 20 mm di polistirolo (B1, corrispondente alla “classe 2” della normativa italiana).

Le pratiche dimensioni di 90 x 130 cm, lo spessore di 12,5 mm e il peso ridotto di 11,7 kg rendono particolarmente facile l’uso di Knauf Top 2000 Super. Non appena lo porterete a casa con la Vostra autovettura, vi accorgerete quanto siano semplici da portare e maneggiare.

IL GESSO

PROTEZIONE CONTRO L'UMIDITA'

Il gesso è il materiale ideale per le abitazioni. Perché le lastre in gesso rivestito Knauf Top 2000 Super sono traspiranti, regolano il clima all’interno dell’abitazione e creano così una confortevole atmosfera all’interno dell’abitazione. In presenza di elevata umidità dell’aria la lastra in gesso rivestito assorbe in modo impercettibile l’umidità, rilasciandola quando il clima è secco.

Le lastre in gesso rivestito Knauf Top 2000 Super vengono trattate già in fabbrica con una mano di fondo ed offrono così una buona protezione contro l’umidità. Possono essere installate senza problemi in locali soggetti a umidità: sono perciò le lastre ideali per trasformare il Vostro bagno.

7


Costruire a secco

1

8

2

3


Costruire a secco Lastre in gesso rivestito Stucchi e impregnanti Orditure Accessori e Attrezzi I Sistemi Costruttivi a Secco Knauf offrono una vasta gamma di prodotti che permettono di eseguire qualsiasi tipo di intervento edilizio. I prodotti Knauf per l’edilizia si distinguono per la qualità e la quantità delle soluzioni proposte: ogni articolo è certificato secondo la normativa CE, inoltre le Lastre e i profili sono compatibili con tutti gli accessori creati da Knauf per soddisfare i propri clienti. Con la linea Knauf Fai da Te sarà possibile realizzare in autonomia i propri lavori di ristrutturazione e costruzione, certi di poter contare sull’esperienza e l’affidabilitità che Knauf si è conquistata nel corso degli anni.

Descrizione di posa: le pareti divisorie La costruzione di pareti divisorie in cartongesso offre la possibilità di ottenere una suddivisione personalizzata degli spazi all’interno della propria abitazione, in modo semplice ed economico: la pianta di una casa cresce e si evolve insieme alle esigenze di chi la abita, attraverso interventi non invasivi e di facili realizzazione. Basta seguire con attenzione il procedimento illustrato in queste pagine per costruire pareti divisorie che si riveleranno stabili e in grado di fornire, peraltro, un ottimo isolamento acustico.

Cosa serve: alcuni accessori ed attrezzi Nastro guarnizione isolante Nastro di guarnizione isolante biadesivo in polietilene espanso da applicare alle Orditure Knauf indispensabili per garantire elevate prestazioni di isolamento acustico di pareti e contropareti Knauf.

Cesoia a taglio destro Consente un taglio netto dei profili grazie alle lame di acciaio forgiato a caldo e temperato, e all’impugnatura ergonomica in PVC antiscivolo. Disponibile nelle versioni per il taglio destro sinistro e dritto

1

NASTRO Marcare il percorso della parete sul pavimento, sul soffitto e sulle pareti. Attaccare sul lato sottostante del montante Knauf guida ad U la guarnizione autoadesiva Knauf. Per ottenere un’isolazione acustica ottimale, sigillare le giunzioni tra pavimento, soffitto e montanti ad U con il sigillante acrilico Knauf.

2

POSA delle GUIDE Fissare i montanti Knauf ad U al pavimento e al soffitto coni tasselli Knauf (distanza massima tra tasselli: m. 1). Incastrare quindi il primo profilo Knauf C (profilo verticale) nel profilo Knauf U e fissarlo con almeno 3 tasselli sul muro laterale. Anche in questo caso, la banda è da incollare prima.

Tasselli e viti

Avvitatore a batteria Potenza 170 W, Voltaggio 14,4 V Forza di avvitamento 15/35 Nm

Nastro in rete Le OrditurNastro in rete Top Quality adesivo per armare i giunti.

3

PROFILI O MONTANTI Si procede, quindi, ad installare i profili Knauf a C (verticali) nei profili ad U, uno dopo l’altro, ad intervalli di 40 cm o 60 cm (a seconda della dimensione della lastra e del tipo di rivestimento). Li si allinea con un filo a piombo e li si avvita ai profili ad U.

Spatola imp. rinforzata Spatola professionale modello “america” per la stuccatura delle lastre. In acciaio ad elevato tenore di carbonio e impugnatura in Nylon con la testa rinforzata in metallo 9


Costruire a secco Descrizione di posa: le pareti divisorie

4

POSA ISOLANTE Dopo la posa delle orditure metalliche, si passa ad inserire il materassino di lana isolante tra i montanti. Le intercapedini delle pareti in gesso rivestito possono, infatti, essere utilizzate per interporre materiale isolante di diverso tipo: solitamente si usano materiali fibrosi (tipo lana di vetro e lana di roccia) di vario spessore e densità, per incrementare le prestazioni di isolamento termico e acustico della parete.

5

LASTRA Con le viti Knauf TN 25, si avvitano ora le lastre in gesso rivestito Knauf tra loro sfalsate, partendo dal lato della parete esistente. Si controlli di avere creato le necessarie aperture per le prese di corrente e gli interruttori e di avere precedentemente posato i cavi attraverso le apposite aperture esistenti nei profili a C.

6

STUCCATURA Prima di procedere alla stuccatura, verificare l’assenza di fori o alterazioni della superficie lungo bordi delle lastre ed eventualmente riparare con lo stesso stucco utilizzato per la stuccatura; attendere che lo stucco abbia fatto presa (circa 1 ora). La stuccatura avviene in tre mani: una prima mano di riempimento e due mani successive di finitura e lisciatura del giunto. Distribuire uno strato abbondante ed omogeneo di stucco lungo il bordo delle lastre fino a raggiungere il livello della superficie della lastra. La stuccatura può essere fatta con nastro in carta microforato che viene applicato sui giunti o con rete autoadesiva.

7

IMBIANCATURA Trascorse almeno 24 ore dalla terza mano di stuccatura, ovvero quando lo stucco sia completamente essiccato, le superfici sono pronte per la decorazione finale. Per rendere omogeneo la colorazione fra le parti stuccate e le parti in cartone della lastra, esistono dei trattamenti preliminari impregnanti, fondi sui quali poi si può procedere con la tinteggiatura.

4

10

5


Costruire a secco Tabella di calcolo materiale: le quantità neccessarie per m2 di posa INCOLLARE KNAUF TOP 200 SUPER DIRETTAMENTE SULLA MURATURA Quantità/m² RIVESTIMENTO DI SOFFITTI

Quantità/m²

Knauf Top 2000 Super, 90 x 130 cm

1 m²

Knauf Top 2000 Super, 90 x 130 cm

1 m²

Lastra accoppiata Knauf Top 2000 Super PS 90 x 125 cm

1 m²

Viti Knauf TN 25

26 pz.

Gesso adesivo Knauf Perlfix 25 kg

5 kg

Knauf Uniflott 5 kg

0,35 kg

Stucco Knauf Uniflott 5 kg

0,35 kg

Knauf Fugenfueller 30’ 5 kg o F2F

0,35 kg

RIVESTIMENTO DI PARETI

Quantità/m² PARETI DIVISORIE

Knauf Top 2000 Super, 90 x 130 cm

1 m²

Knauf Top 2000 Super, 90 x 130 cm

1 m²

Viti Knauf TN 25 oppure

16 pz.

Profilo Knauf U

0,7 m

Chiodi Knauf

22 pz.

Profilo Knauf C

2m

Knauf Fugenfueller 30’ 5 kg o F2F

0,35 kg

Nastro adesivo Knauf 60 mm

2m

Knauf Uniflott 5 kg

0,35 kg

Knauf Acryl 310 ml

100 ml

Tasselli Knauf K6/35

2 pz.

Viti Knauf TN 25

30 pz.

Knauf Uniflott 5 kg

0,5 kg

Knauf Fugenfueller 30’ 5 kg o F2F

0,5 kg

6

Quantità/m²

7

11


Costruire a secco Lastre di cartongesso rivestito Lastra top 2000 super Lastra in gesso rivestito di spessore 12,5 mm. Ha caratteristiche antincendio, è sottoposta ad uno speciale procedimento impregnate per limitare l'assorbimento di umidita e pretrattata con una mano di fondo. Bordi di testa smussati e bordi laterali arrotondati permettono la stuccatura dei giunti senza armature.

Cod. 62054 Unità di misura 125x90x1,25 Unità minima di vendita

Ean 9002943015036 pz

Cod. 62316 Unità di misura 200x90x1,25 Unità minima di vendita

Ean 9002943032743 pz

Cod. 7884 Unità di misura 125x90x3,3 Unità minima di vendita

Ean 4006379022762 pz

66 pz/bancale

60 pz/bancale

Lastra accoppiata Stesse caratteristiche lastra Top Super con l'aggiunta di un rivestimento di 20 mm di polistirolo della classe B1 "difficilmente infiammabile". Eccezionale come isolamento termico ed acustico anche in locali soggetti ad umidità grazie allo speciale trattamento impregnante.

30 pz/bancale

Stucchi e impregnanti Uniflot Stucco ad alta resistenza in polvere, per la finitura dei giunti. Di facile preparazione ed impiego. Asciuga rapidamente dopo la presa.

Cod. 8673 Peso Unità minima di vendita

Ean 4006379019342 5 kg 4 pz/confezione

Cod. 63749 Peso Unità minima di vendita

Ean 4006379041282 5 kg 4 pz/confezione

Cod. 103177 Peso Unità minima di vendita

Ean 80018773001133 5 kg 4 pz/confezione

Uniflot idro per top 2000 super Stucco ad alta resistenza in polvere per la finitura dei giunti su Idrolastre®. Il prodotto è di colore verde, con caratteristiche simili al precedente ed una maggiore resistenza all’acqua.

Fugenfueller 30’ 5 kg Stucco con leganti a base di gesso, per la finitura dei giunti. In polvere, pronto all’impasto, si mescola solo con acqua, non fa grumi e possiede un’ottima adesività. Tempo di lavorabilità 30 minuti.

12


Stucchi e impregnanti Flaechendicht Impermeabilizzante liquido a freddo per lastre Knauf a base di bitume a caucciù.

Cod. 103178 Peso Unità minima di vendita

Ean 4006379017638 6 kg 6 pz/confezione

Cod. 5831 Contenuto Unità minima di vendita

Ean 4006379024520 1 lt 12 pz/confezione

Cod. 103134 Peso Unità minima di vendita

Ean 4006379063017 5 kg 5 pz/confezione

Cod. 103100 Peso Unità minima di vendita

Ean 4003982019820 25 kg 1 pz

Tiefengrund lt 1 Fondo impregnante trasparente acrilico per Lastre Knauf. Consolida ogni superficie ed aumenta l’adesione del cartone al nucleo di gesso. Consumo circa 70-100 ml/mq.

F2F Stucco pronto in pasta, per la finitura dei giunti e rasatura delle superfici. Materiale dotato di ottima lavorabilità e resa. Composizione a base di materiale sintetico come legante e da una miscela di fissaggio con sottili cariche di carbonato di calcio.

Perlfix Adesivo con leganti a base di gesso per l’incollaggio delle Lastre e Isolastre Knauf. Di facile utilizzo e con tempo di lavorazione di circa 30 minuti.

Orditure Profili mt. lineari 3 Le Orditure KNAUF sono prodotte con acciaio conforme alla norma europea EN 10142, classificazione 1° scelta, spessore 0,6 mm. Rivestimento con zincatura a caldo min Zn 98% conforme alla norma UNI 5753-84 ed ulteriore protezione alla ruggine bianca tramite passivazione chimica.

Cod. 62592 Montante C 75x50x0,6 Unità minima di vendita

Ean 8018773000181

Cod. 62596 Guida U 75x40x0,6 Unità minima di vendita

Ean 8018773000198

8 pz/confezione

8 pz/confezione

13


Costruire a secco Orditure Cod. 104121 Guida U C 15x30x0,6 Unità minima di vendita

Ean 8018773001515

Cod. 104125 Montante 50x15x0,6 Unità minima di vendita

Ean 8018773001508

Cod. 62591 Montante C 50x50x0,6 Unità minima di vendita

Ean 8018773000204

Cod. 62595 Guida U 50x40x0,6 Unità minima di vendita

Ean 8018773000211

Cod. 62593 Montante C 50x27x0,6 Unità minima di vendita

Ean 8018773000228

Cod. 62597 Guida U 27x30x0,6 Unità minima di vendita

Ean 8018773000235

Cod. 62594 Unità di misura Unità minima di vendita

Ean 8018773000242 pz 20 pz/confezione

10 pz/confezione

8 pz/confezione

8 pz/confezione

8 pz/confezione

8 pz/confezione

8 pz/confezione

Paraspigoli mt. lineari 3

14


Accessori Gancio di unione ortogonalea

Gancio ad ala semplice per strutture sovrapposte.

Cod. 61999 Unità di misura Quantità unità di misura Unità minima di vendita

Ean 8018773000259 pz 12 pz per confezione 1 confezione

Cod. 62000 Unità di misura Quantità unità di misura Unità minima di vendita

Ean 8018773000266 pz 4 pz per confezione 1 confezione

Cod. 104133 Unità di misura Quantità unità di misura

Ean 4003982029638 pz 100pz/conf

Cod. 104132 Unità di misura 50x15/50x27 Quantità unità di misura

Ean 4029369007242 pz

Cod. 139123 Unità di misura 500 mm Quantità unità di misura

Ean 8018773001423 pz

Cod. 104131 Unità di misura 250 mm Quantità unità di misura

Ean 4003982030276 pz

Cod. 104129 Unità di misura 1000 mm Quantità unità di misura

Ean 4003982030313 pz

Giunto lineare

Giunto per il prolungamento dei montanti per controsoffitti.

Distanziatore universale 0-12

Gancio con molla

Gancio per soffitti sospesi superiori a cm 12

100pz/conf

Pendino con occhiello chiuso Pendino con occhiello da 4 mm da utilizzare insiema al gancio con molla

100pz/conf

100pz/conf

100pz/conf

15


Costruire a secco Accessori Tassello a percussione

Tassello da utilizzare solo su materiali pieni. Avvitato o battuto

Cod. 104140 Unità di misura 6x40 Quantità unità di misura

Ean 8018773001409 pz

Cod. 139125 Unità di misura 6x40 Quantità unità di misura

Ean 8018773001409 pz

Cod. 139126 Unità di misura 6x60 Quantità unità di misura

Ean 8018773001386 pz

Cod. 139127 Unità di misura 6x40 Quantità unità di misura

Ean 8018773001379 pz

Cod. 139128 Unità di misura Quantità unità di misura

Ean 8018773001362 pz 200pz/conf

Cod. 87509 Unità di misura 20 mt Unità minima di vendita

Ean 4003982041746 pz

Cod. 83452 Spessore / lunghezza Unità minima di vendita

Ean 8018773000938 30 mm / 20 mt 10 pz/conf.

Cod. 83448 Spessore / lunghezza Unità minima di vendita

Ean 8018773000945 50 mm / 20 mt 6 pz/conf.

Cod. 83450 Spessore / lunghezza Unità minima di vendita

Ean 8018773000952 70 mm / 20 mt 4 pz/conf.

200pz/conf

Tassello a percussione testa piana bombata

Tassello da utilizzare solo su materiali pieni. Avvitato o battuto

200pz/conf

100pz/conf

Tassello a espansione Tassello da utilizzare nella muratura vuota o piena

Tassello a espansione con gancio Tassello con gancio da utilizzare nella muratura vuota o piena

Nastro in rete Nastro in rete Top Quality adesivo per armare i giunti.

Nastro guarnizione isolante Nastro di guarnizione isolante biadesivo in polietilene espanso da applicare alle Orditure Knauf indispensabili per garantire elevate prestazioni di isolamento acustico di pareti e contropareti Knauf.

16

200pz/conf

12


Accessori

Scatola portafrutto Scatola a 2-3 moduli con fissaggio tramite griffe metalliche azionate da viti a passo rapido. Dimensioni 113x67 mm con una profondità di 45,5 mm.

Cod. 62003 Quantità unità di misura 3 frutti Unità minima di vendita

Ean 8018773000297 1 pz per confezione

Cod. 55785 25x3,5 mm Unità minima di vendita

Ean 4006379057917

Cod. 55786 35x3,5 mm Unità minima di vendita

Ean 4006379057924

Cod. 55787 45x3,5 mm Unità minima di vendita

Ean 4006379057931

1 conf

Viti Viti autofilettante, in acciaio fosfatato a testa svasata piana, profilo a tromba, filettatura a passo fine diam 3,5 mm.

200 pz/1 confezione

150 pz/1 confezione

Attrezzi

Tampone per smerigliare In materiale plastico leggero e resistente agli urti. È rifinito con i blocca-carta in acciaio

200 pz/1 confezione

Cod. 139139 Unità di misura Unità minima di vendita

Ean 8018773001294 pz 6 pz/conf.

Cod. 139140 Unità di misura Unità minima di vendita

Ean 8018773001287 pz 6 pz/conf.

Cod. 139141 Unità di misura Unità minima di vendita

Ean 8018773001270 pz 6 pz/conf.

Cod. 139142 Unità di misura 60 mm Unità minima di vendita

Ean 8018773001263 pz

Cod. 139143 Unità di misura 10 cm Unità minima di vendita

Ean 8018773001225 pz

Spatola per spigoli In acciaio INOX, con manico in legno ed ali laterali larghe

Spatola per angoli In acciaio INOX, con manico in legno ed ali laterali larghe

Cazzuola da stucco In acciaio INOX e manico in legno ideale in abbinamento alla cassetta porta stucco

10 pz/conf.

Spatola imp. rinforzata Spatola professionale modello “america” per la stuccatura delle lastre. In acciaio ad elevato tenore di carbonio e impugnatura in Nylon con la testa rinforzata in metallo

10 pz/conf. 17


Costruire a secco Attrezzi Borsa porta attrezzi In pelle antiscivolo

Frizione per trapano Trasforma un qualsiasi trapano elettrico in un efficace avvitatore. Non necessita di lubrificazione

Miscelatore per stucchi In acciaio adatto per miscelare adesivi in polvere, facile da pulire altezza 40 cm

Spatola inox

Cod. 139148 Unità di misura Unità minima di vendita

Ean 4003982055231 pz 10 pz/conf.

Cod. 139147 Unità di misura Unità minima di vendita

Ean 4003982055019 pz 5 pz/conf.

Cod. 139146 Unità di misura Unità minima di vendita

Ean 4003982053633 pz 1 pz/conf.

Cod. 139145 Unità di misura Unità minima di vendita

Ean 4003982056139 pz 6 pz/conf.

Cod. 139144 Unità di misura Unità minima di vendita

Ean 8018773001256 pz 10 pz/conf.

Cod. 137971 Unità di misura Unità minima di vendita

Ean 8011908246126 pz 5 pz/conf.

Cod. 137970 Unità di misura 12 l Unità minima di vendita

Ean 4012411000919 pz

Cod. 137972 Unità di misura Unità minima di vendita

Ean 8422489616190 pz 1 pezzo

Impugnatura in legno con punta per viti a stella naturale. All’estremità del manico è dotata di una punta per viti a stella.

Flessometro Nastro metallico da 5 mt di lunghezza e 25 mm di larghezza, magnetico, non flette fino a 3 mt cassa in ABS resistente agli urti, bloccaggio a scatto e numerazione di facile lettura. Conforme norme CEE-classe II

Cesoia a taglio destro Consente un taglio netto dei profili grazie alle lame di acciaio forgiato a caldo e temperato, e all’impugnatura ergonomica in PVC antiscivolo. Disponibile nelle versioni per il taglio destro sinistro e dritto

Secchio in pvc Secchio in PVC antiurto supporti per manico rinforzato

Avvitatore a batteria Potenza 170 W, Voltaggio 14,4 V Forza di avvitamento 15/35 Nm

18

10 pz/conf.


Attrezzi Americana Manico in legno e superficie di lavoro in acciaio con uno spessore di 0,6 mm

Disto D2 Knauf Portata: 60 mt Precisione: 1,5 mm Alimentazione: 1 batteria 9 V Dimensioni: 11,1 x 4,3 cm

Laser a proiezione Diodo laser a semiconduttori 632-670nm, visibile Raggio d’azione: ± 30,5 m Precisione < 3mm a 10m

Cod. 139138 Unità di misura 30x10 Unità minima di vendita

Ean 8018773001300 pz

Cod. 139134 Unità di misura Unità minima di vendita

Ean 7640110690574 pz 1 pezzo

Cod. 139183 Unità di misura pls 180 Unità minima di vendita

Ean 673740605219 pz

Cod. 139137 Unità di misura Unità minima di vendita

Ean 4954183506919 pz 10 pz/conf.

Cod. 139135 Unità di misura Unità minima di vendita

Ean 8018773001317 pz 10 pz/conf.

Cod. 139136 Unità di misura Unità minima di vendita

Ean 8001066231607 pz 12 pz/conf.

Cod. 139130 Unità di misura 120 cm Unità minima di vendita

Ean 8018773001355 pz

Cod. 139138 Unità di misura 50 cm Unità minima di vendita

Ean 8018773001300 pz

1 pz/conf.

1 pezzo

Ricambi lame cutter prof.

Cutter professionale La lama ha sezione 25 x 0,7, il guidalame è in acciaio, l’impugnatura è in gomma antiscivolo provvisto di magnete, raccoglilame e bottone di bloccaggio

Doppio metro Modello professionale provvisto di doppia laccatura bianco-giallo e decimali rossi. Dotato di molle scatto in acciaio nichelato. Omologato CEE - classe III

Livella magnetica in alluminio profilato con magneti particolarmente aggrappanti e robusti. Le fiale acriliche antiurto ad alta trasparenza hanno una precisione di 0,75 mm/mt

1 pezzo

1 pezzo

19


Posare rivestimenti

1

20

2


Posare rivestimenti Colle per piastrelle Fugante e accessori

Per cambiare il “volto” della vostra casa si può intervenire anche sui rivestimenti: pavimenti e pareti sono essenziali nel definire lo stile e l’atmosfera di ogni abitazione. Chi opta per il Fai da te, deve fare grande attenzione ai materiali e ai prodotti utilizzati nella posa, affinchè il risultato finale sia perfetto non solo sotto il profilo estetico, ma anche dal punto di vista della stabilità nel tempo. Per questo, Knauf propone una gamma di prodotti (dalle colle, ai fuganti, dagli elasticizzanti ai prodotti di pulizia), tutti certificati secondo la normativa CE, che sono il risultato di una lunga e continua ricerca sulle materie impiegate, pensati per facilitare il lavoro di posa dei rivestimenti, ridurne i tempi, adattarsi ad esigenze e caratteristiche ambientali diverse, garantire una corretta manutenzione.

Descrizione di posa: le piastrelle

Cosa serve: alcuni prodotti

La posa di piastrelle a parete può dimostrarsi meno difficile del previsto, se si ha cura di preparare in modo adeguato la superficie sulla quale operare e utilizzando i giusti prodotti e strumenti. Qui sono forniti alcuni essenziali suggerimenti, e sono indicate, passo per passo, le fasi da seguire per una posa corretta.

1

PULIZIA E PREPARAZIONE DEL FONDO Pulire bene la superficie esistente e rimuoverne le parti instabili. Tutti i supporti di intonaco devono essere trattati con una mano di fondo. Applicare l’impregnante Knauf Tiefengrund oppure l’emulsione adesiva Knauf Haftemulsion con un pennello o una spazzola per imbiancare sul supporto pulito e asciutto. Attendere almeno 3 ore perché si asciughi.

Secchio in PVC Secchio in PVC antiurto supporti per manico rinforzato

Miscelatore per stucchi In acciaio adatto per miscelare adesivi in polvere, facile da pulire - altezza 40 cm

Livella magnetica

2

PREPARAZIONE DELLA COLLA A seconda dell’uso, le colle per piastrelle pronte per l’impasto della Knauf devono essere impastate con acqua o con l’additivo Knauf Fugen-Elast prima dell’uso. Dopo avere lasciato riposare l’impasto per un breve periodo e dopo averlo nuovamente mescolato, le colle sono pronte per l’uso.

in alluminio profilato con magneti particolarmente aggrappanti e robusti. Le fiale acriliche antiurto ad alta trasparenza hanno una precisione di 0,75 mm/mt

Americana Manico in legno e superficie di lavoro in acciaio con uno spessore di 0,6 mm

Colla per piastrelle Preparato speciale utilizzabile in spessori sottili, da mescolare con acqua o con Knauf-Elast. Ideale per incollare piastrelle in ceramica su pareti, pavimenti e supporti comuni. Migliorativa rispetto a norma DIN EN 12004 e sottoposto a controllo di qualità. Per interni ed esterni.

21


Posare rivestimenti Descrizione di posa: le piastrelle

3

APPLICAZIONE E STESURA DELLA COLLA Applicare sul fondo asciutto la colla per piastrelle Knauf. Stendere la colla in modo omogeneo sul supporto con una spatola americana o un utensile per lisciare fino ad ottenere una superficie omogenea e liscia. Il tempo utile per l’utilizzo della colla per piastrelle dipende dalla temperatura dell’ambiente.

4

POSA DELLE PIASTRELLE Posare le piastrelle sul letto di colla e premere con forza, in modo che la stessa si stenda omogeneamente sul retro della piastrella (deve attecchire almeno l’80% della superficie). All’esterno e nel caso di pavimenti soggetti a a forti sollecitazioni si consiglia il “processo combinato”: la colla viene cioè applicata sia sul supporto sia sul retro delle piastrelle. Il tempo utile per eventuali correzioni dipende dall’assorbimento del supporto e dal tipo di piastrella. Controllare che la colla sia stesa omogeneamente sul retro delle piastrelle. Con gli appositi distanziatori per giunti si ottengono intervalli omogenei tra le piastrelle.

5

APPLICAZIONE DEL FUGANTE Quando si applica il fugante, o riempifughe, le fughe devono essere pulite, prive di polvere ed avere una profondità omogenea. Se si usano piastrelle fortemente assorbenti, è meglio inumidirle precedentemente. I fuganti Knauf devono essere impastati esclusivamente con acqua o con Knauf Fugen-Elast. Con l’apposita gomma da fugare, immettere la malta in modo compatto e profondo nelle fughe. Con i fuganti Knauf Fugenbunt, si potrà conferire alle fughe il colore desiderato.

6

PULIZIA DEL FUGANTE Iniziare la pulitura non appena il fugante assume una tonalità opaca sul rivestimento e comincia a fare presa nelle fughe. Lisciare le fughe con una spugna umida o con un frattazzo, in modo da pulire i bordi e levare via la malta dalla superficie delle fughe. Dopo la completa asciugatura, pulire con uno straccio morbido. Eventuali macchie sulla superficie delle piastrelle devono essere rimosse non prima di 2 settimane con l’elimina veli di cemento Knauf Zementschlier-Entferner.

3

22

4


Posare rivestimenti Posare le piastrelle è proprio facile Ecco le informazioni più importanti: Quando si incollano piastrelle su altre piastrelle preesistenti pulire il rivestimento vecchio con detergente intensivo Knauf Intensivreiniger o con detergente di fondo Knauf Grundierreiniger. Applicando su tutta la superficie uno strato di 3mm di miscela Knauf Kleber-Elast/Knauf Bau-und Fliesenkleber, oppure Kleber-Elast/Knauf Marmorkleber, oppure Kleber-Elast/Knauf Schnellkleber, si ottiene un incollaggio impermeabile all’acqua. Su balconi e terrazze utilizzare solamente piastrelle resistenti al gelo. Prevedere una pendenza minima del 2% in direzione dello scolo. Il tempo utile per l’applicazione della colla dipende dalla temperatura e dall’umindità. A seconda del tipo di colla varia da 15 a 20 minuti circa. Se sulla colla si forma una pellicola non è più possibile eseguire un buon incollaggi; bisogna stenderne un nuovo strato. Per superfici fortemente esposte a infiltrazioni d’acqua si dovrebbe eseguire una fugatura con Knauf Flex-Fugenmörtel o Knauf Fugen-Elast mescolati con Knauf Fugenmörtel. Per la cura quotidiana dei rivestimenti, utilizzare i prodotti del Sistema Knauf “Pulire e Conservare”. Quando si utilizzano prodotti a base di cemento indossare guanti da lavoro. In caso di contatto con gli occhi, lavare immediatamente e abbondantemente con acqua e consultare il medico.

5

6

23


Posare rivestimenti Autolivellante Fondo autolivellante di alta qualità a presa rapida rinforzato con fibre, flessibile, non poroso e di superficie compatta. Per livellare sottofondi in legno, pavimenti in pietra, ecc.. Calpestio dopo 3 ore e all’applicazione di piastrelle dopo 24 ore. Adatto ad un utilizzo in interni ed esterni.

Cod. 5825 Unità di misura Peso Unità minima di vendita

Ean 4006379024551 kg 5,00 4

Cod. 5932 1 kg Unità minima di vendita

Ean 4006379016624

Cod. 5935 3 kg Unità minima di vendita

Ean 4006379016631

Cod. 5938 7 kg Unità minima di vendita

Ean 4006379016648

Cod. 6078 5 kg Unità minima di vendita

Ean 4006379017225

Cod. 6082 25 kg Unità minima di vendita

Ean 4006379026012

Cod. 6099 5 kg Unità minima di vendita

Ean 4006379021130

Colle super in pasta per piastrelle Colla speciale a dispersione pronta per l'uso. Non contiene solventi, è adatta per applicare tutti i tipi di piastrelle in ceramica anche in ambienti umidi o piastrella su piastrella. Per interni. Consumo ca. 850 g/mq a seconda del tipo di supporto e della dentatura della spatola.

Colla per piastrelle in polvere Preparato speciale utilizzabile in spessori sottili, da mescolare con acqua o con Knauf-Elast. Ideale per incollare piastrelle in ceramica su pareti, pavimenti e supporti comuni. Migliorativa rispetto a norma DIN EN 12004 e sottoposto a controllo di qualità. Per interni ed esterni. Consumo ca. 1,3 Kg/mq a seconda del tipo di supporto e della dentatura della spatola

Colla Flex per piastrelle Collante ultraresistente ad alta flessibilità e applicazione a rasatura zero e con un vantaggio del 25% nella portata. Ideale per pietre fini, riscaldamento a pavimento, balconi, terrazze. Elevata adesione per un applicazione molto precisa delle piastrelle. Migliorativo rispetto normative C2TE secondo EN 12004. Adatto per pareti e pavimenti sia in interno che esterno.

24

kg 25 Cod. 6104 Unità minima di vendita

12 pezzi

1 pezzo

1 pezzo

4 pz/conf.

1 pz

1 pz

Ean 4006379021147 1 pz


Colla rapida per piastrelle Colla speciale da addittivare semplicemente con acqua adatta all'incollaggio di ceramiche sia a pavimento che a parete. Tempo di presa estremamente rapido, è calpestabile e fugabile già dopo 3 ore. Per interni. Consumo ca. 1,3 Kg/mq a seconda del supporto e della dentatura della spatola.

Cod. 6092 5 kg Unità minima di vendita

Ean 4006379023318

Cod. 8680 25 kg Unità minima di vendita

Ean 4006379023295

Cod. 6087 Contenuto Unità minima di vendita

Ean 4006379044528 1 kg 1 pz

Cod. 5855 per fughe fino a 8 mm kg 1 Unità minima di vendita

Ean 4006379016068

Cod. 5945 per fughe fino a 8 mm kg 5 Unità minima di vendita

Ean 4006379016662

Cod. 5857 per fughe fino a 8 mm kg 1 Unità minima di vendita

Ean 4006379016082

Cod. 5953 per fughe fino a 8 mm kg 5 Unità minima di vendita

Ean 4006379016679

4 pz/conf.

1 pz

Elasticizzante per malte Concentrato elasticizzante a dispersione per malte e colle per piastrelle, migliora l'elasticita del collante. Adatto ad un uso sia interno che esterno in particolare per pavimenti riscaldati, piastrelle, terrazze e balconi.

Fugante grigio Malta grigia per fughe fino a 8 mm di larghezza, particolarmente facile da usare. Per pareti e pavimenti sia interni che esterni. Consumo 5 Kg per 8 mq con piastrelle 20x20 cm e larghezza della fuga 4 mm.

6 pz/conf.

4 pz/conf.

Fugante bianco Malta bianca per fughe fino a 8 mm di larghezza, particolarmente facile da usare. Per pareti e pavimenti sia interni che esterni. Consumo 5 Kg per 8 mq con piastrelle 20x20 cm e larghezza della fuga 4 mm.

Ravviva fughe Set per rinnovare o colorare fughe vecchie, sporche o scolorite in cemento. Rende le fughe resistenti all'acqua e allo sporco. Elevata protezione contro infestazione di muffe. Resistente allo sfregamento, privo di solventi. Per interni, anche ambienti ad elevata umidità. Consumo (con piastrelle da 15x15 cm, larghezza fuga da 3 a 5 mm): ca. 15 m2.

6 pz/conf.

4 pz/conf.

Bianco Cod. 8677 Unità di misura Peso Unità minima di vendita

Ean 4006379022649 ml 0,35 10 pz/conf.

Cod. 6194 Peso Unità minima di vendita

Ean 4006379030866 0,50 kg 10 pz/conf.

Pulitore per fughe di piastrelle Detergente specifico per pulire le giunture di tutti i tipi di piastrelle di pareti e pavimenti. Adatto ad un impiego sia interno che esterno.

25


Aquapanel

1

26

2


Aquapanel Lastra in cemento fibrorinforzato Stucchi e accessori Aquapanel è il Sistema, sviluppato da Knauf USG Systems, che offre una valida alternativa ai materiali tradizionali, nonché ai sistemi di costruzione in muratura piena. La sua peculiarità è quella di affrontare le situazioni climatiche più estreme, in esterno come in interno, mantenendo i vantaggi di flessibilità, di rapidità di posa, tipici dei sistemi di costruzione a secco. Le Lastre in cemento fibro-rinforzato del Sistema Aquapanel®, infatti, sono progettate per sopportare pioggia, umidità, gelo e shock termici, offrendo una resistenza straordinaria, nonostante il loro peso ridotto e l’ingombro contenuto. Sicurezza, igienicità e assenza di ogni sostanza nociva sono comprovate. Queste caratteristiche fanno sì che la lastre Aquapanel siano la soluzione ideale per realizzare pareti, contropareti, e soffitti anche nei locali più umidi come bagni, docce, saune, con grande facilità e velocità di installazione.

Descrizione di posa: l’angolo doccia Le lastre Aquapanel Indoor resistono a urti e umidità e permettono un’ampia flessibilità di applicazione: possono, infatti, essere facilmente tagliate a misura adattandosi agli spazi disponibili. Niente di meglio, quindi, per costruire o rivestire una cabina doccia. Per sapere come fare, basta seguire le fasi di posa e le indicazioni che qui vi proponiamo. E’ importante conoscere che, durante le operazioni di posa, la temperatura dell’ambiente, dei materiali e del fondo non deve essere inferiore a 5°C. Nel caso in cui le lastre siano umide o bagnate, devono essere asciugate su entrambi i lati prima della posa.

Cosa serve: alcuni accessori ed attrezzi Cutter professionale La lama ha sezione 25 x 0,7, il guidalame è in acciaio, l’impugnatura è in gomma antiscivolo provvisto di magnete, raccoglilame e bottone di bloccaggio

Ricambi lame cutter Potenza 170 W, Voltaggio 14,4 V Forza di avvitamento 15/35 Nm

1

TAGLIO DELLE LASTRE Prima procedere alla realizzazione della cabina-doccia, tagliare le lastre Aquapanel in base alle dimensioni dello spazio da rivestire/realizzare. Il taglio avviene, analogamente alle lastre in gesso rivestito, con un semplice cutter. E’ sufficiente incidere la lastra da un solo lato, con un cutter, avendo cura di tracciare il tessuto d’armatura, piegare la lastra lungo l’incisione fino a spezzarla e tranciare il tessuto d’armatura sul retro della lastra. Per velocizzare le operazioni di taglio delle lastre e per ottenere superfici di taglio più lisce, è consigliabile l’uso di una sega circolare con lama diamantata e dispositivo di aspirazione o un seghetto alternativo con lama al carbonio tungsteno.

2

POSA DELL’ORDITURA E DEL MATERIALE ISOLANTE Questa fase è analoga alle fasi di posa delle guide, installazione dei profili e posa di materiale isolante tra i montanti, indicate nelle istruzioni di posa delle “Pareti divisorie in cartongesso rivestito”. Si ricorda l’importanza del nastro di guarnizione isolante in polietilene espanso sull’anima della guida, per contenere le trasmissioni acustiche laterali.

Spatola inox Impugnatura in legno con punta per viti a stella naturale. All’estremità del manico è dotata di una punta per viti a stella.

Aquapanel adesivo poliuretanico per giunti Pronto per l’uso, facile da applicare. Ottima consistenza. Facile da livellare. Si utilizza per incollare e sigillare tra loro i giunti delle lastre aquapanel.

Aquapanel viti 39 mm Viti per il fissaggio di lastre aquapanel alle orditure metalliche. La vite possiede un rivestimento speciale che garantisce una resistenza alla corrosione di 1500 ore in nebbia salina. Punta TEKS per profili spessore 0,8 - 2,0 mm. 27


Aquapanel Descrizione di posa: l'angolo doccia

3 4

INSTALLAZIONE DELLE LASTRE La posa delle lastre Aquapanel Indoor avviene in orizzontale e in senso trasversale all’orditura metallica. I giunti di testa non devono mai essere allineati, ma sempre sfalsati.

TRATTAMENTO DEI GIUNTI Il trattamento dei giunti è contestuale all’installazione delle lastre. Una volta fissata la prima lastra, si procede alla pulizia dei bordi con un pennello inumidito; si applica quindi la colla poliuretanica Aquapanel Joint Adhesive (PU) lungo il bordo della lastra in un filo continuo, si accosta e si avvita la lastra successiva.

5

PULIZIA DELLA COLLA IN ECCESSO Una volta essiccata, la colla in eccesso fuoriuscita lungo i bordi delle lastre, deve essere asportata con l’ausilio di una semplice spatola. Normalmente, tale operazione può essere effettuata il giorno successivo al fissaggio delle lastre. Si consiglia di non aspettare troppo, perché l’indurimento eccessivo della colla potrebbe renderne più difficile l’asportazione.

6

STUCCATURA E FINITURA Per le operazioni di stuccatura si rimanda alle indicazioni contenute nelle istruzioni di posa delle “Pareti divisorie in cartongesso rivestito”. Si procede infine alle operazioni di finitura applicando con una spatola uno strato di rasante bianco Aquapanel Joint Filler & Skim Coating White, spesso 4-5 mm. Nel caso in cui, le superfici della cabina, debbano essere successivamente rivestite con piastrelle ceramiche, la fase della rasatura non è necessaria.

3

28

4


Aquapanel

Esempio di applicazione in interni AQUAPANEL速

Lastra in gesso rivestito Knauf Orditura metallica in Aluzink Colla poliuretanica per giunti AQUAPANEL速 Adhesive (Pu) AQUAPANEL速 Cement Board Indoor Primer

Colla flessibile per piastrelle Piastrelle Viti AQUAPANEL速 Maxi Screws

5

6

29


Acquapanel

Aquapanel lastra 1200x900x12,5 Lastra in cemento fibrorinforzato con rete di armatura sulle due superfici. Adatta per impieghi in ambienti interni particolarmente umidi e/o aggressivi. L’installazione richiede l’utilizzo dei prodotti della gamma aquapanel.

Aquapanel Interior Reinforcing Mesh Rete in tessuto di vetro resistente agli alcàli, di rinforzo alla rasatura in ambienti interni. Maglia effettiva 5x5 mm, spessore 0,6 mm, colore bianco. Grammatura 115 g/mq.

Aquapanel rasante Q4 Finish Rasante per interni in pasta a base cementizia di colore bianco. Finitura liscia.

Aquapanel adesivo poliuretanico per giunti (joint adhesive) Pronto per l’uso, facile da applicare. Ottima consistenza. Facile da livellare. Si utilizza per incollare e sigillare tra loro i giunti delle lastre aquapanel.

30

Cod. 103328 Unità di misura 120x90x12,5 cm Mq 1,08 Unità minima di vendita

Ean 4260021860526 Pz

Cod. 103321 Unità di misura 1 mt x 50 mt Unità minima di vendita

Ean 4260021860090 Rotolo

Cod. 103327 Unità di misura Secchio da 20 KG Unità minima di vendita

Ean 4260021860984 Pz

Cod. 103325 Unità di misura Cartuccia da 310 ml Unità minima di vendita

Ean 4260021860069 Pz

50 pz/conf.

5 rot./conf.

4 pz/conf.

20 pz/conf.


Aquapanel rasante Joint Filler White Rasante per interni in polvere a base cementizia di colore bianco. Finitura al civile.

Aquapanel viti 39 mm Viti per il fissaggio di lastre aquapanel alle orditure metalliche. La vite possiede un rivestimento speciale che garantisce una resistenza alla corrosione di 1500 ore in nebbia salina. Punta TEKS per profili spessore 0,8 - 2,0 mm.

Cod. 103323 Unità di misura Sacco da 10 KG Unità minima di vendita

Ean 4260021860076 Pz

Cod. 103322 Unità di misura Quantità unità di misura 39 mm Unità minima di vendita

Ean 260021860168 Conf. 250 pz

1 pz

1 conf.

31


Riparare, sigillare, isolare

1

32

2

3


Riparare, sigillare, isolare Riparare Sigillare Incollare

Numerose sono le situazioni, in ambiente domestico, nelle quali si deve intervenire per riparare, sigillare e isolare. Knauf ha pensato ad ognuna di queste operazioni con una gamma di prodotti specifici che rispondono alle esigenze più diverse, sia per quanto riguarda i tipi di materiali e i supporti sui quali si deve operare, sia in relazione a condizioni atmosferiche particolari. La garanzia di qualità che contraddistingue questi prodotti, insieme alla loro facilità d’uso, permette a chiunque di effettuare piccoli interventi di manutenzione edilizia e di isolamento delle pareti con la certezza di ottenere soluzioni efficaci e durevoli.

Descrizione di posa: riparare

Cosa serve: alcuni accessori ed attrezzi

La riparazione dei gradini di una scala può essere effettuata perfettamente e in tempi rapidi, seguendo la procedura indicata e utilizzando gli appositi prodotti Knauf .

1

PREPARAZIONE DELLA BASE Dopo aver ripulito bene il gradino da ogni sua parte instabile, preparare la base con Primer universale, applicando il prodotto con un pennello.

2

PREPARAZIONE DEL PRODOTTO Diluire in acqua stucco per riparazione Knauf fino ad ottenere un composto senza grumi. Il tempo di preparazione del prodotto è di circa 15 minuti.

3

Miscelatore per stucchi In acciaio adatto per miscelare adesivi in polvere, facile da pulire - altezza 40 cm

Americana Manico in legno e superficie di lavoro in acciaio con uno spessore di 0,6 mm

Secchio in PVC

APPLICAZIONE Applicare il prodotto con una spatola o una cazzuola.

Secchio in PVC antiurto supporti per manico rinforzato

Vedi le seguenti operazioni nella pagina successiva.

4 5

LIVELLARE Pareggiare la superficie con una spatola.

LISCIATURA Lisciare la superficie servendosi di una spatola americana. Lo stucco per riparazione Knauf può essere applicato in uno strato che va da 3 a 30 mm ed è utilizzabile sia per interni che per esterni.

6

TAGLIO DEI BORDI Dopo circa 30 minuti, è già possibile tagliare i bordi. Circa 3 ore più tardi, si possono eseguire altri lavori. Dopo 1-2 giorni,a seconda dello spessore dello strato, si può procedere con il rivestimento della superficie.

Cazzuola da stucco In acciaio INOX e manico in legno ideale in abbinamento alla cassetta porta stucco

Cemento grigio da kg. 20 Cemento particolarmente pregiato in grado di offrire un’elevata resistenza alla compressione. Utilizzabile in ogni lavoro in cui servano malte o calcestruzzi es: per riparare, costruire, intonacare, ecc.. Adatto ad un utilizzo in interno ed esterno. 33


Riparare, sigillare, isolare 4

5

34

#

# #

  

# #   

# # # # #



L

# # # #  

# # # #

       

# #    

 

# 

# 

#    

# 

# 

    L

L    

#  L   

#  L 

# # L 

# #   L L

Per Marmo

#

Impermeabile

#

Acrilico

#

per Lattoneria

Vetri Policarbonato Giunti perimetrali Giunti di dilatazione Marmi e pietre Facciate continue Pannelli tamponamento Coperture Incollaggio specchi Bagni e cucine Acquari Condutture Giunti di tenuta Serramenti Assemblaggi insegne

Per Sanitari

Impiego

Per Edilizia

Come scegliere il silicone Uso appropriato L Uso limitato  Non idoneo Universale

#

6

   

#    L L   L  


Riparare, sigillare, isolare

Descrizione di posa: livellare

1 2

PREPARAZIONE DEL FONDO Preparare il supporto con Primer universale.

3 4

APPLICAZIONE DELL’AUTOLIVELLANTE Versare l’autolivellante Knauf, dopo aver ben mescolato il prodotto.

RIPARAZIONE Per la riparazione delle fessure o delle imperfezioni superficiali del fondo,utilizzare di preferenza lo Stucco universale per riparazioni Knauf.

STESURA DELL’AUTOLIVELLANTE Stendere il prodotto con una spatola o una cazzuola. Nel caso di strati sovrapposti, applicare lo strato successivo, non appena il primo sia praticabile. Per poter applicare il rivestimento, attendere che la superficie sia completamente essiccata.

1

2

3

4

35


Riparare, sigillare, isolare Calce idrata Polvere di idrato di calce bianca da diluire con acqua. Per imbiancare, igienizzare e per vari usi in giardino es fertilizzare, concimare, proteggere i tronchi degli alberi da frutto.

Cod. 62010 Peso Unità minima di vendita

Ean 8018773000013 2,50 kg 3 pz/conf.

Cod. 62012 Peso Unità minima di vendita

Ean 8018773000020 5 kg 4 pz/conf.

kg 1 Cod. 102154 Peso Unità minima di vendita

Ean 8018773001102 1 kg 10 pz/conf.

kg 2 Cod. 62031 Peso Unità minima di vendita

Ean 8018773000037 2 kg 8/conf.

kg 5 Cod. 62032 Peso Unità minima di vendita

Ean 8018773000044 5 kg 3/conf.

kg 1 Cod. 102153 Peso Unità minima di vendita

Ean 8018773001119 1 kg 10 pz/conf.

kg 2 Cod. 62035 Peso Unità minima di vendita

Ean 8018773000051 2 kg 8/conf.

kg 5 Cod. 62034 Peso Unità minima di vendita

Ean 8018773000068 5 kg 4/conf.

kg 20 Cod. 132693 Peso Unità minima di vendita

Ean 8018773001232 20 kg 1/conf.

Calce idraulica Legante pronto all’uso a base di silicati di calcio senza addittivi chimici. Per la preparazione di intonaci decorativi, interni ed esterni; il restauro, intonaci deumidificanti, da risanamento, altamente traspiranti. Conferisce alla malta proprietà di isolamento termico e acustico.

Cemento bianco Legante idraulico a base di clinker bianco ad alta resistenza. Pronto all’uso una volta miscelato con acqua e sabbia per intonaco. Per Intonacare, riaprare, otturare, fissare in interno ed esterno.

Cemento grigio Cemento particolarmente pregiato in grado di offrire un’elevata resistenza alla compressione. Utilizzabile in ogni lavoro in cui servano malte o calcestruzzi es: per riparare, costruire, intonacare, ecc.. Adatto ad un utilizzo in interno ed esterno.

36


Cemento rapido Legante idraulico antiritiro a rapida presa già pronta all’uso con aggiunta d’acqua. È composto da cementi ad alta resistenza e speciali addittivi per avere un tempo di presa max di 5 min e sollecitabile dopo pochissimo tempo. Per fissare, ancorare, riparare, ecc.. Adatto ad un utilizzo in interno ed in esterno.

kg 1 Cod. 102152 Peso Unità minima di vendita

Ean 8018773001126 1 kg 10 pz/conf.

kg 2 Cod. 62044 Peso Unità minima di vendita

Ean 8018773000075 2 kg 10 pz/conf.

kg 5 Cod. 62043 Peso Unità minima di vendita

Ean 8018773000082 5 kg 4 pz/conf.

kg 25 Cod. 132694 Peso Unità minima di vendita

Ean 8018773001249 25 kg 1 pz/conf.

kg 2 Cod. 6307 Peso Unità minima di vendita

Ean 8018773001430 2 kg 10 pz/conf.

kg 5 Cod. 147830 Peso Unità minima di vendita

Ean 8018773001522 5 kg 4 pz/conf.

kg 1 Cod. 5743 Peso Unità minima di vendita

Ean 8018773000105 1 kg 10 pz/conf.

kg 4 Cod. 62004 Peso Unità minima di vendita

Ean 8018773000112 4 kg 4 pz/conf.

Malta refrattaria Malta a base di selezionati aggregati refrattari. Resiste alle alte temperature. Pronta all’uso con aggiunta d’acqua. Per montaggio e la stuccatura di caminetti, canne fumarie, mattoni refrattari ecc.. Non contiene fibre di amianto o prodotti dannosi per la salute. Adatta in interno ed esterno.

Gesso Gesso a rapida presa pronto per l’uso con la sola aggiunta d’acqua. Per otturare fori, crepe, riparare, installare. Adatto ad un utilizzo in interno.

37


Riparare, sigillare, isolare Scagliola In polvere a base di gesso di elevata purezza pronto all’uso con aggiunta di acqua. Per finiture, rasature di qualità lisce e lucide e lavorazioni tramite colatura. Adatto ad un utilizzo in interno.

kg 1 Cod. 62006 Peso Unità minima di vendita

Ean 8018773000129 1 kg 8 pz/conf.

kg 4 Cod. 62007 Peso Unità minima di vendita

Ean 8018773000136 4 Kg 3 pz/conf.

kg 5 Cod. 62008 Unità di misura Peso Unità minima di vendita

Ean 8018773000143 kg 5,00 4 pz/conf.

kg 12,5 Cod. 62039 Unità di misura Peso Unità minima di vendita

Ean 8018773000563 kg 12,50 1 pz

kg 25 Cod. 62038 Unità di misura Peso Unità minima di vendita

Ean 8018773000570 kg 25,00 1 pz

Cod. 62009 Unità di misura Peso Unità minima di vendita

Ean 8018773000150 kg 5,00 4 pz/conf.

Cod. 62042 Unità di misura Peso Unità minima di vendita

Ean 8018773000587 kg 20,00 1 pz

Malta pronta grigia Premiscelato di Calce e Cemento a presa idraulica pronto all’uso con la sola aggiunta d’acqua. A presa avvenuta è traspirante, resistente agli urti. Per intonacare, murare, riparare e ritoccare intonaci. Adatto ad un utilizzo in interni ed esterni

Malta pronta bianca Premiscelato a base di cemento bianco pronto all’uso con la sola aggiunta d’acqua. Per intonacare e riparare. Adatto ad un utilizzo in interni ed esterni.

Malta pronta bianca fine Premiscelato a base di cemento bianco pronto all’uso con la sola aggiunta d’acqua. Per intonacare e riparare. Adatto ad un utilizzo in interni ed esterni.

38


Sabbia quarzifera 0,1-0,5 mm Sabbia quarzifera per malte, intonaci muratura giardinaggio e lettiere. Inerte per malte di calce, di cemento e di calce cemento. Intonaci grezzi e di rifinitura. Per smagrire altri prodotti dellla linea Knauf. Come detergente per la pulizia dei pavimenti dopo la fugatura.

Solvente Cancella tracce di cemento Detergente concentrato, cancella ogni traccia di cemento, residui di malta, calcare, efflorescenze, ruggine. Adatto per ceramiche, cotti, pietre e per impiego interno ed esterno.

Stucco da riempimento per interni Stucco da riempimento per interni a base di gesso per otturare fori, per stuccare crepe, adatto alla stuccatura di lastre in gesso rivestito. Indicato inoltre per livellare asperità, fissare, modellare. Verniciabile a completa essicazione.

Cod. 62033 Unità di misura Peso Unità minima di vendita

Ean 8018773000167 kg 5,00 4 pz/conf.

Cod. 6065 Unità di misura Litri Unità minima di vendita

Ean 4006379017140 lt 1,00 10 pz/conf.

1 kg Cod. 5774 Unità di misura Kg Unità minima di vendita

Ean 4006379039001 kg 1,00 6 pz/conf.

5 kg Cod. 3240 Unità di misura Kg Unità minima di vendita

Ean 4006379015603 kg 5,00 4 pz/conf.

1 kg Cod. 6296 Unità di misura Kg Unità minima di vendita

Ean 4006379028801 kg 1,00 6 pz/conf.

5 kg Cod. 6298 Unità di misura Kg Unità minima di vendita

Ean 4006379037810 kg 5,00 4 pz/conf.

Cod. 5812 Unità di misura Kg Unità minima di vendita

Ean 4006379039500 kg 1,00 4 pz/conf.

Stucco per esterni Stucco in polvere a base di cemento bianco per riparazione su intonaco, muratura e muratura faccia a vista. Adatto per otturare crepe e fori. Per riparare e risanare anche le zone soggette ad umidità. Utilizzo in interno ed esterno.

Stucco per riparazioni Stucco a presa rapida autoportante per massetti, calcestruzzo e muratura per fori e asperità su pareti e pavimenti. Possibile successive lavorazioni e calpestio già dopo circa 3 ore.

39


Riparare, sigillare, isolare Stucco per muro/legno in pasta Stucco in pasta per muro e legno. Tempo di essicazione da 40-60 min; per una perfetta lisciatura carteggiare con carta fine. Pulire bene la superficie non lasciare bolle d'aria, se necessario stendere una seconda mano dopo 30 minuti.

Acrilico Sigillante verinciabile a base di resine acriliche per la sigillatura di di crepe e fessure nel cemento, intonaco, muratura, ecc.. Per giunti di dilatazione e collegamento con scarsa sollecitazione, p.e. tra finestre, porte, cassette degli avvolgibili e muratura, intonaco o cemento. Adatto ad uso interno ed esterno.

40

0,25 kg Cod. 62050 Unità di misura Kg Unità minima di vendita

Ean 8018773000518 kg 0,25 10 pz/conf.

0,5 kg Cod. 62051 Unità di misura Kg Unità minima di vendita

Ean 8018773000525 kg 0,50 6 pz/conf.

1kg Cod. 62052 Unità di misura Kg Unità minima di vendita

Ean 8018773000532 kg 1,00 6 pz/conf.

5kg Cod. 62053 Unità di misura Kg Unità minima di vendita

Ean 8018773000556 kg 5,00 1 pz/conf.

Bianco Cod. 7944 Unità di misura Litri Unità minima di vendita

Ean 4006379044788 ml 0,3 20 pz/conf.

Grigio Cod. 7945 Unità di misura Litri Unità minima di vendita

Ean 4006379044795 ml 0,3 20 pz/conf.

Nero Cod. 7947 Unità di misura Litri Unità minima di vendita

Ean 4006379044818 ml 0,3 8 pz/conf.


Silicone da costruzione Silicone neutro adatto per ogni situazione atmosferica. Estremamente resistente alle intemperie ed all‘invecchiamento. Indicato per facciate, telai per porte anche sintetici, fughe d‘angolo ed connessione per rivestimenti esterni. Adatto ad uso interno ed esterno.

Silicone per finestre e legno Silicone neutro speciale specifico per giunti di collegamento su finestre legno-vetro e porte in legno, metallo e materie plastiche. Ideale inoltre in giunti di connessione e dilatazione in pavimenti in legno anche verniciato e laminato. Adatto ad uso interno ed esterno.

Bianco Cod. 7956 Unità di misura Litri Unità minima di vendita

Ean 4006379044696 ml 0,300 20 pz/conf.

Grigio Cod. 7957 Unità di misura Litri Unità minima di vendita

Ean 4006379044702 ml 0,300 20 pz/conf.

Trasparente Cod. 7959 Unità di misura Litri Unità minima di vendita

Ean 4006379044726 ml 0,300 20 pz/conf.

Trasparente Cod. 7346 Unità di misura Litri Unità minima di vendita

Ean 4006379041541 ml 0,300 8 pz/conf.

Pino Cod. 7357 Unità di misura Litri Unità minima di vendita

Ean 4006379041534 ml 0,300 8 pz/conf.

Noce chiaro Cod. 7358 Unità di misura Litri Unità minima di vendita

Ean 4006379041527 ml 0,300 8 pz/conf.

Noce scuro Cod. 8264 Unità di misura Litri Unità minima di vendita

Ean 4006379045532 ml 0,300 8 pz/conf.

41


Riparare, sigillare, isolare Silicone per marmi e pietre naturali Silicone neutro ideale per fughe e giunti di collegamento con tutte le pietre naturali, come marmi, granito, porfido ecc.. Protegge la pietra da eventuali cambi di colore. Protegge contro le muffe. Adatto ad un uso interno ed esterno.

Silicone impermeabilizzante Per l’impermeabilizzazione di grondaie, antenne, rivestimenti metallici, ecc. Ottima adesione su impermeabilizzazioni bituminose. Particolarmente resistente agli agenti atmosferici e stabile ai raggi UV. Verniciabile, per uso esterno.

Carrara Bianco Cod. 7952 Unità di misura Litri Unità minima di vendita

Ean 4006379044733 ml 0,300 8 pz/conf.

Carrara Grigio Cod. 7953 Unità di misura Litri Unità minima di vendita

Ean 4006379044740 ml 0,300 8 pz/conf.

Nero Cod. 7951 Unità di misura Litri Unità minima di vendita

Ean 406379044771 ml 0,300 12 pz/conf.

Trasparente Cod. 47888 Unità di misura Litri Unità minima di vendita

Ean 4006379055913 ml 0,300 12 pz/conf.

Cod. 7949 Unità di misura Litri Unità minima di vendita

Ean 4006379044764 ml 0,300 8 pz/conf.

Cod. 7955 Unità di misura Litri Unità minima di vendita

Ean 4006379044689 ml 0,300 8 pz/conf.

Silicone per cucine trasparente Silicone acetico per fughe e giunti in cucina. Non tossico, adatto al contatto con acqua potabile e cibi certificato del NSF per alimenti e supera le regole amministrative N° 21 CRF 177.1210 e 177.26000 “Food and Drugs” degli Stati Uniti. Resiste a temperature fino a 150°C.

Silicone aqua sigillante trasparente Silicone acetico speciale a presa rapida per la costruzione di acquari e vetrine. Resistente alle alghe e all’acqua di mare, tollerato dai pesci con eccellente adesione sul vetro anche su sottofondi di ceramica. Adatto ad uso interno ed esterno.

42


Silicone antimuffa per sanitari Silicone acetico funghicida, resistente a batteri e funghi con elevata resistenza all’invecchiamento. Eccellente adesione su mattonelle di ceramica smaltate e non smaltate, vetro, vari materiali sintetici e rivestimenti. Ideale per fughe in zone sanitarie e umide.

Silicone a presa rapida Silicone acetico antimuffa a presa rapida. Resistente a batteri e funghi con elevata resistenza all’invecchiamento. Ideale per fughe in ambienti umidi. Possibile utilizzo della doccia dopo solo 12 ore.

Silicone per sanitari acrilici Silicone neutro speciale per materiale sintetico come vasche acriliche, plastiche dure, ceramiche smaltate. Resistente all’invecchiamento e alle muffe. Adatto ad uso interno ed esterno.

Bianco Cod. 7960 Unità di misura Litri Unità minima di vendita

Ean 4006379044825 ml 0,280 20 pz/conf.

Grigio Cod. 7961 Unità di misura Litri Unità minima di vendita

Ean 4006379044832 ml 0,280 20 pz/conf.

Trasparente Cod. 7996 Unità di misura Litri Unità minima di vendita

Ean 4006379044849 ml 0,280 20 pz/conf.

Bianco Cod. 66206 Unità di misura Litri Unità minima di vendita

Ean 4006379062515 ml 0,300 8 pz/conf.

Grigio argento Cod. 66207 Unità di misura Litri Unità minima di vendita

Ean 4006379062522 ml 0,300 8 pz/conf.

Grigio manhattan Cod. 66208 Unità di misura Litri Unità minima di vendita

Ean 4006379062539 ml 0,300 8 pz/conf.

Trasparente Cod. 7362 Unità di misura Litri Unità minima di vendita

Ean 4006379044535 ml 0,3 8 pz/conf.

Bianco Cod. 16576 Unità di misura Litri Unità minima di vendita

Ean 4006379048984 ml 0,3 8 pz/conf. 43


Riparare, sigillare, isolare Sigillante mastice refrattario 1500° Sigillante pastoso monocomponente pronto per l’uso. A completa asciugatura resiste fino a 1500°C. Non contiene amianto o altri componenti dannosi; presa rapida; non si sgretola o crepa dopo la polimerizzazione. Ideale per la sigillatura di giunture di caldaie e per la sigillatura di giunti e aperture di fornaci, barbecue, ecc.

Cod. 97710 Unità di misura Litri Unità minima di vendita

Ean 4006379000853 ml 0,3 12 pz/conf.

Cod. 6208 Unità di misura Litri Unità minima di vendita

Ean 400637903914 ml 0,250 20 pz/conf.

Cod. 62036 Unità di misura Litri Unità minima di vendita

Ean 8018773000747 ml 0,500 12 pz/conf.

Cod. 62037 Unità di misura Litri Unità minima di vendita

Ean 8018773000754 ml 0,750 12 pz/conf.

1 kg Cod. 5724 Unità di misura Litri Unità minima di vendita

Ean 4006379015061 ml 0,300 12 pz/conf.

4 kg Cod. 5727 Unità di misura Litri Unità minima di vendita

Ean 4006379015092 ml 0,300 6 pz/conf.

8 kg Cod. 5726 Unità di misura Litri Unità minima di vendita

Ean 4006379015078 ml 0,300 4 pz/conf.

Distaccante per silicone Soluzione speciale per rimuovere residui di silicone indurito da tutti i tipi di superfici rigide: legno, ceramica, vetro, cotto, pietra naturale, ecc.. La soluzione elimina e pulisce definitivamente le tracce di silicone fresco anche da tessuti e materiali affini.

Schiuma poliuretanica Schiuma coibente, dalle elevate prestazioni tecniche, per la sigillatura delle fessurazioni, riempimento delle cavità delle strutture delle finiture edili (giunti, nodi, serramenti). Autoespandente e modellabile, agisce per compressione, con un'ottima adesione a materiali di differente composizione.

Colla per polistirolo Colla ad elevato coefficiente di adesione speciale per incollare polistirolo, prodotti poliuretanici, lastre di fibre morbide, ecc. Aderisce su tutti i sottofondi normalmente presenti in cantiere. A presa avvenuta è resistente all’umidità, al freddo e al caldo. Indicata anche per uso interno ed esterno.

44


Stucco per cemento Soluzione speciale per rimuovere residui di silicone indurito da tutti i tipi di superfici rigide: legno, ceramica, vetro, cotto, pietra naturale, ecc.. La soluzione elimina e pulisce definitivamente le tracce di silicone fresco anche da tessuti e materiali affini.

Cod. 73586 Unità di misura Peso Unità minima di vendita

Ean 4006379064762 gr 250 20 pz/conf.

Cod. 73587 Unità di misura Peso Unità minima di vendita

Ean 4006379064779 gr 250 20 pz/conf.

Bianco Cod. 73588 Unità di misura Peso Unità minima di vendita

Ean 4006379064786 gr 250 9 pz/conf.

Argento Cod. 73589

Ean 4006379064793

Manhattan Cod. 73590

Ean 4006379064809

Cod. 73594 Unità di misura Peso Unità minima di vendita

Ean 4006379064847 gr 150 20 pz/conf.

Stucco fine per superfici Stucco in pasta pronto all’uso per interni bianco fine a rapida presa indicato per la riparazione, la stuccatura e la lisciatura di superfici d’intonaco o cemento non uniformi, ruvide o screpolate

Riparatore per fughe Fugante pronto in pasta per una veloce riparazione di fughe danneggiate e scolorite. Adatto per un uso interno ed ambienti umidi. Disponibile in vari colori.

Tappabuchi tassello e cavillature Stucco bianco in pasta pronto all’uso, studiato appositamente per la chiusura di buchi di tasselli e cavillature. Ha un basso coefficiente di ritiro e può essere levigato se necessario. Adatto ad uso interno. Disponibile in vari colori.

45


Riparare, sigillare, isolare Polistirolo Pannelli di polistirene espanso sinterizzato di densita 20 kg metro cubo. Prodotto con un buon potere termoisolante, resistente all’umidita, di facile lavorabilità garantisce igene e leggerezza. Per isolamento esterno di parete ventilata e cappotto, isolamento di pareti dall’interno, isolamento di solai e soffitti. Adatto ad un uso in interno ed esterno.

Cod. 62027 Ean 8018773000365 Unità di misura pannello Densità 10 Kg/m3 100x50x2 cm Mq 0,50 Unità minima di vendita 48 pz/conf. Cod. 62028 Ean 8018773000372 Unità di misura pannello Densità 10 Kg/m3 100x50x3 cm Mq 0,50 Unità minima di vendita 32 pz/conf. Cod. 62029 Ean 8018773000785 Unità di misura pannello 3 Densità 20 Kg/m 100x50x1 cm Mq 0,50 Unità minima di vendita 48 pz/conf. Cod. 62040 Ean 8018773000396 Unità di misura pannello 3 Densità 20 Kg/m 100x50x2 cm Mq 0,50 Unità minima di vendita 48 pz/conf. Cod. 62041 Ean 8018773000419 Unità di misura pannello Densità 20 Kg/m3 100x50x3 cm Mq 0,50 Unità minima di vendita 32 pz/conf.

Polistirene Pannelli di schiuma rigida di polistirene espanso estruso di densità 35 Kg metro cubo. Prodotto con eccellente potere termoisolante, resistente al fuoco ed all’umidità, impermeabile, traspirante, garantisce igiene e leggerezza. per isolamento di tetti e sottotetti, pareti interne ed esterne, pavimento. Adatto ad un uso in interno ed esterno.

Cod. 94614 Ean 8018773000792 Unità di misura pannello Densità 35 Kg/m3 60x125x2 cm Mq 0,50 Unità minima di vendita 20 pz/conf.

Cod. 94615 Ean 8018773000808 3 Densità 35 Kg/m 60x125x3 cm Mq 0,50 Unità minima di vendita 14 pz/conf.

46


Isolant sous papier-peint

Isolante in polistirene espanso per pareti.

Cod. 62303 Ean 4007155190064 Unità di misura Pz Rotolo 0,5 m x 10 m x 2 mm Unità minima di vendita 15 pz/conf. Cod. 62304 Unità di misura Rotolo 0,5 m x 10 m x 4 mm Unità minima di vendita

Ean 4007155190262 Pz 8 pz/conf.

Isolant cart.sous papier-peint (Isorol)

Isolante in polistirene espanso con foglio di alluminio

Cod. 62305 Ean 4007155350062 Unità di misura Pz Rotolo 0,5 m x 10 m x 4 mm Unità minima di vendita 7 pz/conf.

Isolante riflettente con Alu Isolante riflettente in polistirene espanso con barriera vapore per radiatori.

Cod. 62306 Unità di misura Rotolo 0,5 m x 6 m x 4 mm Unità minima di vendita

Ean 4007155390266 Pz 9 pz/conf.

47


Riparare, sigillare, isolare Extrupor Ripiegato Isolante in polistirene estruso per pareti.

Cod. 62307 Ean 3250790081124 Unità di misura Pz Pannello 2,5 m x 0,8 m x 3 mm Unità minima di vendita 20 pz/conf.

Cod. 62308 Ean 325079008131 Unità di misura Pz Pannello 2,5 m x 0,8 m x 6 mm Unità minima di vendita 10 pz/conf.

Pannello riflettente Pannello riflettente in poliuretano accoppiato con barriera vapore sulle due facciate per radiatori.

Isolante per parquet in polietilene Isolante per parquet in polietilene.

Cod. 62309 Ean 4007155382087 Unità di misura Pz Pannello 600 m x 800 m x 10 mm Unità minima di vendita 12 pz/conf.

Cod. 62310 Unità di misura Rotolo 25 m x 1 m x 2 mm Unità minima di vendita

Ean 4007155402587 Pz 4 pz/conf.

Isolante per parquet in polistirene

Isolante per parquet in polistirene estruso.

Climaport Gedicoustic

Isolante acustico per pareti

48

Cod. 62311 Ean 4007155127985 Unità di misura Pz Rotolo 15 m x 1 m x 2,2 mm Unità minima di vendita 15 pz/conf.

Cod. 62313 Unità di misura Rotolo 5 m x 0,5 m x 6 mm Unità minima di vendita

Ean 4007155124717 Pz 10 pz/conf.


Rotolo TI212 (copertura) Rotoli adatti agli utilizzi in orizzontale nell’isolamento termico ed acustico delle nuove costruzioni e nelle ristrutturazioni di edifici residenziali ed industriali. Gli speciali rivestimenti in carta kraft integrano al prodotto coibente una vera e propria barriera al vapore, migliorando il comfort igrotermico dei locali.

Cod. 2403331 Ean 5413031216640 Unità di misura Rotolo Rotolo 15000 x 1200 x 60 mm Unità minima di vendita 4 pz /conf.

Pannello TP216 (parete divisoria) Pannelli semirigidi in lana di vetro a media densità, adatti agli utilizzi in orizzontale ed in verticale nell’isolamento termico ed acustico. Gli speciali rivestimenti in carta kraft integrano al prodotto coibente una vera e propria barriera al vapore, migliorando il comfort igrotermico dei locali.

Cod. 2400781 Unità di misura Rotolo 1350 x 600 x 40 mm Unità minima di vendita

Ean 5413031244407 Pannello

Cod. 2403082 Unità di misura Rotolo 1350 x 600 x 40 mm Unità minima di vendita

Ean 541303125940 Pannello

20 pz /conf.

Pannello CAVITEC K (parete divisoria/perimetrale) Pannelli espressamente studiato per le applicazioni in cui si richiede, oltre un ottimo comportamento termico, anche un efficace risultato sotto il profilo acustico. Per la loro rigidità, sono particolarmente indicati anche per la posa verticale nelle murature di confine, nelle pareti divisorie e negli elementi prefabbricati a sandwich

14 pz/conf.

49


Decorazione

1

2

3

1 ■ APPLICAZIONE DELLE CORNICI 2 ■ APPLICAZIONE DEI ROSONI 3 ■ APPLICAZIONE DEI QUADROTTI 4 ■ APPLICAZIONE DELLE TRAVI IN POLIURETANO Leggi le descrizioni di posa specifiche e vedi il risultato finale alle pagine 52 e 53

50

4


Decorazione Quadrotti Cornici Rosoni Travi e accessori Easy-Putz La linea Knauf Fai da Te offre soluzioni estremamente flessibili per abbellire e personalizzare gli interni delle abitazioni con soluzioni creative di semplice realizzazione. Con materiali leggeri e maneggevoli quali il poliuretano, il polistirene e il polistirolo, è possibile decorare gli interni, allestendo rivestimenti in finto legno o marmo, simulando travi e capitelli oppure applicando cornici e rosoni. I collanti e gli accessori inclusi nella linea Fai da Te consentono di ottenere, in tempi ridotti e senza complessi lavori di muratura, risultati di sicura qualità e durata nel tempo. A completare l’offerta delle soluzioni per la decorazione della casa è l’ultima novità di Knauf: Easy Putz Plaster, un innovativo prodotto per la pittura decorativa di interni.

I vantaggi dei materiali decorativi

Cosa serve: alcune idee Knauf

Applicazione di cornici, rosoni, travi, quadrotti e pannelli: poche sono le indicazioni da seguire per applicare gli elementi decorativi proposti da Knauf: sarà sufficiente dotarsi di alcuni strumenti per il taglio e delle colle specifiche Knauf. LE CORNICI E I ROSONI Le cornici in polistirolo ad alta densità o in poliuretano, uniscono all’aspetto di elevata qualità garantito dal materiale, un design curato (sia in stile classico, sia moderno), semplicità e rapidità d’installazione e la possibilità di applicare qualsiasi tipo di vernice (anche senza solventi), oltre alla loro leggerezza e resistenza ai colpi. Gli stessi vantaggi sono evidenziabili anche per i rosoni in polistirolo o poliuretano.

Il rosone - Desire (d20) Ø 28 cm

Le cornici - Silvana (S7) 50/40 da 2 x 2 m - GL 80

QUADROTTI Di grande versatilità sono i quadrotti, pannelli per soffitti o pareti in polistirolo, disponibili in vari motivi decorativi, che possono abbellire gli ambienti della casa e occultare eventuali imperfezioni. Facili e veloci da incollare, i quadrotti sono verniciabili con qualsiasi tipo di pittura a dispersione, dando ampia possibilità di personalizzazione. TRAVI IN POLIURETANO I travi e i relativi supporti in poliuretano riescono a coniugare l’effetto naturale del legno alla leggerezza e all’economicità del materiale. Anche in questo caso, l’installazione è veloce e resa ancor più semplice dalla colla universale Decosa.

I quadrotti - Athen Pin (pino) Quadrotto in polistirene estruso effetto finto legno pino, 50 x 50

Travi - Tirol 9/6 Da 3 metri.

Colla universale 1 kg Senza solventi, adatta per polistirene e poliuretano

51


Decorazione ■ APPLICAZIONE DELLE CORNICI

• TAGLIO La prima fase prevede il taglio a misura delle cornici. Gli angoli della cornice possono essere tagliati mediante una tagliacornici per tagli obliqui. La cornice deve essere sistemata nella tagliacornici con il lato del motivo ornamentale visibile verso l’alto e tenendo conto del lato del soffitto o della parete (facendo attenzione a distinguere fra angolo interno o esterno)

• INCOLLAGGIO I rosoni possono essere applicati come elementi decorativi sia a parete che a soffitto, in corrispondenza di lampadari. In quest’ultimo caso, si deve prevedere un’apertura centrale per la sospensione del lampadario. Sul retro, precedentemente pulito, si applica un sottile strato di colla universale Decosa.

• INCOLLAGGIO Si procede all’applicazione della colla universale Decosa lungo tutto il lato non ornato della cornice, che dovrà essere preventivamente pulito per garantire il massimo dell’aderenza.

• APPLICAZIONE Si sistema il rosone sul punto contrassegnato in precedenza con una matita e premere con forza. La base deve essere pulita, asciutta, solida, liscia e stabile. Eventuali residui di colla devono essere puliti subito con una spugna umida. Come per le cornici decorative, i rosoni possono essere colorati sia prima che dopo l’incollaggio.

• APPLICAZIONE Dopo essersi accertati che la base sia pulita,asciutta e stabile, si applica la cornice alla parete esercitando una pressione. Sia prima che dopo l’incollaggio, si possono colorare le cornici per valorizzarne l’effetto decorativo. Nel caso di cornici in polistirolo si possono utilizzare vernici a dispersione prive di solventi, per quelle in poliuretano vernici a piacere. In alternativa, si può semplicemente procedere alla tinteggiatura totale con il pennello o il rullo. 52

■ APPLICAZIONE DEI ROSONI


Decorazione

■ APPLICAZIONE DEI QUADROTTI

• INCOLLAGGIO Per l’applicazione dei quadrotti in polistirene, una volta tagliati a misura, in base alla superficie da rivestire, si procede alla stesura della Colla polistirene Decosa, con una spatola. • APPLICAZIONE Si procede all’applicazione dei quadrotti esercitando una pressione contro il soffitto su cui vengono posati e avendo cura di allineare perfettamente ogni elemento al precedente.

■ APPLICAZIONE DELLE TRAVI IN POLIURETANO

• TAGLIO Per effettuare il taglio a misura delle travi in poliuretano, si utilizza una sega • INCOLLAGGIO Seguendo i profili interni della trave, che devono essere perfettamente lisci e puliti, si applica la colla universale Decosa • MONTAGGIO Si procede al montaggio della trave lungo la linea precedentemente contrassegnata sul soffitto con una matita. E’ necessario puntellare la trave con dei supporti verticali sottostanti finchè la colla non abbia fatto completamente presa e la trave non sia stabile.

53


Decorazione Quadrotti in polistirolo 50x50 Genova Cod. 62071 Unità di vendita

Ean 3250790012821 14 pz/conf.

Cod. 62074 Unità di vendita

Ean 4007155150426 10 pz/conf.

Cod. 62075 Unità di vendita

Ean 4007155154424 10 pz/conf.

Cod. 62077 Unità di vendita

Ean 4007155150921 10 pz/conf.

Cod. 62079 Unità di vendita

Ean 4007155151126 10 pz/conf.

Quadrotto in polistirolo 50 x 50 sp. 8 mm

Parma Quadrotto in polistirolo 50 x 50 sp. 8 mm

Paris Quadrotto in polistirolo 50 x 50 sp. 8 mm

Sofia Quadrotto in polistirolo 50 x 50 sp. 8 mm

Turin Quadrotto in polistirolo 50 x 50 sp. 8 mm

54


Quadrotti in polistirolo 50x50 Lille Cod. 62080 Unità di vendita

Ean 4007155150525 9 pz/conf.

Cod. 62085 Unità di vendita

Ean 4007155127282 13 pz/conf.

Quadrotto in polistirene 50 x 50 sp. 10 mm

Padua - Economie d’energie Quadrotto in polistirene 50 x 50 sp. 15 mm

Quadrotti e pannelli in polistirene 50x50 Capri (Granite - Mont Blanc)

Cod. 62089 Unità di vendita

Ean 4007155595012 16 pz/conf.

Cod. 62101 Unità di vendita

Ean 4007155613921 20 pz/conf.

Quadrotto in polistirene rivestito con film PVC. Adatto per bagni, cucine, superfici lavabili 50 x 50 sp. 12 mm

Athen Pin (pino) Quadrotto in polistirene estruso effetto finto legno pino, 50 x 50

55


Decorazione Cornici decorative in polistirene Sabrina (S1) 25/15 da 2 x 2 m - GL 10

Cod. 62095 Unità di misura Unità di vendita

Ean 3250790046000 Blister con 2 pz. 60 pz/conf.

Cod. 62096 Unità di misura Unità di vendita

Ean 3250790046116 Blister con 2 pz. 40 pz/conf.

Cod. 62097 Unità di misura Unità di vendita

Ean 3250790046109 Blister con 2 pz. 40 pz/conf.

Cod. 62098 Unità di misura Unità di vendita

Ean 3250790046017 Blister con 2 pz. 40 pz/conf.

Cod. 62099 Unità di misura Unità di vendita

Ean 3250790046123 Blister con 2 pz. 20 pz/conf.

Simone (S2) 30/30 da 2 x 2 m

Sandra (S3) 40/10 da 2 x 2 m - GL 70

Stella (S4) 35/35 da 2 x 2 m - GL 40

Sophie (S5) 45/40 da 2 x 2 m

56


Cornici decorative in polistirene Sonja (S6) 50/50 da 2 x 2 m - GL 90

Cod. 62100 Unità di misura Unità di vendita

Ean 3250790046031 Blister con 2 pz. 20 pz/conf.

Cod. 62111 Unità di misura Unità di vendita

Ean 3250790046024 Blister con 2 pz. 18 pz/conf.

Cod. 62112 Unità di misura Unità di vendita

Ean 3250790046703 Blister con 2 pz. 15 pz/conf.

Cod. 62167 Unità di misura Unità di vendita

Ean 3250790048066 Blister con 1 pz. 28 pz/conf.

Cod. 62190 Unità di misura Unità di vendita

Ean 3250790048318 Blister con 1 pz. 32 pz/conf.

Silvana (S7) 50/40 da 2 x 2 m - GL 80

Stephanie (S8) 80/80 da 1 x 2 m

Gracia (G3) 80/50 da 1 x 2 m ad alta densità

Hellena 53/53 da 1 x 2 m ad alta densità

57


Decorazione Rosoni in polistirene ad alta densità / poliuretano Daphne (d10) Ø 22 cm

Desire (d20) Ø 28 cm

Cod. 62221 Unità di misura Unità di vendita

Ean 3250790102515 Blister con 1 pz. 6 pz/conf.

Cod. 62222 Unità di misura Unità di vendita

Ean 3250790102522 Blister con 1 pz. 6 pz/conf.

Cod. 62226 Unità di misura Unità di vendita

Ean 3250790102690 Blister con 1 pz. 6 pz/conf.

Cod. 62227 Unità di misura Unità di vendita

Ean 3250790102706 Blister con 1 pz. 6 pz/conf.

Cod. 63239 Unità di misura Unità di vendita

Ean 3250790102553 Blister con 1 pz. 6 pz/conf.

Bella Ø 43,5 cm

Antonia Ø 43,5 cm

Dorothee (d45) Ø 32 cm in poliuretano

58


Travi in poliuretano Tirol 9/6 Da 2 m

Tirol 9/6 Da 3 m

Tirol 12/12 Da 3 m

Cod. 62274 Unità di misura Unità di vendita

Ean 3250790051028 Pezzo 6 pz/conf.

Cod. 62275 Unità di misura Unità di vendita

Ean 3250790051042 Pezzo 6 pz/conf.

Cod. 62277 Unità di misura Unità di vendita

Ean 3250790052049 Pezzo 4 pz/conf.

Cod. 62279 Unità di misura Unità di vendita

Ean 3250790053329 Pezzo 6 pz/conf.

Tirol 19/17 Da 3 m

59


Decorazione Beccatelli, accessori in poliuretano e collanti Tirol Per travi 9/6

Tirol Per travi 12/12

Tirol Per travi 19/17

Cod. 62281 Unità di misura Unità di vendita

Ean 3250790056092 Pezzo 8 pz/conf.

Cod. 62282 Unità di misura Unità di vendita

Ean 3250790056108 Pezzo 8 pz/conf.

Cod. 62283 Unità di misura Unità di vendita

Ean 3250790056115 Pezzo 4 pz/conf.

Cod. 62284 Unità di misura Unità di vendita

Ean 3250790056542 blister da 1 m 6 pz/conf.

Cod. 146718 Unità di misura Unità di vendita

Ean 4007155131951 pezzo 12 pz/conf.

Ferri rustici in rotoli ad effetto ferro battuto 1 m largh. 4 cm

Mastice ritocchi Per travi tubetto 250 ml

60


Beccatelli, accessori in poliuretano e collanti Kit per ritocchi travi Quercia scuro - 100 ml

Colla polistirene 1 kg Senza solventi, adatta per quadrotti e pannelli isolanti.

Cod. 62286 Unità di misura Unità di vendita

Ean 3250790058003 bottiglia 6 pz/conf.

Cod. 62287 Unità di misura Unità di vendita

Ean 4007155530433 barattolo 12 pz/conf.

Cod. 146718 Unità di misura Unità di vendita

Ean 4007155131915 cartuccia 12 pz/conf.

Cod. 62300 Unità di misura Unità di vendita

Ean 4007155535247 barattolo 12 pz/conf.

Colla universale 310 ml Senza solventi, adatta per polistirene e poliuretano.

Colla universale 1 kg Senza solventi, adatta per polistirene e poliuretano.

61


Decorazione - Easy putz

62


Decorazione

Con Easy Putz rifare il “make-up” alla propria casa diventa estremamente semplice. Easy Putz è una tinta pronta all’uso, realizzata con minerali puri, in grado di assicurare una perfetta traspirazione delle pareti e, di conseguenza, un microclima sano. Applicabile con un rullo, è un prodotto di finitura adatto ad intonaci in cemento, calce, intonaci a base di gesso e cartongesso ed è disponibile nelle versioni lucida ed opaca. Per la sua estrema facilità di stesura, è particolarmente indicato anche per la tinteggiatura dei soffitti. Grazie alla sua alta resistenza all’abrasione, Easy Putz è il prodotto ideale per tinteggiare pareti lungo le scale, corridoi, camerette dei bambini: piccoli graffi risultano impercettibili ed eventuali macchie sono facilmente eliminabili con un panno bagnato. Utilizzando i nuovi Colori Compatti Knauf, Easy Putz può essere colorata a proprio piacimento, scegliendo fra una gamma di 10 colori: a partire da calde tonalità terracotta fino ad arrivare al giallo, per passare ai toni del verde e del blu.

63


Decorazione - Easy putz

Descrizione di posa: La preparazione di Easy Putz è un’operazione facile e veloce: basta riversare il colore compatto Knauf prescelto direttamente nella confezione di Easy Putz e mescolare utilizzando un miscelatore, in modo da omogeneizzare bene la tinta. L’applicazione può essere effettuata sia con rullo sia con pennelli. La consistenza del prodotto è tale da facilitarne la stesura anche sui soffitti.

64


Easy-Putz

Cod. 89134 Unità di misura 1,00 mm 10 kg Unità di vendita

Ean 4006379067657 Pezzo

Cod. 89133 Unità di misura 0.5 mm 10 kg Unità di vendita

Ean 4006379067633 Pezzo

1 pezzo

1 pezzo

Disponibile anche secchio da 20 Kg

Compact lampone

2 gr

6 gr

18 gr

Compact terra cotta

2 gr

6 gr

18 gr

Compact limone

2 gr

6 gr

18 gr

Compact miele

2 gr

6 gr

18 gr

2 gr Cod. 89161 Unità di vendita

Ean 4006379068050 8 pz/conf.

6 gr Cod. 89149 Unità di vendita

Ean 4006379067855 8 pz/conf.

2 gr Cod. 89146 Unità di vendita

Ean 4006379067794 8 pz/conf.

6 gr Cod. 89157 Unità di vendita

Ean 4006379067992 8 pz/conf.

2 gr Cod. 89162 Unità di vendita

Ean 4006379067718 8 pz/conf.

6 gr Cod. 89142 Unità di vendita

Ean 4006379067916 8 pz/conf.

2 gr Cod. 89143 Unità di vendita

Ean 4006379067732 8 pz/conf.

6 gr Cod. 89153 Unità di vendita

Ean 4006379067930 8 pz/conf. 65


Decorazione Easy-Putz Compact caffè latte

2 gr

6 gr

18 gr

2 gr Cod. 89151 Unità di vendita

Ean 4006379067893 8 pz/conf.

6 gr Cod. 89163 Unità di vendita

Ean 4006379068098 8 pz/conf.

2 gr Cod. 89148 Unità di vendita

Ean 4006379067831 8 pz/conf.

6 gr Cod. 89160 Unità di vendita

Ean 4006379068036 8 pz/conf.

2 gr Cod. 89150 Unità di vendita

Ean 4006379067879 8 pz/conf.

6 gr Cod. 89152 Unità di vendita

Ean 4006379068074 8 pz/conf.

2 gr Cod. 89144 Unità di vendita

Ean 4006379067756 8 pz/conf.

6 gr Cod. 89155 Unità di vendita

Ean 4006379067954 8 pz/conf.

2 gr Cod. 89145 Unità di vendita

Ean 4006379067770 8 pz/conf.

6 gr Cod. 89156 Unità di vendita

Ean 4006379067978 8 pz/conf.

2 gr Cod. 89147 Unità di vendita

Ean 4006379067817 8 pz/conf.

6 gr Cod. 89159 Unità di vendita

Ean 4006379068012 8 pz/conf.

Compact caffè

2 gr

6 gr

18 gr

Compact sabbia

2 gr

6 gr

18 gr

Compact pistacchio

2 gr

6 gr

18 gr

Compact zenzero

2 gr

6 gr

18 gr

Compact azzurro

2 gr

66

6 gr

18 gr


Fissativi e Attrezzi Sperrgrund Fissativo per pareti e soffitti, da utilizzare prima di applicare intonaci decorativi a base di minerali, intonaci sintetici a base di resine, pitture a dispersione. E’ assolutamente necessario per sottofondi che possono far rifiorire macchie di nicotina o di sostanze ingiallenti.Ideale su lastre in cartongesso.

Rullo Easy Putz

Cod. 89139 Unità di misura Unità di vendita

Ean 4006379067695 pz 1 pezzo

Cod. 93901 Unità di misura Unità di vendita

Ean 4006379068432 pz 1 pezzo

Cod. 93902 Unità di misura Unità di vendita

Ean 4006379068470 pz 1 pezzo

Cod. 93903 Unità di misura Unità di vendita

Ean 4006379068456 pz 1 pezzo

Pennello Easy Putz

Rullo per finiture

67


Accessori da lavoro Porta Trapano Tasca porta trapano con passante per cintura rinforzato, funzionale per destri e mancini. In poliestere 600D.

Cod. 141293 Unità di misura Unità di vendita

Ean 8018773001478 Pezzo 10 pz/conf.

Cod. 141294 Unità di misura Unità di vendita

Ean 8018773001447 Pezzo 10 pz/conf.

Cod. 141295 Unità di misura Unità di vendita

Ean 8018773001492 Pezzo 10 pz/conf.

Cod. 141297 Unità di misura Unità di vendita

Ean 8018773001485 Pezzo 10 pz/conf.

Cod. 141296 Unità di misura Unità di vendita

Ean 8018773001461 pezzo 10 pz/conf.

Cod. 141292 Unità di misura Unità di vendita

Ean 8018773001454 pezzo 10 pz/conf.

T-Shirt Knauf Girocollo, 100% cotone di qualità. Colore bianco.

Occhiale protettivo Panoramico, monopezzo, con lenti e ripari in policarbonato. Si sovrappone comodamente agli occhiali da vista. Bordi e ripari laterali. Perfetto adattamento al viso.

Porta attrezzi da cintura Fondina da cintura con molteplici tasche, taglia unica. (Fornito senza attrezzi)

Salopette In cotone 100%.

Guanti Professional Realizzati in pelle fiore, con dorso di tela cotone elasticizzata, con stringipolso regolabile con velcro. Certificati CE.

68


Condizioni Generali di Vendita 1. NORMATIVA GENERALE Offerte, ordini e consegne sono sottoposte alle nostre Condizioni Generali di vendita. Il Compratore è vincolato alle stesse a’ sensi degli artt. 1341 C.C. e 1342 C.C.. Condizioni particolari in deroga non sono valide ne’ opponibili, se non espressamente accettate per iscritto dalla Direzione della Società venditrice. 2. FORNITURE I prezzi e tutte le altre condizioni, riportate nel presente scritto, sono validi per i materiali forniti e fatturati dalla Società Knauf di Lothar Knauf S.a.s., con sede legale in Castellina M.ma (PI), Loc. Podere Paradiso - 56040. La Venditrice si riserva la facoltà di apportare in qualsiasi momento, senza necessità di preavviso, modifiche ai prodotti, alle condizioni ed ai prezzi di vendita, in funzione e conseguenza delle variazioni delle condizioni di mercato e dei costi ( produzione, manodopera, trasporto ecc. ) o di qualsiasi altra causa. 3. OFFERTE E PREZZI A) Le nostre offerte non sono vincolanti, conformemente anche a quanto espresso al punto 2), e non comportano alcun obbligo da parte Knauf alla trasformazione in ordine ed alla evasione dello stesso. B) Le proposte d’ordine dovranno essere trasmesse alla Società venditrice direttamente o tramite i funzionari di vendita della stessa. In ambedue i casi, la Società si riserva il diritto di accettarle o modificarle a propria discrezione, e solo un atto di conferma scritto della Direzione della Società stessa o l’esecuzione concreta dell’ordine potranno essere considerati conclusivi del rapporto contrattuale, regolato dalle presenti Condizioni Generali di Vendita. C) Saranno applicati i prezzi risultanti dai listini in vigore al momento dell’emissione delle conferme d’ordine o della concreta esecuzione dell’ordine stesso. 4. CONDIZIONI DI PAGAMENTO A) Il pagamento delle forniture deve avvenire in contanti o con altri normali e correnti mezzi bancari nei termini indicati in fattura direttamente al domicilio della Venditrice. E’ escluso il rilascio di effetti diretti o cessioni cambiarie. B) Il ritardo nel pagamento delle fatture autorizza la Venditrice all’addebito, senza rinuncia e fatta salva di ogni ulteriore azione, a partire dal giorno della scadenza indicata e rimasta inosservata, di un interesse al tasso convenzionale previsto e calcolato ai sensi degli artt 4 e 5 del Decreto legislativo del 9 Ottobre 2002 n.231– Attuazione della Direttiva CEE 2000/35/CE relativa alla lotta contro i ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali – tasso che viene specificatamente accettato dal Compratore con sottoscrizione delle presenti Condizioni Generali di Vendita. E’ salvo il diritto per la Venditrice, a seguito di diffida scritta ad adempiere agli obblighi contrattuali assunti entro 15 gg. dalla ricezione della stessa ed in mancanza del relativo adempimento, di ritenere risolto il rapporto contrattuale, di annullare l’esecuzione e la spedizione dei residui ordini in corso e di pretendere il pagamento anticipato delle restanti fatture, senza che il Compratore possa avanzare pretese di indennizzo o qualsiasi altra richiesta risarcitoria, a qualsiasi titolo. C) Si precisa e ribadisce che nessun altra forma di pagamento, oltre quella stabilita e concordata, sarà ritenuta valida ed accettata dalla Venditrice. D) In caso di sconto accordato per pagamento contanti, esso sarà valido solamente nel caso di ricevimento, da parte della Venditrice, del saldo delle fatture entro e non oltre 8 gg. dall’emissione delle stesse e sarà applicato sull’importo della fornitura, ad eccezione del trasporto e dell’imballo. Oltrepassato tale limite, il pagamento sarà considerato normale e lo sconto verrà annullato e riaddebitato. E) Nel caso di ricezione di informazioni negative (es. protesti, atti esecutivi nei confronti del debitore ecc..) o di variazione nello stato patrimoniale del cliente, la Venditrice è autorizzata a considerare tutti i pagamenti in essere come esigibili immediatamente, qualsiasi ne sia la scadenza originaria, oppure a pretendere particolari garanzie sui pagamenti a venire (art. 1186 C.C.). la Venditrice si riserva di non dar corso o sospendere l’esecuzione della fornitura in caso di mutamento delle condizioni suddette, ai sensi dell’art. 1461 C.C.. In questo caso, il Compratore non potrà avanzare alcuna richiesta risarcitoria od altrimenti indennitaria, né tantomeno ritenere inadempiente la Società Knauf. 5. CONSEGNE I termini di consegna devono essere indicati nelle conferme d’ordine e sono comunque da considerarsi non essenziali e vincolanti per la Società Knauf. La Venditrice comunque si impegna ad effettuare le consegne entro il più breve tempo possibile. La venditrice non si assume, in ogni caso, alcuna responsabilità per danni derivanti da ritardi di consegna o per fatti del vettore. Il quantitativo minimo per consegne è in relazione al tipo di prodotto ed è stabilito direttamente con la Venditrice. La merce resa franco partenza sarà tenuta a disposizione fino a 7 gg. dopo la data fissata per il ritiro. Trascorso tale termine, si procederà alla consegna con trasportatore a discrezione della Venditrice, con spese di trasporto a carico del Compratore. 6. SPEDIZIONI Le spedizioni si effettuano sempre a rischio e pericolo del Compratore, anche se la merce è venduta franco destino; pertanto la Venditrice non si assume alcune responsabilità per danni o ammanchi che

possano verificarsi durante il trasporto. Il materiale s’intende franco partenza salvo diversa condizione indicata nel Listino in vigore. La spedizione franco cantiere è vincolante solo se l’accesso al cantiere ed i mezzi per lo scarico sono adeguati. Il tempo di attesa per l’intera operazione di scarico non deve eccedere le 4 ore lavorative. In caso contrario la Venditrice si riserva il diritto di addebitare le eventuali spese supplementari che il trasportatore dovesse esigere per tali motivi. La consegna del materiale viene sempre prevista per carichi interi con peso di circa 28 ton. Con un solo scarico. In caso diverso, e quindi in necessità di più scarichi, si dovranno esplicitamente e formalmente concordare le modalità ed il Compratore pagherà i necessari supplementi economici. 7. IMBALLO Salvo specifica pattuizione, il costo dell’imballo non è incluso nel prezzo di vendita. I prezzi dei prodotti confezionati includono il costo della confezione che, salvo diversa descrizione, si intende scatola di cartone oppure pacco reggettato o legato ecc. Il costo degli imballaggi speciali in termoretraibile o di altri verranno concordati di volta in volta. Per consegne con Europallet e pallet a perdere, gli stessi saranno addebitati in fattura, senza possibilità di restituzione. Per gli intonaci (silos, container) sarà valido apposito regolamento. 8. VIZI E DIFFORMITÀ La Venditrice garantisce i prodotti venduti conformi alle proprie documentazioni tecniche e immuni da vizi che li rendono inidonei all’uso a cui sono destinati. Il Compratore dichiara di conoscere tutte le caratteristiche tecniche dei prodotti acquistati, il loro corretto immagazzinaggio ed applicazione e pertanto solleva la Venditrice da qualsiasi responsabilità causata dalla inosservanza delle norme suddette. Il Compratore ha l’obbligo di verificare qualità e quantità della merce al momento della consegna, trascrivere nella bolla di consegna il vizio o gli ammanchi riscontrati e farlo sottoscrivere dall’autista o dall’autorità FS in caso di consegna per vagone, e far seguire comunicazione scritta entro e non oltre 8 gg. dalla consegna. La denuncia vizi deve essere corredata da tutti gli elementi inerenti la consegna, la produzione e la quantità del prodotto ritenuto non conforme alla qualità promessa e fatta prima che la merce venga usata o messa in opera. Nel caso di denuncia vizi giustificata ed accettata, la Venditrice potrà operare la sostituzione della merce viziata oppure l’eliminazione del difetto o altra misura da essa considerata idonea, in un ragionevole lasso di tempo concordato fra le parti, purchè la merce nel frattempo non sia stata manomessa, usata o posta in opera, costituendo altrimenti tali casi accettazione della merce stessa. La Venditrice non risponde di danni derivanti dall’uso o dalla messa in opera di materiali difformi o viziati e neppure di ulteriori pretese o rivalse per risarcimento danni. Dopo il regolamento della vertenza, il Compratore è tenuto al ritiro del materiale ancora in ordine. 9. TRATTAMENTO ED USO DATI Con riferimento al D.lgs 30/06/2003 n. 196, il Compratore dà pieno ed incondizionato consenso all’intero trattamento dei dati personali da parte della Venditrice, prendendo atto che la finalità della raccolta e trattamento dei dati personali è relativa esclusivamente alla tutela dei crediti della Venditrice, nonchè per scopi commerciali, promozionali ed informativi. 10. CAUSE DI FORZA MAGGIORE Verificandosi qualunque caso fortuito o di forza maggiore, quali lo stato di guerra e mobilitazione, scioperi, serrate, atti di terrorismo, cessazione d’attività, la mancanza o l’eccezionale rincaro di materie prime o prodotti finiti, i ritardi e la mancanza dei mezzi di trasporto, fluttuazioni rilevanti nell’andamento dei cambi con la moneta dei paesi ove sono ubicati gli stabilimenti fornitori della Venditrice, e qualsiasi altro avvenimento da cui esuli ogni sua responsabilità, la Venditrice non potrà essere chiamata a rispondere di alcuna inadempienza contrattuale e potrà sospendere od annullare, in tutto o in parte, gli impegni relativi alle forniture richiestele. L’annullamento parziale o la sospensione dei rapporti contrattuali relativi alle forniture ordinate, avvenuti per i motivi sopra esposti ed esemplificati, non esime il Compratore dall’obbligo di accettare e regolarmente pagare le forniture, o parti di esse, già approntate sino al verificarsi degli eventi suddetti. 11. IMPOSTE E TASSE Sono a carico del Compratore tutte le imposte e tasse, quali I.V.A., bollo, ecc. ed ogni altro onere fiscale, anche se intervenuto durante la fornitura della merce. 12. SOLVE ET REPETE Il Compratore non potrà iniziare alcuna azione giudiziaria se non avrà dato prova di aver seguito le sue obbligazioni ed in particolare quella del pagamento integrale del prezzo nel rispetto dei limiti previsti dall’ art. 1462 del C.C.. 13. FORO COMPETENTE Per qualsiasi controversia tra le parti, nessuna esclusa, sarà competente esclusivamente quello in cui ha sede legale la Venditrice.

69


Notes

70


Fai da Te

Knauf Fai da Te

Catalogo Fai da Te

Fai da Te

Knauf Fai da Te.

Sede: Castellina Marittima (PI) Tel. 050 69211 Fax 050 692301 Servizio Assistenza Clienti: Tel. 050 692267 Fax 050 692329 Invio ordini:

www.knauf.it

NUMERO VERDE

800 048768

Sede:

Stab. Sistemi a Secco:

Stab. Sistemi Intonaci:

Centri di Formazione:

Castellina Marittima (PI) Tel. 050 69211 Fax 050 692301

Castellina Marittima (PI) Tel. 050 69211 Fax 050 692301

Gambassi Terme (FI) Tel. 0571 6307 Fax 0571 678014

Knauf Milano Rozzano (MI) Tel. 02 52823711

Knauf Pisa Castellina Marittima (PI) Tel. 050 692253

2009

@ faidate@knauf.it

Knauf Napoli San Nicola La Strada (CE) Tel. 0823 218311

Tutti i diritti sono riservati ed oggetto di protezione industriale. Le modifiche dei prodotti illustrati, anche se parziali, potranno essere eseguite soltanto se esplicitamente autorizzate dalla società Knauf s.a.s. di Castellina Marittima (PI) Tutti i dati forniti ed illustrati sono indicativi e la società Knauf s.a.s. si riserva di apportare in ogni momento le modifiche che riterrà opportune, in conseguenza delle proprie necessità aziendali e dei procedimenti produttivi.

www.kasaok.it

FDT  

Catalogo FDT Knauf 2009

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you