Page 1

CONTAMINAZIONE BATTERICA DEI COMBUSTIBILI


CONTAMINAZIONE BATTERICA DEI COMBUSTIBILI

• L’inquinamento batterico dei combustibili, é un problema sempre più diffuso. • I microrganismi possono crescere nei gasoli di serbatoi di stoccaggio o degli stessi motori. • Un quantitativo d’acqua di 0.01% é sufficiente a permettere la crescita microbica. • La contaminazione batterica dà luogo a formazoni di melme e corrosioni.

CONSEGUENZE: blocco di iniettori, filtri e corrosione.

Problemi nei motori... Le motorizzazioni diesel di ultima generazione impiegano il nuovo sistema di alimentazione Common Rail o Iniettore Pompa. Questo sistema ad alte prestazioni manda il gasolio ad una pressione elevata (1.600 bar). Quindi pretende un carburante assolutamente privo di impurità, in particolare di acqua e mucillaggini, pena il blocco del sistema e l’avaria. Occorre prestare quindi una maggiore attenzione alla prevenzione ed in particolare alla qualità del gasolio.

Il pacchetto analisi del gasolio, più additivo Tensio-Pulente è ciò che serve: Facile da usare e sicuro nel suo funzionamento.


COMBATTERE ACQUA E BATTERI NEI COMBUSTIBILI Anche il gasolio di buona qualità in un serbatoio contenente acqua e batteri può creare problemi.

I batteri producono le mucillaggini, che sono prodotti acidi dei microrganismi. Esse non sono solubili negli idrocarburi, non sono compatibili in combustione e, data la loro acidità, sviluppano una forte azione corrosiva su tutte le superfici, metalliche. Acqua e residui di varia natura si accumulano nelle cisterne del combustibile, finendo per sporcare ed occludere i filtri; queste impurità causano malfunzionamenti e danni a pompe e iniettori. Esistono soluzioni per migliorare l’uso dei combustibili liquidi: Benzine e Gasoli. Abbiamo sviluppato notevole esperienza su residui ed impurità (acqua e morchie) dei combustibili che costituiscono la prima causa di danni ed avarie ai motori, sopratutto con i propulsori diesel di ultima generazione. Un combustibile pulito ha un migliore rendimento, consentendo un minore inquinamento ed un minor consumo a parità di energia prodotta.


DAF Veicoli Industriali S.p.A Via C. Colombo, 49 20090 Trezzano S/N (MI) Italia Tel. +39 02 48 42 91 Fax +39 02 48 40 34 88 www.daftrucks.it

pieghevole dav  

daf carburante, contaminazione batterica dei combustibili

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you