Issuu on Google+

Niccolò Raimondi

PORTFOLIO


PRODUCT DESIGN


Rendering Oltregarden (2014) Azienda tedesca specializzata in produzione e vendita di arredi da giardino

L’azienda tedesca iCasa è specializzata in progettazione e costruzione di arredi interni. Possiede varie divisioni tra cui OltreGarden, orientata alla produzione e alla commercializzazione di arredi per esterno in rattan sintetico. La richiesta che mi era stata posta era quella di sviluppare virtualmente alcune composizioni dei loro prodotti all’interno di immagini preesistenti. SI trattava quindi di renderizzare il prodotto in 3D e inserirlo nello sfondo mediante composizione con adobe Photoshop. Il lavoro è stato svolto in collaborazione con un collega designer. Qui a fianco e sotto: alcuni esempi delle ambientazioni svolte.


“Civetta” Rendering di progetto per M.a.f.f. s.r.l. - 2013

M.a.f.f., azienda di Padova specializzata in comunicazioni informatiche e servizi di marketing/pubblicitari, mi ha commissionato lo sviluppo dei rendering di una loro idea nata sulla base di un oggetto già esistente: la classica “civetta” da edicola, ovvero quella piastra di metallo che ogni giorno ci informa sulle principali notizie provenienti dai quotidiani. M.a.f.f. ha modernizzato il concetto di “civetta”, attraverso l’inserimento di uno schermo piatto sul quale scorrono le notizie, ispirandosi ai numerosi totem pubblicitari visibili ormai in molti luoghi, tra cui stazioni ferroviarie, aeroporti, centri commerciali. Saranno proprio questi i luoghi prediletti per inserire le nuove civette “multimediali”. Qui a fianco e sotto: rendering dell’oggetto definitivo, prototipo reale e due ambientazioni all’interno di luoghi reali.


“Clip it” Ausilio per la sicurezza domestica - 2012

“Clip it” a prima vista potrebbe sembrare quasi un giocattolo, ma non lo è. La sua funzione, infatti, è prima di tutto una funzione di sicurezza, in particolare domestica. L’intento è infatti quello di dare un piccolo aiuto in primis a chi magari ha meno mobilità articolare o meno forza nelle mani -come ad esempio le persone anziane- ma anche a chiunque voglia, con un piccolo accorgimento, proteggere sé stesso e gli altri nel compiere un gesto praticamente giornaliero. Esso consiste semplicemente in un piccolo oggetto che con una leggera pressione sui lati permette di afferrare la spina elettrica senza toccare direttamente l’involucro di quest’ultima. Osservando la forma delle prese di corrente, in particolare quelle più diffuse (americana di tipo A, europea di tipo C, italiana di tipo L, tedesca di tipo F, francese di tipo E e l’ibrido F+E tra queste ultime due), si nota come esse siano progettate con una forma che non protegge assolutamente dal pericolo di scivolamento delle dita lungo la plastica (nonostante le zigrinature presenti sulla stessa) e dal conseguente rischio di contatto con le spine metalliche, che può portare alla folgorazione. L’ispirazione del progetto mi è stata data da oggetti semplici come le mollette per il bucato, le pinze da lavoro, ma anche oggetti da cucina e da utensili che hanno a che fare con la stessa elettricità, come le pinze per la ricarica della batteria dell’automobile tramite i cavetti. Tutti hanno una funzione estremamente basilare ma allo stesso tempo efficace, e la stessa semplicità d’uso è riportata anche in “Clip it”. L’oggetto presenta la parte esterna in plastica, mentre la parte superiore adibita all’appoggio delle dita e quella interna preposta al contatto con la plastica della spina elettrica sono in gomma siliconica atossica, con delle opportune zigrinature che consentono un migliore grip. L’applicazione è molto elementare e intuitiva come si può osservare dalle foto a lato.


Camper monoscocca biposto su base Fiat Doblò Rendering di progetto per Gulliver’s s.r.l. - 2012

Questa proposta mi è stata commissionata dall’azienda Gulliver’s s.r.l. di Santorso (VI), specializzata nella costruzione e personalizzazione di camper su basi già preparate, in prevalenza Fiat Ducato. In questo caso in occasione della Fiera Camper di Parma 2012, era nata l’idea di creare un prodotto che fosse diverso dal solito; qualcosa di più piccolo, di meno ingombrante, per due sole persone ma avente allo stesso tempo tutti i comfort di un camper normale. Ecco quindi l’idea di servirsi della base dei furgoni “Fiat Doblò” e dotarli di una scocca posteriore che assomigli a quella dei comuni autocaravan seppure in misura ridotta. Il progetto non è ancora sviluppato a livello definitivo: ciò che mi era stato richiesto, infatti, era una serie di rendering solamente della parte esterna, da creare rispettando certi limiti e misure, partendo dalla cabina anteriore del furgone Fiat Doblò fornitami già realizzata in 3D dall’azienda. I cristalli sono infatti non trasparenti in quanto l’interno è ancora da definire, così come alcuni dettagli della stessa scocca posteriore. La carrozzeria è stata lasciata volutamente in grigio neutro, senza loghi o particolari verniciati in altri colori. Il disegno della monoscocca e i rendering sono realizzati rispettivamente con Rhinoceros 4.0 e Vray 1.05 (con l’ausilio delle mappe HDRI). I rendering sono stati esposti alla sopraccitata fiera dei camper della città emiliana, svoltasi dall’8 al 16 settembre 2012. Qui a fianco, i rendering della proposta. Partendo dall’alto a sinistra: una vista frontale, una vista prospettica, e una vista laterale che evidenzia le dimensioni contenute e le proporzioni del mezzo.


“Listen Up!” Concept - 2012

“ListenUp!” è una proposta frutto di un’analisi sulle esigenze dei pendolari durante lo spostamento quotidiano in autobus, tram o metropolitana. Il concetto fondante di quest’oggetto verte sul fatto che, su questi mezzi di trasporto, il sovraffollamento è all’ordine del giorno e spesso il viaggio seduti è quasi un’utopia. Ho reinterpretato, quindi, il classico “appiglio”, la maniglia che viene utilizzata per reggersi in piedi durante la marcia in caso di mancanza di posti a sedere liberi. Ho semplicemente aggiunto due funzioni a quest’oggetto: portabilità e intrattenimento. La maniglia non è più solo una semplice appendice dei tubolari del mezzo di trasporto, ma diventa un’oggetto personale. Il che è sicuramente più igienico che toccare una superficie sulla quale si sono appoggiate migliaia di mani. L’obiettivo era però quello di integrarla con qualcosa che aiuti a trascorrere il tempo durante i nostri spostamenti. Una delle attività più “praticate” mentre si attende che l’autobus, il tram o la metro raggiungano la nostra fermata è senz’altro quella di ascoltare musica: da qui l’idea di “inserire” dentro la maniglia un lettore MP3radio. La maniglia diventa quindi acquistabile e utilizzabile come un comune lettore musicale o memoria USB. Tecnicamente, essa è composta da tre parti principali: due maniglie e una cinghia leggermente imbottita. La maniglia senza MP3 è di gomma flessibile, per evitare lo scivolamento attorno ai tubi stessi in caso di avvolgimento con nodo “autorestringente” (vedi figura a lato). Il “case” della maniglia con il lettore MP3-radio, invece, è di alluminio. Sono presenti ovviamente i classici tasti di comando dei lettori MP3, Anche sul lato interno della cinghia è previsto in un materiale antiscivolo, del tipo utilizzato sulle “bretelle” di zaini e borse. Qui a fianco, alcuni rendering della proposta “ListenUp!”.


“Marameo” Progetto di tesi di laurea - 2010/2011

“Marameo” è il nome scelto per l’elaborato di tesi di laurea della mia facoltà. L’ambito in cui si colloca è quello del public design, e il settore coinvolto è quello del transportation design, dove l’attenzione si è focalizzata su una determinata tipologia di mezzo: il treno. Il progetto si rivolge a quella categoria di individui che troppo spesso è trascurata da chi progetta e allestisce rotabili: i bambini. Molte sono le riduzioni delle tariffe offerte alle famiglie dalle compagnie ferroviarie, ma parallelamente sarebbero necessari dei servizi supplementari che permettano di affrontare il viaggio come un momento gradevole, senza trasformarlo in un peso. Il concetto principale, quindi, è quello di concedere ai piccoli una propria area all’interno della carrozza ferroviaria, rendendo più accogliente quest’ambiente solitamente molto “freddo” nei loro confronti. Per il mio progetto ho deciso di basarmi su delle carrozze atte all’utilizzo sulle lunghe distanze, perchè solitamente è durante i viaggi prolungati che i bambini provano noia e diventano irrequieti, e tentano in tutti i modi di trovare un espediente per distrarsi. Analizzando nel dettaglio i gruppi di carrozze che Trenitalia impiega su queste tratte, la scelta è ricaduta sulle UIC-Z1, le più moderne attualmente disponibili, nell’allestimento EurostarCity Italia. Durante il lungo percorso progettuale ho dovuto inevitabilmente mediare fra le necessità degli stessi bambini e le ridotte possibilità di interpretazione degli spazi, dovute alle richieste degli operatori ferroviari che predispongono le vetture viaggiatori per la circolazione. Le tante idee iniziali, sono state poi ridimensionate per dare vita a “Marameo”, che si propone come un oggetto multifunzione che consente ai bambini di dilettarsi in svariate maniere. In età infantile, alcuni dei passatempi preferiti sono nascondigli e tunnel. Ecco giustificato l’aspetto della base,


“Marameo” Progetto di tesi di laurea - 2010/2011 ricalcante quello di una galleria: il bambino può decidere se attraversarla oppure se utilizzarla come piccola tana per giocare con il vicino. Nella parte superiore di “Marameo” c’è il vero “laboratorio”, che consiste in un pannello utilizzabile in diverse posizioni grazie a delle cerniere poste su un lato. I componenti, al momento dell’installazione sulla carrozza da parte del personale autorizzato, possono essere sistemati secondo due configurazioni diverse. Nella prima, il pannello posto al centro diventa una base trasparente per disegnare con pennarelli cancellabili tutto ciò che si vuole. Nella seconda, grazie all’aggiunta di tasselli appositi, “Marameo” si trasforma in un “gioco del quindici” la cui grafica molto stilizzata mostra i capoluoghi che in Italia si possono raggiungere con il treno. Il bambino può ovviamente trascorrere il tempo scomponendo e ricomponendo il quadro finché non costruisce l’Italia completa. Per sedersi, sono presenti dei pouf realizzati in due versioni, che riprendono in maniera semplicissima le sembianze di una carrozza passeggeri e di una locomotiva; possono essere uniti grazie al gancio morbido e alla maniglia che possiedono sui lati corti e formare un miniconvoglio che può essere trascinato sotto le gallerie da uno o più bambini. Nelle tasche estraibili, sono presenti i pennarelli cancellabili. La superficie occupata da ogni singolo prodotto misura 500x500 mm. “Marameo” non eccede quindi nel corridoio e non ostacola lo scorrimento di eventuali valigie. Anche l’altezza (a ripiano abbassato) non supera il mezzo metro e permette di appoggiarsi agevolmente su di esso mentre si disegna o si gioca. Un comune tavolino per bambini dai 3 ai 10 anni generalmente si attiene a queste misure. Con questi ingombri, il prodotto risponde alle norme di sicurezza, si attiene al concetto di modularità e gli allestimenti possibili risultano molteplici. Nelle immagini qui di fianco, e nella pagina precedente, alcuni rendering del concept.


“Marameo” Progetto di tesi di laurea - 2010/2011 - Possibili proposte integrative

Una carrozza ferroviaria come quella proposta per “Marameo”dovrebbe presentare degli ulteriori servizi accessori che permettano ai bambini di percepire la reale attenzione posta nei loro confronti. Un settore importantissimo come quello della toilette, ad esempio, dovrebbe essere concepito in maniera differente dal solito. Una soluzione verosimile per questa zona consisterebbe nell’utilizzo di suppellettili e sanitari di misure ridotte. Si tratta solo di una proposta, non definita in tutti i materiali e ovviamente migliorabile, effettuata però sulle misure ufficiali di queste vetture. La zona è stata concepita prestando particolare attenzione ai percentili dei bambini dai 4 ai 10 anni (corrispondente al target d’età scelto per il progetto). Abbiamo così un wc alto 36 cm, con tavoletta facilmente sollevabile grazie a un pomello rosso magnetico, che va ad appoggiarsi ad un’altro magnete collocato sulla parete per evitarne l’abbassamento durante la marcia del treno. Di fianco al wc, ho rielaborato il classico bottone a pavimento per il rilascio dell’acqua, con un pittogramma universale facilmente comprensibile. Lavandino e “mobiletti” adiacenti hanno un’altezza di 60 cm, facilmente raggiungbile da bimbi della suddetta fascia d’età. Nella parte sottostante il lavabo (in acciaio inox) è presente un piccolo spazio per la carta asciugamani; più sotto invece, una pedana estraibile è di aiuto ai bambini di statura inferiore. A destra del lavabo è presente il cestino per la carta, corredato da un ulteriore pittogramma universale. Sopra di esso un fasciatoio ribaltabile, incassato a parete, facilita i genitori nel caso di necessità di cambio del proprio bambino. Il rotolo di carta presente sopra di esso è dedicato esclusivamente a questa funzione. A sinistra del lavabo è presente un cestino apposito per gli stessi pannolini, su modello “Sangenic”, ovviamente svuotabile solamente da personale autorizzato. Ho proposto un rubinetto completamente tondo, senza


“Marameo” Progetto di tesi di laurea - 2010/2011 - Possibili proposte integrative spigoli e ovviamente a sensore, di colore arancio e quindi ben visibile. Dovrebbero completare il tutto un tradizionale portasapone, e un comune porta-carta igienica con foglietti pretagliati (qui non visibile perchè applicato sulla parete “aperta”). Anche la porta è stata riprogettata: la maniglia ha un’altezza di 80 cm anzichè i tradizionali 105-110, e sotto di essa il lucchetto è stato “convertito” in un simpatico “smiley”: quando il bagno è libero, ovviamente, il sorriso dello smiley è verde, mentre se è occupato risulta rosso. Anche la porta è stata riprogettata: la maniglia ha un’altezza di 80 cm anzichè i tradizionali 105-110, e sotto di essa il lucchetto è stato “convertito” in un simpatico “smiley”: quando il bagno è libero, ovviamente, il sorriso dello smiley è verde, mentre se è occupato risulta rosso.

I rendering di queste due pagine illustrano il progetto in dettaglio. In particolare, vediamo due panoramiche della toilette, la mensola con lampada a led, due particolari della maniglia e del lucchetto della porta, il bottone per lo sciacquone, il rubinetto, il lavabo, il fasciatoio aperto, due particolari dei cestini, due inserimenti della toilette all’interno dello spazio della carrozza e il wc con porta aperta.


“Nautilus” Concorso “Contenere nella casa” - Colombini S.p.a. in collaborazione con il CdL in Disegno industriale dell’Università della Repubblica di San Marino - 2010

“Nautilus” riprende una funzione semplice ma allo stesso tempo efficace come quella del portabottiglie. Può essere utilizzato anche nello spazio di un soggiorno o di una cucina come parte integrante dell’arredo della stanza. La struttura dell’oggetto è delineata da due coppie “gemelle” di elicoidi, troncati alle estremità e disposti uno di fianco all’altro, sostenuti da quattro supporti inferiori. Tali elicoidi sono composti da dei tubolari di rame (ad interno cavo, in modo da non appesantire eccessivamente l’insieme), i quali presentano un diametro di 23 mm, necessario per garantire l’adeguata robustezza. Il profilo mi ha dato l’ispirazione per il nome, essendo molto simile a quello delle “camere” della conchiglia del famoso mollusco. Ho scelto il rame come materiale principale sia per la sua resistenza ed eleganza cromatica, sia per le sue innumerevoli proprietà, tra cui anche la riconosciuta ed importantissima azione antibatterica.


“ElasticaMente” Concorso internazionale “FightPoverty” indetto da Utilità Manifesta - 2010 - Classificato tra i primi 10 a livello internazionale nella categoria “Industrial Design”

95 10

10

385

280

40

20

370

95

Il principio di “ElasticaMente” è essenzialmente quello di un qualsiasi strumento musicale che abbia una cassa armonica. La struttura è molto semplice ed è realizzata con un materiale il più possibile ecologico. Quattro “listelli” di cartone pressato/riciclato, infatti, compongono il perimetro esterno, creando una forma trapezoidale che lo rende robusto e pratico. Altri due “fogli” dello stesso materiale sono disposti perpendicolarmente ai precedenti, e quello frontale è opportunamente forato per consentire l’amplificazione del suono, che viene originato non da delle corde, ma da comunissimi elastici ancorati ai lati a due ulteriori aste. Con queste ultime è possibile regolare l’acutezza o la gravità dello stesso tramite il tondino filettato di acciaio inox posto all’estremità superiore, ruotando le viti a farfalla poste su di esso, in modo che le aste si allarghino e si stringano a piacimento. L’effetto acustico che viene prodotto è interessante perché simile a quello di un basso. Lo scopo non è quello di ottenere uno strumento professionale, bensì quello di dimostrare che con pochissimi materiali e piccoli accorgimenti è possibile dare, a prezzo modico, la possibilità di divertirsi con qualcosa di diverso dal normale, rispettando nello stesso tempo l’ambiente che ci circonda. Il progetto si è classificato tra i primi 10 finalisti della categoria Industral Design nel concorso internazionale “FightPoverty” indetto dall’associazione “Utilità Manifesta” (http://www.utilitamanifesta.it/).

Qui a lato: un rendering dell’oggetto, una foto del prototipo in legno in scala 1:1 e le misure di massima.


Restyling Autolinee Rimini-San Marino Corso di Design Industriale 2 - docente Marco Ferreri - a.a. 2009/2010

Progetto svolto per il corso di Design Industriale 2 con il professore Marco Ferreri. Il filo conduttore del corso era il concetto di “limite”, che è stato trasposto poi in un’accezione più progettuale attraverso la ricerca di nuove modalità per riconoscere e far riconoscere la Repubblica di San Marino. Nel nostro caso, ci siamo basati su ciò che realmente consente di raggiungere e oltrepassare il confine di un luogo (che è da considerare un limite in tutti i sensi) e di conoscere quindi la sua identità: i trasporti. Attraverso attente osservazioni ci siamo resi conto che il sistema di autotrasporti extraurbano di San Marino manca di una corporate identity, ma soprattutto è poco riconoscibile sia all’interno della Repubblica, sia nelle località esterne che esso serve. Tutto ciò che riguarda l’autotrasporto Bonelli-Benedettini è stato quindi rinnovato, comprese le fermate e gli oggetti che per eccellenza le caratterizzano: le pensiline. Il lavoro è stato svolto in gruppo, ma ognuno di noi ha proposto diverse alternative. Questa era la mia variante per i punti più importanti di fermata (es. stazione FS di Rimini e stazione autobus di San Marino).

2000.00

R313.39

402.65

2179.57

552.5

9

129.86

437.87 134.47

1410.17

Nelle immagini qui di fianco, due rendering e le misure di massima del progetto.


GRAPHIC DESIGN


Campagne pubblicitarie Oltregarden (2013-2014) Azienda tedesca specializzata in produzione e vendita di arredi da giardino

La già citata azienda iCasa, sempre nella sua divisione “Oltregarden”, mi ha commissionato anche come richiesta quella di sviluppare virtualmente dei concept sulla base di alcuni schizzi, per alcune campagne pubblicitarie riguardanti l’apertura di alcuni nuovi negozi in zona tedesca e polacca. Si è trattato in pratica di realizzare dapprima la base di alcuni degli oggetti rappresentati in modellazione 3D, per poi elaborarli con Adobe Photoshop giungendo alla composizione grafica finale.

Qui a fianco e sotto: i due elaborati portati a termine.


Corporate identity M.a.f.f. S.r.l. (2013) Azienda specializzata in servizi di marketing/pubblicità

MEDIA-RETAIL.IT

Maff srl via e.toti, 4 35135 Padova

info technologies

www.media-retail.it info@media-retail.it P.IVA 04752000283

M.a.f.f., oltre ai rendering dell’oggetto da loro progettato, mi ha commissionato anche lo sviluppo della loro corporate image. Il filo conduttore era quello della tecnologia; ho cercato quindi di mantenere una “linea” molto precisa e pulita. Il logo doveva ricordare la testa (seppur molto stilizzata) di una civetta. Oltre ai biglietti da visita e agli elementi grafici per il sito internet, sono stati realizzati poi alcuni video dimostrativi e una brochure virtuale in luogo di quella cartacea. Qui a fianco e sotto: il nuovo logo dell’azienda, il biglietto da visita, la grafica del nuovo sito e la brochure virtuale. PROGETTO CIVETTA

Maff S.r.l.

Civetta 2.0 iD Una nuova locandina, per una nuova prospettiva

MADE IN ITALY DESIGN BREVETTATO

Nuove prospettive per un mezzo di comunicazione storico. La tradizionale Civetta diventa un prodotto high-tech, capace di riprodurre notizie, immagini, pubblicità e video in modo interattivo. Un’opportunità unica per introdurre innovazione e tecnologia nell’editoria associando notizie, animazione e pubblicità.


Corporate identity villaggi turistici “Rosolina Mare Club” e “Rosapineta Sud” (2013) Azienda turistica del litorale veneto

2014

La direzione dei villaggi turistici “Rosolina Mare Club” e “Rosapineta Sud”, situati sul litorale veneto in provincia di Rovigo, mi ha commissionato il rinnovo dei cataloghi informativi e di altri elementi grafici quali biglietti da visita, buste, carta intestata e piante delle abitazioni per l’anno 2014. Lo stile che ho voluto mantenere è stato anche qui il più pulito possibile, giocando però con linee curve che danno “movimento” alla pagina, e con la vivacità dei colori, che richiami alla mente ovviamente l’estate. Ogni sezione interna, rigorosamente in italiano/tedesco/inglese, è di colore differente rispetto alla precedente, per facilitarne l’individuazione.

Via dei Francesi, 67 45010 Rosolina Mare (RO) • ITALIA Tel. (+39) 0426 68444 www.rosolinamareclub.it

• VILLETTE • CASE MOBILI • BUNGALOW • SPIAGGIA E PISCINA • ANIMAZIONE E MINICLUB

Via Trieste, 3 45010 Rosolina Mare (RO) • ITALIA Tel. (+39) 0426 326035 www.rosapinetasud.it

Tra mare e natura.

Tra mare e natura.

Via dei Francesi, 67 - 45010 Rosolina Mare (RO) • ITALIA

bunGalOW 4 persOne (30 mq)

bunGalOWs 4 persOnen (30 qm)

62 bungalow bifamiliari in muratura a pochi metri dal

62 Zweifamilienbungalows in Mauerwerk nur wenige Meter

mare, composti da soggiorno con angolo cottura e divano

vom Meer. Die Bungalows sind mit ein Badezimmer mit

letto matrimoniale, camera con letto matrimoniale e letto

Dusche, Wohnzimmer mit Kochnische und Doppelschlafcouch,

a castello, bagno con doccia e terrazzo esterno coperto

ein Schlafraum mit Doppelbett und Etagenbett, überdachte

arredato con mobili da giardino. Dotati di aria condizionata/

Terrasse mit Gartenmöbeln, Tv-Sat mit internationalen Kanäle

riscaldamento, tv satellitare con programmi internazionali

und Mikrowelle eingerichtet. Alle verfügen über Klimaanlage/

e microonde.

Heizung, ein reservierter Parkplatz, freier Eintritt zum

Posto auto riservato, ingresso libero alla piscina, ombrellone

Schwimmbad, Animation-Unterhaltung und ein Sonnenschirm

numerato con due sedie a sdraio in spiaggia e servizio di

mit zwei Liegestühlen am Strand.

Possono ospitare fino a 6 persone.

Sie können bis zu 6 Personen unterbringen.

inclusO nel prezzO:

Animationsprogramm, Kinderclub, Internet Point WiFi, Fitness Centre, MwSt. 10%.

62 brick-built bungalows just a few meters from the sea. They are available with a bathroom with shower, living room with

ANIMAZIONE E SPORT

IL DIVERTIMENTO È UN GIOCO DA RAGAZZI!

ANIMAZIONE E SPORT PER OGNI ESIGENZA Allegria,

Il miniclub, riservato ai bambini dai 3 ai

Villaggio Turistico Rosapineta Sud! In

di sabbia, andranno al parco giochi, si cimenteranno con il bricolage e in

SICH ZU AMÜSIEREN IST EIN KINDERSPIEL!

and 2 beach chairs provided at the beach and entertainment

Der Miniclub für Kinder von 3 bis 12 Jahre, wird ein

program.

unvergessliches Urlaubserlebnis für die kleinen

They can accommodate up to 6 persons.

Gäste unseres Villaggio Turistico Rosapineta Sud sein. Zusammen mit unserem zuverlässigem Anima-

included in price:

tionsteam werden Sandberge gebaut, Bastelarbeiten verschiedener Art durchgeführt, und zum Spielplatz kommt man auch. Die Kleinen werden viel Spass bei der Schatzsuche und bei der Baby Dance

A

B

C

E

D

Foto di Elisa V.

F

G

E

B

A

31/05- 07/06- 14/06- 21/06- 28/06- 05/07- 12/07- 19/07- 26/07- 02/08- 09/08- 16/08- 23/08- 30/08- 06/0907/06 14/06 21/06 28/06 05/07 12/07 19/07 26/07 02/08 09/08 16/08 23/08 30/08 06/09 13/09

350

448

497

539

609

609

679

679

679

784

784

784

609

448

350

Possibilità di prenotare il servizio di mezza pensione o di pensione completa presso il ristorante del villaggio. Il numero di persone ospitate non deve superare i posti letto indicati per ciascuna tipologia. Prenotazioni settimanali da sabato a sabato. Arrivo dalle ore 17:00 – Partenza la mattina entro le ore 10:00. Möglichkeit der Halb- oder Vollpension in unserem Restaurant zu buchen. Die angegebene Personenzahl pro Bungalow darf nicht überschritten werden. Buchungen nur wochenweise von Samstag bis Samstag. Ankunft ab 17:00 Uhr – Abreise am Vormittag bis spätestens 10:00 Uhr. On request opportunity to book half or full board service. The number of guests must not exceed the indicated number of persons. Weekly bookings from Saturday to Saturday. Arrivals after 5:00 pm – Departures before 10:00 am.

VILLAGGIO TURISTICO

8

haben.

9

Für alle gibt es etwas Passendes!

ENJOYING YOURSELF IS EASY!

uMGebunG entdecKen

discOverinG rOsOlina Mare and its surrOundinGs

Il ristorante “Terrazza a mare” saprà

ancora più bella quando scoprirete i

massages at the swimming pool. The

soddisfare tutti i palati proponendo

dintorni di Rosolina Mare.

Einen schönen Urlaub in Rosolina

Holiday Village Rosapineta Sud offers

un’ampia scelta di piatti tipici e gustose

Sono molte le escursioni fra le quali

Mare zu verbringen, bedeutet auch die

Your holiday will become an unique

an entertainment program for both

pizze. Inoltre, per i nostri piccoli ospiti

poter scegliere: storiche, culturali e

adults and children.

sono a disposizione accattivanti baby

offre un vasto programma di svago e animazione non solo durante il giorno, ma il vostro divertimento continuerà anche al calar del sole! Per i bambini la baby dance diventerà un appuntamento quotidiano davvero irrinunciabile e lo staff di animazione vi proporrà ogni sera uno spettacolo diverso, coinvolgendo grandi e piccini in una magia di luci,

colori

avvincenti

e

musiche,

attraverso

rappresentazioni

teatrali,

spassose esibizioni e musicals… senza

SPORT UND UNTERHALTUNG , FÜR JEDEN GESCHMACK IST ETWAS DABEI! Vergnügen, Bewegung, Entspannung:

The Holiday Village Rosapineta Sud offer all the possibilities for a true

anche in vacanza!

Turistico Rosolina Mare Club diventerà

Umgebung zu entdecken. Es können

experience if you discover the beauty

naturalistiche.

verschiedene

of the environs of Rosolina Mare.

menu.

Vi aspettano gite a piedi, in bici o in

oder naturalistische Ausflüge gewählt

You can choose between historic,

Vi ricordiamo infine che, su richiesta, è

barca nel Parco Regionale del Delta del

werden.

cultural and natural excursions.

possibile usufruire del servizio di mezza

Po oppure le rinomate città di Venezia,

Sie können einen Ausflug im Naturpark

You have the opportunity to go on a

pensione o di pensione completa con

Padova, Verona, Ferrara e Ravenna.

des Po-Deltas zu Fuss, mit dem Fahrrad

trip by bike, by boat or on foot to the Po

oder mit dem Boot machen oder die

Delta Natural Park or you can visit the

colazione a buffet.

WOhlGeschMacK bei tisch

am! Wählen Sie sich etwas aus: Grup-

amusement, not only during the day, the

pentanz am Strand, das modern Fitness-

entertainment goes on also after the

Studio,

Wassergymnastik,

sun set down! The baby dance, the most

Sonnenbaden, Schwimmen und Whirl-

important daily appointment for the

Lassen Sie im Urlaub durch unsere

Minigolf,

pool im Schwimmbad. Das Feriendorf

children, can’t be missed. The animation

Kockkünste erobern!

Rosapineta Sud hat ein unterhaltsames

staff organizes every evening different

Das Restaurant “Terrazza a mare” stellt

Programm vorbereitet. Es bestehet

shows and comic performances.

alle Feinschmecker und diejenigen die an

aus Sportturnieren für diejenigen, die

Do not miss it!

Lebensmittelunverträglichkeiten leiden,

Fussball und Beach Volley mögen.

Ai più piccoli dedicheremo il baby show,

MAGIE AUS LICHT UND FARBE

dove i veri protagonisti saranno proprio

Unser Feriendorf Rosapineta Sud bietet

loro! Non mancate all’appuntamento!

ein umfangreiches Freizeit-und Anima-

dimenticare i simpatici balli di gruppo!

ENTERTAINMENT PROGRAM: LIGHTS AND COLOURS

vertrauen Sie unserem Animationste-

dern auch nach dem Sonnenuntergang wird Ihr noch mit toller Unterhaltung

the small guests of our Holiday Village

begleitet!

Rosapineta Sud. The animation team

Am Abend ist die Baby Dance ein Erei-

will propose all types of recreational

gnis, welches alle Kinder nicht verpassen

initiatives as: sand castle building,

wollen und die Animatoren werden jeden

treasure hunts, baby dance and many

Abend für ein Publikum jedes Alter eine

other activities. A fun activity for

neue Show inszenieren mit Bühnenbil-

everyone!

der, spannende Theateraufführungen, lustige Schauspiele… Ohne zu vergessen unsere Gruppentänze! Für die Kleinen werden Baby-Shows organisiert.

14

La vostra vacanza al Villaggio

equipped gym, Minigolf, water-gym,

aged from 3 to 12. It will be an

VILLAGGIO TURISTICO

alla scoPeRta Del teRRitoRio

sunbathing, swimming and whirlpool

unforgettable funny experience for

ROSOLINA MARE CLUB

Lasciatevi prendere per la gola

Il Villaggio Turistico Rosapineta Sud ha

tionsprogramm nicht nur tagsüber, son-

The miniclub is dedicated to children

i PiaceRi Della Buona tavola

our

in piscina.

furniture, satellite TV socket with international programs,

trust

nuotate, l’idromassaggio e l’acquagym

entusiasmanti partite a beach volley.

heating, free entry to the swimming pool, 1 beach umbrella

ROSOLINA MARE CLUB

la

sportivi adatti a chi ama il calcio e le

al tesoro e la baby dance. Ce ne sarà

relax:

among group dances on the beach, the

palestra,

programma di attività fatto di tornei

Si divertiranno un mondo con la caccia

movement,

entertainment team! You can choose

l’attrezzata

MAGIA DI LUCI E DI COLORI

Bungalow - prezzi settimanali in € / wochentliche Preise in € / weekly prices in €

Fun,

spiaggia,

tintarella sulla spiaggia, il minigolf, le

Il Villaggio Turistico Rosapineta Sud vi

Air conditioning/heating, gas, electricity, water, fridge with separated freezer, kitchen pans and equipment, microwave, sat-TV, parking place for one car, beach-service with 1 umbrella and 2 beach chairs, free entry to the swimming pool, entertainment program, miniclub, internet point WiFi, fitness club, 10% VAT.

SPORT AND ENTERTAINMENT FOR ALL TASTES

affidati

bed and a bunk bed, covered terrace equipped with garden microwave, reserved car-parking place, air-conditioning/

tipologia "B"

relax:

scegliere fra i balli di gruppo sulla

pensato a un divertente e movimentato

laboratori creativi.

davvero per tutti i gusti!

kitchenette and double sofa bed, a bedroom with double

movimento,

al nostro staff di animatori! Potrete

12 anni, sarà un’occasione di vacanza indimenticabile per i piccoli ospiti del

di animazione costruiranno castelli

Klimaanlage/Heizung, Gas, Strom, Wasser, Kühlschrank mit getrenntem Gefrierfach, Geschirr und Kücheneinrichtung, Mikrowelle, Tv-Sat, PKWParkplatz, Strandservice mit 1 Sonnenschirm und 2 Liegestühlen, freier Eintritt zum Schwimmbad mit Sonnenschirmen und Liegen,

bunGalOWs 4 peOple (30 sm)

internet point WiFi, fitness club, I.V.A. 10%.

MINICLUB

compagnia del nostro affidabile staff

iM preis inbeGriffen:

Aria condizionata/riscaldamento, gas, elettricità, acqua, frigorifero con cella congelatore separata, stoviglie e attrezzature per cucina, microonde, Tv-Sat, posteggio per una autovettura, servizio spiaggia con 1 ombrellone e 2 sedie a sdraio, piscina attrezzata con ombrelloni e lettini, animazione, miniclub,

tipologia "a"

Tel. (+39) 0426 326035 www.rosapinetasud.it • info@rosapinetasud.it

uRlauB in volleR FReiHeit a HoliDaY in coMPlete FReeDoM

vacanze in liBeRtÀ

animazione.

Via Trieste, 3 - 45010 Rosolina Mare (RO) • ITALIA

Tel. (+39) 0426 68444 www.rosolinamareclub.it • info@rosolinamareclub.it

historische,

kulturelle

hochberühmte Städte Venedig, Padua,

famous towns Venice, Padua, Verona,

Verona, Ferrara und Ravenna besuchen.

Ferrara and Ravenna.

mit traditionellen Gerichten und Pizzas zufrieden. Für unsere kleinen Gäste werden auch Kinderteller angeboten. Gerne weisen wir darauf hin, dass auf Anfrage Halbpension oder Vollpension mit Frühstücksbuffet gebucht werden kann.

enJOyinG italian fOOd The

restaurant

prepares everyone’s

dishes

a RicHiesta / auF anFRaGe / on ReQuest

“Terrazza

a

which

will

meet

It

offers

expectations.

mare”

menus with typical dishes and tasty pizzas. For our small guests there are baby menus. We would like to remind you that, upon request, it is possible to book the half or full board option with buffet breakfast.

15

VILLAGGIO TURISTICO

ROSOLINA MARE CLUB

14

1^ colazione (buffet) Frühstücksbuffet Breakfast (buffet self service)

€ 6,00

Mezza pensione Halbpension Half board

€ 18,00

Pensione completa Vollpension Full Board

€ 25,00

Bambini da 0 a 5 anni compiuti Kinder von 0 bis 5 Jahren Children from 0 to 5 years

Riduzione 100% Nachlass 100% Reduction 100%

Bambini da 6 a 13 anni compiuti Kinder von 6 bis 13 Jahren Children from 6 to 13 years

Riduzione 50% Nachlass 50% Reduction 50%

15

VILLAGGIO TURISTICO

ROSOLINA MARE CLUB


STORE 2.0

Corporate identity Meneghinello (2013) Azienda specializzata nel commercio di sartoria su misura

ELEGANZA SU MISURA

S

T

Y

L

E

1

9

6

7

ELEGANZA SU MISURA E L E G A N Z A

D A L

1 9 6 7

Riviera San Biagio, 5 45026 Lendinara (RO) tel. 0425 600277 - fax 0425 604708 P. IVA 01458670294 E-mail: info@meneghinello.it Web: www.meneghinello.it

K

I

D

S

L

A

D

I

E

S

T

E

S

S

I

L

C

A

S

A

Immagine coordinata per l’azienda Meneghinello di Lendinara (RO). I concetti principali che contraddistinguono quest’azienda sono senz’altro quelli dell’eleganza, della raffinatezza, del lusso e del made in italy. Ecco che quindi il cognome stesso dei proprietari si trasforma nel logo, declinato poi in più varianti. Quasi tutte le grafiche cartacee vertono sul colore bianco, sinonimo di purezza e pulizia. Per le grafiche virtuali invece, ovvero quelle che saranno utilizzate principalmente su strumenti tecnologici (computer, tablet, cellulari) si è optato per uno stile maggiormente “d’impatto” ma ugualmente elegante e moderno allo stesso tempo, cercando di mantenere sempre una certa leggerezza. Qui a lato: i loghi e alcune delle grafiche cartacee dell’azienda (brochure, biglietti da visita, carta intestata, buste).

Riviera San Biagio, 5 - 45026 Lendinara (RO) - tel. 0425 600277 - fax 0425 604708 e-mail: info@meneghinello.it - web: www.meneghinello.it

la u ro

l.m en

QUALITÀ

eg hi

men

ne llo

egh

@m

in e ll

en eg

hi ne

o

llo .it

Ri vi e ra Sa n 45 02 Bi a 6 Le nd in g io , 5 te l. 04 a ra (R O P. IV 25 60 02 ) A 01 77 fa 45 86 E- m a il: 70 29 x 04 25 in fo 60 47 4 We @m b: w 08 e ne ww g hi ne .m e ne g llo .it hi ne llo .it

Riviera San Biagio, 5 - 45026 Lendinara (RO) | tel. 0425 600277 - fax 0425 604708 | e-mail: info@meneghinello.it | www.meneghinello.it

ATTRAVERSO PASSIONE E STILE. Meneghinello | Riviera San Biagio, 5 - 45026 Lendinara (RO) | tel. 0425 600277 - fax 0425 604708 | e-mail: info@meneghinello.it | www.meneghinello.it


Corporate identity Meneghinello (2013) Azienda specializzata nel commercio di sartoria su misura Oltre alla progettazione dell’immagine, per l’azienda Meneghinello ho svolto anche un imponente lavoro fotografico per trasferire virtualmente tutti i tessuti e gli accessori dei vari fornitori trattati, per poi presentarli anche sui social network. Particolare rilevanza hanno avuto i tessuti Ermenegildo Zegna, Pal ZIleri e Canclini, che sono stati poi frutto di un’elaborazione a computer per accostarli all’immagine ufficiale del modello già vestito. La rinnovata immagine è stata inoltre applicata anche al nuovo sito internet e alle newsletter dell’azienda stessa, nonchè ai video promozionali per i quali ho svolto un’accurata operazione di montaggio.


“Francisco Mantecòn 2013” Concorso internazionale di cartellonistica pubblicitaria

Questo manifesto è stato realizzato per l’undicesima edizione di un concorso spagnolo (indetto dall’azienda vinicola Bodegas Terras Gauda), per l’esattezza “Francisco Mantecòn 2013”, una sorta di memorial annuale volto a ricordare l’artista che fu esclusivo disegnatore dell’immagine corporativa, amico, efficace collaboratore e socio fin dal momento della fondazione di questa associazione. Nell’elaborato ho cercato di mantenere un’estrema semplicità. Il chicco d’uva, appoggiato su una tavola di legno, si è trasformato in un calice, mentre una goccia d’acqua opportunamente “sagomata” crea un pesce che sta per entrarvi (il concorso viene da sempre premiato nel porto di Vigo e il riferimento alla fauna marittima era quasi d’obbligo).


FGS Energie alternative (2012) Azienda operante nel campo del fotovoltaico e solare termico

Grafica creata per l’azienda FGS Energie alternative, operante nel settore del fotovoltaico e solare termico a Vobarno (BS). L’applicazione del logo (i cui componenti rappresentano in maniera stilizzata i raggi del sole che raggiungono la superficie blu dei pannelli solari) ha comportato la revisione e l’adattamento di alcuni elementi della corporate identity dell’azienda, come ad esempio le cartelline.

FGS, Energie Alternative “chiavi in mano” FGS Energie Alternative dispone al suo interno di uno studio di progettazione per potere offrire diverse soluzioni chiavi in mano:

FGS Energie Alternative s.r.l. Via della Ferriera, 15 25079 VOBARNO (BS) Tel. 0365 599171 - Fax 0365 597196 cell. 3891187114 www.fgsolar.it info@fgsolar.it

ENERGIE ALTERNATIVE

Domande per accedere ai contributi

Direzione lavori

Progettazione per iter legislativi

Vendita prodotti a installatori

Bonifica ETERNIT

Proposte di servizi finanziari personalizzati

Installazione impianto

Assistenza tecnica nel lungo periodo

Rifacimento coperture

Monitoraggio rendimento impianti

Progettazione - installazione - vendita Impianti fotovoltaici Impianti Eolici Solare termico

FGS, partner La nostra forte specializzazione e l’esperienza di lunga data nel campo delle energie rinnovabili ci ha permesso di diventare partner ufficiali del marchio tedesco SCHÜCO, produttore leader di pannelli fotovoltaici. I vantaggi dei prodotto SCHÜCO garantiscono: - Rendimenti garantiti superiori agli standard, con tolleranze solo positive; - Prodotti progettati, testati e certificati contro grandine e neve; - Qualità ed efficenza che durano nel tempo, oltre i 25 anni.


Logo per “Venezia Businnes Center” Concorso “Logo Venezia Businnes Center” - 2010

Il logo creato per questo concorso ha comportato innanzitutto un’attenta analisi del contesto in cui è situato il Centro Direzionale: l’Isola del Tronchetto, a Venezia, adiacente la stazione ferroviaria e altrettanto prossima ad altri punti di diramazione degli altri mezzi di trasporto della città lagunare. Mi sono di conseguenza orientato su una rappresentazione semplice e immediata, pensata per una collocazione se vogliamo più “razionale” rispetto al resto di Venezia, giustamente molto più incentrato sul turismo e sull’arte. Come richiesto nel bando ho cercato di evitare, quindi, particolari che magari in una riduzione o in bianco e nero sarebbero invisibili e che tenderebbero a dare una percezione del logotipo troppo sofisticata. Ho tentato nel contempo di renderlo caratteristico al fine di permettere la distinzione del Centro da altri esercizi della zona. Il logo si è sviluppato perciò in una sorta di unione visiva delle tre iniziali componenti il nome del centro: V, B e C. La V delinea lo sfondo rosso del marchio, mentre B e C sono intersecate all’interno di esso: la B minuscola costituisce il centro della C delimitandone il contorno interno e, contemporaneamente, ne interrompe il profilo con la stanghetta superiore per evitarne una prevalenza ottica eccessiva. Dello stesso bianco della lettera C è anche l’occhiello interno della B. La V, oltre che come lettera, è interpretata in modo da percepire nella sua sagoma la prua di un’imbarcazione (ed è per questo che l’incavo superiore è appena accennato), rammentando così a chi frequenta questo luogo il fatto che ci si trova a Venezia, una delle “città d’acqua” per eccellenza. Ho mantenuto due soli colori per evitare di rendere l’insieme troppo “chiassoso” e per rendere il più possibile istantanea la lettura del monogramma.

Raimondi Niccolò

Qui a fianco, il logo a colori e in riduzione (in scala di grigi e bianco e nero).


Logo biologico europeo Concorso internazionale “Logo Biologico europeo” - 2010

Il concorso internazionale per l’istituzione del “Logo biologico europeo” mirava alla creazione di un’immagine che potesse essere inserita dal 2010 su tutte le confezioni di prodotti biologici presenti in europa. Il logo che ho creato è ispirato a due cose che ci ricordano la natura: il sole e il fiore. Ho cercato di unirle in un unico elemento, non dimenticando il concetto di appartenenza all’UE che il logo stesso deve rappresentare. Il centro del fiore è composto da una circonferenza blu contenente le 12 stelle della bandiera ufficiale dell’Unione Europea; intorno ad esso sono presenti i petali, creati con una forma che ricorda anche i raggi del sole. In basso a sinistra c’è il peduncolo, che può essere anche interpretato come un soffio di vento che porta lontano l’autenticità dell’agricoltura biologica.


Livree sportive per scooter 50 cc ExNovo Studio - Repubblica di San Marino - Stage universitario 2009

Allo stage svolto da settembre a dicembre del 2009 nell’azienda ExNovo Studio di Serravalle (RSM), dedita alla progettazione di motocicli, ci era stato richiesto anche di ideare ed applicare delle livree sportive ad uno scooter 50 cc progettato per la Dihao, un’azienda del mercato cinese. Le livree sono state realizzate con Adobe Photoshop.


“Francisco Mantecòn 2008” Concorso internazionale di cartellonistica pubblicitaria

Manifesto realizzato per l’edizione 2008 del già citato concorso spagnolo “Francisco Mantecòn”. Anche qui ho cercato di mantenere leggerezza e originalità, rispettando nel contempo la raffinatezza del brand dell’azienda vinicola. L’elaborazione grafica proviene da una fotografia realizzata disponendo realmente i chicchi d’uva a forma di bottiglia.


WEB DESIGN


Entasisculptors.it Sito realizzato su base Wordpress con personalizzazione della grafica mediante fogli di stile css


Adriavolley.it Sito realizzato su base Wordpress con personalizzazione della grafica mediante fogli di stile css


Niccolò Raimondi Product & graphic designer

Strada Retratto 59 45011 Adria (RO) Italia Tel.: + (39) 3400567002 E-mail: niccolo.raimondi@gmail.com LinkedIn: Niccolò Raimondi Skype: niccolo_raimondi


Raimondi Niccolò Portfolio 2014