Governance Efficiente 5.0
Ci presentiamo
“L’accelerazione nella trasformazione dei mercati e nelle tecnologie indica alle aziende di sviluppare una cultura diretta al cambiamento orientato all’Efficacia ed Efficienza del modo di operare . La sfida non è se cambiare, ma riconoscere che l’unica situazione stabile è il cambiamento, per cui bisogna continuare ad adeguarsi al nuovo, affinché l’azienda possa competere con successo. Da oltre vent’anni supportiamo le aziende in percorsi atti a migliorare la capacità operative e di competere nel mercato, mediante: Consulenza di Direzione, Metodi, Servizi, Formazione, Coaching & Counseling . Ci siamo impegnati nel miglioramento: dell’efficienza della Governance Aziendale e del Management ; delle attività e dei processi rivolti allo Sviluppo del Business ; dello sviluppo delle Competenze orientate ai risultati , implementando percorsi multimodali personalizzati denominati Smart&Better, sviluppati e gestiti da persone di grande competenza ed esperienza in merito agli specifici dominii oggetto dell’intervento.
Per una maggiore efficacia dei nostri interventi e abbiamo sviluppato il metodo MindUp â basato sulle mappe mentali e lo abbiamo depositato, insieme ai percorsi sviluppati (Smart&Better ), come opera di ingegno presso SIAE.
In oltre vent’anni di attività abbiamo sviluppato le competenze, il know-how, l’infrastruttura e le relazioni necessarie a tradurre in valore gli obiettivi concordati con le aziende nostre clienti. Offriamo ascolto attivo, intuito, capacità di implementazione e un supporto continuativo. Per dare le migliori garanzie di tracciabilità e qualità operativa ci siamo certificati ISO - 9001/2015 , utilizzando il nostro metodo MindUp® come sistema di mappatura e gestione.
Per seguire ogni nostro percorso, dare il corretto supporto, e valutare eventuali variazioni in corso d’opera, accettiamo di gestire solo su un numero di commesse compatibile con il tempo a disposizione delle risorse a disposizione. Crediamo nella cultura di impresa come primo motore del cambiamento e del raggiungimento dei risultati, per cui trasferiamo e sviluppiamo la cultura di impresa mediante canali di comunicazione a valore: RivistaMindUP®Magazine , - Industry Big Event (IBE), Newsletter Inno2Chang e ” .
Modus Operandi
Il nostro Modus Operandi denominato APE , pensato in ottica 5.0 (tracciabilità e persone), è la sintesi di quanto maturato in anni di esperienza ed è costituito dall’ insieme di 3 Best Practices collaudate basate sulla potenza cognitiva delle mappe mentali: Assessment, Progettazione, Efficacia.
Nella best practice di Assessment vengono definite le Motivazioni ed Esigenze, gli Obiettivi ed una prima ipotesi di percorso di intervento, nonché del relativo budget economico e dei tempi di attuazione.
Nella best practice di Progettazione si sviluppa una macro-definizione a blocchi strutturati del percorso e viene emesso un piano lavori codificato in cui sono già dichiarati i tempi, le scadenze previste e le milestone per il relativo monitoraggio dello stato avanzamento lavori.
Nella best practice Efficacia vengono definite dapprima le regole di ingaggio /operative che regolano la comunicazione ed il monitoraggio durante l’intervento, a seguire viene creata un’area cloud ad accesso riservato in cui vengono memorizzati ed aggiornati piano lavori e documenti rilasciati, nonché elementi di verifica predefiniti. Il contesto generato consente -in ogni momento- al nostro cliente finale di verificare lo stato avanzamento lavori secondo quanto predefinito.
Al termine delle attività è prevista la somministrazione di un questionario di valutazione sia della nostra capacità operativa sia del grado di soddisfazione dei nostri clienti.
La modalità con cui Pentaconsulting si relaziona con i propri clienti è coerente sia con il sistema di qualità UNI EN ISO 9001:2015 adottato in termini di tracciabilità e miglioramento continuo, sia con quanto ben evidenziato nelle condizioni generali di fornitura, i cui riferimenti sono inseriti in ogni nostra proposta, in quanto parte integrante.
Infine, per nostra cultura/politica non si accettano incarichi che non si è in grado di sostenere in termini di tempo - risorse - competenze a disposizio ne .
Motivazioni e inquadramento
In un contesto in cui i mercati sono sempre più dinamici le imprese si riconfigurano e devono cambiare per raggiungere livelli elevati di efficacia della Governance se vogliono continuare a competere con successo .
La Governance è identificabile, in senso lato, dal complesso di principi, obiettivi, meccanismi, regole, posizioni, che disciplinano e regolano il funzionamento di un’impresa ed i rapporti interfunzionali tra management e tra i vari dipartimenti.
In sintesi, è un sistema che si esplica lungo tutta la catena decisionale/operativa dell’azienda a partire dai soci, al consiglio di amministrazione, al management apicale al management di secondo e terzo livello, ai collaboratori.
La Governance è in grado di influenzare sia i risultati complessivi di un’azienda, sia il clima aziendale e quindi il livello di benessere organizzativo. Una Governance efficiente poggia su alcuni pilastri portanti : obiettivi chiari, corretto posizionamento delle risorse umane in termini di responsabilità (organigramma e funzionigramma), un sistema di monitoraggio e di valutazione governati da regole e metodi pred efiniti e, non ultimo, un ambiente di comunicazione azi endale chiaro e strutturato .
Migliorare il livello di efficienza della Governance implica da un lato un percorso di cambiamento della cultura aziendale a tutti i livelli: apicale, al management ai collaboratori, dall’altro necessita della presenza di un metodo strutturato e diffuso per la definizione di regole, processi e comunicazione aziendale.
Lo sviluppo di percorsi per la messa a regime di ambienti caratterizzati da una Governance efficace richiede l’abbattimento di alcune barriere :
- Non riconoscere l'importanza della dinamica del cambiamento e di una conseguente e necessaria implementazione in tempi congrui
- Non riconoscere l’importanza delle persone e del contesto in cui devono operare
- Noi abbiamo già risolto/già fatto
- Servono le persone e noi ne abbiamo poche e tutte impegnate
- Tutto sommato, oggi, va abbastanza bene così
Sistemi di valutazione premianti integrati
Allineamento CDA –Management
Apicale -
Riduzione dei costi nascosti
Setup ambienti collaborativi
orientati ai risultati
Collaborazione tra Manager
La nostra proposta: Organizzazioni Efficienti 5.0
A seguito dell’esperienza maturata sul campo abbiamo sviluppato una serie di percorsi personalizzabili denominati Smart&Better per dare maggiore efficacia alla Governance aziendale. Ogni percorso ha una componente di Consulenza di Direzione, introduzione e sviluppo del metodo MindUpâ, Formazione Esperienziale sul Campo, Coaching e Counseling.
Il valore aggiunto è costituito dalla presenza di un'unica metodologia applicabile a tutti i livelli e dalla integrazione e a uto consistenza di ogni percorso .
PERCORSO UNO à CDA-Governance aziendale efficiente
PERCORSO DUE à Operatività e Collaborazione Manageriale (MC2)
PERCORSO TRE à Gestione e sviluppo Team
PERCORSO QUATTRO à ACOR (Ambienti collaborativi Orientati ai Risultati)
PERCORSO CINQUE à Comunicazione Aziendale efficace
PERCORSO SEI à Sistemi di Valutazione 3P
Ogni percorso è suddiviso in moduli. In ogni modulo possono essere presenti sessioni interattive uno a uno e uno a molti (modulo 5), sia on line che in presenza, per una migliore messa a terra nel quotidiano di quanto appreso.
La durata effettiva , la struttura ed i contenuti d i ogni percorso, variano in funzione sia degli obiettivi concordati con la Direzione, sia del tempo di risposta delle risorse umane oggetto dell’intervento. Per cui il numero delle sessioni e le tempistiche per ogni MODULO e le relative modalità di somministrazione (sincrono - asincrono - on line - in presenza) vengono definiti in primis a valle della fase di Assessment e rivisti in corso d’opera in funzione delle variazioni che vengono concordate con il committente.
Principali risultati ottenuti
- Riduzione del 35% del tempo medio di riunione
- Riduzione del 70% dei costi nascosti
- Miglioramento sinergia tra manager
- Miglioramento del clima aziendale
Governance Efficiente - settembre 2023 - Copyright Pentaconsulting S.r.l. Riproduzione vietata
Governance Efficiente 5.0
Una serie di percorsi Smart&Better basati sulla metodologia MindUp® depositati come opera di ingegno di Massimo Fucci presso la SIAE
Per maggiori