Broadcast & Production - Numero 5/2013

Page 45

SES

riducono i consumi elettrici del 50% e si contengono ulteriormente gli spazi occupati nei siti. Significativo il ritorno degli investimenti in tempi brevi con l’ulteriore vantaggio di avere macchine di nuova generazione con 2 anni di garanzia e pronte al passaggio allo standard DVB-T2.

SE.DI.COM.

L’azienda ha acquisito il ramo d’azienda della Vector specializzato in sistemi software di simulazione TLC. Ormai prodotti consolidati gli applicativi vengono proposti al mercato con il supporto dello storico team di risorse tecniche che, formatosi come Vector, fa ora parte integrante della nuova realtà societaria. WinRPT è ormai alla sua dodicesima release e si pone come uno dei punti di riferimento del mercato. Mercato che, viste le significative referenze del sistema, ha ormai oltrepassato i confini geografici del nostro Paese per allargarsi al mondo intero. La versatilità delle risorse sta consentendo, inoltre, di porre in essere le basi per futuri sviluppi nell’ambito di infrastrutture TLC e dei servizi ad esse connesse.

SEMATRON ITALIA Grande successo riscontrato dalla Sematron Italia per l’ottava edizione del RadioTv Forum, dove a recitare il ruolo da protagonista nel ventaglio delle numerose novità presentate è stato il nuovissimo sistema di connettività satellitare “Everywhere Live” nelle sue tre configurazioni ‘Trasportabile’, ‘Fly Away’ e ‘Veicolare’ e le sue nuovissime antenne in banda KA. Particolare interesse destato anche sul prodotto “Everywhere Live Production Studio”, sistema di regia trasportabile in un 6U rack per la gestione fino a 6 videocamere in SD/HD, 2 media player, 2 sorgenti grafiche in overlay e 12 canali audio stereo. Sul versante encoding tra le varie soluzioni per head-end digitali la famiglia di prodotti Sematron con i modelli SEM3900 HD IRD e gli encoder SEM3200 H.264 SD/HD e SEM3202 MP2/H.264 SD. Nello stand Sematron sono presenti anche gli ultimissimi dispositivi ADTEC con Adaptative Bit Rating, Teradek ed Optibase.

O T T O B R E / N O V E M B R E

2 0 1 3

Al RadioTv Forum di quest’anno - SES ha organizzato, il workshop “HD e oltre: soluzioni satellitari innovative verso il futuro della televisione” durante il quale ha illustrato alla platea i suoi servizi satellitari per il mercato italiano. Il convegno si è aperto con l’intervento di Pietro Guerrieri, General Manager di SES in Italia, dal titolo “SAT-IP, la TV via satellite su tutti gli schermi di casa senza bisogno di internet”. SAT-IP è la nuova tecnologia di SES per la ricezione satellitare, che demodula e converte i segnali satellitari direttamente su protocollo IP per una distribuzione multischermo in-home su qualsiasi dispositivo abilitato all’IP, come tablet, PC, laptop, smartphone, Connected TV, console di gioco e lettori multimediali. Durante il workshop il team di Ses Astra Italia ha illustrato i servizi di playout e delle soluzioni ibride SES per network DTT e DTH. E’ stata inoltre presentata alla platea un’importante iniziativa di SES, destinata a dare grande impulso allo sviluppo dell’Ultra HD in Italia e nel mondo: la trasmissione di contenuti UHD nel nuovo standard HEVC. da un satellite ASTRA a 19,2 gradi est. “Il nuovo sistema di encoding HEVC offre un miglioramento fino al 50% nell'efficienza nella codifica rispetto alle precedenti trasmissioni di prova in MPEG-4 ed è quindi destinato a diventare lo standard del futuro per le trasmissioni in 4K - ha dichiarato Pietro Guerrieri-. Ci attende un futuro di schermi televisivi sempre più grandi che solleciteranno definizioni sempre più spinte. Il satellite è la tecnologia ideale per supportare la sempre crescente qualità delle immagini ed SES grazie alla sua esperienza è in grado di sbloccare il mercato dell’Alta Definizione in chiaro anche in Italia”. Infine, SES ha appena annunciato il successo del lancio di SES 6: salgono quindi a 53 i satelliti della flotta. Il prossimo lancio di SES è previsto nel mese di luglio 2013, quando un vettore ILS Proton porterà in orbita da Baikonur il satellite ASTRA 2E, realizzato da Astrium.

SIELCO Presentato con successo il nuovo trasmettitore 2kW FM che utilizza

B R O A D C A S T

&

P R O D U C T I O N

45


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.