Broadcast&Production - numero 04 2013

Page 68

REPORT FIERE ▲ ▲ ▲

NAB SHOW2013 - LE AZIENDE

multi-rate con l'economia e la semplicità di un amplificatore di distribuzione. Questo sistema modulare si basa su moduli di I/O con 16 porte, ma possono avere 32x32, 64x64 e 144x144 porte. La versione 4K sfrutta componenti di nuova tecnologia in grado di gestire la banda di 6Gbps dei segnali 4K single-link. I router possono anche essere equipaggiati con le schede 3G della famiglia UTAH-100/UDS. Nuove anche le applicazioni mobili per tablet iOS e Android per “dare ai nostri clienti un modo di operare e gestire il router, anche quando non sono seduti davanti ai loro pannelli di controllo", ha detto Tom Harmon, presidente e CEO di Utah Scientific. Le app si connettono direttamente al controller di sistema e scaricano automaticamente la configurazione del router, le etichette, e lo stato di funzionamento. Il layout del pannello virtuale su tablet, l’assegnazione di pulsanti, i colori e le icone degli stessi sono completamente configurabili dall'utente, come per qualunque pannello di controllo Utah.

AUDIO

VIDYOCAST VidyoCast fornisce strumenti innovativi per superare la sfida di trasformare un pubblico di osservatori statici in partecipanti attivi. La piattaforma Vidyocast può ospitare in un unico show centinaia di partecipanti provenienti da qualsiasi luogo, a basso costo e con una efficienza senza precedenti. Vidyocast propone anche la serie di strumenti VidyoContribution che permettono di gestire i collegamenti e gli strumenti di produzione per la copertura in diretta di eventi e di spettacoli in esterna.

VITEC GROUP Nuovi sistemi treppiede e testa fluida O’Connor 1030D e 1030Ds, adatti a camere di ogni dimensione e peso (RED; Blackmagic Cinema, Canon C300 e C500 e Sony F5/F55). La serie Anton Bauer Gold Spectrum Wireless nasce dalla collaborazione fra Anton/Bauer e la consorella IMT (Vitec Group); comprende il kit AB-HDRF, il trasmettitore AB-HDTX, il ricevitore dual diversity COFDM AB-HDRX e/o il ricevitore/monitor palmare con VU meter AB Direct. Le dimensioni di ogni componente sono perfette per reality, ENG/EFP, OB e la copertura di eventi live.

zione dedicata da 50 e 30 watt rispettivamente. La M040 sfoggia un woofer da 6,5”con un tweeter a cupola da 1”, “mossi” da amplificatori da 80 e 50 watt rispettivamente.

AEQ La novità presentata al NAB 2013 è stata SYSTEL IP, un sistema "callin" con capacità di multiconferenza che riduce drasticamente i costi per questo tipo di comunicazioni, migliorando significativamente la qualità audio, la flessibilità e l'integrazione con i sistemi telefonici già esistenti nella stazione. Nato nel 1994, e giunto ormai alla terza generazione, SYSTEL IP è sempre costruito attorno a un router digitale, ma utilizza linee di sistemi di telefonia IP.

DOLBY Dolby Laboratories, Philips e Cameron Pace Group (CPG), hanno annunciato di avere siglato un accordo per integrare il formato Dolby 3D nel workflow di produzione di contenuti, e di collaborare per l'uso del formato Dolby 3D. Queste aziende ritengono che lo sviluppo domestico del 3D sia incompatibile con la necessità di utilizzare occhiali (attivi o passivi), e richieda lo sviluppo di specifici sistemi senza occhiali. Il formato Dolby 3D è un passo in questa direzione, e l’inedita alleanza promette sviluppi accattivanti.

GENELEC Si dice fra gli appassionati che uno dei motivi per visitare una fiera come il NAB è sentire di persona la chiarezza di un paio di Genelec. I nuovi M030 e M040 sono monitor attivi biamplificati che ottimizzano la risposta alle basse frequenze, la direttività e riducono le vibrazioni, e impiegano nuovi amplificatori in classe D a bassa distorsione. L' M030 utilizza un woofer da 5” ed un tweeter a cupola da 0,75” con amplifica-

68 B R O A D C A S T

&

P R O D U C T I O N

JK AUDIO JK Audio ha presentato RemoteMix 2, un mixer/amplificatore portatile per cuffie a due canali, che include un'interfaccia di comunicazione per la trasmissione a distanza, IFB, e percorsi audio backup. JK Audio ha inoltre ricevuto il premio "Cool Stuff Award” dalla rivista (consorella di B&P) RadioWorld, per il BluePack che offrirà presto una migliore larghezza di banda vocale tramite la tecnologia wireless Bluetooth HD Voice, (Wide-Band Speech). Mentre le chiamate telefoniche standard sono limitate a 300 Hz - 3,4 kHz di banda vocale la nuova tecnologia permette una banda passante estesa fino a 120 Hz - 7 kHz.

ORBAN Optimod-FM 8600S concentra tutte le funzionalità di un 8600FM in una sola RU; è disponibile nella versione 8600SFM per emissione solo analogica e 8600S-HD, con elaborazione separata per diffusione analogica e digitale. Un kit permette di aggiornare successivamente un 8600S-FM alla versione 8600S-HD, senza nemmeno rimuovere l'unità dal rack. Il nuovo Optimod-PC 1511 riunisce in un telaio 1RU un 1101/1211, e l’Optimod-PC OptiEXP è un telaio di espansione da 3 RU in grado di alloggiare fino a otto schede 1101/1211E.

SENNHEISER Presentato il sistema digitale 9000, che comprende la EM 9046 (fino a otto ricevitori), il palmare SKM 9000 e i trasmet-

A G O S T O / S E T T E M B R E

2 0 1 3


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.