Page 1

Per

PLATU 25 - EUZ II PROGETTO DI SPONSORIZZAZIONE 2013 COMPETIZIONI NAZIONALI ED INTERNAZIONALI

APRILE 2013


PLATU 25 - EUZ II . PROGETTO DI SPONSORIZZAZIONE 2013

LA CLASSE La classe Platu 25 rientra tra le barche a vela definite «monotipo», barche che sottostanno ad un severo regolamento di stazza che ne garantisce l’identicità nell’ambito della medesima classe. Per cui, i Platu 25 sono barche identiche tra loro, dove le uniche differenze sono date dal team e dalle vele.

LE DIMENSIONI Lunghezza ............................................ 7,50 mt Larghezza ............................................ 2,54 mt Peso ......................................................1250 Kg Superficie velica ..................................... 32 mq


PLATU 25 - EUZ II . PROGETTO DI SPONSORIZZAZIONE 2013

RICONOSCIMENTI La categoria Platu 25 gode di un’attività molto intensa per quanto riguarda le associazioni di classe, infatti è riconosciuta dalla Federazione Internazionale della Vela (ISAF) che conta 130 nazioni affiliate.


PLATU 25 - EUZ II . PROGETTO DI SPONSORIZZAZIONE 2013

IL TEAM EUZ II, di Francesco Lanera, è un’imbarcazione vincente grazie al suo team, esperto ed affiatato. Sandro Montefusco: timoniere Roberto Ferrarese: timoniere Simone Ferrarese: timoniere Paolo Montefusco: tattico Corrado Capece Minutolo: tailer Francesco Lanera: drizzista Andrea Quartulli: prodiere Michele Valenti: prodiere


PLATU 25 - EUZ II . PROGETTO DI SPONSORIZZAZIONE 2013

I PREMI

1° Classificato nel Campionato Mondiale a Cala de’ Medici, Rosignano Solvay, Livorno, settembre 2012. La competizione ha visto gareggiare 50 imbarcazioni provenienti da 8 paesi.

1° Classificato nel Campionato Italiano a Molfetta, 2012.

1° Classificato nel Circuito Nazionale Coppa Italia 2012 che si è svolto tra Puglia e Toscana.

1° Classificato nel Campionato Mondiale a Gmunden, Austria, nel 2011, mantenendo la leadership per tutti i cinque giorni di regata.

1° Classificato nel Campionato Italiano a Senigallia, 2011.

1° Classificato nel Circuito Nazionale Coppa Italia del 2011.

1° CLASSIFICATO - CAMPIONATO MONDIALE 2012

La vittoria del 2012 non conferma soltanto la validità del team pugliese ma ha anche un valore imprenditoriale: le vele di Euz II sono le Montefusco, tagliate e realizzate nella veleria di cui sono titolari proprio i due fratelli che hanno regatato sulla barca pugliese.

1° CLASSIFICATO - CAMPIONATO ITALIANO 2012


PLATU 25 - EUZ II . PROGETTO DI SPONSORIZZAZIONE 2013

IL PROGETTO DI SPONSORIZZAZIONE


PLATU 25 - EUZ II . PROGETTO DI SPONSORIZZAZIONE 2013

LO SCENARIO Negli ultimi anni, grazie ad eventi di grande rilevanza mediatica, ad alcune vittorie in importanti competizioni di regata e in virtù di alcune vicende legate a velisti famosi, si è verificato un accrescimento importante dell’interesse nei confronti del mondo della vela, che ha pian piano raccolto sempre più consensi da parte del pubblico. La vela non è più soltanto appannaggio di una ristretta élite di vecchi lupi di mare o soci di club escluisvi. Oggi, chiunque abbia una passione per questo sport, può finalmente praticarlo grazie al fiorire di numerose scuole di vela e società di charter.

REGIONE PUGLIA

Assessorato al Turismo Servizio Turismo

LA PUGLIA VANTA 30 SCUOLE DI VELA


PLATU 25 - EUZ II . PROGETTO DI SPONSORIZZAZIONE 2013

GLI OBIETTIVI per le aziende sponsor • •

Avere visibilità nell’ambito di competizioni nazionali ed internazionali. Legare il proprio Brand al concetto di vela, sinonimo di lealtà e libertà, correttezza e dinamicità, competizione e tempo libero. Dimostrare un forte interesse nei confronti dell’ambiente.

La scelta di sponsorizzare una barca a vela denota, da parte dell’impresa, una particolare attenzione all’etica dello sport e all’ambiente.


PLATU 25 - EUZ II . PROGETTO DI SPONSORIZZAZIONE 2013

LA PROPOSTA 2013


PLATU 25 - EUZ II . PROGETTO DI SPONSORIZZAZIONE 2013

LE PROSSIME COMPETIZIONI

REGATE NAZIONALI Circuito 2013 Classe Platu 25

9-12 Maggio 2013 / Marsala 1ª Tappa Circuito Nazionale Platu 25 6-9 Giugno 2013 / Favignana (TP) 2ª Tappa Circuito Nazionale Platu 25 3-7 Luglio 2013 / San Vito Lo Capo (TP) Campionato Italiano Platu 25 REGATE INTERNAZIONALI Campionato del Mondo Classe Platu 25

22-28 Settembre 2013 / Portosin (Galizia) Spagna - Campionato del Mondo Platu 25 REGATE ZONALI

6 Ottobre 2013 / Trofeo Aldo Citelli - Bari 13 Ottobre 2013 / “XIV Trofeo Città di Monopoli” 20 Ottobre 2013 / IX Trofeo Timone D’Oro “Arnaldo Carofiglio” - Bari 10 Novembre 2013 / I° Campionato Autunnale “Città di Bari” 1ª giornata - XXV Trofeo C. Bottiglieri - Bari 24 Novembre 2013 / I° Campionato Autunnale “Città di Bari” 2ª giornata - XXV Trofeo C. Bottiglieri - Bari 8 Dicembre 2013 / I° Campionato Autunnale “Città di Bari” 3ª giornata - XIV Coppa Barion - Bari Marzo 2014 / Campionato Nazionale Minialtura Adriatico Aprile 2014 / Trofeo “Trulli Grotte Mare”


PLATU 25 - EUZ II . PROGETTO DI SPONSORIZZAZIONE 2013

LA SPONSORIZZAZIONE COME NUOVA ESPERIENZA DI COMUNICAZIONE La proposta di sponsorizzazione 2013 di EUZ II affianca alle soluzioni classiche innovative opportunità di visibilità per le Aziende:

• •

• • • •

Esposizione dei Marchi Sponsor su vele e fiancate dell’imbarcazione. Partecipazione al Gran Galà della stagione 2013: un evento esclusivo, in una location di prestigio che diviene un momento di incontro tra la business community della Aziende Sponsor e di confronto con i media e gli opinion leader coinvolti. Interazione con il pubblico durante le soste nei porti con la distribuzione di materiale informativo. Apposizione dei propri marchi sull’abbigliamento ufficiale del team e sui mezzi tecnici di trasporto. Inserimento dei Marchi Sponsor sul sito web di EUZ II che diverrà il punto di riferimento, come traffico di visite al sito, per gli appassionati della barca a vela. Visibilità e interazione all’interno dei social network dedicati a EUZ II e dinamizzati per costruire community profilate di utenti, che diverranno un patrimonio a disposizione delle Aziende Sponsor.


PLATU 25 - EUZ II . PROGETTO DI SPONSORIZZAZIONE 2013

VELA EXPERIENCE Team Building La proposta prevede anche la possibilità di utilizzare la barca a vela come mezzo di comunicazione, di aggregazione e stimolo per trovare armonia tra i componenti di un gruppo di lavoro. Per specifiche attività di team building è possibile partecipare a simulazioni di regata, stimolando così la propria capacità di coordinamento all’interno di un team. I due skipper campioni mondiali ed olimpionici, Sandro e Paolo Montefusco, saranno il punto di riferimento dei gruppi. Nel caso in cui l’azienda abbia dei Clienti importanti da intrattenere, forza vendite da premiare, dipendenti da motivare, un evento in barca a vela può essere una soluzione vincente e indimenticabile.


PLATU 25 - EUZ II . PROGETTO DI SPONSORIZZAZIONE 2013

VELA EXPERIENCE Match Race Un’alternativa divertente è il Match Race, una vera e propria gara velica tra due imbarcazioni identiche. È un evento in grado di rappresentare, attraverso lo sport, le quotidiane sfide che si affrontano nel mondo del lavoro, favorendo e rafforzando la specializzazione dei ruoli, lo spirito di competizione e stimolando la concorrenza interna. A fare da coach, Roberto Ferrarese, olimpionico e Tutor della BMW Match Race Academy, e Simone Ferrarese, rappresentante della nazionale italiana di Match Race e terzo italiano a partecipare al World Match Racing Tour grazie ai suoi importanti posizionamenti mondiali che lo vedono 15° nella ranking list mondiale.


PLATU 25 - EUZ II . PROGETTO DI SPONSORIZZAZIONE 2013

FORMULE DI SPONSORIZZAZIONE


PLATU 25 - EUZ II . PROGETTO DI SPONSORIZZAZIONE 2013

FORMULE DI SPONSORIZZAZIONE Per la stagione 2013, EUZ prevede formule di sponsorizzazione personalizzabili e flessibili sulla base del budget a disposizione.

BASIC SILVER GOLD


BASIC

SILVER

GOLD

Basic 1 / Centro 1

Basic 2 / Centro x 2

Silver 1 / Centro x 2 + Randa 3

Gold 1 / Logo Spinnaker + Randa 3

Basic 3 / Poppa o Prua x 1

Basic 4 / Poppa o Prua x 2

Silver 2 / Poppa x 2 + Randa 1

Gold 2 / Fiancata + Randa 1 + Randa 2

Silver 3 / Prua x 2 + Randa 2

Gold 3 / Fiancata + Randa 1 + Randa 2 + Randa 3 + Spinnaker + PossibilitĂ  di abbinare la denominazione aziendale al nome di Euz II

Basic 5 / Randa 3


piano di sponsorizzazione euz  

sponsorizzazione

Advertisement
Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you