Page 1

Soluzioni innovative per la diagnostica di prodotti e processi. Company Profile

Azienda spin off del

Partner


DES: AVANGUARDIA, PROFESSIONALITÀ E COMPETENZA.

DES è un’azienda spin off del Politecnico di Bari specializzata nella meccanica sperimentale e nella diagnostica strutturale. Progetta e realizza sistemi di analisi ed elaborazione dati per il monitoraggio e la manutenzione di strutture, impianti, componenti e processi, impiegando tecniche non distruttive. Sviluppa tecnologie innovative che

consentono di integrare le strumentazioni esistenti sul mercato, perfezionando i risultati dell’indagine. In particolare DES si distingue per l’applicazione di metodi termici e si avvale della partnership con FLIR, leader mondiale nella produzione di termocamere a infrarossi e sistemi termografici all’avanguardia.

La mission di DES è il trasferimento tecnologico dall’Università all’Industria di soluzioni innovative per la diagnostica strutturale, mediante l’utilizzo di tecniche non distruttive. LA TERMOGRAFIA: UNA TECNICA INNOVATIVA PER LA DIAGNOSTICA.

desinnovation.com

La TERMOGRAFIA a raggi INFRAROSSI è una tecnica innovativa per la diagnostica non distruttiva. Misurando la radiazione infrarossa emessa da un corpo si determina la temperatura superficiale. Attraverso l’uso di “termocamere” vengono generate delle mappe, in falsi colori, rappresentative delle zone indagate. La mappatura della temperatura superficiale, opportunamente analizzata e trattata, è fondamentale per valutare lo stato di conservazione dei materiali stessi. Anomalie sulla distribuzione delle temperature denunciano problematiche in atto sulla struttura, sul

componente o sull’impianto tecnologico analizzato. Per indicare la temperatura degli oggetti e le variazioni della medesima, le termocamere utilizzano software che analizzano il segnale ottenuto captando la radiazione infrarossa. La corretta lettura delle immagini termografiche è di competenza di tecnici esperti capaci di determinare, in base al contesto, alle modalità ed alle procedure di acquisizione delle immagini, la reale distribuzione termica degli oggetti esaminati, eventuali anomalie o caratteristiche presenti.


La termografia è una tecnica versatile poichÊ applicabile in diversi campi tecnologici; vantaggiosa in termini di costi e tempi; indispensabile per la manutenzione e la verifica di strutture complesse.

Partner


I PUNTI DI FORZA DELL’ AZIENDA.

Ottimizzazione di tempi e costi L’abilità di sviluppare soluzioni progettuali flessibili e personalizzabili che, grazie all’uso di strumentazioni e procedure all’avanguardia, consentono di rispondere in modo efficace ed efficiente alle esigenze del Cliente, ottimizzando significativamente tempi e costi.

Versatilità Avvalendosi di competenze altamente specializzate nei controlli non distruttivi, DES elabora soluzioni polivalenti e perfettamente adattabili alle specifiche esigenze del Cliente. I sistemi proposti sono customizzati e modulari e trovano applicazione in diversi settori industriali e in ambito civile.

SISTEMI, SOFTWARE E CONSULENZA. DES progetta e commercializza sistemi customizzati per la valutazione dell’integrità strutturale di componenti, anche mediante l’utilizzo di software che permettono di effettuare controlli precisi, sicuri, rapidi e soprattutto non distruttivi. L’offerta di DES si suddivide in: sistemi integrati, software progettati ad hoc, service e consulenza.

Sistemi DES offre soluzioni complete nel campo della diagnostica. In particolare effettua: • Controllo ed analisi di giunti saldati • Controllo di integrità sui materiali compositi • Controllo ed analisi di componenti elettronici • Analisi di rivestimenti funzionali e componenti verniciati • Analisi delle sollecitazioni e validazione rapida di progetto • Monitoraggio e manutenzione predittiva • Ottimizzazione di processo • Monitoraggio energetico ed ergonomico.

Alcuni dei prodotti recentemente progettati e realizzati da DES: MultiDes: strumento modulare e customizzabile di eccitazione termica per CND (Controlli Non Distruttivi con termografia) ProtoDes: Kit per la validazione sperimentale rapida di modelli numerici FEM WelDes: strumento progettato per il controllo di saldature sottili con tecnica termografica ad eccitazione laser e/o flash. La procedura viene applicata su giunti saldati ottenuti con i più comuni metodi di saldatura, per verificare la presenza di micro e macro difetti.

DES, inoltre propone: • Servizi di verifica delle soluzioni progettuali di prodotti e processi per le aziende • Kit di strumenti per la certificazione energetica degli edifici.

Software Il software modulare e customizzabile IRTA analizza i dati termografici provenienti dalle termocamere e permette la definizione del test ottimale.

Consulenza e Formazione DES fornisce strumenti customizzati per l’analisi strutturale di componenti meccanici. Il suo valore aggiunto è dato dalla lunga esperienza e dalla competenza tecnica degli


Flessibilità

Team di professionisti

La capacità di affiancare alla termografia all’infrarosso, altre tecniche d’indagine, quali ad esempio, ultrasuoni e microonde, sviluppando software applicativi progettati ad hoc (IRTA) per le diverse tipologie di dati acquisiti, allo scopo di fornire in tempi rapidi le informazioni richieste dal committente.

Un team di professionisti con elevate competenze derivanti da oltre vent’anni di ricerca e sperimentazione nel campo di analisi delle sollecitazioni e tecniche non distruttive, svolte presso il Laboratorio di Diagnostica Strutturale del Dipartimento di Meccanica, Matematica e Management DMMM - Politecnico di Bari.

Partner nella Ricerca e Sviluppo Affiancamento e supporto nel settore della Ricerca e Sviluppo grazie ad un’offerta ampia e completa di sistemi di rilevazione, elaborazione dati, consulenza e formazione.

operatori che consentono di integrare la fornitura dei prodotti con un’azione di consulenza preventiva, sulla scelta degli strumenti più appropriati alla soluzione del problema specifico. Lo staff, inoltre, affianca il settore R&D del cliente per progettare la customizzazione dei sistemi modulari ritenuti idonei alla soluzione efficace del problema individuato. DES eroga corsi per la certificazione operatori controlli non distruttivi, livelli 1 e 2 ed è Centro Esame DEKRA - CB CERTIFICATION BUREAU per la certificazione ISO 9712. Il servizio di formazione garantisce al cliente il trasferimento delle competenze ai propri operatori, per un risultato ottimale.


AMBITI D’INTERVENTO.

Il mercato cui si rivolge DES è molto ampio e tocca diversi settori produttivi: automobilistico, aeronautico, navale, trasporti, metalmeccanico, meccatronico, energie rinnovabili, materie plastiche, per citare i più importanti. Le tecnologie applicate consentono di monitorare i processi e individuare preventivamente anomalie, guasti, rotture, evitando fermi di produzione. Ne deriva un allungamento del ciclo di vita dei beni strumentali e una diminuzione di sprechi di risorse. In particolare, i benefici sono legati a:

Ottimizzazione di tempi e costi dell’intervento anche in ampie aree d’ispezione. Possibilità di effettuare analisi di componenti in ogni scala. Possibilità di ottenere certificazioni per le riparazioni. Possibilità di effettuare controlli a distanza, a tutto vantaggio della sicurezza degli utilizzatori. Implementazione di sistemi di manutenzione predittiva o condition based.


I principali problemi risolvibili da DES sono da collocare nelle seguenti aree: • Prevenzione di collassi drammatici, malfunzionamenti e anomalie. • Riduzione ed eliminazione di fermi di produzione. • Abbattimento dei costi di sviluppo, monitoraggio e manutenzione.

REFERENZE

DES si è distinta in lavorazioni complesse per aziende multinazionali intraprendendo rapporti commerciali e collaborazioni con diverse realtà, in particolare: Vestas, ENEA, Università del Salento, Alenia Aermacchi, Loccioni, CNR, Comune di Bari, Stabilimento Birra Peroni. Tra i partner annovera: FLIR Systems, Microlaben, Procma. desinnovation.com


Azienda spin off del

Prof. Umberto Galietti, Presidente e coordinatore scientifico delle attività. Professore associato di Progettazione Meccanica e Costruzione di Macchine, Responsabile scientifico del Laboratorio di Diagnostica Strutturale e Metodi Termici per la Meccanica Sperimentale del DMMM - Politecnico di Bari. Lo staff DES è certificato III° livello EN-473/ISO9712, ASTM SNT-TC1 A, approvazione PED in MT, UT, PT, VT, ST e TT.

Servizio Clienti marketing@desinnovation.com

DES Diagnostic Engineering Solutions Srl

Viale Japigia, 182 70126 Bari Tel. +39 080 222.63.38 Tel. +39 366 77.61.924 Fax +39 080 222.63.39 SCOPRI I NOSTRI PRODOTTI E SERVIZI

P.IVA 07117590724 info@desinnovation.com desinnovation.com

DES - Company Profile  
Advertisement